Stop al prestito gratuito in biblioteca?

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Avatar utente
matteo-anceschi
Corsaro Nero
Messaggi: 924
Iscritto il: lun nov 04, 2002 3:03 pm
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Stop al prestito gratuito in biblioteca?

Messaggio da matteo-anceschi »

Incollo da qui:

In pochi ne hanno parlato, ma la commissione europea ha deciso di aprire dei provvedimenti di infrazione contro alcuni Paesi, tra cui l'Italia, perché consentono alle biblioteche pubbliche il prestito gratuito dei libri. Secondo la EUCD, infatti, gli editori devono ricevere una remunerazione anche dal prestito delle opere. La Biblioteca civica di Cologno Monzese ha indetto una manfestazione sabato prossimo.


Commento: speriamo di avere capito male tutti.

Ciao,
Matteo
"Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" (A. Einstein)
"Di tutto ciò di cui non si può parlare, si deve tacere" (L. Wittgenstein)
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
La mia pagina utente su Wikipedia

Avatar utente
Bilbo
Olandese Volante
Messaggi: 2801
Iscritto il: gio apr 24, 2003 11:13 am
Località: Pescara, ma abito a Chieti
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Basta con questo genere di notizie!
Se continuo a :puke: , uno di questi giorni dovrò andare a fare una gastroscopia.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

Avatar utente
Theut
Felino di un certo livello
Messaggi: 2752
Iscritto il: gio giu 26, 2003 3:17 pm
Località: Genovese trapiantata a Milano... spesso in giro
Contatta:

Messaggio da Theut »

Quando ho sentito questa notizia per la prima volta, mi sono sinceramente preoccupata... perchè non è la prima volta che sento questa storia :evil:
Alcuni anni fa (1997) avevo dovuto fare una tessera a pagamento per entrare e studiare nella Bibliothèque nationale de France a Parigi e i ragazzi da cui stavo mi avevano detto che l'idea era quella di estendere tale sistema alle biblioteche di ogni tipo.

Non ritengo giusto che lo Stato faccia pagare l'ingresso in una biblioteca pubblica o il prestito (che non sia quello interbibliotecario, dove ci sono altri generi di spese) di libri; tantomeno non tollero che, per una volta che l'Italia tiene un comportamento da paese civile, si becchi pure un provvedimento di infrazione. :evil:
Scusate ma la cosa mi irrita non poco... e dovreste vedere la lista dei biliotecari italiani cosa ne dice...
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
silviazza
Olandese Volante
Messaggi: 6150
Iscritto il: mer feb 12, 2003 11:05 am
Località: Trieste
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Quando ho letto il titolo del 3D non ci volevo credere...ma la biblioteca è stata il pilastro della mia adolescenza!!! Quanti libri in meno avrei letto se non ci fosse stata?
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **

Avatar utente
virruzza
Corsaro Nero
Messaggi: 916
Iscritto il: mer gen 14, 2004 2:37 am
Località: Bari
Contatta:

Re: Stop al prestito gratuito in biblioteca?

Messaggio da virruzza »

purtroppo la notizia non mi tocca particolarmente perchè, haimè, non ho mai preso in presto un libro da una biblioteca... qui dalle mie parti non ce n'è molte, e persino quelle dell'università non permettono il prestito ma solo la consultazione :( e in alcni casi permettono di fare (poche) fotocopie :?

traggo però spunto dal tuo post per fare una considerazione...

secondo me gli editori dal prestito gratuito (da biblioteche, o da amici, ecc) dei libri non ci perdono, anzi, ci guadagnano!
personalmente grazie al prestito ho scoperto (ed apprezzato) libri ed autori che atrimenti non avrei mai letto... e di cui poi ho comprato libri che non avrei mai comprato (non conoscendoli!)

culturalmente ed economicamente dunque il prestito non toglie nulla a quello che già c'è, ma aggiunge solo!

virruzza

Avatar utente
Auro
Re del Mare
Messaggi: 1683
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:09 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Stop al prestito gratuito in biblioteca?

Messaggio da Auro »

la cosa c'e' ed e' pesante.
ne hanno parlato un po' in radio (ovviamente radiopop).
da quello che ho capito, pero', il prestito sarebbe rivolto ai cittadini singoli (diciamo al privato cittadino) che senza una forma di "tesseramento" (studente, ad esempio) non ha diritto alla lettura gratuita.
rabbrividisco.
Auro
riassumo in me il peggio esistente in questo forum.
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"sono a posto così, grazie" (s.)
"il pompino è un articolo mai in ribasso" (detto da donne serene)
"agevola sto cazzo" (a.)
non mandatemi ring senza avvisare, grazie.
i miei occhi - del.izio.sAuro

Avatar utente
silviazza
Olandese Volante
Messaggi: 6150
Iscritto il: mer feb 12, 2003 11:05 am
Località: Trieste
Contatta:

Messaggio da silviazza »

E poi (mi ripeto) il prestito avvicina alla lettura :yes!:
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **

Avatar utente
Auro
Re del Mare
Messaggi: 1683
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:09 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Stop al prestito gratuito in biblioteca?

Messaggio da Auro »

E poi (mi ripeto) il prestito avvicina alla lettura
e evita l'effetto fotocopia.
riassumo in me il peggio esistente in questo forum.
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"sono a posto così, grazie" (s.)
"il pompino è un articolo mai in ribasso" (detto da donne serene)
"agevola sto cazzo" (a.)
non mandatemi ring senza avvisare, grazie.
i miei occhi - del.izio.sAuro

Avatar utente
TierrayLibertad
Olandese Volante
Messaggi: 2125
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:29 pm
Località: Marseille
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

Questi stanno di fuori come i terrazzi.
Quando leggo queste cose la mia indole antieuropea si infiamma. Pare che l'unico criterio guida delle istituzioni dell'UE sia tutelare il diritto di proprietà privata e il diritto di impresa. Gli altri diritti (tra cui quello alla cultura e all'istruzione) contano poco o nulla.
:puke:

Cmq:
comunicato stampa della Commissione
la direttiva "violata"
ed infine...

ELOGIO DE LA BIBLIOTECA PÚBLICA

Carlo Frabetti
Llevo muchos años celebrando encuentros -tanto con niños como con adultos- en bibliotecas públicas de todo el Estado español, y solo tengo palabras de elogio y gratitud para estas admirables instituciones y para las personas (mujeres en su mayoría) que, con más entusiasmo que medios, las mantienen vivas y vigorosamente activas.
No quiero, de ninguna manera, cobrar derechos de autor por los préstamos de mis libros efectuados en las bibliotecas (ni, dicho sea de paso, por las fotocopias; hay una forma muy sencilla de evitar que se fotocopie libros: que sean más baratos que las fotocopias). Creo que, en todo caso, tendría que ser yo quien pagara a las bibliotecas por cuidar de mis libros, promocionarlos y hacerlos accesibles cuando en las librerías tienen que quitarlos de enmedio en cuestión de días para hacer sitio a las mil novedades semanales vomitadas por una industria editorial hipertrofiada y sin apenas más criterios que los despiadadamente comerciales.
Si la Administración quiere apoyar a los autores que son leídos en las bibliotecas públicas, que los premie con bonificaciones sacadas del presupuesto militar (cuanta más gente lea, menos guerras habrá) o de los seis millones de euros que se lleva anualmente la Casa Real (cuanta más gente lea, menos gastaremos en fastos cortesanos y bodas principescas). Y las grandes editoriales, en vez de conceder premios amañados a escritores envilecidos, que repartan ese dinero entre los autores leídos en las bibliotecas, premiados día a día por el más inapelable de los jurados.
No permitamos que los depredadores neoliberales irrumpan en el delicado ecosistema de las bibliotecas públicas, patrimonio cultural y moral de la humanidad.

Per tutto questo e molto altro: Bibl'og

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine

Avatar utente
beauty
Olandese Volante
Messaggi: 2460
Iscritto il: mar dic 16, 2003 11:12 am
Località: Osimana Senza Testa lavorante a Milano
Contatta:

Messaggio da beauty »

il prestito sarebbe rivolto ai cittadini singoli (diciamo al privato cittadino) che senza una forma di "tesseramento" (studente, ad esempio) non ha diritto alla lettura gratuita.


NON HA DIRITTO ALLA LETTURA GRATUITA?????? :shock: :shock: :shock:

Ma dico, sono impazziti?????? :eyes:
A quando il tesseramento per poter respirare l'aria europea???? :evil: :evil: :evil:

Avatar utente
Tanelorn
Olandese Volante
Messaggi: 5092
Iscritto il: lun nov 04, 2002 8:32 pm
Località: Bologna/Rimini
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Io non frequento le biblioteche perche' purtroppo sono feticista e voglio posserede i libri che leggo... pero' questa cosa e' davvero :puke: :puke: :puke:
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)

Avatar utente
Xenia
Olandese Volante
Messaggi: 3796
Iscritto il: mar ott 22, 2002 10:57 am
Località: Sotto la Madonnina...
Contatta:

Messaggio da Xenia »

L'idea che il prestito gratuito dei libri tramite il circvuito delle biblioteche pubbliche possa danneggiare le biblioteche e soprattutto il mondo editoriale mi ricorda un'altra idea malsana, quella che il bookcrossing affssi il mercato dei libri... C
he poi uno possa pagare un prezzo 'simbolico' per una tessera personale annua, i cui proventi finanzino la gestione/ampliamento della biblioteca, mi può sembrare ragionevole, ma il prestito deve restare gratuito :think:
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)

Avatar utente
2teepot
Olandese Volante
Messaggi: 2304
Iscritto il: gio feb 13, 2003 10:06 pm
Località: Flying TEEpot
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Concordo con la visione lucida del problema esposta da Xenia.

Vorrei aggiungere che riflettendoci bene, sarebbe controproducente una legge del genere per l'industria libraria ,in quanto la vendita di libri non subirebbe un automatico incremento. Secondo me le biblioteche pubbliche fanno da promotori all'industria libraria. E acquistano pure.

Diciamo che leggi della CE sembrano più fatte da legulei che da economisti . Il cieco diritto batte l'economia di mercato ,almeno a parole. Poi ,tranquilli ,che a furor di popolo le cose si sistemano.
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
_____________________________________________

Avatar utente
Bilbo
Olandese Volante
Messaggi: 2801
Iscritto il: gio apr 24, 2003 11:13 am
Località: Pescara, ma abito a Chieti
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Non vorrei fare la Cassandra ma, con ragionamenti di questo tipo, prima o poi metteranno fuori legge anche il BC, in quanto promotore di una diffusione gratuita della cultura. Ribadisco il mio pensiero: :puke:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Messaggio da luna78 »

ma pensa te!!!
che poi, olte all'avvicinare la gente alla lettura (non è il mio caso perchè anch'io VOGLIO POSSEDERE i libri che mi piacciono... infatti anche se li leggo con i ring poi LI COMPRO!!!), l'importanza delle biblioteche gratuite dovrebbe essere anche quella di agevolare-aiutare gli studenti che non possono pagare cifre esorbitanti (come spesso accade!) per i libri degli esami!!! se poi come da me ti indicano dieci libri e solo alcuni capitoli per ciascuno... mica sono la figlia di BERLUSCA!!! :suspect:
mi unisco anch'io al vostro "coro": :puke:
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
alexyr
Re del Mare
Messaggi: 1907
Iscritto il: sab set 27, 2003 7:53 pm
Località: milano-sanremo..provate a prendermi....

Messaggio da alexyr »

non c'è più religione.
e il diritto alla conoscenza? alla libera e paritaria fruizione del sapere?
dopo essere rimasta fuori dalla biblioteca belga,adesso resto fuori anche da quelle italiane? e non è tanto il costo,quanto l'atto in sé...
**utcumque de me vulgo mortales lucuuntur**
www.enricogianfranchi.com (my favourite photo)
http://perasperaadastra.iobloggo.com perchè non appestare il web,se puoi?

Avatar utente
docTrigor
Olandese Volante
Messaggi: 4809
Iscritto il: mar ago 12, 2003 11:38 am
Località: Lodi
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

Cavoli, ci vogliono far pagare di tutto, adesso anche il prestito dei libri in biblioteca.... vorrà dire che imparerò a leggere ancora più velocemente dalle spalle dei vicini...
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)

Avatar utente
coventry
Uncino
Messaggi: 105
Iscritto il: dom set 28, 2003 10:54 pm
Località: emilia-romagna

Messaggio da coventry »

Non ho niente da dire. :puke: :puke: :puke:

Avatar utente
Babette
Olandese Volante
Messaggi: 2068
Iscritto il: lun ago 18, 2003 11:42 pm
Località: Firenze, da sempre ma non per sempre
Contatta:

Messaggio da Babette »

Io invece ho parecchio da dire. :shock:

Perchè non mettiamo un volantino dentro ai libri del BC-DAY proponendo di lasciarlo affisso alle biblioteche? E a parte il BC_DAY portiamocelo dietro e lasciamolo all'università, in ufficio, al bar....

Apriamo bocca, diciamo di no....
Se vi piace confeziono volentieri il testo del volantino insieme a chiunque mi dia una mano 8)
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)

Avatar utente
Kiarina
Corsaro Nero
Messaggi: 1260
Iscritto il: dom apr 27, 2003 1:35 pm
Località: modena
Contatta:

Messaggio da Kiarina »

Babe questa cosa del volantino è una gran bella idea!
Non credo che qui a Modena ci sarà un gran traffico di libri liberati il 29 febbraio, per questo, con un'amica, stiamo pensando di metterne in circolo una quindicina (ho già il panico da release note :eyes: ). E se ci scappa qualche volantino in più, bè, sapremo piazzare anche quello :wink:

Il pedaggio alle biblioteche non s'ha da fare :no!:
Ero fortunato ad avere ancora mia madre che, occupandosi di me, mi permetteva di protrarre l'adolescenza. Molto fortunato. Ero nato con la camicia: tanto valeva che me la stirasse. (Il conto dell'ultima cena-Andrea Pinketts)

"Sono un clown e faccio raccolta di attimi." (Opinioni di un clown, Boll)

Rispondi