Bookcrossing Italy

All your books are belong to us! -- Il forum dei bookcorsari italiani
Oggi è mer dic 12, 2018 1:27 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sulla modifica dei propri messaggi
MessaggioInviato: lun mar 26, 2007 10:04 am 
Non connesso
----------------
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 07, 2006 2:05 pm
Messaggi: 54
Sulla modifica dei messaggi:
Ritenendo giustificate le domande sulla questione del "perché modificare i messaggi non va bene?", spendiamo qualche parola in più sull'argomento.
Cominciamo subito dal cambiare l'assunto: non "perchè", ma "quando". La modifica dei messaggi è da intendersi come uno strumento utile per la vita del forum - altrimenti sarebbe semplicemente stato disattivato, com'è successo a suo tempo per il tasto "quote". Si può - diremmo quasi che si deve - utilizzare la "modifica" per "raddrizzare" la forma dei propri messaggi, dall'eliminazione di strafalcioni alla "revisione stilistica" per rendere più chiari i concetti che si volevano esprimere.
Non si può utilizzare la "modifica" come stratagemma alternativo alla "cancellazione" dei propri messaggi. Per chi non lo sapesse, la cancellazione di un proprio messaggio è possibile a meno che qualcuno non abbia già inviato una risposta. Il motivo è ovvio: il messaggio di risposta non sarebbe più comprensibile senza la sua premessa. C'è chi cerca di aggirare questo vincolo modificando il proprio messaggio ed eliminandone il testo. Chiaramente questo non è corretto nei confronti di chi ha già risposto, tanto con l'eliminazione del testo quanto la sua modifica sostanziale: la risposta degli altri utenti potrebbe risultare poco chiara, e comunque avrebbe potuto essere diversa.
Un altro motivo, secondario, per limitare l'uso della modifica è che i messaggi modificati non vengono considerati "nuovi" dal software: chi controlla solo i "messaggi nuovi" può non accorgersi che qualcosa è cambiato nella discussione che sta seguendo.
E' comunque diverso il comportamento di chi modifica il proprio messaggio stravolgendolo e chi invece lo fa avvertendo (magari aggiungendo la parola "EDIT: " davanti alla modifica).
Ad ogni buon conto, l'uso "improprio" della modifica è stato eventualmente sanzionato solo nei casi in cui è stato reiteratamente utilizzato nella maniera deteriore. Questa lunga digressione serve proprio a cercare di rendere tutti più consapevoli, ed è anche una buona occasione per ricordare che è bene rileggere un messaggio prima d'inviarlo: l'esistenza del tasto "modifica" non ha il senso della possibilità di autocensurarsi a posteriori; inviare un messaggio è anche assumersi una piccola responsabilità: pensiamoci prima e non dopo.

_________________
Gli amministratori di bookcrossing-italy.com:
liberliber e Vanya


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010
[ Time : 0.085s | 11 Queries | GZIP : On ]