Quoting

Problemi, dubbi e/o perplessita' sul funzionamento di questo forum? Leggete ordunque le Domande Frequenti, dove vengono spiegati segreti e trucchetti per una migliore composizione dei messaggi, chiedete aiuto su chat o mailing list o cercate nei messaggi di chi vi ha preceduto in quest'area, dove lanciare l'SOS...

Moderatori: last-unicorn, agnul

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

beh... per farlo manualmente c'è il 3d di spiegazione ;)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Conf
Re del Mare
Messaggi: 1550
Iscritto il: gio mag 13, 2004 11:40 pm
Località: Lodi
Contatta:

Messaggio da Conf »

Uffa. Io faccio già troppe cose a mano. :(
Nessun compromesso,neanche davanti all'Armageddon.

Rorschach (Watchmen)

http://www.anobii.com/people/conf/

Avatar utente
Marcello Basie
moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:32 am
Località: Massy
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

last unicorn ha scritto:se vuoi rispondere punto per punto a due o tre persone diverse è più comodo citare l'intero messaggio e poi cancellare quello che non serve.
Anche ripristinando la funzione, cio' che tu dici sarebbe ugualmente possibile solo usando il copia-incolla. Il tasto "Riporta" serviva solo ad aprire la finestra di composizione di un nuovo messaggio mettendoci la citazione del messaggio a cui si rispondeva, come accade ancora adesso nei messaggi privati.

Non voglio negare che la citazione sia inutile, infatti la sto usando pure io in questo momento ;), semplicemente che la funzione "Riporta tutto il messaggio" e' troppo facilmente abusabile, per esperienza; inoltre per come e' fatto il forum e' quasi sempre inutile riportare tutto il messaggio precedente, tanto quasi sempre appare sopra lo stesso.
Se si fa un po' di archeologia del forum, andando a spulciare messaggi dell'era "riportozoica" :lol: , si vede come addirittura si rispondeva citando un messaggio che gia' citava un altro messaggio, con effetti disorientanti :D
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)

Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Marcello ha scritto: Anche ripristinando la funzione, cio' che tu dici sarebbe ugualmente possibile solo usando il copia-incolla.
Non mi sa mica, Marcello: basta scrivere "in mezzo" al messaggio riportato, nei punti adatti. A quel punto e' sufficiente aggiungere i tag mancanti al posto giusto - non e' automatico, ma piuttosto rapido.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

Avatar utente
shandy
Olandese Volante
Messaggi: 4235
Iscritto il: lun nov 04, 2002 2:17 pm
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

ma a questo punto, giorgio, perché non fare copiaincolla di ogni pezzo? il "lavoro" richiesto è più o meno lo stesso...
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.

Avatar utente
Marcello Basie
moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:32 am
Località: Massy
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

:eh?:
Parlavo di citare brani di messaggi di due o tre persone diverse...
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)

Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

OOoppppsss... :oops: chiedo venia...
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Non sono un'esperta, ma mi sembra che il quoting nel quoting sia disabilitabile. :think:

Comunque sia, a me sembra lo stesso più comodo citare l'intero messaggio, perché hai il nome già inserito, un paio di quote, poi basta inserire i tag mancanti. Boh, probabilmente ognuno ha le sue preferenze personali. :wink:

Ah, e comunque per il quoting fatto male basterebbe mettere un thread che spiega come fare un quoting corretto, con cose da fare e cose non da fare, poi ognuno, non solo i moderatori, quando nota un quoting scorretto può gentilmente farlo notare, magari aggiungendo che già una volta per il quoting fatto male la funzione è stata disabilitata. :wink:

Vabbè, ci ho provato, magari prima o poi cambierete idea! :P :lol:

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

L-u ha scritto:per il quoting fatto male basterebbe mettere un thread che spiega come fare un quoting corretto, con cose da fare e cose non da fare
ma c'è un 3d che ho linkato più sopra e nessuno se lo fila :P :lol:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Ma quello spiega come si cita, non le regole base della convivenza civile. :P

Per esempio, bisognerebbe scrivere qualcosa tipo questo (prendo un messaggio lungo a casaccio :wink: ):

Citazione scorretta:
Ciao a tutti!
Mi sono permesso di aggiungere questo post di spiegazione, dato che molti,per il lavoro che fanno ecc...ecc... magari non hanno una grandissima confidenza con alcuni aspetti un pò più tecnici della faccenda. Per cui..metto a disposizione quel poco che so!

Struttura dalla "spiegazione" (facciamo una cosa ordinata và..):

1) come deve essere fatto un quote corretto;
2) come personalizzare il quoting.

Supponiamo che il testo da quotare sia: "XXX"




1) il quote corretto
Il software del forum riconosce un "quote corretto" ( ovvero la citazione compare in un rettangolo bianco, con un carattere più piccolo ecc..ecc...) SE è presente una cosa di questo tipo:
XXX
(1)

In altre parole,
dice al sistema dove inizia il riferimento,
invece dove finisce. Attenzione: se manca uno dei due pezzi, il quoting non viene effettuato correttamente

Come viene visualizzato il pezzo (1)?
Viene scritto: "Citazione:" e poi il rettangolino bianco.
Ma come posso fare una cosa tipo :"matteo-anceschi ha scritto:" e poi il rettangolo con la citazione?
Semplice semplice, la (1) di prima diventa così:
matteo-anceschi ha scritto: XXX
(2)

Tutto qui...



2) voglio farlo io!
Ci sono casi in cui è necessario o utile cambiare la scrittina che di solito è "Churra ha scritto:". Un esempio di quello che voglio dire è nel Forum Area Generica, thread: "Polemiche sul newsgroup it.cultura.libri", dove akela doveva citare un tizio citato da Novecentino..e la scrittina andava un pò cambiata..
Esempio:una persona vuole citare un pezzo che ho scritto io, ma non vuole la scrittina "matteo-anceschi ha scritto", bensì "matteo ha scritto".
Semplice semplice: si preme il pulsante riporta, e viene generata una cosa del tipo:
matteo-anceschi ha scritto: ....testo....

L'unica cosa da fare ora è sostituire il pezzo interessato così:
matteo ha scritto: ....testo....

Et voilà,eccovi la vostra citazione personale!
Un altro mini-consiglio..anzi una richiesta: come aiuto per la comprensione da parte di tutti, magari non abusate delle citazioni personalizzate: credo diventi meno comprensibile (ma accetto pareri..)


Scusate se sono stato veramente logorroico..spero solo vi possa servire.
Se qualcosa non è chiaro,scrivete..i dubbi di ognuno servono a tutti

Ciao e grazie,
Matteo
Sono d'accordo!! :yes!:

Citazione corretta:
Ciao a tutti!

[cut]

Ciao e grazie,
Matteo
Sono d'accordo!! :yes!:

Dovrebbe esserci qualcosa del genere per le mailinglist, con esempi, cose da fare, cose non da fare ecc.
Si potrebbe adattarlo per il forum e metterlo come thread importante.

Rispondi