Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da francesina »

Voglio credere che il 3 Aprile terminerà questo periodo "surreale": mancano 22 giorni.
E allora, ci teniamo compagnia rispondendo ogni giorno alla domanda del giorno?
L'ispirazione mi è venuta con la 30 days song challenge che spopola su instagram, ma l'ho poi riadattata al mondo dei libri.

L'ideale sarebbe argomentare un minimo e postare ogni giorno in un post separato la propria risposta, così da incentivare lo scambio e leggere man mano le risposte degli altri.

Spero partecipiate, è un peccato lasciare il forum silenzioso proprio in questi giorni :?

1. Un romanzo ambientato nel luogo dove vorresti trovarti proprio ora
2. Uno scrittore/scrittrice vivente che vorresti come amico
3. Un romanzo da cui vorresti venisse fatto un film (e spunti per attori, regista etc)
4. Il libro che associ ad un periodo per te negativo
5. Il prossimo libro che probabilmente comprerai per te e l’ultimo libro che hai regalato
6. Rivista letteraria/sito/account social più seguiti per scovare consigli di lettura o recensioni
7. Casa editrice con le copertine più belle
8. Un romanzo che ti ha divertita
9. Un romanzo triste
10. Un libro che ti sei precipitata a comprare e invece è ancora nella pila dei TBR
11. Un libro per l’infanzia di cui consigli la lettura ad un adulto
12. Un autore di cui non hai letto ancora nulla ma di cui programmi di leggere a breve qualcosa
13. Vorresti saper scrivere come...
14. L’ultimo libro che ti hanno regalato
15. Quale libro stavi leggendo l’anno scorso in questo periodo?
16. Un libro che hai riempito di sottolineature
17. Un libro che non ti decidi mai ad iniziare senza sapere perché
18. Un romanzo con un personaggio nel quale ti sei ritrovato (per carattere, riflessioni etc)
19. vedi sotto!
20. Un romanzo che ti ha fatto venire voglia di vedere il luogo in cui è ambientato
21. Il più bello tra i libri letti la scorsa estate?
22. Quanti libri (e quali) hai comprato dall’inizio della quarantena ad oggi?

edit con aggiunta del punto 19: Quale libro ti ha aiutato di più nel trascorrere questi giorni di restrizioni ? (grazie a Towandaaa per il suggerimento!)

edit nr 2: visto il prolungarsi del lockdown, estendiamo il gioco e facciamoci compagnia ancora qualche giorno!

23. Quale audiolibro consiglieresti a chi deve affrontare un lungo viaggio in macchina da solo?
24. Se potessi vivere in un libro, quale sarebbe?
25. Da quale libro e/o autore ti sei sentita presa in giro o ti risulta antipatico?
26. Quale libro hai finto di avere letto mentre in realtà non era così (e perché?)
27. Personaggi affascinanti. Da chi accetteresti volentieri un invito per una cena romantica?
28. Racconta un aneddoto-vicenda buffo legato ad un libro
29. Un saggio che ti ha aiutato
30. Il libro che hai riletto più volte e perché
31. Apri il primo libro che ti capita tra le mani, ad una pagina a caso, scegli la prima frase che ti balza agli occhi e scrivila qui.
32. Quale libro ti ha provocato insonnia o incubi?

edit nr 3: altra proroga! Estendiamo ulteriormente il gioco!
33. Trilogia/Saga preferita
34. Quale autore tra i contemporanei meriterebbe di essere inserito nei testi di storia della letteratura italiana tra 50 anni ?
35. Un libro che non hai mai finito, e perché
36. Quale autore è stato influenzato negativamente dalle lusinghe televisive ?
37. Cibo e libri: di quale portata hai appreso l’esistenza tramite un romanzo e ti sei poi tolta la curiosità di cucinarla o mangiarla?
38. Personaggio femminile preferito
39.Di quale romanzo vorresti che fosse scritto un sequel ?
40. Storia d'amore preferita
41. Il libro che ti vergogni di non avere ancora letto
42. Domani parti per le vacanze: quali 5 libri metteresti in valigia?
43. Un libro la cui versione film/serie tv ti ha delusa
44. Quale romanzo è stato decisamente migliorato dalla trasposizione televisiva o cinematografica ?
45. Il libro col miglior finale
46. Un libro che non può mancare in una libreria
47. Storia fantastica/fantasy preferita
48. Un libro con un titolo che ti piace
49. Il libro che preferisci del tuo scrittore preferito
50. Il libro ancora da leggere che da più tempo giace nella tua libreria (titolo del libro e da quanto tempo)
51.Un libri di cui hai sentito parlare di recente e che vuoi approfondire per valutarne l’acquisto
52. Librerie indipendenti in giro per l’Italia: quale merita una visita?
Ultima modifica di francesina il mar apr 14, 2020 5:36 pm, modificato 3 volte in totale.
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da francesina »

Inizio io:

#1. Un romanzo ambientato nel luogo dove vorresti trovarti proprio ora:

Visto il periodo di forzata sedentarietà ho voglia di natura e spazi aperti, quindi direi

F. Faggiani, La manutenzione dei sensi ma anche P. Cognetti, Le otto montagne
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da Éowyn »

(Non garantisco la frequenza, ma...)


1. Un romanzo ambientato nel luogo dove vorresti trovarti proprio ora


Se non ricordo male (l'ho letto più di 20 anni fa) in Potere esecutivo di Tom Clancy ci sono brevi parti del romanzo ambientate al Centers for Disease Control and Prevention, di Atlanta (USA). Ecco, non mi dispiacerebbe stare rinchiusa lì dentro :mrgreen:
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
fosca
Olandese Volante
Messaggi: 7167
Iscritto il: sab set 02, 2006 3:48 pm
Località: Prov. di Bologna
Contatta:

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da fosca »

Anche io non garantisco, ma ci provo...


1. Un romanzo ambientato nel luogo dove vorresti trovarti proprio ora

:think: certo il periodo non aiuta...

Due sulla strada di Roddy Doyle e tutti i romanzi di Doyle
In Irlanda♥♥♥♥

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da Towandaaa »

1) Un romanzo ambientato nel luogo dove vorresti trovarti proprio ora

"Verso la bellezza" David Foenkinos

Perché si svolge in gran parte al Musée d’Orsay, ed essere lì significherebbe essere a Parigi !

Ma non mi pesa affatto anche stare un po' a casa, dato che ci sto sempre troppo poco nei giorni "normali" :yes!:
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
fosca
Olandese Volante
Messaggi: 7167
Iscritto il: sab set 02, 2006 3:48 pm
Località: Prov. di Bologna
Contatta:

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da fosca »

Giorno 2: 14 marzo

2. Uno scrittore/scrittrice vivente che vorresti come amico

eh lo so sono campanilista
Carlo Lucarelli perchè mi piace come racconta....
ho già come amico su FB e poi l'ho conosciuto personalmente l'anno scorso
Eraldo Baldini
straniero mi piacerebbe: Bill Bryson

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da francesina »

Towandaaa ha scritto:
sab mar 14, 2020 3:16 pm
1) Un romanzo ambientato nel luogo dove vorresti trovarti proprio ora

"Verso la bellezza" David Foenkinos

Perché si svolge in gran parte al Musée d’Orsay, ed essere lì significherebbe essere a Parigi !
Il Musée d'Orsay non so, ma se hai voglia di farti un "giro" a Parigi, puoi fare una visita virtuale al Louvre andando sul suo sito internet sezione visites en ligne. Vari musei europei ed extraeuropei lo consentono :wink:
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da francesina »

2. Uno scrittore/scrittrice vivente che vorresti come amico

Io direi Michela Murgia, forse non da frequentare tutti i giorni, ma ha una lucidità ed un eloquio che apprezzo e dà sempre degli spunti di riflessione interessanti. Frequenterei volentieri anche la Durastanti e Missiroli!
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da Towandaaa »

2. Uno scrittore/scrittrice vivente che vorresti come amico

Visti i tempi bui in cui ci troviamo (e non si sa ancora per quanto) mi piacerebbe passare del tempo in compagnia di Gaetano Savatteri, del quale apprezzo tantissimo l'equilibrio tra intelligente ironia e lucida critica sociale di cui si avvalgono i romanzi e i racconti che hanno come protagonisti Saverio Lamanna e Peppe Piccionello: sarebbe una bella ventata di divertimento come piace a me. In tempi più tranquilli invece cercherei la compagnia di Fabio Stassi: se per bocca del suo Vince Corso mi ha aperto nuove prospettive in fatto di letture, chissà quanti altri spunti potrebbe offrire una chiacchierata con lui.
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da francesina »

3. Un romanzo da cui vorresti venisse fatto un film (e spunti per attori, regista etc)

Vedo bene adattato al cinema Fedeltà di Missiroli, anche in considerazione del rilievo dato a Milano nel testo. Come attori direi sicuramente Isabella Ragonese, per il protagonista maschile Luca Marinelli.
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
fosca
Olandese Volante
Messaggi: 7167
Iscritto il: sab set 02, 2006 3:48 pm
Località: Prov. di Bologna
Contatta:

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da fosca »

Giorno 3 15 marzo

3. Un romanzo da cui vorresti venisse fatto un film (e spunti per attori, regista etc)

:P rimango fedele al mio campanilismo :roll: :lol:

Il bambino di Budrio di Angela Nanetti

come attori o registi non saprei...forse Pupi Avati è il migliore su questo genere...e ovviamente al seguito Gianni Cavina...
per il bambino non un attore rodato....

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da Towandaaa »

3. Un romanzo da cui vorresti venisse fatto un film (e spunti per attori, regista etc)

Non per essere ripetitiva, ma vedrei volentieri un film tratto dai romanzi di Savatteri, e rilancio dicendo che vedrei bene lo stesso Savatteri (di cui ho apprezzato la simpatia, la verve e le doti espressive durante un incontro a cui ho assistito) nei panni di Saverio Lamanna: del resto, l'interpretazione autentica è sempre una gran cosa, non solo nel mondo del diritto.
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da francesina »

4. Il libro che associ ad un periodo per te negativo

Il libro in sé è molto bello e ne approfitto per consigliarne la lettura a (pochi, credo) chi ancora non l'abbia letto. Si tratta di The help di K. Stockett, letto in ospedale durante l'ultima degenza di mia nonna.
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da Towandaaa »

4. Il libro che associ ad un periodo per te negativo

"Middle England" di Jonathan Coe - quasi due mesi per finirlo (e non arriva a 400 pagine...... non stiamo parlando della Recherche !) e praticamente zero i ricordi che mi ha lasciato. "Trascinato" più per punto preso che per piacere o interesse, e ingiustamente perché ritengo che meriti, a causa di un periodo in cui altre preoccupazioni albergavano nella mia testa e altre occupazioni assorbivano tutte le mie energie, fisiche e psichiche. Mi sono ripromessa di rileggerlo più avanti, quando sarà un piacere anche poter pensare "ma ci pensi a come stavi l'altra volta ?!".
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
fosca
Olandese Volante
Messaggi: 7167
Iscritto il: sab set 02, 2006 3:48 pm
Località: Prov. di Bologna
Contatta:

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da fosca »

giorno 4 = 16 marzo

4. Il libro che associ ad un periodo per te negativo

Le figlie di Caino di Colin Dexter

Letto esattamente due anni fa durante la prima settimana post intervento al cranio....ero ospite dai miei genitori e leggevo alcune pagine nel pomeriggio quando la vista teneva meglio...mi è stato regalato da una amica per l'occorrenza e mi è piaciuto molto, tanto che forse ne leggerò altri dell'autore che scrive dei polizieschi
mi ha portato fortuna in quel periodo un po' angoscioso....

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da Gahan »

Scusate non mi ero accorta di questo thread!
Mi porto in pari rispondendo alle prime 4 domande...

1. Un romanzo ambientato nel luogo dove vorresti trovarti proprio ora
"L'eccezione" di Auður Ava Ólafsdóttir ambientato in Islanda... non perché là siano isolati (il covid-19 è arrivato pure là), ma soprattutto per il freddo. Io non amo particolarmente l'inverno, ma questa mancanza di stagioni tradizionali sta iniziando a pesare. Avrei voluto un po' di neve anche qui... E poi in Islanda ci sarebbe la possibilità di vedere l'aurora boreale, che ancora non sono riuscita a vedere...

2. Uno scrittore/scrittrice vivente che vorresti come amico
Boh, non so... non penso mai agli autori in questi termini... dico McEwan tanto per dirne uno.

3. Un romanzo da cui vorresti venisse fatto un film (e spunti per attori, regista etc)
Il circo della notte. Lo vederei bene diretto di Tim Burton.

4. Il libro che associ ad un periodo per te negativo
"Dona Flor e i suoi due mariti", letto mentre ero in ospedale, tanti anni fa.

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da Towandaaa »

5. Il prossimo libro che probabilmente comprerai per te e l’ultimo libro che hai regalato

Da comprare: "Cose che si portano in viaggio" di Aroa Moreno Durán (storia attorno a uno dei muri più famosi della storia recente)
Regalato: "Le ho mai raccontato del vento del Nord" di Daniel Glattauer (corrispondenza e-mail-pistolare, romantica - ma non in senso deteriore - e non solo)
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da francesina »

5. Il prossimo libro che probabilmente comprerai per te e l’ultimo libro che hai regalato:

Credo che cederò allo sfizio dell'edizione del Giardino segreto illustrato da Minalima. Ma mi tenta anche La sequestrata di Poitiers di André Gide e La te^te de l'emploi di David Foenkinos.
Regalto: W.Melvin Kelley, Un altro tamburo (a mio marito)
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da Gahan »

5. Il prossimo libro che probabilmente comprerai per te e l’ultimo libro che hai regalato:

Il prossimo libro che probabilmente comprerò è "Circe" di M.Miller. Lo desidero da tempo e speravo arrivasse come regalo di compleanno, invece no... è arrivato altro...
L'ultimo che ho regalato è L'usignolo di K. Hannah, ad un'amica.

Avatar utente
fosca
Olandese Volante
Messaggi: 7167
Iscritto il: sab set 02, 2006 3:48 pm
Località: Prov. di Bologna
Contatta:

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da fosca »

Giorno 5 = 17 marzo = St.Patrick day = io amo l'Irlanda :P

5. Il prossimo libro che probabilmente comprerai per te e l’ultimo libro che hai regalato

Comprerei:
La palude dei fuochi erranti di Eraldo Baldini

Regalato:
Delitti senza castigo di Loriano Macchiavelli
Il genio infelice - Il romanzo della vita di Antonio Ligabue di Carlo Vulpio
al mio compagno

Rispondi