Frasi che riguardano libri

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
lunabluxxx
Re del Mare
Messaggi: 1408
Iscritto il: lun ago 09, 2004 11:13 pm
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da lunabluxxx »

Il mio soggiorno si trasformò per tutte noi nel regno della libertà più assoluta. Un vero paese delle meraviglie. Sedute intorno al tavolino, coperto di mazzi di fiori, entravamo ed uscivamo dai nostri romanzi. Guardandomi indietro, mi stupisco ancora di quanto abbiamo imparato, e senza nemmeno accorgercene. Nabokov lo aveva descritto, quello che ci sarebbe successo: avremmo scoperto come il banale ciottolo della vita quotidiana, se guardato attraverso l'occhio magico della letteratura, possa trasformarsi in pietra preziosa.

Leggere Lolita a Teheran, Azar Nafisi
Dalla tua testa dalla tua carne
dal tuo cuore
mi sono giunte le tue parole
le tue parole cariche di te...
(N. Hikmet)

Sono lunabluxxx anche su aNobii

Avatar utente
piccola ribelle
Re del Mare
Messaggi: 1633
Iscritto il: mar lug 01, 2003 4:41 pm
Località: Provincia di Milano
Contatta:

Re: Frasi che riguardano libri

Messaggio da piccola ribelle »

Ma il luogo amato, accogliente, generoso per le ore dei suoi studi era sempre stata la biblioteca di Brera con la sua grande sala. Là il silenzio era vivo, animato dal muoversi secco e lontano di pagine, da rumori umani gutturali, tosse, borbottii, emergenti da corpi dimentichi di vita, assopiti in divaganti pensieri. Anche lui nella sala solenne perdeva spesso il segno del testo difficile, ostile, lo cercava fantasticando e poi, come svegliandosi da un sogno, asciugava lacrime di sonno per ritornare con poca fiducia alle parole difficili. Le biblioteche erano i pascoli della sua pigrizia.

La fiera navigante Livio Garzanti
E' piacevole incontrare gli occhi di una persona a cui si è appena fatto un dono.
Jean de la Bruyere

Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere.
Gustave Flaubert

Avatar utente
GrilloParlante
Olandese Volante
Messaggi: 2578
Iscritto il: ven giu 09, 2006 10:33 am
Località: Pitigliano (Gr)

Re: Frasi che riguardano libri

Messaggio da GrilloParlante »

Colleziono libri nuovi allo stesso modo in cui le mie amiche comprano borse firmate. A volte mi basta sapere di averli e non mi pongo il problema se riuscirò a leggerli. Non che alla fine non li legga tutti, a uno a uno. Lo faccio. Ma il solo gesto di comprarli mi rende felice: la vita diventa più promettente, più appagante. È difficile da spiegare, ma io mi sento, in un certo senso, più ottimista.

Dunque, sono le tre di notte e, come capita molte altre notti, sono completamente sveglia. Guardo fuori dalla finestra. Il mondo è scuro e deserto. Tutte le persone normali e sistemate stanno dormendo. Insonnia. Perché ho la sensazione di essere l’unica al mondo a soffrire di questo disturbo? Ci rinuncio. Accendere la luce e aprire il mio libro per l’ennesima volta di solito è la sola alternativa a questa angoscia.

Nella mente mi sono creata un mio club di fantasia, in cui le altre persone sono appassionate alla lettura quanto me. Come se fosse un bacio di quelli che non si dimenticano. L’assoluto piacere e l’intimità di un rapporto privilegiato con un narratore e con i suoi personaggi sono straordinari, quasi sensuali. Alcuni passaggi continuano a risuonare nella mia testa per molto tempo dopo che ho chiuso il libro, e spesso non vedo l’ora di ritornare alla mia storia, come se fosse un amante segreto. Quando ne parlo con Virginia, lei pensa che sia tutta un’esagerazione. Molta gente legge, mi dice lei, per scoprire che cosa succede, e non fa caso più di tanto al linguaggio e alle storie nelle storie. Ma per me, leggere è molto più di questo. I libri ti insegnano a capire come pensano le altre persone, che cosa provano e come, da esseri normali, possano diventare straordinari. Spesso i libri sono così intriganti e intelligenti che si preferirebbe passare il tempo a leggere piuttosto che fare qualsiasi altra cosa. E, a differenza della vita, se non ti piace quello che stai leggendo puoi chiudere di scatto il libro e poi… pace. Quella voce amichevole e suadente viene messa a tacere finché non decidi di riaprirlo.

Penso che l’unico momento in cui sono davvero felice è quando leggo. “I libri danno un senso alla vita” ha detto qualcuno. In ogni caso, è così’ che mi sento.

[..] qualunque cosa accada, avrò sempre bisogno di un libro. Nonostante ciò, dopo tutto quello che mi è successo nell’ultimo anno, sono giunta alla conclusione che per me leggere non è semplicemente un’evasione, è piuttosto la ricerca di un significato in questo mondo. Quando leggo, penso che in ogni pagina potrei trovare la verità.


Kaufman Jennifer e Mack Karen - Libri e amori a Los Angeles
N.B. = Una volta ero SoloIo

La mia libreria
La mia wishlist

Avatar utente
piccola ribelle
Re del Mare
Messaggi: 1633
Iscritto il: mar lug 01, 2003 4:41 pm
Località: Provincia di Milano
Contatta:

Re: Frasi che riguardano libri

Messaggio da piccola ribelle »

Leggere per me era evasione e conforto, era la mia consolazione, il mio stimolante preferito: leggere per il puro gusto della lettura, per il meraviglioso silenzio che ti circonda quando ascolti le parole di un autore riverberare dentro la tua testa.

Follie di Brooklyn Paul Auster
E' piacevole incontrare gli occhi di una persona a cui si è appena fatto un dono.
Jean de la Bruyere

Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere.
Gustave Flaubert

Avatar utente
Kartyka
Corsaro
Messaggi: 364
Iscritto il: lun dic 29, 2008 4:43 pm
Località: Prov. di Napoli

Re: Frasi che riguardano libri

Messaggio da Kartyka »

"Se dubbio d'amor troppo ti è duolo, scegli una margherita con un petalo solo!"(Margherita Dolcevita, S.Benni) :wink: :wink: :P :P
"Non sarebbe buffo se tutti i castelli in aria che facciamo diventassero veri, e noi ci potessimo vivere dentro?" (PICCOLE DONNE; L.M.Alcott)

"Si può rubare la felicità? Oppure non è altro che un infernale trucco degli esseri umani?" (LA BAMBINA CHE SALVAVA I LIBRI; M.Zusak)

Qui potete trovare la mia wishlist ---> http://www.anobii.com/012cf63f5d5e912e9c/wishlists

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Frasi che riguardano libri

Messaggio da lilacwhisper »

Eppure, nonostante tutte queste innovazioni, la biblioteca rimane essenzialmente la stessa [...] E quando entrate in biblioteca, vedete ancora i libri: scaffale su scaffale, fila dopo fila. Le copertine forse sono più colorate, i caratteri meno tondeggianti, ma in generale i libri hanno lo stesso aspetto che avevano nel 1982, nel 1962 e nel 1942. Sono sopravvissuti alla televisione, alla radio, ai film sonori, alle prime riviste, ai primi quotidiani, agli spettacoli di marionette e alle rappresentazioni shakespeariane. Sono sopravvissuti alla seconda guerra mondiale, alla guerra dei cent'anni e alla peste nera, sono sopravvissuti persino al Medioevo, quando quasi nessuno sapeva leggere e i volumi dovevano essere copiati a mano. Di certo non sarà internet a farli morire.
E non morirà neppure la biblioteca. Forse non siamo più silenziosi depositari di volumi come in passato, ma siamo connessi al mondo come mai prima. Possiamo ordinare qualunque libro in qualunque momento, eseguiamo ricerche semplicemente premendo qualche tasto, siamo in contatto con altre biblioteche per scambiarci consigli e informazioni essenziali, e accedere a centinaia di quotidiani e riviste ci costa meno di quanto non ci costassero dieci abbonamenti pochi anni fa.


Vicki Myron, "Io e Dewey - Storia di un gatto di biblioteca"
Ultima modifica di lilacwhisper il lun gen 12, 2009 2:00 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Frasi che riguardano libri

Messaggio da Towandaaa »

"Entrai nella libreria e aspirai quel profumo di carta e magia che inspiegabilmente a nessuno era ancora venuto in mente di imbottigliare"

Carlos Ruiz Zafon "Il gioco dell'angelo"
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Frasi che riguardano libri

Messaggio da Towandaaa »

A proposito del Cimitero dei Libri Dimenticati:

"Questo posto è un mistero. Un santuario. Ogni libro, ogni volume che vedi, ha un'anima. L'anima di chi lo ha scritto e di quelli che lo hanno letto e vissuto e sognato. Ogni volta che un libro cambia di mano, ogni volta che qualcuno fa scorrere lo sguardo sulle sue pagine, il suo spirito cresce e si rafforza. In questo posto i libri che nessuno più ricorda, i libri che si sono perduti nel tempo, vivono per sempre, in attesa di arrivare tra le mani di un nuovo lettore, di un nuovo spirito..."

Carlos Ruiz Zafon "Il gioco dell'angelo"
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
piccola ribelle
Re del Mare
Messaggi: 1633
Iscritto il: mar lug 01, 2003 4:41 pm
Località: Provincia di Milano
Contatta:

Re: Frasi che riguardano libri

Messaggio da piccola ribelle »

A volte, leggendo un libro - un romanzo, ad esempio, - ci imbattiamo in un pensiero o in un sentimento che abbiamo provato anche noi: però non ne avevano mai parlato con nessuno, credendo che si trattasse di un fatto del tutto personale. Poi lo ritroviamo lì nero su bianco, ed è come se l’autore ci avesse teso la mano.



Una visita guidata Alan Bennett

E' piacevole incontrare gli occhi di una persona a cui si è appena fatto un dono.
Jean de la Bruyere

Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere.
Gustave Flaubert

Avatar utente
piccola ribelle
Re del Mare
Messaggi: 1633
Iscritto il: mar lug 01, 2003 4:41 pm
Località: Provincia di Milano
Contatta:

Re: Frasi che riguardano libri

Messaggio da piccola ribelle »

TT non provò mai a sostituirsi a mia mamma, ma mi diede amore e conforto. Nessuno riusciva a cucinare come Bettye Jean, ma mia zia faceva delle indimenticabili frittelle di granoturco che un ragazzino nel pieno dello sviluppo come me non riusciva mai a divorare abbastanza in fretta. E non riuscivo mai a divorare abbastanza velocemente nemmeno i libri che TT mi comprava, attingendo a fondi apparentemente illimitati. Mia madre in seguito rinforzò quest’abitudine alla lettura, trasmettendomi il suo credo personale: dovevo passare più tempo possibile alla biblioteca pubblica. Per mostrarmi quanto un edificio pieno di libri potesse essere potente mi disse: “Il luogo più pericoloso al mondo è la biblioteca pubblica”.

….I libri mi permettevano non solo di viaggiare con l’immaginazione ma anche di guardare attraverso una finestra aperta il mondo sconosciuto, senza avere paura.

La ricerca della felicità Chris Gardner
E' piacevole incontrare gli occhi di una persona a cui si è appena fatto un dono.
Jean de la Bruyere

Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere.
Gustave Flaubert

Avatar utente
piccola ribelle
Re del Mare
Messaggi: 1633
Iscritto il: mar lug 01, 2003 4:41 pm
Località: Provincia di Milano
Contatta:

Re: Frasi che riguardano libri

Messaggio da piccola ribelle »

Quando gli occhi mi fanno male, mi siedo in poltrona e guardo la stenta luce del giorno esaurirsi e morire sulle pareti tappezzate di libri. Oppure mi metto davanti alle pareti e guardo i dorsi dei libri. Sono i miei amici, mi sono rimasti, mi sopravviveranno; e anche se il mio interesse per essi va diminuendo, debbo tuttavia appigliarmi a loro, perché non ho nient’altro. Li guardo, questi muti amici, restatimi forzatamente fedeli, e penso alle loro storie. Ecco un magnifico volume greco stampato a Leida, un qualche filosofo. Non posso leggerlo, ormai da tempo non so più il greco. Lo acquistai a Venezia perché costava poco e perché l’antiquario era convinto che leggessi correttamente il greco. Lo comprai così, per imbarazzo, e l’ho portato in giro per il mondo, in valigie e in ceste, incartato e scartato accuratamente, sin qui, dove mi sono stabilito e dove anch’esso ha trovato il suo posto e la sua tranquillità.

Bella è la gioventù Hermann Hesse
E' piacevole incontrare gli occhi di una persona a cui si è appena fatto un dono.
Jean de la Bruyere

Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere.
Gustave Flaubert

Avatar utente
piccola ribelle
Re del Mare
Messaggi: 1633
Iscritto il: mar lug 01, 2003 4:41 pm
Località: Provincia di Milano
Contatta:

Re: Frasi che riguardano libri

Messaggio da piccola ribelle »

Lessi così di tutto un po’, disordinatamente; ma libri, in ispecie, di filosofia.
Pesano tanto: eppure, chi se ne ciba e se li mette in corpo, vive tra le nuvole.



Il fu Mattia Pascal Luigi Pirandello
E' piacevole incontrare gli occhi di una persona a cui si è appena fatto un dono.
Jean de la Bruyere

Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere.
Gustave Flaubert

Avatar utente
piccola ribelle
Re del Mare
Messaggi: 1633
Iscritto il: mar lug 01, 2003 4:41 pm
Località: Provincia di Milano
Contatta:

Re: Frasi che riguardano libri

Messaggio da piccola ribelle »

Sono ben fornito di libri. Mia moglie me ne porta sempre di nuovi nella speranza che me ne serva. Io desidero solo di poterlo fare. Un tempo lontano, quando avevamo un appartamento tutto per noi, leggevo notte e giorno. Comperavo continuamente nuovi libri, con un ritmo molto più rapido, si capisce, di quello con cui ero in grado di leggerli. Ma finché li avevo intorno, restavano garanti d’una vita ampia, di gran lunga più preziosa e necessaria di quella ch’ero costretto a condurre quotidianamente. Se era impossibile mantenere questo genere superiore di vita in ogni momento, potevo almeno tenerne i segni a portata di mano. Quando si faceva più tenue, potevo sempre vederli e toccarli.

L’uomo in bilico Saul Bellow
E' piacevole incontrare gli occhi di una persona a cui si è appena fatto un dono.
Jean de la Bruyere

Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere.
Gustave Flaubert

Avatar utente
Vanigliacocco
Corsaro Nero
Messaggi: 898
Iscritto il: ven dic 30, 2005 10:49 am
Località: Brescia

Re: Frasi che riguardano libri

Messaggio da Vanigliacocco »

Chi trova un buon libro trova un tesoro.
My bookshelf - WhishList

"Quando eravamo qui ho passato tutto il mio tempo a sistemare le cose, ma hai mai pensato che forse l'isola voglia sistemare le cose a modo suo e che magari io sia solo d'intralcio?" Jack Shephard

Immagine

Avatar utente
piccola ribelle
Re del Mare
Messaggi: 1633
Iscritto il: mar lug 01, 2003 4:41 pm
Località: Provincia di Milano
Contatta:

Re: Frasi che riguardano libri

Messaggio da piccola ribelle »

Leggere è vivere, magari attraverso gli occhi di un altro, il Signor Autore.
In questo modo, si esce per un poco fuori da sé, dimenticando i problemi e gli assilli mondani per calarsi in un altrove sovente straniero e sconosciuto.
E questo “altrove” miracolosamente calma e lenisce….. il libro guarisce.


Libroterapia
Miro Silvera
E' piacevole incontrare gli occhi di una persona a cui si è appena fatto un dono.
Jean de la Bruyere

Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere.
Gustave Flaubert

Avatar utente
piccola ribelle
Re del Mare
Messaggi: 1633
Iscritto il: mar lug 01, 2003 4:41 pm
Località: Provincia di Milano
Contatta:

Re: Frasi che riguardano libri

Messaggio da piccola ribelle »

Il vecchio annusò il volume.
“Sapete” proseguì “che i libri hanno un po’ l’odore della noce moscata o di certe spezie d’origine esotica? Amavo annusarli, da ragazzo. Signore, quanti bei libri c’erano al mondo un tempo, prima che noi vi rinunciassimo!”


Fahrenheit 451 Ray Bradbury
E' piacevole incontrare gli occhi di una persona a cui si è appena fatto un dono.
Jean de la Bruyere

Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere.
Gustave Flaubert

Avatar utente
piccola ribelle
Re del Mare
Messaggi: 1633
Iscritto il: mar lug 01, 2003 4:41 pm
Località: Provincia di Milano
Contatta:

Re: Frasi che riguardano libri

Messaggio da piccola ribelle »

Ci sono scrittori che tentano di mettere il mondo in un libro. E ce ne sono altri, più rari, per i quali il mondo è un libro, un libro che cercano di leggere per sé e per gli altri. Borges era uno di loro. Credeva, a dispetto di tutto, che abbiamo il dovere morale di essere felici, e credeva che la felicità si possa trovare nei libri, anche se non sapeva spiegare il perché. “Non so dire con precisione per quale motivo sono convinto che un libro ci possa rendere felici” diceva. “Ma questo piccolo miracolo mi riempie di gratitudine”.


Con Borges Alberto Manguel
E' piacevole incontrare gli occhi di una persona a cui si è appena fatto un dono.
Jean de la Bruyere

Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere.
Gustave Flaubert

Avatar utente
Antoinette
Mozzo
Messaggi: 55
Iscritto il: ven dic 16, 2011 7:00 pm
Località: Napoli

Re: Frasi che riguardano libri

Messaggio da Antoinette »

Ho lottato invano. Non c'è rimedio.
Non sono in grado di reprimere i miei sentimenti.
Lasciate che vi dica con quanto ardore io vi ammiri e vi ami.

Si struggeva dal desiderio di sapere cosa si agitasse in quel momento nell'animo di lui, in che modo egli pensasse a lei e se, ad onta di tutto, gli fosse ancora cara. Forse era stato gentile perché si sentiva a suo agio, eppure c'era stato quel non so che nella sua voce che non somigliava a un senso di agio. Non avrebbe saputo dire se, vedendola, egli avesse provato più gioia o più dolore, ma quel ch'era certo era che non l'aveva veduta con animo indifferente

Orgoglio e Pregiudizio - Jane Austen

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Frasi che riguardano libri

Messaggio da Éowyn »

E si sa benissimo che i libri divorano spazio senza pietà. Non ci si può difendere. Per quanto spazio gli si offra, a loro non basta mai. Prima prendono possesso delle pareti e poi continuano ad espandersi ovunque riescano. Soltanto il soffitto viene risparmiato. Ne arrivano sempre di nuovi, e voi non avete cuore di sbarazzarvi di nessuno di quelli vecchi. E così, paino pianino, di nascosto, i libri spingono fuori tutto il resto. Come ghiacciai.
Sei biblioteche - La biblioteca di casa, di Zoran Zivkovic

... quest'uomo non conosce il bookcrossing :P
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
piccola ribelle
Re del Mare
Messaggi: 1633
Iscritto il: mar lug 01, 2003 4:41 pm
Località: Provincia di Milano
Contatta:

Re: Frasi che riguardano libri

Messaggio da piccola ribelle »

Per tenere i libri, Cosimo costruì a più riprese delle specie di biblioteche pensili, riparate alla meglio dalla pioggia e dai roditori, ma cambiava loro continuamente di posto, secondo gli studi e i gusti del momento, perché egli considerava i libri un po’ come degli uccelli e non voleva vederli fermi o ingabbiati, se no diceva che intristivano. Sul più massiccio di questi scaffali aerei allineava i tomi dell’Enciclopedia di Diderot e D’Alembert man mano che gli arrivavano da un libraio di Livorno. E se negli ultimi tempi a forza di stare in mezzo ai libri era rimasto un po’ con la testa nelle nuvole, sempre meno interessato del mondo intorno a lui, ora invece la lettura dell’Enciclopedia, certe bellissime voci come Abeille, Arbre, Bois, Jardin gli facevano riscoprire tutte le cose intorno come nuove.

Il barone rampante Italo Calvino
E' piacevole incontrare gli occhi di una persona a cui si è appena fatto un dono.
Jean de la Bruyere

Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere.
Gustave Flaubert

Rispondi