[elezioni USA] che tristezza...

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Avatar utente
TierrayLibertad
Olandese Volante
Messaggi: 2125
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:29 pm
Località: Marseille
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

Yucatan, secondo me stasera ti telefona Tonino Guerra per complimentarsi :lol: :lol: :lol:

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine

Avatar utente
shandy
Olandese Volante
Messaggi: 4235
Iscritto il: lun nov 04, 2002 2:17 pm
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

scusate se ho intitolato questo argomento "che tristezza". che vi devo dire...di fronte alla vita, ed in particolare a certe cose della vita, non riesco a non essere "partigiana". soffro e mi rallegro. mi dispiace ma sono fatta così. e svegliarmi stamattina e leggere che bush ha vinto le elezioni mi ha messo molta tristezza. prima di tutto. tanta, tantissima tristezza. non delusione. non è il mio paese. non è il mio presidente. anche se per 4 lunghissimi anni deciderà anche la mia sorte, perché il presidente degli stati uniti d'america ha questa particolarità in più rispetto a tutti gli altri presidenti: prende decisioni che influenzano pesantemente la vita di chiunque abiti su questo pianeta. e quindi anche la mia. per questo mi sento coinvolta dal risultato di quelle elezioni. tutto qua. scusate.
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.

Avatar utente
invisigot
Olandese Volante
Messaggi: 2336
Iscritto il: gio gen 16, 2003 10:06 pm
Località: Augusta Taurinorum
Contatta:

Messaggio da invisigot »

shandy ha scritto:scusate
scusarsi di cosa?
sul forum come si diceva poc'anzi c'è la massima libertà di parlare di politica a patto di volare alto su sterili questioni che alimentano tensioni.
Ma volare alto non significa essere a-emozionabili, non significa non esprimere il proprio punto di vista...perdio non siamo mica l'aspen institute.
Dire che si prova tristezza perchè è stato rieletto un presidente che obiettivamente ha reso (non da solo) questo mondo + insicuro non mi pare un'affermazione che possa risultare sgradita e provocare fastidi.
Viva l'imparzialità ma abbasso l'asetticità.
E se qualcuno è infastidito dalla parola tristezza scriva pure un post con le proprie argomentazioni...come sempre troverà persone con la massima disponibilità all'ascolto.

scusate lo sfogo

invi davvero triste
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
TierrayLibertad
Olandese Volante
Messaggi: 2125
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:29 pm
Località: Marseille
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

:yes!: Invi. Ti quoto.

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine

Avatar utente
Comandante Lupo
Corsaro
Messaggi: 491
Iscritto il: ven set 03, 2004 5:58 pm
Località: Bergamo Cremona
Contatta:

Messaggio da Comandante Lupo »

io quoto alla grandissima TyL e invisigot!

ma poi aggiungo (oltre alla demenzialità del maggioritario USA):

anche i finanziamenti elargiti dalle corporations statunitensi ai vari candidati sono uno schiaffo in faccia alla democrazia!!
una volta vinta la presidenza di chi dovrà fare gli interessi il governo neo eletto? di chi gli ha dato decine di milioni di dollari per la campagna elettorale (e che gliene darà altri per la prossima) o dei signor nessuno con le pezze sul deretano??

uno dei pilastri della democrazia italiana è il fatto che i rimborsi per le spese elettorali vengono erogati dallo Stato (e questa volta lo scrivo con la S maiuscola!).
in italia la prima repubblica è stata spazzata via anche per le mazzette che si intascava illecitamente per finanziare la propria attività politica ed elettorale!.

come si fa a definire democratico un paese in cui un presidente può disporre di milioni e milioni di dollari regalati da petrolieri e fabbricanti di armi? quale sarà in seguito il suo programma?

ok ho detto tutto :)


p.s. spero che fra 4 anni non mi dovrò sorbire ancora i vari appelli a non votare per ralph nader! sempre che non candidino rumsfeld o cheney...
Orgoglioso membro del Vero Toro Club.

ImmagineImmagineImmagine

My BookShelf

johnnyfichte
Olandese Volante
Messaggi: 2209
Iscritto il: mer mag 14, 2003 12:20 pm
Località: 's-Gravenhage - Scheveningen

Messaggio da johnnyfichte »

Il rito della democrazia è sempre emozionante, uno si commuove nel vedere centoventicinque milioni di americani che in piena libertà fanno regolarmente la fila per scegliere il nostro destino. (jena)(Il Manifesto)

Non credo che Il Manifesto abbia ragione, anche se la battuta è divertente. Il presidente USA da solo è probabilmente meno influente dei CEO delle principali multinazionali insieme.
Il maldicente non duri sulla terra,
il male spinga il violento alla rovina.
Sal 140,12

Avatar utente
Sapphire78
Olandese Volante
Messaggi: 3052
Iscritto il: ven ago 22, 2003 11:28 am
Località: Torino

Messaggio da Sapphire78 »

Il presidente USA da solo è probabilmente meno influente dei CEO delle principali multinazionali insieme.
se il ruolo fosse scevro da coinvolgimenti con tali organizzazioni (a delinquere?) sarebbe vero...ma ahimè, non è così...il Presidente degli stati uniti è attualmente un Imb*cille che per diminuire gli incendi proponeva di tagliate alberi (cito questa perchè sul resto...apriti cielo), nelle mani di potenti interessi economici, nonchè religiosi....invi, raccontaci la storia degli ultracattolici americani, ti prego.
Come novella mememto mori della buona notte :(
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)

Avatar utente
Auro
Re del Mare
Messaggi: 1683
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:09 am
Località: Milano
Contatta:

Re: [elezioni USA] che tristezza...

Messaggio da Auro »

la mia personale opinione è che dire tristezza è poco.
la mia personale opinione è che il sistema elettorale americano lo hanno trovato in un sacchetto di patatine.
la mia personale opinione è che pagheremo caro e purtroppo pagheremo tutto. e pagheremo tutti, compresi noi. e se non si vede questa cosa si è miopi.
detto questo, bravi gli amici amerikani, hanno fatto - giustamente - quello che ritenevano giusto. che poi siano miopi... forse anche meno di chi sta da questa parte dell'oceano.
Auro
riassumo in me il peggio esistente in questo forum.
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"sono a posto così, grazie" (s.)
"il pompino è un articolo mai in ribasso" (detto da donne serene)
"agevola sto cazzo" (a.)
non mandatemi ring senza avvisare, grazie.
i miei occhi - del.izio.sAuro

Avatar utente
Amaryllis
Re del Mare
Messaggi: 1591
Iscritto il: ven apr 25, 2003 6:58 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

anch'io stamattina non mi aspettavo questa delusione e la prospettiva di altri 4 anni in compagnia di George Dabliu, the worst president ever... a mio parere...
così non la pensa evidentemente la maggioranza degli americani... in quella maggioranza dubito ci siano familiari di ragazzi in Irak o vittime della mancanza di una stato sociale, ecc...
mi fa pensare il fatto che Kerry abbia vinto negli Stati più "evoluti"...
mi fa pensare il fatto che il Presidente degli Stati Uniti sia così influente anche perchè il resto del mondo lo ritiene tale...
come cantano i miei amici gallesi (Super Furry Animals)
"You know that we belong
In a Presidential Suite"

eppure non riesco a smettere di essere affascinata dall'America
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”

G. K. Chesterton

Avatar utente
Kiarina
Corsaro Nero
Messaggi: 1260
Iscritto il: dom apr 27, 2003 1:35 pm
Località: modena
Contatta:

Messaggio da Kiarina »

La sacrosanta Auro ha scritto:la mia personale opinione è che pagheremo caro e purtroppo pagheremo tutto. e pagheremo tutti, compresi noi. e se non si vede questa cosa si è miopi.
Pari pari la mia sensazione.
Non sono triste, sono sconsolata. Quello stato d'animo per cui scuoti la testa in segno di mancata comprensione, e ti chiedi quale visione abbiano laggiù del mondo perchè da qui sembra tutta un'altra storia. Ma ridurre tutto a una mera questione di punti di vista è troppo semplice, c'è dell'altro. Evidentemente la pace non è una priorità.
Continuo a scuotere la testa.
Ero fortunato ad avere ancora mia madre che, occupandosi di me, mi permetteva di protrarre l'adolescenza. Molto fortunato. Ero nato con la camicia: tanto valeva che me la stirasse. (Il conto dell'ultima cena-Andrea Pinketts)

"Sono un clown e faccio raccolta di attimi." (Opinioni di un clown, Boll)

Avatar utente
il-picchio
Olandese Volante
Messaggi: 2164
Iscritto il: gio feb 12, 2004 10:04 pm
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da il-picchio »

Kiarina Sconsolata ha scritto:e ti chiedi quale visione abbiano laggiù del mondo
"C'è un nuovo sceriffo in città?"

vogliono lo sceriffo, o Chuck Norris, o il Settimo Cavalleggeri. è uguale.
vogliono che il recinto del ranch sia sicuro, che i cattivi siano sconfitti, che Alien la pianti una buona volta di sbavare acido sul parquet.
e vogliono sentirsi dire da Mr. President che stanno salvando il mondo dalla barbarie, pure se il mondo non gliel'ha chiesto...
al di là dell'iperbole da cinematografaro ho davvero l'impressione che per "gli americani" l'unica cosa importante ora sia "la sicurezza mondiale secondo loro", da ottenere a muso duro, "facendo vedere" chi sono.
hanno paura, e chi non l'avrebbe quando il "sistema di sicurezza più sicuro del pianeta" viene dilaniato da due aerei di linea e 'sti quattro bifolchi con la sabbia tra i denti ti sfuggono sotto il naso da un anno? il loro modo di reagire è questo. mi tiri giù il pentagono? e io ti trivello uno Stato coi missili. sei un dittatore crudele e pure tarchiatello? e io impongo ad un intero popolo una democrazia che, storicamente, culturalmente, non conosce: perché la democrazia è un'evoluzione, non un dogma, e non ha senso lanciarla dall'alto come fosse l'ennesimo missile!
... però! sto descrivendo un bambino tonto e prepotente, affetto da gigantismo e con dei giocattoli troppo pericolosi per la sua età.......
'stanotte è così che li vedo. poco rispetto, poca fiducia nel popolo americano, e tristezza, sì, pure quella.
chiudo con una frase del "solito" Gianluca Neri, che ormai cito ogni duepertre, che un po' mi ha dato da pensare, scritta ieri, prima che lo show avesse inizio:
"Tanto, malgrado l’altalena dei sondaggi, I giochi sono fatti: il prossimo inquilino della Casa Bianca sarà un wasp miliardario favorevole alla pena di morte, prigioniero delle lobby, incapace di fronteggiare il terrorismo e che considera l’Europa un’attrazione turistica e una nullità politica"
e ricordati che i lupi peggiori sono quelli con il pelo dentro (N.Jordan)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)
ImmagineImmagine
Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Mi unisco al coro dei tristi e delusi. Speravo in Kerry (come del resto gran parte della popolazione europea, se le elezioni le avessimo tenute noi, avrebbe stravinto). Non che mi aspettassi chissà che cosa, ma chiunque è meno peggio di George Bush.
Speravo anche nell'Ohio, ma se persino Kerry si arrende... :(
Altri quattro anni con Bush... che orrore. Ora il four more years mi sembra una minaccia.
Boh, meglio riderci su (non dimenticate di accendere l'audio) che se no mi deprimo...

Corso
Corsaro Verde
Messaggi: 717
Iscritto il: lun nov 04, 2002 12:37 pm

Messaggio da Corso »

:yell!: bookcorsariiiiiii

[ho tolto l'immagine. Si ricorda che su questo forum non sono ammessi insulti agli utenti. Cartellino giallo per Corso. liberliber]

Avatar utente
invisigot
Olandese Volante
Messaggi: 2336
Iscritto il: gio gen 16, 2003 10:06 pm
Località: Augusta Taurinorum
Contatta:

Messaggio da invisigot »

...ridicolo...
io medesimo ha scritto: E se qualcuno è infastidito dalla parola tristezza scriva pure un post con le proprie argomentazioni...come sempre troverà persone con la massima disponibilità all'ascolto.
ecco il mio prossimo mantra: devo smettere di essere un tale povero illuso
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
keoma
Olandese Volante
Messaggi: 4137
Iscritto il: gio feb 27, 2003 1:43 pm
Località: Bratislava
Contatta:

Messaggio da keoma »

Conf ottimista ha scritto:p.s. spero che fra 4 anni non mi dovrò sorbire ancora i vari appelli a non votare per ralph nader! sempre che non candidino rumsfeld o cheney...
:no!: ma no! cosa dici! tra 4 anni c'è il fratellino di Bush :twisted:
il-picchio, ancora più ottimista ha scritto: 'sti quattro bifolchi con la sabbia tra i denti ti sfuggono sotto il naso da un anno?
cosa aspettarsi da chi si è fatto "sfuggire" tutta (tutta eh...) la famiglia Bin all'indomani dell'11 settembre?
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Emily81
Re del Mare
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 28, 2004 4:33 pm
Località: Pescara

Messaggio da Emily81 »

Solo una cosa... mi viene quasi da piangere al pensiero che abbiamo di fronte altri 4 anni con quell'uomo lì. Uno che, se non ha un foglio con uno stramaledettissimo discorso pronto in tasca, non sa cosa dire nè cosa fare di fronte alla notizia degli aerei contro le torri e rimane fermo con un libro di favole per bambini in mano... :(
Life is what you make of it...(Pessoa)
Vulgare amici nomen, sed rara est fides...(Fedro)
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare...(Schopenhauer)
La mia Bookshelf

Avatar utente
Marcello Basie
moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:32 am
Località: Massy
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

Anche i miei sentimenti in queste ore sono, immagino, quelli di un attivista democratico, e quindi di tristezza.
Pero' in certi messaggi in questo thread leggo giudizi sugli americani ai limiti del razzismo ("hanno la saggezza di un bimbo di 10 anni", "votano non per dare a tutti l'assistenza sanitaria ma la benzina") che francamente non possono che suscitare risposte altrettanto infiammate.
Buona discussione :?

A+

Marcello
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)

Avatar utente
sonietta
Bucaniere
Messaggi: 308
Iscritto il: mar gen 27, 2004 9:29 pm
Località: Berlino
Contatta:

Messaggio da sonietta »

quoto tutte le tristezze di questo 3d, vi mando anche la mia tristezza, che non é solo tristezza, é demoralizzazione, é disillusione, é smarrimento di fronte alla prospettiva di altro quattro anni con quell'uomo!
mi mancano addirittura le energie per contestare per ribellarmi, perché tanto non é in mio potere di fare nulla! ahimé!
cito un mio amico che sta seduto qua vicino a me...in ogni caso, fra quattro anni l'era bush sarà finita! in che condizioni ci ritroveremo, forse non é il caso di indagare, ma sarà finita...ahimé, sarà finita solo per il presidente, gli americani sono sempre quelli (e scusatemi la generalizzazione)!
"Se c'è qualcosa che accomuna gli esseri umani
è l'immensità di ciò che ignoriamo."
(T.E.Martìnez)


"Passeggiare,
come se al mondo non ci fosse niente per cui valesse la pena andar in fretta,
neanche fare l'amore"
(Wu Ming)

Avatar utente
fuocoblu
Corsaro Nero
Messaggi: 1044
Iscritto il: lun nov 25, 2002 11:48 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da fuocoblu »

Speravo in Kerry (come del resto gran parte della popolazione europea, se le elezioni le avessimo tenute noi, avrebbe stravinto)
Ma siamo sicuri? :suspect:
-La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione è in costante aumento.-
-...d'andarsene in paesi lontani, dove nessuno lo conoscesse, neppur di nome; ma sentiva che lui, lui sarebbe sempre con sè. (Manzoni)-
-Strange world: people talk, sometimes I wonder why (Kè)-
-No brain, no pain-
- eat cheese now. ask me how. -

Avatar utente
serenaC11
Corsaro Rosso
Messaggi: 533
Iscritto il: ven set 05, 2003 6:02 pm
Località: S. Daniele del Friuli, ora Zürich (Svizzera)
Contatta:

Messaggio da serenaC11 »

Sapete, mi sento come dopo le elezioni del 13 maggio (non sono sicura dell'anno... 2001? Cosi' tanto tempo fa?): prima una grande speranza, perche' quella volta non era affatto detto che Berlusconi vincesse, e poi confusione, sorpresa e smarrimento per ritrovarmi con un governo che sembra nessuno abbia votato (quanta gente conoscete che ammetta di aver votato CdL?? Io solo uno)

E adesso di nuovo, solo che non e' il mio paese, sono gli StatiUniti... Ma tra governo USA e governo del pianeta passa poca differenza, quindi quoto l'amico di Akela, forse dovremmo votare tutti.

Un fatto che a prima vista e' incredibile e' la cifra spesa per questa campagna presidenziale: attorno ai 500 milioni di dollari per candidato, piu' di un miliardo di dollari. Sembra (e') una cifra spropositata, no? O forse e' solo un buon investimento: mezzo miliardo di dollari in cambio del potere. E' molto cinico fare di questi ragionamenti, ma per il governo degli StatiUniti non mi sembra un prezzo eccessivo.
Se poi pensiamo a chi a messo i soldi (come si diceva in un post piu' sopra), e' facile immaginare cosa vorranno in cambio.

Se c'e' una cosa che mi da proprio fastidio e' vedere l'economia che prende il posto della politica.
"Sorrido. Non esiste un piano che possa prevedere tutto. Altri solleveranno il capo, altri diserteranno. Il tempo non cesserà di elargire sconfitte e vittorie a chi proseguirà la lotta."
Luther Blissett, "Q"

Vero Acquario è tutto quello che viene scritto dopo

Rispondi