Prendi i libri in prestito in biblioteca?

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Prendi i libri in prestito in biblioteca?

NO
18
30%
Sì - per studio/lavoro
4
7%
Sì - da leggere nel tempo libero
16
27%
Sì - tutte e due
22
37%
 
Voti totali: 60

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Prendi i libri in prestito in biblioteca?

Messaggio da liberliber »

Una bookcorsara timida (!) mi ha chiesto di lanciare questo sondaggio, a questo punto messaggio più messaggio meno... :roll:
(JJ che fai con quell'accetta? Cerchi ispirazione per il thread con venature trucide? Oh... nooooo.... le dita no!!! aiuuuuutoooooooo!!!!!!!)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
silviazza
Olandese Volante
Messaggi: 6150
Iscritto il: mer feb 12, 2003 11:05 am
Località: Trieste
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Beh diciamo che,quando ero al liceo,svaligiavo letteralmente la biblioteca...poi l'hanno chiusa e l'hanno riaperta 3 anni dopo,con un sistema del tutto diverso (non si gira + per gli scaffali! :( ),e allora ci vado meno,soprattutto da quando sono nel BC e ricevo o compro libri!
Ciao!
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **

Avatar utente
Pa
Re del Mare
Messaggi: 1715
Iscritto il: mer gen 08, 2003 9:37 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: Prendi i libri in prestito in biblioteca?

Messaggio da Pa »

Ho votato no provai da ragazzino m con scarso entusiasmo anche ora che sono cresciuto e che la passione per la lettura è ben radicata non lo faccio e mi risulterebbe complesso (anche se so che qua abbiamo una bibbioteca moderna molto molto fornita e aggiornatissima) ahime sono un lumacone nella lettura causa lavoro e distrazioni varie (EHI VOI!!Si voi della chat un po' di colpa ne avete :-D) ineffetti dovro' cambiare avatar e passar alla lumaca perchè mi sa che la tartaruga è troppo veloce ....

Pa

Avatar utente
Churra
Re del Mare
Messaggi: 1615
Iscritto il: mar ott 22, 2002 1:13 pm
Località: Melzo
Contatta:

Messaggio da Churra »

Beh quando non avevo un lavoro e quindi non avevo soldi, sì andavo in biblioteca e prendevo dei libri (ma la biblioteca di Cassino fa veramente pena...).
"Twenty years from now you will be more disappointed by the things you didn't do than by the ones you did. So throw off the bowlines... Explore. Dream". Mark Twain
http://supermaison.clarence.com

Avatar utente
matteo-anceschi
Corsaro Nero
Messaggi: 924
Iscritto il: lun nov 04, 2002 3:03 pm
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Messaggio da matteo-anceschi »

Io in biblioteca sempre...con o senza BC :wink:

Ciao,
Matteo
"Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" (A. Einstein)
"Di tutto ciò di cui non si può parlare, si deve tacere" (L. Wittgenstein)
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
La mia pagina utente su Wikipedia

Avatar utente
Quinnipak
moderatrice
Messaggi: 3051
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:25 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Quinnipak »

Devo riconoscere che da quando c'è il BC ci vado molto meno!
E cmq ho la tendenza a voler possedere tutti i libri che leggo, ma ogni tanto mi capita di andare a curiosare e ovviamente non riesco ad uscire senza niente!

Avatar utente
Carmilla
Olandese Volante
Messaggi: 2084
Iscritto il: dom nov 24, 2002 3:40 pm
Località: Castello di Schloss, Stiria
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

quando abitavo a taranto un anno la frequentai assiduamente per delle ricerche su giornali d'epoca. E' stato divertente! Ho riscoperto un sacco di notizie. Ma la sezione dei libri era abbastanza scoraggiante, erano quasi tutti libri di piccole case editrici locali. Va bene incentivare la piccola editoria ma io cercavo i classici :(
Qui a Roma invece ho frequentato con piacere la biblioteca di villa Mercede ma solo perché era un posto grazioso e fresco per preparare gli esami della sessione estiva! In prestito non ho mai preso niente!
Spero di essere stata utile, ciao
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House


Immagine

Avatar utente
Tanelorn
Olandese Volante
Messaggi: 5092
Iscritto il: lun nov 04, 2002 8:32 pm
Località: Bologna/Rimini
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Io ho votato un bel NO .... quando leggo un libro poi mi piace averlo, anche se non mi e' piaciuto... quando leggo un libro in un certo senso c'e' un "interscambio" tra me e lui, e dopo deve stare sulla mia libreria... Per questo finora ho liberato sempre libri di cui avevo, per qualche motivo, due copie (e ho lasciato sempre la copia che non aveva "subito" la mia lettura ;) ) !!
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Messaggio da Therese »

Adoro la biblioteca, ho cominciato ad andarci a 8 anni e non ho mai smesso anche se ora la frequento di meno, ho la tessera di tre biblioteche diverse e ogni tanto faccio un giretto!!
Mi piace guardare e toccare i libri e leggere delle pagine che chissà quante persone hanno già sfogliato negli anni, è come una lettura di gruppo! :wink:
Insomma, è ciò che mi affascina anche del BC.... :idea:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

Ho votato Sì.
Tra i 14 e i 16 anni quasi tutti i libri che ho letto provenivano dalla biblioteca del mio paese (non avevamo una vera libreria purtroppo :cry: )
Poi ho cominciato a comprarli e a farmeli comprare in giro per l'Italia da chi aveva la fortuna di viaggiare, ma da un po' di tempo a questa parte sono ritornata in biblioteca, e devo dire che il servizio bibliotecario del comune di Roma non è affatto male!
Cmq tendo a usufruirne di più quando sono particolarmente al verde :oops:

Picard
Spugna
Messaggi: 4
Iscritto il: sab mar 08, 2003 2:36 pm
Località: Piacenza (Provincia)

W le biblioteche

Messaggio da Picard »

Ho iniziato a frequentare la biblioteca quando ancora non andavo a scuola e l'ho sempre utilizzata intensissimamente.
All'università ho sempre studiato in biblioteche che non erano però luogo silenzioso e riscaldato ma anche fonte di documentazione su curiosità che mi venivano dallo studio dei testi o anche puramente personali.
Per la tesi ho girato per molte biblioteche, da Milano a Roma, e devo dire che mediamente ho sempre trovato persone cortesi e disponibili, oltre che una messe di volumi "emozionante" per il mio spirito bibliofilo.
Tra parentesi adesso che di libri ho piena la casa e la moglie m'impone un po' di "pulizia" sono pure diventato un "fornitore" di biblioteche. :D

Picard

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

...e di BC!
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
millesoli
Uncino
Messaggi: 132
Iscritto il: ven mar 07, 2003 8:22 am
Località: vicinanze Legnano (Mi)

Messaggio da millesoli »

Ho riscoperto la biblioteca qualche anno fa, a Sesto C. una bilblioteca rifornitissima,piena di novità,quando avevo il bimbo piccolissimo,ero in vacanza lontano da qualsiasi libreria decente. :(
Ho continuato a frequentarla,riscoprendo quella del mio paese che nel frattempo ha costituito il csbno,un consorzio di biblioteche collegato on line in cui trovi praticamente di tutto in poco tempo.Poi perchè adoro i libri usati, e sperimentare letture varie che non sempre danno le stesse soddisfazioniIn genere se scopro un libro che vale la pena di avere lo compro, se so di non rileggerlo a volte lo regalo,ora lo rilascio (ancora a fatica)..
:?
ci sono sempre millesoli aldilà delle nuvole (proverbio indiano)

Avatar utente
silevainvolo
Corsaro Rosso
Messaggi: 501
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:56 pm
Località: Roma

c'era una volta

Messaggio da silevainvolo »

Ai tempi dell'università le radici ci mettevo, ricerche, fotocopie, un mukkio di libri di narrativa presi a prestito perchè il tempo per leggerli c'era e mancavano i soldi..ora la situazione è cambiata più soldi ma meno tempo. consiglio le biblioteche perchè almeno qui a Roma l'offerta è ampia e si trovano molti tesori... leggere allargare il cervello e il cuore
il muschio che vive nel mio giardino è la foresta segreta dei miei occhi (A. Casiraghy)

Avatar utente
solimano
Corsaro Nero
Messaggi: 922
Iscritto il: dom dic 01, 2002 1:23 pm
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da solimano »

Naturalmente ho votato sì.
Come onnivora e lettrice veloce, non potrei stare altrimenti al passo con i miei ritmi.
E per fortuna ho scoperto BC!
Prendo comunque libri a prestito da diverse biblioteche dei dintorni (sfruttando anche il prestito interbibliotecario) e ho la tessera delle biblioteche del Trentino.
A chi piace l'odore del napalm e a chi piace l'odore dei libri..... :wink:
"Guardaroba femminile: non indossate mai niente che getti nel panico il vostro gatto" P.J. O'Rourke

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

e che ci fai in Trentino? e quando ci vai passi da Milano? e perché non ce lo dici? :lol:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
solimano
Corsaro Nero
Messaggi: 922
Iscritto il: dom dic 01, 2002 1:23 pm
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da solimano »

Trentino e Alto Adige sono i miei "amori" estivi (come confermato sul forum da Vivena1975).
La tessera della biblioteca fa comodo perchè, purtroppo, non sempre splende il sole su Rosengarten & c. E poi ci sono un sacco di libri "locali" che raramente si trovano al di fuori di lì.
Passare da Milano? E' un po' fuori mano, ma ci posso provare....
"Guardaroba femminile: non indossate mai niente che getti nel panico il vostro gatto" P.J. O'Rourke

Avatar utente
alfiere
Corsaro Nero
Messaggi: 1079
Iscritto il: mar dic 24, 2002 2:23 pm
Località: Milano / Castelnovo ne' Monti (RE)
Contatta:

si, entrambe

Messaggio da alfiere »

Ho risposto di Sì, entrambe.
Trovo che le biblioteche siano un'invezione fantastica, da quando poi hanno attivato il servizio multimediale, ci ho portato anche il letto....

bye!
Se non avessi lei, non so che cosa mi resterebbe. Anzi, si che lo so. E non mi servirebbe neanche una cassa per mettercelo dentro.

Avatar utente
timshel
Bucaniere
Messaggi: 256
Iscritto il: dom nov 03, 2002 5:08 pm
Località: Roma

Guida x bibliotecofili romani.

Messaggio da timshel »

Quasi tutti i libri che ho letto li ho presi in prestito dalle biblioteche.
Quelle di Roma mi hanno dato asilo plurime volte: dalla Rispoli (bel palazzo e bella sala lettura), all'Orologio (un bijou), alla Marconi (grandi spazi e ottimi video), a Villa Leopardi (mitica la sezione cd), alla Ostiense, a Villa Mercede (altroché se ci si sta bene, d'estate!!), alla Giordano Bruno (piccolina ma ben fornita), alla Centrale Ragazzi (un paradiso per i bimbi lettori di ogni età, anche per come è accessoriata), alla neonata Appia (che tanto abbiamo lottato affinché aprisse, dopo la chiusura delle due biblioteche di quartiere).
E ciò che senza dubbio sorprende di più, è che la metà del tempo trascorso nelle prime due ce l'ho passato con Quinnipak! :roll: :D
Bookcorsari del mondo universo, unitevi!!!

Avatar utente
Quinnipak
moderatrice
Messaggi: 3051
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:25 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Guida x bibliotecofili romani.

Messaggio da Quinnipak »

timshel ha scritto:E ciò che senza dubbio sorprende di più, è che la metà del tempo trascorso nelle prime due ce l'ho passato con Quinnipak! :roll: :D
Eheheh! Potrai pure essere sposato con Lupetta, ma in fondo non puoi stare senza di me!!! :wink: :D

Rispondi