I luoghi del cuore

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Avatar utente
shining
Corsaro Rosso
Messaggi: 631
Iscritto il: lun nov 04, 2002 11:20 am
Località: Roma

I luoghi del cuore

Messaggio da shining »

La butto qui...
dopo repubblica.it e "Striscia la notizia", anche il nostro forum deve avere questa sorta di sondaggio che oramai sta impazzando in ogni dove: quali sono i vostri luoghi del cuore?...quali sono i luoghi che i bookcrosser italiani iscritti a questo forum amano e fanno propri??

I miei "luoghi del cuore" sono due e sono entrambi vicini Roma: San Felice Circeo (LT) e Calcata (VT)!
Il primo è il posto che un tempo era il classico luogo di villeggiatura della mia famiglia: lontano dalle masse di altri luoghi di mare vicino la capitale, San Felice Circeo sembrava il posto adatto: mare, collina, lago, campagna, un po'di tutto! Ora è ancora il "mio posto", forse anche di più di prima anche se, quelle masse di cui sopra, oramai l'hanno raggiunto...sono arrivate anche lì!
Calcata (è un gioiello medievale arroccato su uno sperone di tufo! Arrivarci è come entrare in un sogno: il paese compare all'improvviso e sembra sospeso in aria (soprattutto se è contornato di nuvole)! Adoro perdermi tra i vicoletti, per poi ammirare il panorama della zona...per poi riperdermi ancora magari per arrivare alla famosa sala da the (101 tipi di te...!!!) oppure davanti il forno dove una signora (una maga??? :) ) fa una crostata (che non può uscire dalle mura di Calcata!!!) superlativa....
Vabbeh non mi dilungo ulteriormente...................vi invito solo ad indicare i vostri luoghi: magari possiamo prendere appunti per raggiungere vari "luoghi del cuore" nei fine settimana! :)
"ogni pazzia è suprema saggezza per un occhio che sa vedere...molta saggezza, la più pura follia!"e.dickinson (1865)

cu@8

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

Premeno (Lago Maggiore, versante piemontese): la mia infanzia e tante cose... insomma, quel posto dove quando arrivi, poco prima dell'ultima curva cominci a sorridere :D
e, naturalmente, Milano - o mia bela Madunina-a...: è la mia città, e anche se conosco i suoi difetti, io l'ADORO
ok aggiungo pure Londra dove ho lasciato un pezzettino di cuore :roll:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
silviazza
Olandese Volante
Messaggi: 6150
Iscritto il: mer feb 12, 2003 11:05 am
Località: Trieste
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Non ho viaggiato tanto,ma posso dire i luoghi + affascinanti visti finora
1)la mia città,perchè ha mare,monti,cultura e...beh la popolazione un po' anziana ma pazienza
2)la chiesa di Muggia Vecchia...da lì si ha una vista splendida su tutto il golfo di TS
3)Zacinto,un'oasi
4)le Dolimiti
Ciao shining!
(shining è uno dei miei 10 libri preferiti :) )
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **

Avatar utente
Churra
Re del Mare
Messaggi: 1615
Iscritto il: mar ott 22, 2002 1:13 pm
Località: Melzo
Contatta:

Messaggio da Churra »

La Spagna tutta...uno dei pochi paesi che mi ha fatto sentire "a casa" e Firenze, splendida e che da giovedì prossimo ricorderò con ancor più amore!
"Twenty years from now you will be more disappointed by the things you didn't do than by the ones you did. So throw off the bowlines... Explore. Dream". Mark Twain
http://supermaison.clarence.com

Avatar utente
vesna
Olandese Volante
Messaggi: 3450
Iscritto il: mer dic 04, 2002 11:59 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da vesna »

il mio nn è in italia
è in croazia(visto che sono croata)
sono delle isolete che si chiamano pakleni otoci...tradotto isole del diavolo
visto il caldo che cè
sono bellissime con del mare assurdo
http://www.sunnyhvar.com/fotogalleria_pakleni.htm
http://www.geocities.com/SoHo/Veranda/2601/photos2.htm
baci

Avatar utente
ilmagodilussino
Olandese Volante
Messaggi: 2156
Iscritto il: dom nov 10, 2002 10:41 am
Località: 44°40'07.53" N 14°34'41.41" E
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

l'isola di unije (44N38 - 14E14), nel golfo del quarnaro, in croazia.
non riesco a spiegarlo in poche parole....mi è capitato di dire, a chi me lo chiedeva, che lì mi sento "invulnerabile"....
se volete darci un occhio: http://www.zezlina.com/unije/index.html
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola

Avatar utente
vesna
Olandese Volante
Messaggi: 3450
Iscritto il: mer dic 04, 2002 11:59 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da vesna »

ilmagodilussino ha scritto:l'isola di unije (44N38 - 14E14), nel golfo del quarnaro, in croazia.
non riesco a spiegarlo in poche parole....mi è capitato di dire, a chi me lo chiedeva, che lì mi sento "invulnerabile"....
se volete darci un occhio: http://www.zezlina.com/unije/index.html
grande mago
stai diventando sempre piu un mito per me!

Avatar utente
silviazza
Olandese Volante
Messaggi: 6150
Iscritto il: mer feb 12, 2003 11:05 am
Località: Trieste
Contatta:

Messaggio da silviazza »

ilmagodilussino ha scritto:l'isola di unije (44N38 - 14E14), nel golfo del quarnaro, in croazia.
non riesco a spiegarlo in poche parole....mi è capitato di dire, a chi me lo chiedeva, che lì mi sento "invulnerabile"....
se volete darci un occhio: http://www.zezlina.com/unije/index.html

La mia oasi è Zacinto xchè x ora non ne ho viste altre...
Ciao!
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **

Avatar utente
Tallmaris
Corsaro Nero
Messaggi: 1175
Iscritto il: mar mar 04, 2003 11:05 am
Località: Roma

Messaggio da Tallmaris »

Ho portato una mia amica a Calcata... quando siamo andati via mi ha detto: "E' come uscire da una favola".

Credo siano le parole più azzeccate che abbia mai sentito.

Leo.
Tallmaris
Le persone non si capiscono, si tollerano (Tallmaris)

"Seguite i princìpi, non i maestri." (Chen Xiao Wang)

Bookcrossing: the world is your playground...

Avatar utente
shining
Corsaro Rosso
Messaggi: 631
Iscritto il: lun nov 04, 2002 11:20 am
Località: Roma

Messaggio da shining »

Tallmaris ha scritto:Ho portato una mia amica a Calcata... quando siamo andati via mi ha detto: "E' come uscire da una favola".

Credo siano le parole più azzeccate che abbia mai sentito.

Leo.
E'vero! sembra una favola...c'è pure una sorta di trono(di pietra, ma sempre trono!) vicino la piazza principale!
E'un posto che vorrei fosse una sorta di Brigadoon: mai visto il musical anni'50 con Gene Kelly? Brigadoon viveva e appariva solo ogni 100 anni...e alla fine il protagonista decide di rimanere intrappolato lì!! Mica male!
"ogni pazzia è suprema saggezza per un occhio che sa vedere...molta saggezza, la più pura follia!"e.dickinson (1865)

cu@8

Avatar utente
shining
Corsaro Rosso
Messaggi: 631
Iscritto il: lun nov 04, 2002 11:20 am
Località: Roma

Messaggio da shining »

silviazza ha scritto: Ciao shining!
(shining è uno dei miei 10 libri preferiti :) )
:twisted: :twisted: :twisted:
Grazie...anche se poi il mio nick (notasi avatar! :twisted: ) è dato soprattutto dal filmetto bello, romantico e sentimentale di S.Kubrick!! 8)
ciao!:)
"ogni pazzia è suprema saggezza per un occhio che sa vedere...molta saggezza, la più pura follia!"e.dickinson (1865)

cu@8

Avatar utente
Berenice
Pirata
Messaggi: 184
Iscritto il: mar mar 04, 2003 10:44 pm
Località: Pieve Emanuele - Milano
Contatta:

Messaggio da Berenice »

Ci sono stata solo per poche ore della mia vita, ma di Ottawa mi sono innamorata subito... è un sogno.

Però non me ne andrei da Milano per nessuna ragione al mondo, smog o non smog, traffico o non traffico...
STRANGER! if you, passing, meet me, and desire to speak to me, why should you not speak to me?
And why should I not speak to you?

(Walt Whitman - To you)

Avatar utente
silviazza
Olandese Volante
Messaggi: 6150
Iscritto il: mer feb 12, 2003 11:05 am
Località: Trieste
Contatta:

Messaggio da silviazza »

shining ha scritto:
silviazza ha scritto: Ciao shining!
(shining è uno dei miei 10 libri preferiti :) )
:twisted: :twisted: :twisted:
Grazie...anche se poi il mio nick (notasi avatar! :twisted: ) è dato soprattutto dal filmetto bello, romantico e sentimentale di S.Kubrick!! 8)
ciao!:)
immaginavo,cmq ho apprezzato anche il film non ti preoccupare!
Ciao!
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **

Avatar utente
shining
Corsaro Rosso
Messaggi: 631
Iscritto il: lun nov 04, 2002 11:20 am
Località: Roma

Messaggio da shining »

Berenice ha scritto:Ci sono stata solo per poche ore della mia vita, ma di Ottawa mi sono innamorata subito... è un sogno.

Però non me ne andrei da Milano per nessuna ragione al mondo, smog o non smog, traffico o non traffico...
si, il canada ha un fascino tutto suo...!
Anche per me, comunque, a parte i miei "luoghi", Roma rimane il luogo-madre...prescinde da tutt i luoghi del mondo e rimane "casa"!
"ogni pazzia è suprema saggezza per un occhio che sa vedere...molta saggezza, la più pura follia!"e.dickinson (1865)

cu@8

Avatar utente
Lisa
Corsaro Rosso
Messaggi: 672
Iscritto il: gio feb 13, 2003 4:47 pm
Località: Milano

Luoghi del cuore

Messaggio da Lisa »

I luoghi del mio cuore, rifugio immaginario dei momenti incazzati, sono due, anzi tre:
:o Il mio lago Sebino come lo ricordo dall'infanzia.
8) L'isola di Hvar (diavolo, non ricordo più come si scriva. Aiutami Vesna!)
:lol: La Romagna e, per la precisone, Milano Marittima (non ridete, per favore!), dove ho amici incredibili e così stravaganti che mi danno sempre la sensazione di vivere dentro un film di Fellini, ma uno di quelli gioiosi, come Amarcord.
Lisa
Ragazzi, vogliono spegnerci il cervello: non lasciamoglielo fare. Go on!

nbp
Spugna
Messaggi: 37
Iscritto il: dom feb 16, 2003 10:56 am
Località: cisterna di latina

Messaggio da nbp »

due sono i luoghi che mi stanno nel cuore...
uno è il paese natale di mio padre, Bassiano che si trova arroccato sui monti Lepini in provincia di Latina è un piccolo paese medioevale, e mi ricorda molto quando ci andavo da piccola, mi ricordo l'odore dei caminetti accesi,e l'odore dei panni stesi ad asciugare,nei vicoletti strattissimi che lo attraversa,
e l'altro(ma guarda un po'!)
è anche per me San Felice Circeo e Sabaudia,perchè mi ricordano le passeggiate al mare,ma anche ai laghi e le arrampicate sugli scogli con il mio grande amore della mia vita,le giornate calde a piene di sole i colori così intensi ....
ora è un po' che non vado in questi due posti che cmq restano nel mio cuore

Avatar utente
Carmilla
Olandese Volante
Messaggi: 2084
Iscritto il: dom nov 24, 2002 3:40 pm
Località: Castello di Schloss, Stiria
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

shining ha scritto:E'un posto che vorrei fosse una sorta di Brigadoon: mai visto il musical anni'50 con Gene Kelly? Brigadoon viveva e appariva solo ogni 100 anni...e alla fine il protagonista decide di rimanere intrappolato lì!! Mica male!
eh eh, anch'io vorrei rimanere intrappolata a Brigadoon con Gene Kelly :lol:
i miei luoghi del cuore sono 3,
Castellaneta Marina che è il posto dove passo le vacanze da sempre e dove ho conosciuto le persone più importanti della mia vita. Ogni volta che ci vado, soprattutto d'inverno quando è deserta, mi sento davvero a casa, molto più che quando arrivo nella mia città natale che è Taranto. La seconda è Roma che mi ha accolta e adottata e che mi ha regalato una vita nuova, un nuovo modo di vedere le cose e soprattutto perché di notte è bella da togliere il fiato. Infine Budapest che credo sia la città più bella e magica del mondo: i violini risuonano, il Danubio si illumina, i fantasmi passeggiano...
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House


Immagine

Avatar utente
`°`~Shasa~·`°`
Corsaro Rosso
Messaggi: 537
Iscritto il: mer gen 15, 2003 2:18 pm
Località: napoli
Contatta:

Messaggio da `°`~Shasa~·`°` »

Il mio luogo del cuore è questo:

Immagine

Palazzo Donn'Anna a Napoli.
Un luogo magico, a cui sono empaticamente legata. :)
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~ ~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`·`°

Blog: ~ Il Tempo delle Farfalle ~

Avatar utente
vesna
Olandese Volante
Messaggi: 3450
Iscritto il: mer dic 04, 2002 11:59 pm
Località: torino
Contatta:

Re: Luoghi del cuore

Messaggio da vesna »

Lisa ha scritto:I luoghi del mio cuore, rifugio immaginario dei momenti incazzati, sono due, anzi tre:
:o Il mio lago Sebino come lo ricordo dall'infanzia.
8) L'isola di Hvar (diavolo, non ricordo più come si scriva. Aiutami Vesna!)
:lol: La Romagna e, per la precisone, Milano Marittima (non ridete, per favore!), dove ho amici incredibili e così stravaganti che mi danno sempre la sensazione di vivere dentro un film di Fellini, ma uno di quelli gioiosi, come Amarcord.
Lisa
scritto benissimo piccola!

Avatar utente
Carmilla
Olandese Volante
Messaggi: 2084
Iscritto il: dom nov 24, 2002 3:40 pm
Località: Castello di Schloss, Stiria
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

Oggi sono stata a Calcata e vi ho pensati :D
E' davvero emozionante. Grazie tallmaris :D :D :D
Ma le porti tutte lì le donne? :wink:
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House


Immagine

Rispondi