Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da francesina »

Ooops, mi sono persa via: recupero oggi!

30. Il libro che hai riletto più volte e perché

Non è mia abitudine rileggere, mi sembra sempre di avere poco tempo e tante cose nuove da scoprire... ho però riletto credo tre volte Sostiene Pereira di Tabucchi e Lessico Famigliare della Ginzburg. Come Towandaaa, anche io ho riletto I promessi sposi per conto mio dopo un'inutile lettura a pezzi alle medie e prima di un'altra lettura forzata a colpi di brani scelti in quarta liceo ed è proprio vero che nel suo insieme è una lettura molto più godibile.

31. Apri il primo libro che ti capita tra le mani, ad una pagina a caso, scegli la prima frase che ti balza agli occhi e scrivila qui.

Ignazio Luzzati era un uomo piuttosto anziano, con le spalle curve e il viso gonfio del levantino; pure, dietro gli occhiali in fil di ferro, brillava uno sguardo fermo, ostinato, e ancora vivacissimo.
(Roger Martin Du Gard, Confessione africana)

32. Quale libro ti ha provocato insonnia o incubi?
La settimana bianca di Carrère. Non perché sia un libro che spaventi in sé, ma perché è inquietante e insinua una sensazione di ansia avvalorata dall'incapacità destabilizzante di capire quale sia la verità.
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da francesina »

Gahan ha scritto:
dom apr 12, 2020 8:52 pm
Towandaaa ha scritto:
ven apr 10, 2020 9:31 pm
Dato che le restrizioni sono state prorogate fino al 3 maggio, cosa facciamo ? Allunghiamo ancora un po' la lista delle domande ?
A me farebbe piacere andare avanti con questo o altro gioco.
Se andiamo avanti sarebbero altre 20 domande...
eh già, altri giorni di lockdown :(
a me fa piacere continuare con questa o altre iniziative utili per distrarci: attendo Vostre!
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
fosca
Olandese Volante
Messaggi: 7167
Iscritto il: sab set 02, 2006 3:48 pm
Località: Prov. di Bologna
Contatta:

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da fosca »

Giorno 32 = 13 aprile = gita di pasquetta (max 200 mt da casa :yes!: ) con incontro = un cucciolo di vipera :eyes: :roll:

32. Quale libro ti ha provocato insonnia o incubi?

Nessun libro mi ha mai provocato insonnia o incubi
l'unico che mi fece un po' paura fu il racconto "Berenice" di Allan Poe, ma ero piccola....

Avatar utente
fosca
Olandese Volante
Messaggi: 7167
Iscritto il: sab set 02, 2006 3:48 pm
Località: Prov. di Bologna
Contatta:

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da fosca »

francesina ha scritto:
lun apr 13, 2020 8:07 pm
eh già, altri giorni di lockdown :(
a me fa piacere continuare con questa o altre iniziative utili per distrarci: attendo Vostre!
Io ci sono...avevo mandato qualche domanda...se serve posso pensarne qualche altra
poi non so.... potremmo riprendere i due giochi del quiz libri (normale e trama)
in un altro forum (di libri) è carino un gioco che si intitola: "La persona dopo di me....."


si scrive una cosa (es. la persona dopo di me ha un cane) e la persona dopo risponde e scrive un'altra frase...
(es. No...avevo Paddy, ma ora è sull'arcobaleno
la persona dopo di me adora cucinare...)...e via di seguitoa volte o spesso le risposte sono personali...

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da Gahan »

32. Quale libro ti ha provocato insonnia o incubi?

Nessuno, anche se ho letto quasi l'intera produzione di Stephen King.

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da Gahan »

francesina ha scritto:
lun apr 13, 2020 8:07 pm
Gahan ha scritto:
dom apr 12, 2020 8:52 pm
Towandaaa ha scritto:
ven apr 10, 2020 9:31 pm
Dato che le restrizioni sono state prorogate fino al 3 maggio, cosa facciamo ? Allunghiamo ancora un po' la lista delle domande ?
A me farebbe piacere andare avanti con questo o altro gioco.
Se andiamo avanti sarebbero altre 20 domande...
eh già, altri giorni di lockdown :(
a me fa piacere continuare con questa o altre iniziative utili per distrarci: attendo Vostre!
Ti ho mandato una lista di domande, spero che le altre abbiano fatto altrettanto, così andiamo avanti... :D

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da francesina »

33. Trilogia/Saga preferita

La saga dei Cazalet di E. J. Howard
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da Towandaaa »

33. Trilogia/Saga preferita

La serie dedicata a Luigi Alfredo Ricciardi, di Maurizio De Giovanni
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
fosca
Olandese Volante
Messaggi: 7167
Iscritto il: sab set 02, 2006 3:48 pm
Località: Prov. di Bologna
Contatta:

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da fosca »

Giorno 33 = 14 aprile

33. Trilogia/Saga preferita

Non leggo trilogie o saghe non mi piacciono anche perchè molte sono fantasy e le altre non le condivido granchè...

Grazie Francesina per le nuove domande...
per i quiz invece che dite ??

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da Gahan »

33. Trilogia/Saga preferita

A differenza di fosca ne ho lette veramente tante, ma credo che la mia preferita sia Harry Potter.
(non dico Il signore degli anelli perché quello è un romanzo in 3 parti e non una trilogia come spesso viene erroneamente detto :P )

Grazie francesina per avere aggiunto altre domande.

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da francesina »

34. Quale autore tra i contemporanei meriterebbe di essere inserito nei testi di storia della letteratura italiana tra 50 anni ?

Questa è difficile, anche perché non sono particolarmente esperta di italiani contemporanei :think:
Direi Erri De Luca.
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da Gahan »

34. Quale autore tra i contemporanei meriterebbe di essere inserito nei testi di storia della letteratura italiana tra 50 anni ?

Anch'io leggo pochissimi italiani (di qualsiasi epoca). Dico Camilleri. Non solo per la vendutissima serie di Montalbano, ma anche per i romanzi, i testi teatrali, ecc. Sicuramente è un personaggio importante della nostra letteratura.

Avatar utente
fosca
Olandese Volante
Messaggi: 7167
Iscritto il: sab set 02, 2006 3:48 pm
Località: Prov. di Bologna
Contatta:

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da fosca »

Giorno 34 = 15 aprile = oggi incontro pomeridiamo con una lepre (pecore belanti in sottofondo)

34. Quale autore tra i contemporanei meriterebbe di essere inserito nei testi di storia della letteratura italiana tra 50 anni ?

Caspita in 50 anni ne potrebbero saltare fuori... :lol: :lol:
pensando agli odierni non saprei, perchè li conosco poco o niente oppure non hanno la giusta considerazione
il primo che mi viene in mente però è senz'altro Andrea Camilleri
per la mole di opere e per il suo essere davvero un intellettuale moderno
io non ho letto nulla, perchè non ci riesco e forse in tv di Montalbano avrò visto mezza puntata, ma dò atto a questo scrittore di essere stato una parte importante della nostra letteratura
ho visto in tv Conversazione su Tiresia e credevo di non reggere, invece più andava avanti e più mi piaceva.........(credo che me lo riguarderò...)

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da Towandaaa »

34. Quale autore tra i contemporanei meriterebbe di essere inserito nei testi di storia della letteratura italiana tra 50 anni ?

Credo che un posto dovrebbe essere riservato sicuramente a Umberto Eco (uno su tutti, e tralasciando volutamente "Il nome della rosa": avete letto "La misteriosa fiamma della regina Loana" ? Secondo me, se non lo avete letto, vi perdete qualcosa ...). Andando però a cercare nomi un po' meno "blasonati", un posto secondo me spetterebbe anche a Paolo Maurensig e a Giorgio Scerbanenco.

35. Un libro che non hai mai finito, e perché

Difficilmente, anzi moooolto difficilmente, abbandono un libro (magari lo leggiucchio saltando qualche pagina, ma una chance per scoprire se dopo un po' migliora la offro sempre). Quindi sono andata a cercare su Anobii ed ho scoperto che tra le mie letture degli ultimi 12 anni solo un libro è classificato come "abbandonato": "Mia nonna saluta e chiede scusa" di Fredrik Backman. Non ricordo i particolari della trama, quindi non saprei descrivere esattamente il motivo; ricordo però che il precedente libro che avevo letto dello stesso autore ("L'uomo che metteva in ordine il mondo") mi era piaciuto tantissimo, quindi probabilmente con "Mia nonna ..." ero tornata in cerca, ma non lo avevo trovato al punto da rimanere molto delusa, di quanto mi aveva colpito nell'altro (ogni tanto lascio che le mie letture prendano una deriva gerontofila, e nella maggior parte dei casi i romanzi con protagonisti anziani, burberi, malinconicamente ironici, dal cuore buono, mi piacciono molto, mi coinvolgono fino alla commozione: immagino che sia indice di una mia incipiente immedesimazione nel ruolo... ma faccio finta di niente :P ).

[edit] Mi sono messa a pensare ancora a quali altri libri avevo abbandonato, e a un tratto mi è venuto in mente un libro che ho letto (senza terminarlo) prima di iscrivermi ad Anobii: si tratta di "Ho servito il Re d'Inghilterra" di Bohumil Hrabal, e le ragioni sono scritte qui.
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da francesina »

35. Un libro che non hai mai finito, e perché

Il Gattopardo di Tomasi di Lampedusa: abbandonato millemila anni fa quindi non so se oggi riuscirei a leggerlo per intero, ma ho ancora ben presente la noia assoluta per la trama unita all'odio per lo stile dell'autore.
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da Gahan »

35. Un libro che non hai mai finito, e perché

Basandomi su quanto registrato su goodreads, i libri che ho abbandonato sono 22 :oops:
Vi cito i più clamorosi:
"Il circolo Pickwick", iniziato e interrotto per ben 2 volte. Ma ci voglio riprovare...
"Tropico del cancro" ma anche questo vorrei riprovare...
"I demoni" di Dostoevski, non leggerò mai più nulla, è uno scrittore che non sopporto!
"La collina dei conigli" osannato da un sacco di persone che conosco, a me non diceva niente...
E poi "Siddharta", "I versetti satanici", "Manoscritto trovato a Saragozza", "Herzog" e ovviamente anche il primo volume della Recherche di Proust.

Gli altri sono titoli magari un po' meno famosi, abbandonati tutti per lo stesso motivo: non c'era una storia da seguire ma solo dei vaneggiamenti, bla bla bla, s***e mentali, la "promessa" di svelare chissà quale mistero dell'universo per poi finire in niente...

Avatar utente
fosca
Olandese Volante
Messaggi: 7167
Iscritto il: sab set 02, 2006 3:48 pm
Località: Prov. di Bologna
Contatta:

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da fosca »

Giorno 35 = 16 aprile = tristezza per la perdita di uno scrittore e grande uomo Luis Sepulveda

35. Un libro che non hai mai finito, e perché

Come le amiche corsare, se guardo su Anobii ne ho circa una trentina abbandonati, ma forse un paio li recupero e riprovo a leggerli
ne metto qualcuno un po' misti come genere....
- Dimentica il mio nome di Zerocalcare non è molto il mio genere
- Il professore di Charlotte Bronte nonostante io ami questa scrittrice e abbia letto quasi tutto...questo proprio non ingrana
- The China study di Colin Campbell assurdo !!!
- La guardarobiera di Patrick McGrath anche questo scrittore mi piace moltissimo, ma non sono riuscita ad andare avanti...

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da Towandaaa »

36. Quale autore è stato influenzato negativamente dalle lusinghe televisive ?

A mio parere sono due gli scrittori che, nello scrivere nuovi romanzi di una serie, hanno risentito negativamente dell'influenza dei films che erano stati tratti dai loro lavori precedenti.

Andrea Camilleri - secondo me dalla metà in poi della lunga serie dei romanzi dedicati a Montalbano, la scrittura ha virato sensibilmente dal format romanzo al format sceneggiatura: ho cioè percepito la distanza tra i primi e gli ultimi, e sono portata a sintetizzare questa differenza nell'idea che mentre i primi erano stati scritti per raccontare, gli ultimi erano stati scritti per essere trasformati in film. Oltre a ciò, ho notato alcuni particolari di minore importanza ma comunque alquanto fastidiosi: per esempio, nei primi romanzi Catarella non era la macchietta esagerata dell'agente incapace di percepire i nomi delle persone o il significato delle parole e incapace di aprire una porta senza sbatterla fragorosamente; da quando però i films hanno puntato molto su queste particolarità del personaggio (esagerando in maniera fastidiosa, secondo me), anche i romanzi successivi hanno iniziato a dare una immagine sempre più deteriore di questo personaggio, ed il contraltare delle capacità informatiche inopinatamente attribuite a Catarella non fa che esaltare, secondo me, la discrasia tra il personaggio delle origini e quello degli ultimi episodi.

Maurizio De Giovanni - al momento sono stati realizzati i films solo sulla serie dedicata ai Bastardi di Pizzofalcone, quindi solo su questo posso basare la mia opinione (ma sono preoccupata per quanto potrebbe accadere con la riduzione televisiva della serie dedicata al commissario Ricciardi...). Stessa parabola discendente anche per questi romanzi. Dopo che dai primi sono stati tratti i films, i romanzi successivi hanno iniziato secondo me ad occhieggiare alla prevedibile trasposizione, ad apparire già come sceneggiature in nuce, bisognose solo di pochi interventi prima di essere messe in mano al regista. E ancora una volta, oltre a ciò che riguarda più prettamente la "natura" dei libri, ci sono alcuni particolari sfacciatamente e smaccatamente figli della lusinga televisiva, il più macroscopico dei quali si trova nel romanzo "Souvenir per i Bastardi di Pizzofalcone". La protagonista non seriale dell' episodio, un' anziana (e afflitta da demenza senile) ex attrice statunitense che viene accompagnata dal figlio per un viaggio nei luoghi che la videro protagonista di un film girato in Campania quando era giovane, più volte si rivolge all'ispettore Giuseppe Lojacono chiamandolo erroneamente Vittorio: non ci sarebbe niente di male o di strano se non fosse che l'attore che nei films interpreta Lojacono è Alessandro Gassman, il quale somiglia molto al padre Vittorio, probabilmente coevo della signora e frequentatore del medesimo ambiente cinematografico.
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da Gahan »

36. Quale autore è stato influenzato negativamente dalle lusinghe televisive ?

George R.R. Martin... la serie tv è finita mentre i romanzi sono rimasti fermi al 5° volume e non se ne è più saputo nulla. :(

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da francesina »

36. Quale autore è stato influenzato negativamente dalle lusinghe televisive ?

Io a questa domanda proprio non so rispondere, guardo poca televisione
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Rispondi