Come ordinare una biblioteca + programmi di catalogazione

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Avatar utente
Alliandre
Corsaro Rosso
Messaggi: 504
Iscritto il: gio set 11, 2003 4:46 pm
Località: Como
Contatta:

Messaggio da Alliandre »

Ciao,
siccome oggi li ho provati entrambi con una decina di libri inseriti ciascuno, e sinceramente, nessuno dei due mi soddisfava [URPO! ma davveroDAVVERO ho scritto "soddisfava"?? :shock: :shock: :lol: ] del tutto, ho provato a vedere se ne trovavo qualche altro e ho scovato questo eLibPro, gratuito anch'esso:

http://songstech.com/

Lo svantaggio rispetto a BookDB è che stampa sì tutto l'elenco dei libri, ma non in elenco come BookDB: una stampata comprende tutto quello che c'è nel DB comprese ad es. le recensioni e non solo i titoli, la stampata diventa lunghissima se non si tengono le info ridotte all'osso.
Ultima modifica di Alliandre il mar mar 28, 2006 2:43 pm, modificato 1 volta in totale.
~__/> Bookshelf ~__/> <\__~ Twitter <\__~
~Tai'shar Manetheren! ~ May you always find water and shade ~

(n.b. ho cambiato avatar, se mi ricordate solo vagamente è perché prima avevo un CAVALLO ;-) )

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

spiega perché non ti soddisfacevano pliiis :mrgreen:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
ilmagodilussino
Olandese Volante
Messaggi: 2156
Iscritto il: dom nov 10, 2002 10:41 am
Località: 44°40'07.53" N 14°34'41.41" E
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

un difetto a caso di BookDB (segnalato da quell'anglistadimiasorella che lo ha adottato definitivamente per il suo lavoro): non c'è il campo per il luogo di edizione :eh?:
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola

Avatar utente
Pelodia
Re del Mare
Messaggi: 1927
Iscritto il: lun apr 28, 2003 6:27 pm
Località: Rolo (RE)
Contatta:

Messaggio da Pelodia »

il mio amico Augusto è lieto di presentarvi Software Gestionale Generico.

Questo piccolo programma è stato creato per gestire la libreria di Pelodia e per gestire mille altre cose.
L'utilizzo è MOLTO semplice, non dovreste avere problemi.

Gugusoft:
Augu è famoso per aver creato altre cose molto carine, ne ricordiamo qualcuna:
- MindVoice - Programma per la gestione e l'ascolto di files audio
- Organizer - un organizer completo
- Photo Viewer - ottimo programmino per la visualizzazione di foto
- Findit Rolo - Mitico giochino che ci ha rubato ore e ore (e Frine ne sa qualcosa)
- Mp3 Cd List Creator - Crea una lista dei brani presenti in un CD mp3 in formato rtf
- Chess robot - Un robot che gioca contro di te a scacchi.. e vince sempre
- Head Mouse - Un mouse che si muove seguendo il movimento della tua testa
- Gugubox - Lettore mp3 da macchina creato usando pezzi di aggeggi elettronici trovati in discarica
Pelodia
pensieri deboli,
mutui quinquennali,
ideologia a bassa intensità.


Immagine Immagine Immagine

**Website

cagare il cazzo non serve. [Romanz mia cit]

Avatar utente
Alliandre
Corsaro Rosso
Messaggi: 504
Iscritto il: gio set 11, 2003 4:46 pm
Località: Como
Contatta:

Messaggio da Alliandre »

Liber:
Bookie non ha la possibilità di stampare l'elenco di libri, e nel campo 'paperback' va messo il numero di pagine, il che non mi pare poi così ovvio; non ha la possibilità di dire se un libro è paperback o hardback, anche se lo si può scrivere nel campo Notes (Hipopo: scoperto usandolo, sorry se t'ho dato delle info sbagliate). Inoltre, se sposti le colonne l'interfaccia non resta come l'hai settata all'apertura seguente del programma. Comunque il tipo che ha sviluppato il prog accetta suggerimenti, io suggerisco, se poi lui implementa ci si può ripensare :)

BookDB ha lo stesso problema: se metto le colonne in un certo ordine, o le allargo in un certo modo, mi infastidisce molto che un prog non mantenga i setting tra una sessione e l'altra. Magari sono io che sono sofistica :wink: perchè per il resto BookDB va benone :)
(Del campo per il luogo di edizione proprio non sentivo la mancanza :P )

eLibPro oltre all'elenco per categorie ha anche l'elenco per preferiti, elenco dei libri in lettura, wishlist :D
E a voler essere proprio sofistici al massimo :wink: , si può caricare nel prog il gif della copertina del libro :shock:
Salva gli elenchi in database .mdb, così se per es. se Lui e Lei vogliono fare l'elenco dei propri libri possono caricare due database differenti, invece che infilare tutto nello stesso db sotto categorie differenti - così si possono tenere separate anche le liste di preferiti e wishlist, per es. Queste due cose (copertine e mdb) credo vadano ad aumentare notevolmente le dimensioni dei file salvati, però non si può avere tutto dalla vita :)
NON ha la stampata delle etichette come BookDB, ma penso sia una cosa che serve solo per una biblioteca un po' più professionale (mi ci manca proprio solo anche di etichettarli tutti, oltre che elencarli tutti laddentro...), e non ha la ricerca dell'ISBN su Amazon, cosa che BookDB ha, ma francamente non ne sento la mancanza, se cerco un libro o un ISBN vado direttamente in Amazon (così mi perdo anche a leggere tutt'altro :P ).

Pelo, il tuo lo vedo adesso, appena ho tempo scarico e recensisco :wink:
(p.s. complimenti al tuo amico, ho solo visto il sito ma mi pare che abbia fatto delle belle cosine :) )
~__/> Bookshelf ~__/> <\__~ Twitter <\__~
~Tai'shar Manetheren! ~ May you always find water and shade ~

(n.b. ho cambiato avatar, se mi ricordate solo vagamente è perché prima avevo un CAVALLO ;-) )

Avatar utente
hipopo
Corsaro Verde
Messaggi: 833
Iscritto il: sab set 17, 2005 1:01 pm
Località: Savona
Contatta:

Messaggio da hipopo »

Alliandre ha scritto:(Hipopo: scoperto usandolo, sorry se t'ho dato delle info sbagliate).
Non ti preoccupare ! :wink:
* "Ogni lettura è un atto di resistenza. Di resistenza a cosa? A tutte le contingenze." Daniel Pennac
* "And the world will be better for this: that one man, scorned and covered with scars, still strove, with his last ounce of courage, to reach the unreachable star ..."
la mia libreria
wishlist
il mio blog

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

grazie alliandre :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
viagna
Pirata
Messaggi: 161
Iscritto il: gio ago 18, 2005 2:43 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da viagna »

Grazie infinitamente a Alliandre: ho scaricato Booxter :clap: (gratuito ha il limite di 30 libri, quindi ti fa ingolosire... ma con 19€ il blocco è eliminato).
E' solo per Mac-addicted, ma ha l'enorme vantaggio che - una volta inseriti gli ISBNs - cerca su vari siti (Amazon, IBS, BOL... a scelta dell'utente) e scarica automaticamente tutto ciò che è inserito sul sito (nome autore, edizione, data pubblicazione... fino all'immagine della copertina). E' veramente una magìa! Inoltre, il programma è molto semplice ed intuitivo, nonché personalizzabile nelle visualizzazioni e nelle stampe.
Ovviamente per i libri più anzianotti (senza ISBN o con ISBN introvabile sui siti), vale l'inserimento manuale.

A proposito: qualcuno può spiegarmi come funziona IBS? Cioè: perché mi è capitato di trovare libri pubblicati nel 1990 e di non trovare libri pubblicati molto più recentemente, e regolarmente dotati di ISBN? In altri termini: IBS non contiene TUTTI i libri dotati di ISBN... ma quali?
Je t’inventerai des mots insensés que tu comprendras (Jaques Brel)

Avatar utente
fuocoblu
Corsaro Nero
Messaggi: 1044
Iscritto il: lun nov 25, 2002 11:48 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da fuocoblu »

pare che a qualcuno possano interessare di queste cose
http://www.librarything.com

Baci
-La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione è in costante aumento.-
-...d'andarsene in paesi lontani, dove nessuno lo conoscesse, neppur di nome; ma sentiva che lui, lui sarebbe sempre con sè. (Manzoni)-
-Strange world: people talk, sometimes I wonder why (Kè)-
-No brain, no pain-
- eat cheese now. ask me how. -

Avatar utente
Frine
Olandese Volante
Messaggi: 4778
Iscritto il: mer giu 25, 2003 11:36 am
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da Frine »

- Findit Rolo - Mitico giochino che ci ha rubato ore e ore (e Frine ne sa qualcosa)
ehehehe, questa me l'ero persa :D
verissimo, una droga.
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
shandy
Olandese Volante
Messaggi: 4235
Iscritto il: lun nov 04, 2002 2:17 pm
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Library Thing - Cataloga i tuoi libri on line

Messaggio da shandy »

Grazie al mai abbastanza lodato Stumble, sono finista su questo sito.
Non avendo nulla da fare ho già cominciato a catalogare la mia libreria, incoraggiata dal fatto che qui a Liegi ho meno di un decimo dei libri che ho in Italia :roll:

Sono rimasta particolarmente commossa nel vedere che tra le voci che si possono inserire per "catalogare" il libro compaia anche il BCID per utenti di bookcrossing.com!
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

fondo col thread in cui se ne parlava ;)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Messaggio da annanda »

scè, un po' di recensione? :D
è solo online o si può esportare in qualche formato?
esistono filtri per categorie/autori/case editrici/boh?
altro che non mi viene in mente....boh?
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)

Avatar utente
Mickey81
Olandese Volante
Messaggi: 3869
Iscritto il: ven mag 06, 2005 2:10 pm
Località: Como
Contatta:

Messaggio da Mickey81 »

è possibile scaricare la lista dei libri catalogati in un file di excel!

Ci sono diversi tag già inseriti o puoi crearne una lista tua,in base ai libri che hai inserito puoi ricevere consigli di lettura!

ci ho dato solo un'occhiata ma mi sembra molto interessante,che dici shandy?
Ultima modifica di Mickey81 il gio giu 08, 2006 3:45 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

più sopra avevo linkato una recensione su booksblog.
ma se si somma il post di leggiona con quello di shandy... significa che il tizio di library thing ha inserito il BCID perché gliel'abbiamo detto NOI! (cioè leggiona :P ). :shock: :bounce:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Mickey81
Olandese Volante
Messaggi: 3869
Iscritto il: ven mag 06, 2005 2:10 pm
Località: Como
Contatta:

Messaggio da Mickey81 »

sì è vero l'ho visto ora,grandissime! :D

Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Messaggio da annanda »

perché gliel'abbiamo detto NOI!
:mrgreen:


ma io devo ancora capire qual'è che mi conviene usare...
uffi! ne avete elencati tanti... :(
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)

Avatar utente
shandy
Olandese Volante
Messaggi: 4235
Iscritto il: lun nov 04, 2002 2:17 pm
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

A me questo Library thing pare interessante principalmente perché è appoggiato su web, quindi ovunque io mi trovi nell'universo mondo se ho a disposizione una connessione a internet posso accedere al catalogo dei miei libri. E poi perché posso decidere di rendere pubblica la mia libreria, in modo che altri utenti possano commentare i miei libri o i miei commenti ai libri...
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Però librarything nella versione gratis è limitato a 200 libri.

Avatar utente
shandy
Olandese Volante
Messaggi: 4235
Iscritto il: lun nov 04, 2002 2:17 pm
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

Ho trovato quest'altro sito che mi piace abbastanza: http://reader2.com/
Mi sono iscritta come rospo e sto cominciando a catalogare i libri che ho sotto mano. Qualcuno qui lo conosce e lo usa?
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.

Rispondi