Sulla modifica dei propri messaggi

Problemi, dubbi e/o perplessita' sul funzionamento di questo forum? Leggete ordunque le Domande Frequenti, dove vengono spiegati segreti e trucchetti per una migliore composizione dei messaggi, chiedete aiuto su chat o mailing list o cercate nei messaggi di chi vi ha preceduto in quest'area, dove lanciare l'SOS...

Moderatori: last-unicorn, agnul

Rispondi
Avatar utente
-amministratori-
----------------
Messaggi: 54
Iscritto il: ven apr 07, 2006 2:05 pm

Sulla modifica dei propri messaggi

Messaggio da -amministratori- »

Sulla modifica dei messaggi:
Ritenendo giustificate le domande sulla questione del "perché modificare i messaggi non va bene?", spendiamo qualche parola in più sull'argomento.
Cominciamo subito dal cambiare l'assunto: non "perchè", ma "quando". La modifica dei messaggi è da intendersi come uno strumento utile per la vita del forum - altrimenti sarebbe semplicemente stato disattivato, com'è successo a suo tempo per il tasto "quote". Si può - diremmo quasi che si deve - utilizzare la "modifica" per "raddrizzare" la forma dei propri messaggi, dall'eliminazione di strafalcioni alla "revisione stilistica" per rendere più chiari i concetti che si volevano esprimere.
Non si può utilizzare la "modifica" come stratagemma alternativo alla "cancellazione" dei propri messaggi. Per chi non lo sapesse, la cancellazione di un proprio messaggio è possibile a meno che qualcuno non abbia già inviato una risposta. Il motivo è ovvio: il messaggio di risposta non sarebbe più comprensibile senza la sua premessa. C'è chi cerca di aggirare questo vincolo modificando il proprio messaggio ed eliminandone il testo. Chiaramente questo non è corretto nei confronti di chi ha già risposto, tanto con l'eliminazione del testo quanto la sua modifica sostanziale: la risposta degli altri utenti potrebbe risultare poco chiara, e comunque avrebbe potuto essere diversa.
Un altro motivo, secondario, per limitare l'uso della modifica è che i messaggi modificati non vengono considerati "nuovi" dal software: chi controlla solo i "messaggi nuovi" può non accorgersi che qualcosa è cambiato nella discussione che sta seguendo.
E' comunque diverso il comportamento di chi modifica il proprio messaggio stravolgendolo e chi invece lo fa avvertendo (magari aggiungendo la parola "EDIT: " davanti alla modifica).
Ad ogni buon conto, l'uso "improprio" della modifica è stato eventualmente sanzionato solo nei casi in cui è stato reiteratamente utilizzato nella maniera deteriore. Questa lunga digressione serve proprio a cercare di rendere tutti più consapevoli, ed è anche una buona occasione per ricordare che è bene rileggere un messaggio prima d'inviarlo: l'esistenza del tasto "modifica" non ha il senso della possibilità di autocensurarsi a posteriori; inviare un messaggio è anche assumersi una piccola responsabilità: pensiamoci prima e non dopo.
Gli amministratori di bookcrossing-italy.com:
liberliber e Vanya

Rispondi