Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da francesina »

37. Cibo e libri: di quale portata hai appreso l’esistenza tramite un romanzo e ti sei poi tolta la curiosità di cucinarla o mangiarla?

Cucinare no perché è risaputo che io oltre al riso in bianco e grandi insalate non mi spingo :roll: , ma a New York mi sono potuta togliere lo sfizio di assaggiare il pastrami (una sorta di roast beef molto speziato spesso usato per farcire i sandwich) dopo averne letto in vari romanzi. Con i romanzi di Precious Ramotswe di A. Mac Call Smith invece ho appreso dell'esistenza del rooibos o té rosso, ma non mi é piaciuto.
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9288
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da Towandaaa »

37. Cibo e libri: di quale portata hai appreso l’esistenza tramite un romanzo e ti sei poi tolta la curiosità di cucinarla o mangiarla?

Io invece mi diletto molto in cucina (in tempi normali vorrei passarci anche più tempo ma non ne ho; in tempi di coronavirus invece... mi sto rifacendo e sto provando un sacco di ricette che avevo adocchiato e messo nel cassetto "da provare prima o poi").

Ci sono vari libri in cui mi sono imbattuta in ricette che poi ho provato a riprodurre, ma il primo che mi viene in mente e a cui sono più affezionata, come dimostra il mio stesso nick, è "Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop" di Fannie Flagg : se non avete mai mangiato i pomodori verdi fritti, è l'ora di provarli ! :yes!:
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
fosca
Olandese Volante
Messaggi: 7167
Iscritto il: sab set 02, 2006 3:48 pm
Località: Prov. di Bologna
Contatta:

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da fosca »

Giorno 36 = venerdì 17 :evil: = ieri = pochissime auto in strada e sono riusciti lo stesso a far secco un istrice :silenced: :silenced:

36. Quale autore è stato influenzato negativamente dalle lusinghe televisive ?
Anche io non guardo molto la tv ed inoltre come dicevo non mi piacciono le serie...non condivido che un autore, per vendere, dia i diritti dei libri alle tv oppure potrebbe farlo solo per poche opere...altra cosa che non mi piace per niente sono i comici tv che poi scrivono libri....(uhhh non li sopporto)

Giorno 37 = 18 aprile

37. Cibo e libri: di quale portata hai appreso l’esistenza tramite un romanzo e ti sei poi tolta la curiosità di cucinarla o mangiarla?
benchè abbia qualche libro che scrive di piatti cucinati (tipo Afrodita della Allende o uno di Montalban) non ho mai provato niente
solitamente li invento io...l'unica cosa che mi sarebbe piaciuto assaggiare e che mi colpì molto fu l'aperitivo "succhiello" dell'investigatore = Marlowe
Ultima modifica di fosca il dom apr 19, 2020 9:07 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da Gahan »

37. Cibo e libri: di quale portata hai appreso l’esistenza tramite un romanzo e ti sei poi tolta la curiosità di cucinarla o mangiarla?

Questa è facile... La pasta 'ncasciata, citata mille volte nei romanzi di Montalbano (nonché piatto preferito di Camilleri stesso).
Ho voluto provare a farla proprio durante questo periodo di reclusione. Sicuramente la mia non era all'altezza di quella di Adelina perché mancavano alcuni ingredienti fondamentali come il caciocavallo siciliano, ci siamo arrangiati con quello che c'era in casa e non è venuta male. Sicuramente la rifarò cercando di avere più ingredienti adatti.

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9288
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da Towandaaa »

38. Personaggio femminile preferito

Questa è una di quelle domande che potrebbe mettere in seria difficoltà un forte lettore, che di personaggi femminili ne ha incontrati moltissimi, e che potrebbe sentirsi in "colpa" nel citarne uno piuttosto che un altro.
Dovessi rispondere così, d' impulso, direi Jane Eyre, ma mentre lo scrivo, e senza niente togliere all'eroina di Charlotte Brontë, mi sento di fare uno sgarbo ai tanti altri personaggi femminili che ho incontrato, e che mi hanno insegnato qualcosa.
Quindi mi permetto di dare un'altra sfumatura alla domanda, cambiandola in "Quale personaggio femminile "minore" vorresti far conoscere ad altri lettori ?"
E dato che mi sono presa la libertà di cambiare la domanda, mi prendo pure la libertà di dare due risposte, tra le tante che mi sarebbero venute in mente :wink:

☆ "I dieci figli che la signora Ming non ha mai avuto" di Éric-Emmanuel Schmitt -> il personaggio femminile memorabile è non solo la signora Ming, ma anche la figlia di lei, che incontriamo solo alla fine, e che svela il mistero dei figli che la signora non potrebbe aver avuto (vista la normativa cinese in fatto di controllo demografico) oltre a quanto possa essere grande l'amore filiale, e a quali azioni posso condurre. Un romanzo breve ma molto intenso e davvero molto bello.

☆ "In viaggio contromano" di Michael Zadoorian -> Ella e John, due coniugi piuttosto anziani e con seri problemi di salute, decidono di partire in camper per una vacanza da soli nei luoghi che li hanno visti giovani sposi con bambini, contro il parere dei medici e dei figli... non aggiungo altro (se non che ne è stato tratto anche un bellissimo film, che riproduce molto bene il delicato equilibrio di dolcezza, ironia, malinconia, drammaticità del romanzo). Mi limito a dire che Ella mi ha dato tanto.
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da francesina »

38. Personaggio femminile preferito

Vero, è difficile rispondere ad una domanda così...ne scrivi uno e poi ti vengono in mente altri personaggi...

io scrivo il primo a cui ho pensato, cioè Selina, la protagonista di un testo poco noto ma che ho molto amato. Il romanzo si intitola So Big e qui c'è una mia vecchia recensione con le motivazioni.
Meritevole anche la compagna di Malaussène della famosa saga di Pennac, di cui ora purtroppo mi sfugge il nome: avventurosa, forte, e sufficientemente paziente e dotata di senso dell'ironia per decidere di entrare a far parte di una famiglia così sopra le righe...
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
fosca
Olandese Volante
Messaggi: 7167
Iscritto il: sab set 02, 2006 3:48 pm
Località: Prov. di Bologna
Contatta:

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da fosca »

Giorno 38 = 19 aprile = aspettando un po' di pioggia :roll:

38. Personaggio femminile preferito

Anche per me è una domanda difficile..io poi leggo prevalentemente romanzi con personaggi maschili...soprattutto nei polizieschi...
quindi potrei dire che ho adorato Jane Eyre
poi Fosca♥

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da Gahan »

38. Personaggio femminile preferito

Una ventina di anni fa avrei detto senza alcun dubbio Rossella O'Hara, una donna combattiva, che con il suo motto "domani è un altro giorno" è stata per lungo tempo fonte di ispirazione. Ma all'epoca avevo anche letto meno della metà dei libri che ho letto fino ad oggi...
Quindi mi trovo nella stessa condizione di chi ha risposto prima di me e sicuramente appena premerò invio mi verrà in mente un'altra risposta...

Per il momento dico Holly Gibney, personaggio della trilogia di Mr Mercedes, uno dei personaggi femminili più riusciti di Stephen King.
Nel primo romanzo è soltanto una ragazza affetta da problemi psicologici, timida e asociale, poi le cose per lei cambiano e nel secondo e terzo romanzo diventa co-protagonista. Fa una breve comparsa anche in The outsider (romanzo indipendente dalla trilogia) ma ai fan di King è piaciuta talmente tanto che pare che ci sia in cantiere un romanzo con lei protagonista.

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da Gahan »

39. Di quale romanzo vorresti che fosse scritto un sequel?

Sono ripetitiva lo so, ma vorrei tanto che G.R.R. Martin pubblicasse il 6° volume delle Cronache del ghiaccio e del fuoco...

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da francesina »

39. Di quale romanzo vorresti che fosse scritto un sequel?

Mi verrebbe da dire di nuovo di Fedeltà di Missiroli, ma visto che l'ho già citato aggiungo

Eleanor Oliphant sta benissimo: sarei curiosa di vedere come se la cava Eleanor
e La délicatesse di Foenkinos per accertarmi che la nuova coppia funzioni...
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
fosca
Olandese Volante
Messaggi: 7167
Iscritto il: sab set 02, 2006 3:48 pm
Località: Prov. di Bologna
Contatta:

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da fosca »

Giorno 39 = 20 aprile = attesa premiata = oggi piove :notworthy: (serviva)

39.Di quale romanzo vorresti che fosse scritto un sequel ?

Come ben sapete...di nessuno....non mi piacciono e in qualche caso non li sopporto proprio.........

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da francesina »

40. Storia d'amore preferita

Nicole Krauss, La storia dell'amore
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da Gahan »

40. Storia d'amore preferita

I ponti di Madison County
(per non dire di nuovo Cime tempestose)

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9288
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da Towandaaa »

39. Di quale romanzo vorresti che fosse scritto un sequel 

"Il primo giorno della mia vita" Paolo Genovese

40. Storia d'amore preferita

"Appuntamento nel tempo” Richard Matheson
"Danzerò con te" Anne-Laure Bondoux e Jean-Claude Mourlevat
"Un giorno" David Nicholls
"Un amore di carta" Jean-Paul Didierlaurent
"Le ho mai raccontato del vento del nord" Daniel Glattauer
"La puttana del tedesco" Giovanni D'Alessandro
(troppi ?! :wink: )
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da francesina »

41. Il libro che ti vergogni di non avere ancora letto

La Recherche, sicuramente.
Ma anche Harry Potter...
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9288
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da Towandaaa »

41. Il libro che ti vergogni di non avere ancora letto

Prima di tutto una precisazione: vergognarsi è un termine forte ... io non mi vergogno per alcun libro che non ho ancora letto, e non solo perché significherebbe screditare tutti gli altri che invece ho letto, ma anche perché la lettura è e rimane, nel mio concetto, una attività di svago-accrescimento-ampliamento del mio essere e delle mie prospettive che risponde alla sola regola del "leggo quello che mi va quando mi va". Quindi rimodulando la domanda nel senso di dire quale libro "importante" (opinabilissima categoria) io non abbia ancora letto ma io mi riproponga prima o poi di leggere, rispondo anch'io con "Alla ricerca del tempo perduto" di Marcel Proust, e aggiungo anche qualche libro di Charles Dickens, di cui non ho ancora letto niente (no, nemmeno "Canto di Natale").
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
fosca
Olandese Volante
Messaggi: 7167
Iscritto il: sab set 02, 2006 3:48 pm
Località: Prov. di Bologna
Contatta:

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da fosca »

Giorno 40 = ieri = 21 aprile

40. Storia d'amore preferita

L'amore ai tempi del colera di Marquez eh lo so è un classicone... :)
Fosca di Tarchetti ovviamente :lol:
Harold e Maude di Higgins


Giorno 41 = 22 aprile = di nuovo il sole e passeggiatina (entro i 200 mt circa :whistle: :whistle: ) sempre col libro sotto braccio

41. Il libro che ti vergogni di non avere ancora letto


la penso come Towandaaa, non mi vergogno di non aver letto qualcosa.........oppure un po' solo per non aver mai letto i filosofi...poi ho cominciato con Socrate, ma non ce la posso fare.... :oops: :lol: :oops: ...una volta vorrei provare a leggere Ulisse di Joyce

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da Gahan »

41. Il libro che ti vergogni di non avere ancora letto

Più che un libro, vorrei indicare una categoria: gli italiani.
Sia i contemporanei che quelli del '900, ne leggo davvero pochi... :(

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da Gahan »

42. Domani parti per le vacanze: quali 5 libri metteresti in valigia?

Dalla pila dei TBR sceglierei:
** Cloud Atlas di David Mithcell, un libro che mi incuriosisce e mi spaventa per le recensioni contrastanti che ho letto
** Un libro di Sandor Marai (Le braci non mi era piaciuto, ma ne ho altri 2 suoi in casa e vorrei dargli una seconda possibilità)
** Un libro di Stephen King per rilassarmi (magari L'acchiappasogni...)
** Gli occhi gialli dei coccodrilli di Katherine Pancol (è il primo di una trilogia, se mi piace potrei proseguire con gli altri...)
** The art of travel di Alain de Botton (un libro che esplora il tema del viaggio nell'arte)

(Comunque nella pila dei TBR ho ancora Shantaram, che da solo vale come 5! :lol: )

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Keep calm and read on! 22 domande per 22 giorni di quarantena

Messaggio da francesina »

Gahan ha scritto:
gio apr 23, 2020 9:45 am

(Comunque nella pila dei TBR ho ancora Shantaram, che da solo vale come 5! :lol: )
Uh, Shantaram, ti capisco! Anche io ce l'ho e ogni volta che lo guardo mi chiedo quando mai mi deciderò ad iniziarlo... certo che se non ce l'ho fatta in quarantena... boh :lol:
Come lui, io ho anche Il Ragazzo Giusto di Vikram Seth, 1618 pagine con carta e carattere stile dizionario :roll:

Queste invece le mie risposte:
42. Domani parti per le vacanze: quali 5 libri metteresti in valigia?

T. Westover, L'educazione
R. Postorino, Le assaggiatrici
D. Foenkinos, Il mistero Henry Pick
G. Fontana, Prima di noi
P. Auster, 4321
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Rispondi