Avete letto la Recherche?

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
Pa
Re del Mare
Messaggi: 1715
Iscritto il: mer gen 08, 2003 9:37 am
Località: Forlì
Contatta:

Avete letto la Recherche?

Messaggio da Pa »

Io non ho mai trovato il coraggio e non so se lo trovero' mai ai prodi ce hanno affrontato proust popongo queto sumpatico sito


http://www.marcelproust.it/miscel/quiz.htm

Pa

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Messaggio da Therese »

purtroppo ho letto solo il primo, ma è uno dei miei obiettivi di sempre, sogno un cofanetto ultralusso con tutti i volumi, mi sa che me lo faccio regalare per la laurea.... :lol:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
Lisa
Corsaro Rosso
Messaggi: 672
Iscritto il: gio feb 13, 2003 4:47 pm
Località: Milano

Prous: coraggio!

Messaggio da Lisa »

Therese ha scritto:purtroppo ho letto solo il primo, ma è uno dei miei obiettivi di sempre, sogno un cofanetto ultralusso con tutti i volumi, mi sa che me lo faccio regalare per la laurea.... :lol:
Esiste anche una edizione economica, sempre in cofametto, di quella bellissima e costosa curata da Giovanni Raboni per Mondadori. I contenuti sono assolutamente identici, cambia solo la veste editoriale. Se leggi agevolmente il francese ti consiglio però di leggere Proust nell'originale perché quanto Raboni sia stato grande, il risultato è sempre un gradino sotto. Io avevo messo l'intera Recherche fra i libri preferiti definendola con l'unica parola che secondo me rende vagamente la sua grandezza: una cattedrale. Te la consiglio, anche se temo che dopo che sarai arrivata in fondo, buona parte di quello che leggerai ti apparirà scialbo.
Ciao.
Ragazzi, vogliono spegnerci il cervello: non lasciamoglielo fare. Go on!

Avatar utente
Marcello Basie
moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:32 am
Località: Massy
Contatta:

Re: Avete letto la Recherche?

Messaggio da Marcello Basie »

Pa ha scritto:Io non ho mai trovato il coraggio e non so se lo trovero' mai ai prodi ce hanno affrontato proust popongo queto sumpatico sito
Io ne ho lette circa 150 pagine...ritmi troppo lenti per i miei gusti! Lo stile e' importantissimo, ma io voglio anche una trama! Degli eventi! :)
Ma sicuramente riprovero' a leggerlo.

A +

Marcello
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)

Avatar utente
leggiona
Re del Mare
Messaggi: 1516
Iscritto il: lun nov 11, 2002 3:11 pm
Località: Milano Saronno Como
Contatta:

Messaggio da leggiona »

Io ho letto i primi due volumi (in tempi, credo, in cui avevo parecchio tempo per leggere) e mi sono piaciuti. Ho iniziato il terzo e lì mi sono arenata... era diventato troppo qualcosa, adesso non mi viene la parola, mi viene solo in mente quando qualcuno ti racconta i suoi sogni notturni o le sue piccole manie.
Carla
Immagine
Frequento poco il forum, per contattarmi meglio usare il bottone email invece di mp!

Avatar utente
Pa
Re del Mare
Messaggi: 1715
Iscritto il: mer gen 08, 2003 9:37 am
Località: Forlì
Contatta:

Messaggio da Pa »

come siete andati nel test proposto dal sito?

Avatar utente
Lisa
Corsaro Rosso
Messaggi: 672
Iscritto il: gio feb 13, 2003 4:47 pm
Località: Milano

Re: Avete letto la Recherche?

Messaggio da Lisa »

Marcello Basie ha scritto:
Pa ha scritto:Io non ho mai trovato il coraggio e non so se lo trovero' mai ai prodi ce hanno affrontato proust popongo queto sumpatico sito
Io ne ho lette circa 150 pagine...ritmi troppo lenti per i miei gusti! Lo stile e' importantissimo, ma io voglio anche una trama! Degli eventi! :)
Ma sicuramente riprovero' a leggerlo.

A +

Marcello
Non c'è una trama, ma ce ne sono molte. Basta un po' di pazienza e arrivano.
Concordo con te sul fatto che i ritmi sono lenti, a volte in modo esasperante, ma i luoghi e i personaggi descritti da P non si domenticano più. Come non si dimenticano le sensazioni tattili, gli odori, i sapori. E al di sopra di tutto c'è un linguaggio di altissimo livello. Scusami, lungi da me il tenerti una lezione su Proust, ma è stato e continua ad essere il grande amore letterario della mia vita. Non si era capito, vero?
Ciao da Lisa
Ragazzi, vogliono spegnerci il cervello: non lasciamoglielo fare. Go on!

Avatar utente
Siddharta
Pirata
Messaggi: 194
Iscritto il: gio mar 06, 2003 6:47 pm
Località: Milano

Raccontatemi le vostre madelein

Messaggio da Siddharta »

Io avevo iniziato a leggerlo qualche anno fa, ma poi ho piantato li....ma ripensandoci mi è venuta una domanda per i BC:
qual'è la vostra madelein???

Per chi proprio è a digiuno rissumo in breve: le madeleins sono dei biscottini che il protagonista mangia un giorno e il loro sapore gli fa ricordare i biscotti che mangiava quando era bambino e sua mamma lo costringeva ad andare a letto presto perchè c'erano ospiti a cena (spero di ricordarmi bene...)

Scatenatevi!!!!!!!!!!!!!!
Niente può danneggiare un uomo, salvo se stesso. Niente può essere rubato all'uomo. Ciò che realmente l'uomo possiede è cio che è in lui. Ciò che ne è al di fuori è cosa senza importanza (O. Wilde)

Avatar utente
Colabrodo
Pirata
Messaggi: 188
Iscritto il: lun mar 10, 2003 10:28 pm
Località: Firenze/Parigi

Messaggio da Colabrodo »

Anch'io lo volevo leggere, ma siccome so il francese lo volevo leggere in lingua originale. Solo che non riesco a trovarli... Cioè, ho un pò di volumi sparsi, ma per esempio non ho il primo... Anzi, non c'è qualcuno che ce l' avrebbe?
Per la madeleine... mamma mia, è una domanda difficile, ora ci penso e quando mi viene in mente lo scrivo.

Avatar utente
Carmilla
Olandese Volante
Messaggi: 2084
Iscritto il: dom nov 24, 2002 3:40 pm
Località: Castello di Schloss, Stiria
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

volevo comprarmelo proprio in questi giorni approfittando degli sconti mondadori! Ma non sapevo quale fosse lla traduzione migliore. Mi dite che quella storica è quella di Raboni?
per i biscottini devo pensarci :D
grazie
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House


Immagine

Avatar utente
Lapis
Uncino
Messaggi: 102
Iscritto il: mer feb 19, 2003 6:19 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Lapis »

non ce l'ho fatta, ho ceduto dopo poche pagine... l'ho trovato irritante, non tanto per la lentezza quanto proprio per l'umore...

cmq la mia madeleine credo sia il primissimo odore della primavera, quello che si sente in questi giorni per capirci, mi ritrovo in piedi su un muretto su cui mi avevano issato i grandi, con un cappottino rosso di lana coi bottoni di stoffa... mentre per la prima volta penso coscientemente che la primavera sta tornando... e mi fermo qui per non fare Proust N°2.... :oops:
Antonella
non aver paura di intraprendere qualcosa di nuovo: ricorda che l'Arca è stata costruita da dilettanti, e il Titanic da professionisti!

Avatar utente
Pa
Re del Mare
Messaggi: 1715
Iscritto il: mer gen 08, 2003 9:37 am
Località: Forlì
Contatta:

Messaggio da Pa »

Lapis ha scritto:non ce l'ho fatta, ho ceduto dopo poche pagine... l'ho trovato irritante, non tanto per la lentezza quanto proprio per l'umore...
anche io provai ma dopo poche pagine non ce l'ho fatta mi chisei per qual motivo dovevo flagellarmi in quel modo visto che per casa avevo ancora centinaia di libri intonsi.... se non ricordo male da quel momento ripresi con più vigore ledispense di oceanografia e meteorologia .... (lettura he non augurerei nemmeno al mio peggior memico .... )

Pa
Il nostro compito e' guardare il mondo e vederlo intero. Occorre vivere piu' semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere.

Rispondi