Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da Towandaaa »

52 - Librerie indipendenti in giro per l’Italia: quale merita una visita?

Le librerie che conosco e frequento di più sono librerie appartenenti a ben note catene (Mondadori, Feltrinelli, Libraccio, Ubik), le due o tre indipendenti che ho visitato qualche volta non mi hanno dato l'impressione di avere alcunché di rilevante, che meriti di essere segnalato.
Quindi questa volta non posso rispondere alla domanda.
Proprio oggi che è l'ultima.

Grazie a francesina e alle altre che hanno preso parte a questo gioco: è stato un appuntamento che mi ha fatto compagnia in questo momento così difficile e strano.
Non è ancora finita (non smettono mai di ripeterlo ma lo sapremmo benissimo anche da soli) ma speriamo davvero che da domani inizi una seppur lenta ma decisiva, inesorabile e continua ripresa, sotto tutti i punti di vista e senza ricadute.
Intanto auguri a tutti e non perdiamoci di vista ! :D
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da francesina »

52 - Librerie indipendenti in giro per l’Italia: quale merita una visita?

Quest'estate ho scoperto questa piccola libreria di Cesenatico, la Pagina 27: nel frattempo ha cambiato di sede, ma lo spirito del negozio mi sembra inalterato.
La proprietaria rappresenta per me la quintessenza del libraio perfetto: discreta, lascia gironzolare a lungo tra i libri, ma è pronta a lunghe chiacchiere se si ha voglia di confronti o consigli.

Più grande, ma in una location unica che da sola merita una visita la splendida libreria libreria Palazzo Roberti a Bassano del Grappa, vicino Vicenza.

Vi ringrazio per avere aderito a questa mia iniziativa: mi sono lanciata con un po' di timore temendo che sarei stata da sola a scrivere e invece mi avete fatto proprio compagnia in questi 52 (!) giorni surreali. Mi auguro e vi auguro che possiate riprendere presto le piccole e grandi cose della vita che più vi sono mancate, che le rispettive situazioni lavorative si riavvicinino il più possibile alla normalità destando meno preoccupazioni di quanto probabilmente hanno fatto sinora e soprattutto di conservare la salute.
:heartkiss:
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
fosca
Olandese Volante
Messaggi: 7167
Iscritto il: sab set 02, 2006 3:48 pm
Località: Prov. di Bologna
Contatta:

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da fosca »

Giorno 52 = 3 maggio = da domani chissà :think:

52 - Librerie indipendenti in giro per l’Italia: quale merita una visita?
Anche io frequento le librerie più conosciute anche se in alcune non ci vado più tipo Feltrinelli e Mondadori, anche al Libraccio ci vado poco perchè non si capisce come vengono messi in ordine e i commessi non sanno mai niente.......
quando devo comprare un libro solitamente vado alle Librerie Coop dove con la tessera a volte c'è anche un piccolo sconto,
qui a Bologna come libreria indipendente conosco "Ulisse" è piccola, ma ci sono andata parecchie volte e ti danno una tesserina che quando è piena ti fanno uno sconto, il titolare non è simpaticissimo e i due commessi lo devono sopportare :lol: , però sono sempre gentili e disponibili...in occasione di questo lockdown (che brutta parola) gli hanno fatto anche il servizio in tv come libreria pronta a tutto...


Colgo l'occasione per ringraziare Francesina di questa simpatica parentesi per alleggerire questo periodo...io comunque passo da qua tutti i giorni e se ne avete voglia io ho appena letto un romanzo veloce che posso mettere nel quiz trama...(visto che tocca a me)... :whistle:

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da Gahan »

52 - Librerie indipendenti in giro per l’Italia: quale merita una visita?
In giro per l'Italia non me ne viene in mente neanche una dato che in Italia ci bazzico poco. A Piacenza credo che abbiano chiuso tutte...
Vi segnalo però questa:
https://www.facebook.com/bookbank.libridaltritempi/
è a Piacenza e vende libri usati, ma si distingue per le iniziative.

Ringrazio francesina per aver lanciato questo gioco, e tutte le altre che hanno partecipato.
Mi avete tenuto compagnia :heartkiss:

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da Gahan »

Sento la mancanza di questo appuntamento quotidiano... :(

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da francesina »

Gahan ha scritto:
gio mag 07, 2020 9:34 am
Sento la mancanza di questo appuntamento quotidiano... :(
Capisco :heartkiss:
Anche perché nel mio caso la fase 2 è esattamente come la fase 1, ma con più ansia, sia del contagio che di un ritorno alle restrizioni :?
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da Gahan »

francesina ha scritto:
gio mag 07, 2020 1:23 pm
Gahan ha scritto:
gio mag 07, 2020 9:34 am
Sento la mancanza di questo appuntamento quotidiano... :(
Capisco :heartkiss:
Anche perché nel mio caso la fase 2 è esattamente come la fase 1, ma con più ansia, sia del contagio che di un ritorno alle restrizioni :?
Stessa cosa anche qua...

Rispondi