Chiedere e' diritto, rispondere e' cortesia

Problemi, dubbi e/o perplessita' sul funzionamento di questo forum? Leggete ordunque le Domande Frequenti, dove vengono spiegati segreti e trucchetti per una migliore composizione dei messaggi, chiedete aiuto su chat o mailing list o cercate nei messaggi di chi vi ha preceduto in quest'area, dove lanciare l'SOS...

Moderatori: last-unicorn, agnul

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

nello stesso tempo iniziano i contatti con gli altri corsari che come risposta alle mille domande rispondono univocamente: vai sul forum! hai visto sul forum? hai cercato l'elenco sul forum? questo e' spiegato sul forum!! dando per scontato che uno appena arrivato capisca tutto

Scusa, ma qui devo protestare energicamente. Io non rispondo mai con "vai a cercarlo sul forum", ma cerco sempre di spiegare le cose chieste, magari velocemente e sinteticamente, ma sempre in modo esauriente e dando ulteriori spiegazioni nel caso le prime non fossero state capite. E così fanno anche altri. L'invito di venire qui sul forum è appunto un invito ed è una cosa in più. :suspect:

Avatar utente
el tano
Olandese Volante
Messaggi: 2914
Iscritto il: gio mag 27, 2004 1:16 pm
Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
Contatta:

Messaggio da el tano »

vai a cercarlo sul forum
Ok last tu hai ragione, ma non si può nemmeno negare che, svariate volte, quando qualcuno chede spiegazioni su qualcosa la risposta che gli si da è:

La funzione cerca è tua amica.

e per "funzione cerca" si intende la funzione cerca di sto forum ( o almeno così credo io)

Cio non toglie che ci siano tantissimi bcers che danno spiegazioni su tutto senza mai irritarsi + perdere la pazienza + invitare cortesemente a smanettare il forum in cerca di risposte, però...

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Perché le cose stanno lì, in prima pagina. :suspect:
Io rispondo sì "la funzione cerca è tua amica", ma linko anche i thread con le risposte.
Però troppo spesso viene aperto un nuovo thread su un problema che o è segnato come importante e quindi in cima alla pagina o è comunque sulla prima pagina dell'area aiuto. E in questi casi si tratta di pura e semplice pigrizia, e quindi si capisce anche una risposta "la funzione cerca è tua amica". Tra l'altro, in questi casi, parliamo di utenti esperti, iscritti da anni, non di novellini che ancora non sanno muoversi sul forum. :suspect:
Ultima modifica di last-unicorn il mer dic 13, 2006 10:47 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
el tano
Olandese Volante
Messaggi: 2914
Iscritto il: gio mag 27, 2004 1:16 pm
Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
Contatta:

Messaggio da el tano »

Si last, tu hai ragione.

Il fatto è che a volte "punire" ciò che interpreti come pigrizia di certi utenti con un "la funzione cerca è tua amica" potrebbe suonare come un "fottiti e cercalo sul forum che c'è una funzione fatta apposta e non rompere piu le scatole" oppure un "ti linko i 3d gia esistenti sul tema che chiedi ma che sia l'ultima volta che rompi le scatole chiedendo cose che gia ci sono senza prima verificare l'esistenza del 3d"

Nel caso degli utenti collaudati, ci conosciamo tutti (e quasi tutti anche personalmente) e credo che nessuno si offenda con nessuno (se me lo dice liber, akela, uggine o chiunque dei vecchi, mica mi offendo e credo che valga per tutti i vecchi utenti).

Ma è successo che nuovi utenti hanno aperto un 3d chiedendo una cosa e gli è stato detto "la funzione cerca è tu amica"
e questi con tanto di smile -> :oops: hanno chiesto scusa.

Hanno chiesto scusa!!

Ma stiamo scherzando?? uno deve chiedere scusa perche ha osato ripetere una domanda già chiarita su un altro 3d?

Questa è soltanto la mia opinione, santiddio, non accuso nessuno e comunque ognuno è libero di scrivere e rispondere cio che gli pare.

Però pensiamoci no? :)

Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

El tano ha scritto:Però pensiamoci no?
Si', e' il caso di pensarci. Per un verso e per l'altro.
E' vero che, quando uno entra in una comunita' "giovane", alla prima richiesta tipo: "Qualcuno ha una buona ricetta per la carbonara?" ci si prodiga in dettagli e consigli, e ne esce fuori un thread bello ed interessante, e questo fa crescere un po' tutti - poi entrano i "nuovi" e magari qualcuno richiede la stessa ricetta e allora il "meno giovane" si mette li' a fare didattica e rispiega, ma tre anni dopo, alla ventiseiesima richiesta, il "vecchio" s'incazza con il malcapitato niubbo di turno e lo manda "a fan gugol". E' vero che il malcapitato e' nuovo e non ne ha colpa, e che bisognerebbe usare cortesia verso chiunque.
Ma e' stravero che la pigrizia e' una brutta bestia. Che molti niuentry arrivano con il pensiero che la comunita' sia nata con loro, che prima ci sia stato il nulla e non fanno il minimo sforzo per leggere quanto e' stato scritto in precedenza - ovvero "crearsi una cultura della comunita' ". Questo punto, secondo me, e' molto importante. Non solo per evitare rispostacce, ma anche per conoscere i modi di fare e di pensare della comunita' in generale e dei suoi singoli utenti. Se poi non basta ok, le domande sono le benvenute. Ma c'e' molta differenza - e spesso si vede bene - tra chi ha fatto la fatica di capire "come funziona" e chi invece no.
D'altro canto, l'acronimo RTFM non e' nato su questo forum, anzi preesiste all'invenzione dei forum. E non e' solo a causa dei malumori di programmatori isterici.
Poi ognuno ha i propri livelli di cortesia, nel chiedere e nel rispondere. E anche le giornate piu' o meno felici.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

[Intervento di moderazione - NOTA: questo thread e' stato diviso, l'origine si trova qui. -gioRgio-]

Avatar utente
zazie
Olandese Volante
Messaggi: 3653
Iscritto il: mer nov 06, 2002 10:06 pm
Località: Milano (oramai)
Contatta:

Messaggio da zazie »

concordo con Giorgio. Mediamente gli altri forum, specie quelli tecnici, sono molto meno tolleranti e si viene davvero aggrediti alla prima domanda. Non mi sembra che di regola questo capiti qui, poi è chiaro che ci sono le eccezioni.
La cosa positiva di questo forum è che le risposte alle domande d'aiuto non vengono solo da moderatori/amministratori ma da tutti gli utenti, compresi spesso acquisti recenti che si calano con più facilità nei panni dei nuovi

Avatar utente
el tano
Olandese Volante
Messaggi: 2914
Iscritto il: gio mag 27, 2004 1:16 pm
Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
Contatta:

Messaggio da el tano »

ma tre anni dopo, alla ventiseiesima richiesta, il "vecchio" s'incazza con il malcapitato niubbo di turno e lo manda "a fan gugol". E' vero che il malcapitato e' nuovo e non ne ha colpa,
Guarda è come quando vai all'INPS (o qualsiasi ufficio pubblico) e chiedi un informazione. L'impiegato allo sportello informazioni è stufo marcio di dire la stessa cosa tremila volte al giorno e quando domandi una cosa ti risponde:

"E' scritto lì, che non lo vede il cartello??" segnalando un cartello.

Certo, è colpa mia per non aver letto il cartello ma se mi diceva:

"Guardi su quel cartello troverà tutte le informazioni necessarie" era la stessa cosa ma io non mi sentivo maltrattato. :)
bisognerebbe usare cortesia verso chiunque
Esatto! :yes!:

Credo che la cortesia e la buona educazione sia la chiave di tutto. :)

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Io che sono per l'appunto della scuola di pensiero 'la funzione cerca é tua amica' :P sono sicura che se lo dico a un utente 'storico' in maniera che sembra (e sottolineo sembra, perché dai si sa che si gioca!) un pò rude lui capisca che lo faccio per giocare. (anche perché essendo utente storico penso che mi abbia letto abbastanza da sapere che faccio tanto l'antipatica ma poi sono tenera come un cicciolo)
Quando si tratta dei nuovi utenti invece, cerco di dare sempre la risposta a quello che chiedono e nel modo più gentile possibile, ma contemporaneamente spiego anche come arrivare a trovarla da solo, perché così la prossima volta può essere autonomo.
Insomma la cara vecchia storia del pesce regalato e dell'insegnare a usare la canna da pesca. :P
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

Credo che la cortesia e la buona educazione sia la chiave di tutto.
e vengono sempre usate su questo forum, nel rispondere alle domande - almeno a quanto io ricordi. Tutti i nuovi utenti lo dicono sempre.
La risposta che si legge di solito è: trovi la tua risposta in questo thread (link), poi magari usa la funzione cerca.
Anche se è frustrante a volte vedere domande quando due centimetri sopra c'è un thread contrassegnato importante che spiega esattamente quella cosa, non mi sembra che nessuno abbia mai risposto 'uè imbecille! leggi sopra!' quanto piuttosto 'trovi tutte le risposte nel thread qui sopra (link)'.
Che a me sembra molto diverso.
Poi è apprezzabile che un nuovo utente faccia magari lo sforzettino di leggersi thread di spiegazioni, descrizioni di aree e quant'altro è messo lì apposta per aiutarlo, invece di aspettarsi la pappa pronta e pensare che gli altri utenti son lì per rispondere alle sue domande senza null'altro da fare (giusto per esemplificare l'estremo opposto della figura da orco descritta dal tano :P ) - questa è una comunità che volentieri aiuta e supporta i nuovi utenti di bookcrossing, ma di cui tutti fanno parte in modo uguale e niente, credo, è dovuto e preteso - da nessuno, no? :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Ottimo Tauzzo de mi corazon, vedo che tu sei particolarmente attento alla prima parte del mio discorso e non fai cenno alla seconda. Vorrei essere sicuro, invece, che sia stata ben compresa.
Tu ti scandalizzi perche' alcuni dei nuovi chiedano "scusa" per non aver letto thread precedenti. A parte casi particolari, io trovo che in generale invece ce ne sia ben donde. Non e' infrequente il caso in cui i "nuovi" arrivano con l'atteggiamento: "Io sono nuovo, spiegatemi tutto". Tra l'altro, anche la vecchia netiquette suggerisce di "farsi una cultura" della comunita' prima di intervenire.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

Avatar utente
el tano
Olandese Volante
Messaggi: 2914
Iscritto il: gio mag 27, 2004 1:16 pm
Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
Contatta:

Messaggio da el tano »

Non e' infrequente il caso in cui i "nuovi" arrivano con l'atteggiamento: "Io sono nuovo, spiegatemi tutto".
Giò hai ragione.

Infatti la cortesia e l'educazione vale anche per gli utenti:
leggere e controllare prima di esigere una spiegazione. :yes!:
e vengono sempre usate su questo forum, nel rispondere alle domande - almeno a quanto io ricordi. Tutti i nuovi utenti lo dicono sempre.
Liber quello che dici è vero anche se sarai daccordo con me che dire "sempre" è forse un po esagerato (in tutti e due i casi).

Diciamo nel 95% dei casi la cortesia è un'abitudine sul nostro forum.
E' vero.
Difficilmente qualcuno sarà scortese.

Ma per migliorare è importante riconoscere che ogni tanto si può cadere in una scortesia (involontaria per carità) e che qualcuno ci potrebbe rimanere maluccio.

La mia non è una critica distruttiva ma una modesta opinione. Io credo che se continuiamo ad avere il sorriso sulle labbra quando chiediamo di controllare i 3d già esistenti per chiarire i nostri dubbi raggiungiamo il nostro obiettivo e sicuramente sarà accettato meglio da tutti gli utenti che la prossima volta, sono sicuro, lo ricorderanno. :)

Avatar utente
Marcello Basie
moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:32 am
Località: Massy
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

A volte la frase "La funzione cerca è tua amica" significa semplicemente: "io non so la risposta ma magari se cerchi usando gli strumenti giusti la trovi tu stesso". :wink:
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)

Avatar utente
akela
moderatore
Messaggi: 4538
Iscritto il: dom nov 03, 2002 6:07 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da akela »

Immagine

Ovvero: non ci vuole un master in Bookcrossing o quattro anni di esperienza sul forum per capire che in qualsiasi community internettiana prima si legge e poi si parla. Quando prendiamo una medicina nuova leggiamo il foglietto illustrativo; quando entriamo in un museo leggiamo le didascalie delle opere per capire. In rete queste accortezze naturali sfuggono. Chissà perchè.
Chiedere scusa a chi ha dedicato un po' del proprio tempo a scrivere dettagliatamente in un topic come si inserisce un avatar nel profilo (un esempio a caso :P)... e vede quel topic bellamente ignorato... a me sembra il minimo. Bisognerebbe pagargli/le una cena per ogni topic-fotocopia generato. :)
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
anatolla
Olandese Volante
Messaggi: 3055
Iscritto il: ven ago 11, 2006 4:10 pm
Località: ROMA
Contatta:

Messaggio da anatolla »

.. e comunque per ritornare alla mia frase citata all'inizio, non intendevo assolutamente dire che non ho trovato spiegazioni, anzi le ho trovate tutte e con la gentilezza e con i link e gli smile etc.etc.
la frase era all'interno dell'altro thread (linkato sopra da giorgio), era solo per spiegare che quando le ho ricevute ( e le ho ricevute per e-mail) essendo nuovissima iscritta e solo di bc-italia, ho avuto problemi anche a trovarlo il forum (eheheheh problemino: il forum non e'linkato su bc-italia e nemmeno lo posso linkare io....) e per fortuna l'ho trovato. e ancora una cosa: (ma forse e'dell'altro thread) non e'che ci fai tanto caso alla differenza italy-italia all'inizio, pensi che sia lo stesso sito tradotto. niubba sono ma ci ho messo due mesi...

Avatar utente
potbook
Olandese Volante
Messaggi: 2456
Iscritto il: gio set 18, 2003 5:15 pm
Località: Berlino-Roma (col cuore sempre, di persona troppo poco)

Messaggio da potbook »

:oops: perdona anatolla se non capisco...tu chiedevi delle info a bc-italia e per mail ti rispondevano "vai a chiedere" sul forum bc-italy?

Se e' cosi' non mi stupisco della totale confusione che colpisce tutti i nuovi arrivati
Immagine Advanced Open Water Diver
il mio ASTEROIDE

Avatar utente
il-picchio
Olandese Volante
Messaggi: 2164
Iscritto il: gio feb 12, 2004 10:04 pm
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da il-picchio »

Anatolla ha scritto:nello stesso tempo iniziano i contatti con gli altri corsari che come risposta alle mille domande rispondono univocamente: vai sul forum! hai visto sul forum? hai cercato l'elenco sul forum? questo e' spiegato sul forum!! dando per scontato che uno appena arrivato capisca tutto quanto io ho messo 3 mesi ad indagare e davvero perche' avevo tempo (adesso ho troppi ring...)
mi sconcerta che l'argomento sia stato splittato, perchè il problema a mio parere è relativo alla presenza dei due siti, non alla funzione cerca, comunque, senza fare l'avvocata di anatolla, mi par di capire che intendesse che spesso e volentieri noi si tenda a rimandare qui chi fa domande dal forum di BC.com.
l'ho fatto anch'io, e pochi giorni fa l'ultima volta (mi viene spontaneo, qui c'è una specie di wikipedia del corsaro) ma capisco anche che possa generare confusione in chi non sa nulla dell'accaduto.

nel caso di anatolla mi par di capire, inoltre, che non sia arrivata chiedendo la pappa pronta ma cercando di capire, di informarsi e nonostante questo abbia ancora molti dubbi: vero, ci sono 14 pagine di thread sull'argomento e altri millemila link, ma se una persona non sa nulla dei precedenti, e quindi non sa che esiste un problema, non immagina nemmeno di dover cercare una risposta, e chiede semplicemente "perchè due?"
e ricordati che i lupi peggiori sono quelli con il pelo dentro (N.Jordan)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)
ImmagineImmagine
Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)

Avatar utente
anatolla
Olandese Volante
Messaggi: 3055
Iscritto il: ven ago 11, 2006 4:10 pm
Località: ROMA
Contatta:

Messaggio da anatolla »

non a bc italia!! ma scrivendo a qualcuno cercando di capire che cosa dovevo fare ... es: ring su bc-italia, impazienza del novello iscritto, scrivo: c'aggia fa'? scrivo io? scrivi tu?
quando arrivi non sai dei 2 siti, non si capisce....

e comunque va bene perche' infine ... il forum e' ricco e caldo!! e libero!!

Avatar utente
potbook
Olandese Volante
Messaggi: 2456
Iscritto il: gio set 18, 2003 5:15 pm
Località: Berlino-Roma (col cuore sempre, di persona troppo poco)

Messaggio da potbook »

:wink: grazie.....non avevo proprio capito :roll:
Immagine Advanced Open Water Diver
il mio ASTEROIDE

Avatar utente
zazie
Olandese Volante
Messaggi: 3653
Iscritto il: mer nov 06, 2002 10:06 pm
Località: Milano (oramai)
Contatta:

Messaggio da zazie »

Secondo me, a tendere, tutte le info dovrebbero andare sul sito, che è lo striumento adatto. noi facciamo un uso misto del forum, cosa che a volte complica le cose perchè in effetti orientarsi qui è un'impresa

Rispondi