Quoting

Problemi, dubbi e/o perplessita' sul funzionamento di questo forum? Leggete ordunque le Domande Frequenti, dove vengono spiegati segreti e trucchetti per una migliore composizione dei messaggi, chiedete aiuto su chat o mailing list o cercate nei messaggi di chi vi ha preceduto in quest'area, dove lanciare l'SOS...

Moderatori: last-unicorn, agnul

Avatar utente
Conf
Re del Mare
Messaggi: 1550
Iscritto il: gio mag 13, 2004 11:40 pm
Località: Lodi
Contatta:

Quoting

Messaggio da Conf »

Com'è che quando faccio "Riporta" per quotare un messaggio, a me non succede mai niente, nel senso che l'area di scrittura non riporta il messaggio che voglio quotare ? Mi tocca sempre farlo "a mano"...
Nessun compromesso,neanche davanti all'Armageddon.

Rorschach (Watchmen)

http://www.anobii.com/people/conf/

Avatar utente
shandy
Olandese Volante
Messaggi: 4235
Iscritto il: lun nov 04, 2002 2:17 pm
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

perché, se non ricordo male, si era deciso di disattivare il tasto, per evitare che si quotassero interi post kilometrici... :wink:
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

esatto :mrgreen:
però è stato lasciato negli mp ;)

P.S. ho spostato il 3d ;)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Conf
Re del Mare
Messaggi: 1550
Iscritto il: gio mag 13, 2004 11:40 pm
Località: Lodi
Contatta:

Messaggio da Conf »

oops! Grazie a lot per le risposte. :lol:
Nessun compromesso,neanche davanti all'Armageddon.

Rorschach (Watchmen)

http://www.anobii.com/people/conf/

Avatar utente
Tipperary
Corsaro Verde
Messaggi: 855
Iscritto il: lun lug 26, 2004 10:05 pm
Località: Capriolo (BS)
Contatta:

Messaggio da Tipperary »

Non sarebbe possibile riattivare il tasto, con la promessa di non fare super quotoni e di non quotare cose manomesse
:notworthy: ADMINS VI PREEEEGO!!! :pray:
Immagine
Immagine
Vero Toro
Immagine
...it's a long way down to Tipperary...
..ognuno ha le amiche che si merita..
This is what someone said about the Twilight series: They run around for 2 hours and nobody scores, and its billions of fans claim "You just don't understand!"

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Ehm, visto che se ne parla, posso fare una piccola richiesta? :oops:
Hi visto in diversi forum che di solito ci sono due tasti: uno riporta e una rispondi. Ecco, se anche qui ci fossero due, si potrebbe evitare il problema del quoting chilometrico, perché chi vuole semplicemente rispondere ad un messaggio può cliccare su rispondi chi invece vuole quotare e rispondere punto per punto può cliccare su riporta. L'ho sempre visto funzionare bene, perché non dovrebbe farlo qui? :wink:
E comunque per essere pignoli, il tasto attuale tecnicamente dovrebbe chiamarsi rispondi. :P

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

non ho mica capito...il tasto rispondi c'è, sotto...
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Marcello Basie
moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:32 am
Località: Massy
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

se anche qui ci fossero due, si potrebbe evitare il problema del quoting chilometrico, perché chi vuole semplicemente rispondere ad un messaggio può cliccare su rispondi
All'inizio era cosi' (se ricordo bene c'erano anche due tasti uno di fianco all'altro) poi troppi riportavano sempre tutto il messaggio a cui rispondevano e qualcuno decise di toglierlo.
Secondo me la citazione di messaggi precedenti in un forum come questo e' una cosa che dovrebbe succedere raramente, essendo comunque il messaggio originale presente spesso nella stessa pagina del messaggio che risponde.
Alcune volte puo' essere utile citare una singola frase, ma la procedura sarebbe forse piu' macchinosa citando prima tutto il messaggio intero e poi cancellando le parti che non servono, piuttosto che come e' ora, reintroducendo pero' il rischio che qualche pigro riporti sempre per intero il messaggio precendente.

Sono invece d'accordo, se possibile, sul cambiare nome al tasto "Riporta" :D
Ultima modifica di Marcello Basie il gio apr 14, 2005 6:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Intendevo direttamente nel messaggio. Avendo entrambi i tasti vicini non si rischia che chi vuole rispondere direttamente nel messaggio usi il quoting. Magari andare in fondo risulta scomodo a qualcuno e quindi usa il tasto nel messaggio al quale vuole rispondere. Se questo ha la funzione del quoting poi magari viene usato in modo sproporzionato, anche da chi non vuole quotare, per pigrizia insomma. E quindi si ha il quoting esagerato per cui poi avete disattivato il tasto.
Se invece ci sono entrambi i tasti i più pigri non abusano del quoting ma da bravi usano il tasto del rispondi.
Non so, a me sembra più comodo. Ma forse il quoting esagerato di cui parlavi non dipendeva da questo, non c'ero quando è successo. :wink:

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Alcune volte puo' essere utile citare una singola frase, ma la procedura sarebbe forse piu' macchinosa citando prima tutto il messaggio intero e poi cancellando le parti che non servono, piuttosto che come e' ora, reintroducendo pero' il rischio che qualche pigro riporti sempre per intero il messaggio precendente.
Secondo me sarebbe il contrario. Ricordo quando ancora avevo l'abitudine di immischiarmi in lunghe discussioni (su un altro forum, tempi stressanti :P) era molto più comodo citare l'intero messaggio e poi cancellare le parti a cui non ero interessata e mettere i tag che mancavano a mano. Se pensi che vuoi rispondere a diverse persone, magari ad ognuna su tre quattro parti del messaggio, la procedura manuale è scomodissima. Devi aprire un'altra finestra con i messaggi, poi fare copia ed incolla delle singoli frasi, sarebbe anche utile indicare il nome della persona a cui rispondi, almeno se rispondi a più persone, quindi altra cosa da inserire manualmente. Ci metti una vita.
E per la persona che legge è comodissimo avere la parte del messaggio a cui si rispode direttamente sopra la risposta, un po' come nelle mailinglist (se il quoting è fatto come si deve :P). Magari rispondi a un messaggio di qualche tempo fa e chi legge non si ricorda più cosa c'è scritto o chi l'ha scritto ecc.

Rinominare il tasto eviterebbe anche domande del tipo: "Perché il tasto quoting non funziona?" :lol:
Ultima modifica di last-unicorn il gio apr 14, 2005 6:19 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

L-u ha scritto:Avendo entrambi i tasti vicini non si rischia che chi vuole rispondere direttamente nel messaggio usi il quoting.
ehm ci si sbaglierebbe un sacco di volte... basta vedere quanta gente apre nuovi 3d invece di rispondere :P

Il motivo essenzialmente era quello che ha detto Marcello: le persone non cancellavano le parti superflue del messaggio che volevano quotare e quindi non aveva senso.

E' così tremendo non averlo?
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

E' così tremendo non averlo?
Se si vuole partecipare a discussioni lunghe e complicate sì. :wink:
basta vedere quanta gente apre nuovi 3d invece di rispondere
Oddio, non mi sembra che capiti tanto spesso! :lol:

Avatar utente
Marcello Basie
moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:32 am
Località: Massy
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

Ehm... quando sei nella pagina "Invia una risposta", cioe' quando stai scrivendo un messaggio in un thread, in basso alla pagina ci sono tutti i messaggi precedenti del thread stesso; mi sembra il modo piu' semplice e rapido fare un copia-incolla da messaggi di piu' persone ;)
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Beh, bisogna scrollare e scrollare e su e giù... :P
Comunque resta sempre il copia ed incolla delle singoli frasi.
A me piacciono le cose semplici. :mrgreen:

E se vuoi modificare il messaggio per aggiungere altre risposte i messaggi precedenti non ci sono più. :P

Avatar utente
Marcello Basie
moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:32 am
Località: Massy
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

Ma se in un messaggio vuoi citare 6 frasi da 4 messaggi di autori diversi, non vedo come il tasto "Riporta" possa avere qualche utilita' :mrgreen:
Per come funzionava all'inizio, cliccando quel tasto apriva la finestra di composizione di un nuovo messaggio riportando tutto il messaggio a cui rispondevi... per inserire altre frasi da altri messaggi c'e' solo il copia-incolla... o no? :think:
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)

Avatar utente
Tipperary
Corsaro Verde
Messaggi: 855
Iscritto il: lun lug 26, 2004 10:05 pm
Località: Capriolo (BS)
Contatta:

Messaggio da Tipperary »

:cry: Siete admin malfideti!!!! E tu Marcello non nasconderti! Dico pure a te che sei alto 2 metri e tanto non funziona!!!!! :wink:

Ringrazio i bookcrosser quotatori compulsivi che, col loro dissennato comportamento, ci han privato del bottone quote! SI SI SI!!
Immagine
Immagine
Vero Toro
Immagine
...it's a long way down to Tipperary...
..ognuno ha le amiche che si merita..
This is what someone said about the Twilight series: They run around for 2 hours and nobody scores, and its billions of fans claim "You just don't understand!"

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

L-u ha scritto:Oddio, non mi sembra che capiti tanto spesso!
perché noi siamo bravissssssssssssssssssssssimi e velocissssssssssssssssssimi a unirli :P :lol:

scherzi a parte, saranno almeno una decina al giorno ;)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Liber ha scritto:E' così tremendo non averlo?
Personalmente si', mi pesa parecchio. Ma capisco la Ragion di Stato, e obbedisco :roll:
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Ma se in un messaggio vuoi citare 6 frasi da 4 messaggi di autori diversi, non vedo come il tasto "Riporta" possa avere qualche utilita'
Infatti ci sono momenti in cui è più comodo usare il copia ed incolla, altri in cui è più comodo quotare interi messaggi.
Se sono sei frasi di quattro autori sicuramente userai il copia/incolla, ma se vuoi rispondere punto per punto a due o tre persone diverse è più comodo citare l'intero messaggio e poi cancellare quello che non serve.
Semplicemente sarebbe bello poter avere entrambe le possibilità per poter scegliere al momento. :wink:
saranno almeno una decina al giorno

:eyes:
Ed io che pensavo che in un forum sui libri la gente sapesse leggere... :roll: :P :lol:

PS: A cosa servi il "nuovo argomento" all'interno dei thread? Togliere il tasto eliminerebbe il problema. :mrgreen:
Aaahh, come sono brava a trovare soluzioni pratiche... :mrgreen: :P

Dimenticavo, ho un altro argomento a favore del tasto riporta. :mrgreen:
Quando ero ancora una novellina di forum, quando vedevo un tag che mi interessava in un messaggio quotavo il messaggio per andare a vedere il tag. Questo risparmiava ai moderatori nell'area d'aiuto di dover rispondere alle mie domande "come si fa questo come si fa quello". :mrgreen:

Avatar utente
tilly77
Olandese Volante
Messaggi: 3887
Iscritto il: mar mar 01, 2005 6:29 pm
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Il fatto che non si possa quotare (io manualmente non so farlo, son un' incapace per queste cose... :cry: ) per me è molto frustrante visto che sono abituata a farlo in altri forum ma capisco il perché della scelta di disabilitarlo...

Rispondi