Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da francesina »

Gahan ha scritto:
mar mar 17, 2020 4:06 pm
L'ultimo che ho regalato è L'usignolo di K. Hannah, ad un'amica.
Ci giro intorno da un po' ma esito... tendenzialmente sono scettica sui libri sulla Seconda guerra mondiale... tu l'hai letto?
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da francesina »

6. Rivista letteraria/sito/account social più seguiti per scovare consigli di lettura o recensioni

Come rivista letteraria compro ogni settimana Robinson, l'allegato de La repubblica e sono abbonata alla rivista letteraria francese Lire.

Come sito trovo interessante e ben fatto Critica letteraria

Di account - soprattutto instagram - ne seguo parecchi, per lo più delle mie case editrici preferite. Segnalo l'account "soslettura" creato ad hoc per qs periodo di isolamento da una serie di scrittori italiani in cui loro stessi parlano/suggeriscono/recensiscono un libro meritevole di essere letto. Io sono sempre molto curiosa di sbirciare tra le librerie degli scrittori!
Infine, trovo molto bello l'account "Gatsby_books" dedicato per lo più alla grafica editoriale (l'ideatore realizza proprio per mestiere copertine di libri).
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da Gahan »

6. Rivista letteraria/sito/account social più seguiti per scovare consigli di lettura o recensioni

Non compro riviste letterarie, sono iscritta alla newsletter "The Guardian Bookmarks" che di solito contiene articoli interessanti, ma non sono costante nel leggerla.
Ultimamente gli spunti per i miei acquisti li prendo quasi tutti da Goodreads, molti dei libri che ho comprato di recente erano candidati al loro premio annuale o figuravano in posizioni alte nella loro classifica dei più letti.
A volte trovo spunti anche su Instagram sebbene non segua tantissimi account specifici sulla lettura. Belli quelli che hai segnalato tu francesina.

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da Towandaaa »

Grazie, francesina, per le indicazioni che hai dato, vado a farci un giro. :D

6. Rivista letteraria/sito/account social più seguiti per scovare consigli di lettura o recensioni

Oltre a frequentare ogni tanto Anobii, cerco spunti nel sito "il mangialibri", sfoglio la rivista "Il libraio", parlo con amici lettori e faccio qualche capatina nei siti delle case editrici per vedere le ultime uscite che propongono .
Fino a un anno fa circa c'era Radio-libri, mi piaceva molto, ma poi ha improvvisamente interrotto le trasmissioni.
Principalmente però le mie scelte scaturiscono da incursioni in libreria, durante le quali osservo, leggo i risvolti di copertina o qualche frammento, poi magari esco senza aver comprato niente ma con una lista di libri su cui informarmi meglio per poi scegliere cosa acquistare.
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
fosca
Olandese Volante
Messaggi: 7167
Iscritto il: sab set 02, 2006 3:48 pm
Località: Prov. di Bologna
Contatta:

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da fosca »

Giorno 6 = 18 marzo

6. Rivista letteraria/sito/account social più seguiti per scovare consigli di lettura o recensioni

Io frequento Anobii dove registro anche i libri che leggo (o vorrei leggere) e la mia lista desideri (lunga)
mi arriva a casa la rivista Il libraio anche se non mette tutto, ma credo solo alcune case editrici, comunque è interessante
leggo Robinson (l'inserto di Repubblica) solo se lo trovo al circolo Arci che frequento
leggo a volte L'indice in biblioteca
sono iscritta alla pagina FB che si chiama Segnalibro: consigli e sconsigli di lettura
ho conosciuto l'altro ieri (visto il tempo libero da ferie forzate e divieto di uscite) la rivista "Leggere: tutti" che per marzo la manda gratis via mail e poi se la vuoi cartacea esce in edicola mensilmente a 3 euro
sono sempre curiosissima anche di quello che leggono i pazienti e i parenti in ospedale......
vi faccio ridere con uno dei titoli che ho visto su un comodinoImmagine

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da francesina »

7. Casa editrice con le copertine più belle

Fazi tutta la vita, ma anche la Keller segue una bella grafica editoriale.
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da francesina »

Towandaaa ha scritto:
mer mar 18, 2020 3:07 pm

Fino a un anno fa circa c'era Radio-libri, mi piaceva molto, ma poi ha improvvisamente interrotto le trasmissioni.
Anche io sono orfana di Radio Libri. Mi consolo con i podcast di Un libro al giorno di Radiotre, ma è un peccato che il progetto della radio non abbia avuto un esito felice :?
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
lunabluxxx
Re del Mare
Messaggi: 1408
Iscritto il: lun ago 09, 2004 11:13 pm
Località: Padova
Contatta:

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da lunabluxxx »

7. Casa editrice con le copertine più belle

Per me Neri Pozza :)
Immagine
Dalla tua testa dalla tua carne
dal tuo cuore
mi sono giunte le tue parole
le tue parole cariche di te...
(N. Hikmet)

Sono lunabluxxx anche su aNobii

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da Gahan »

Anche a me il primo che è venuto in mente è Fazi.

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da Towandaaa »

7. Casa editrice con le copertine più belle

A quelle che avete già menzionato (le cui copertine piacciono molto anche a me) aggiungo
Marcos y Marcos e Minimum fax, ma anche Sellerio, con la sua semplicità, risulta molto elegante (in particolare mi piacciono tantissimo le copertine che utilizzano i dipinti di Jack Vettriano, che adoro).
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
fosca
Olandese Volante
Messaggi: 7167
Iscritto il: sab set 02, 2006 3:48 pm
Località: Prov. di Bologna
Contatta:

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da fosca »

Giorno 7 = 19 marzo = mi hanno richiamato al lavoro per un corso sulla vestizione poichè ospiteremo 28 persone Covid19 :silenced:

7. Casa editrice con le copertine più belle

Caspita! non ci ho mai fatto caso... :eyes: mi piacciono quelle coi quadri, quelle della Einaudi, ma anche quelle semplici...
diciamo che valuto più le recensioni che la copertina :oops:

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da Towandaaa »

fosca ha scritto:
mer mar 18, 2020 3:50 pm
mi arriva a casa la rivista Il libraio anche se non mette tutto, ma credo solo alcune case editrici, comunque è interessante
Il libraio è una pubblicazione di Gems, quindi presenta solo i libri delle case editrici che appartengono a quel gruppo editoriale (Bollati Boringhieri - Chiarelettere - Corbaccio - Duomo - Garzanti - Guanda - La coccinella - Longanesi - Nord - Ponte alle grazie - Salani - Tea - Vallardi)

[modificato il post per correggere un refuso occorso sulla casa editrice Duomo]
Ultima modifica di Towandaaa il ven mar 20, 2020 11:43 am, modificato 1 volta in totale.
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da Towandaaa »

8. Un romanzo che ti ha divertita

"La briscola in cinque" di Marco Malvaldi (e anche 2 o 3 dei successivi della serie dei vecchietti del Barlume - poi la produzione successiva si è involuta, secondo me). Anche se il successo della serie sembrerebbe dimostrare il contrario, continuo però a pensare che a chi non è toscano sfuggano alcune particolarità vernacolari e alcune differenze "socio-geografiche" (se mi si passa questo aggettivo !), in primis quelle fra pisani, livornesi e fiorentini.
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
fosca
Olandese Volante
Messaggi: 7167
Iscritto il: sab set 02, 2006 3:48 pm
Località: Prov. di Bologna
Contatta:

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da fosca »

Giorno 8 = 20 marzo = prima di andare nella gabbia dei matti :silenced:

8. Un romanzo che ti ha divertita

La boheme italiana di Emilio Salgari (che tutti conoscono per Sandokan e corsari vari che io non leggerò mai :lol: :lol: )

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da Gahan »

8. Un romanzo che ti ha divertita

Mamma mia che fatica rispondere a questa domanda... In generale i libri etichettati come "divertenti" a me hanno fatto pietà...
Ne ho una sfilza, da "Il centenario che scappò dalla finestra e scomparve", a "La versione di Barney"...
Avevo trovato divertenti i primi libri di Paasilinna che ho letto (L'anno della lepre, Piccoli suicidi tra amici, Il figlio del dio del tuono...) ma a lungo andare poi lo schema dei suoi romanzi era ripetitivo e mi ha stancato.

Potrei dirvi che per me è divertente la saga di Harry Potter, che rileggo periodicamente e alcuni episodi sono sempre esilaranti (questa risposta varrà anche in parte per la domanda di domani, perché così come mi fa ridere, in altri punti invece mi fa piangere).

A parte questo ricordo di aver riso di gusto leggendo "Ivanhoe" perché mi ha ricordato tantissimo il film di animazione "Robin Hood" della Disney (uno dei miei preferiti) .

Tanti auguri Fosca per il tuo lavoro, voi infermieri siete dei supereroi!!!

Avatar utente
fosca
Olandese Volante
Messaggi: 7167
Iscritto il: sab set 02, 2006 3:48 pm
Località: Prov. di Bologna
Contatta:

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da fosca »

Gahan ha scritto:
ven mar 20, 2020 10:21 am
Tanti auguri Fosca per il tuo lavoro, voi infermieri siete dei supereroi!!!

Grazie Gahan
non sono infermiera, sono un operatore socio sanitario e comunque sì !! i nostri colleghi stanno davvero dando il massimo!! soprattutto nel pubblico (io sto nel privato accreditato)...spero che finito questo "incubo" il nostro paese, nelle figure di chi tenta di rappresentarci, possa capire quanto sono importanti certi settori ed oltre la sanità abbia un occhio di riguardo anche per la scuola e soprattutto per il lavoro che è fondamentale per il bene di tutti...

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da francesina »

fosca ha scritto:
ven mar 20, 2020 10:30 am
Gahan ha scritto:
ven mar 20, 2020 10:21 am
Tanti auguri Fosca per il tuo lavoro, voi infermieri siete dei supereroi!!!

Grazie Gahan
non sono infermiera, sono un operatore socio sanitario e comunque sì !! i nostri colleghi stanno davvero dando il massimo!! soprattutto nel pubblico (io sto nel privato accreditato)...spero che finito questo "incubo" il nostro paese, nelle figure di chi tenta di rappresentarci, possa capire quanto sono importanti certi settori ed oltre la sanità abbia un occhio di riguardo anche per la scuola e soprattutto per il lavoro che è fondamentale per il bene di tutti...
Vero, il personale socio-sanitario è sempre nei miei pensieri in questi giorni...
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da francesina »

Gahan ha scritto:
ven mar 20, 2020 10:21 am
8. Un romanzo che ti ha divertita

Mamma mia che fatica rispondere a questa domanda... In generale i libri etichettati come "divertenti" a me hanno fatto pietà...
Condivido la perplessità perché per me non è affatto scontato ridere con un libro in mano. Concepisco le letture che consentono lo svago, ma trovo molto più semplice ridere per la battuta di un film che non di un libro.
Ad ogni modo, l'anno ho scorso ho riso parecchio ascoltando in audiolibro "Affari di famiglia" di F. Muzzopappa ed in genere i libri della S. Bertola se non proprio ridere, fanno sorridere parecchio. Da poco ha pubblicato un nuovo libro anche Lorenzo Marone: tempo fa lessi il suo "La tristezza ha il sonno leggero": non era leggero nel tema, ma il protagonista con i suoi ragionamenti ipercerebrali mi aveva strappato più di un sorriso.
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
lunabluxxx
Re del Mare
Messaggi: 1408
Iscritto il: lun ago 09, 2004 11:13 pm
Località: Padova
Contatta:

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da lunabluxxx »

8. Un romanzo che ti ha divertita

Mi associo a Towandaaa per i romanzi di Marco Malvaldi con protagonisti i vecchietti del Barlume :D :wink: e anche gli altri di questo autore, in particolare di "Odore di chiuso" ricordo almeno un paio di momenti assolutamente esilaranti!

Poi di recente ho letto "La scrittrice del mistero" di Alice Basso e devo dire che anche la sua protagonista, la ghostwriter Vani Sarca, mi ha molto divertita :)

Fosca :heartkiss:
Dalla tua testa dalla tua carne
dal tuo cuore
mi sono giunte le tue parole
le tue parole cariche di te...
(N. Hikmet)

Sono lunabluxxx anche su aNobii

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da Towandaaa »

9. Un romanzo triste

"Il primo giorno della mia vita" - Paolo Genovese

Una storia di opportunità in extremis, e di riscatto, ma non per tutti...

[Fosca, un abbraccio a te e a tutti i "guerrieri"]
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Rispondi