E-state book su Facebook

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

E-state book su Facebook

Messaggio da Éowyn »

Dal Corriere:
MILANO - Blog e social network, regno degli ebook. In attesa che i grandi editori si lancino nel mercato, si muovono gli scrittori e il popolo della Rete. Condivisione e gratuità, le parole chiave. L'ultimo caso è quello di e-state book, iniziativa tutta nostrana dell'autrice MariaGiovanna Luini. Una pagina su Facebook per segnalare e mettere a disposizione - senza chiedere un centesimo - libri in versione elettronica.

E-BOOK NETWORK - Firmato dalla stessa Luini - medico all'Istituto europeo di oncologia, oltre che scrittrice - il primo titolo: E' il mio racconto, un storia di donne in Pdf (il formato che si può leggere su pc ma anche sui principali e-reader). «Mi piaceva l'idea di fare un regalo agli appassionati, specie in tempi di crisi», spiega l'autrice. Dietro al progetto, le sue convinzioni su letteratura e tecnologia: «Penso che l'ebook favorisca la lettura. Non lo considero alternativo al libro di carta ma credo possa arricchire l'offerta». Su Facebook, il gruppo e-state book è sbarcato il 2 agosto. In poco più di tre settimane ha raggiunto oltre 800 iscritti mentre il libro della Luini è stato scaricato da più di 900 e-lettori. «Presto diffonderemo una storia per bambini dell'autore F. C. Amber» annuncia la scrittrice. Nel frattempo sono scattati i meccanismi del social network e sono gli stessi utenti a segnalare titoli e siti dove trovare le ultime novità elettroniche. «Salve a tutti. Ultimamente si parla molto di acqua alcalina e i suoi benefici. Ecco il primo e-book gratuito sulla vera acqua kangen: http://www.acqua-kangen-alcalina.com/ebook.html» scrive ad esempio lunedì alle 19.48 l'utente Aaron Bonassi.

LA SELEZIONE - L'unico rischio a questo punto - comune d'altra parte a molti contenuti di Internet - potrebbe essere la mancanza di un filtro critico (quali ebook sono davvero di qualità?). Per questo il progetto della Luini viaggia su due canali. Da una parte ci sono i libri suggeriti dalla stessa scrittrice e scaricabili solo dal suo sito personale. Dall'altra, tutti gli ebook che chiunque può proporre lasciando un post in Bacheca. Un compromesso strategico. Per dare consigli di lettura senza cancellare però il dibattito e la vivacità della Rete.
In bc.com sono italianeowyn

Rispondi