help x ring

Problemi, dubbi e/o perplessita' sul funzionamento di questo forum? Leggete ordunque le Domande Frequenti, dove vengono spiegati segreti e trucchetti per una migliore composizione dei messaggi, chiedete aiuto su chat o mailing list o cercate nei messaggi di chi vi ha preceduto in quest'area, dove lanciare l'SOS...

Moderatori: last-unicorn, agnul

Avatar utente
seciatta
Bucaniere
Messaggi: 277
Iscritto il: mer mar 28, 2007 2:08 pm
Località: Albano laziale - Roma
Contatta:

Messaggio da seciatta »

Ciao a tutti

@ lizzyblack
Grazie a te per la citazione, mi hai riportato col pensiero ad alcuni anni fa, quando con molto sforzo, con una compagnia teatrale fiorentina, mettemmo su questo spettacolo. Quando me lo proposero accettai con molto entusiasmo, conoscevo già il testo e mi andava di lavorarci, anche se i soldi erano pochi.
Lavorammo tutti sodo e ne uscì un bel prodotto. "Il piccolo principe" ha girato per 3 anni con molto successo... in particolare tra i bambini. La tua citazione me lo ha fatto tornare alla mente.

@ tostoini
Grazie per le tue parole, cominciavo a sentirmi un po'... come dire... incompreso.

Ciao
seciatta
Nulla di ciò che avesse potuto dire mi avrebbe mai arrecato disturbo.
Era troppo racchia.
(John Fante, La strada per Los Angeles)


** Bookshelf/Rings
** Il mio nuovo sito

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

scusami, ma anch'io non riesco a capire... io da tempo metto l'elenco dei partecipanti solo su BC.com e qua metto solo il link a BC.com.
Mettendo anche tu il link a BC.com in pratica linki l'elenco da dovunque tu lo prenda quindi è uguale anche se l'elenco non è visibile dappertutto: basta cliccare. Sinceramente penso (ma a titolo esclusivamente personale) che meno cose appesantiscano il caricamento della pagina meglio è.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
seciatta
Bucaniere
Messaggi: 277
Iscritto il: mer mar 28, 2007 2:08 pm
Località: Albano laziale - Roma
Contatta:

Messaggio da seciatta »

Ciao Liberliber
Ma che colpa abbiamo, io e voi, se le parole, per sé, sono vuote? Vuote, caro mio. E voi le riempite del senso vostro, nel dirmele; e io nell'accoglierle, inevitabilmente, le riempio del senso mio. Abbiamo creduto d'intenderci, non ci siamo intesi affatto.
Uno, nessuno e centomila Luigi Pirandello
Hai perfettamente ragione, mi rendo conto di aver fatto una proposta ingenua e stupida, stupida perchè completamente inutile, come molti di voi mi hanno fatto prontamente notare, ed ingenua perchè solo questa mattina ho letto dei 3d dove si parla dei rapporti, non proprio idilliaci, tra BC-italy e BC-italia.
Confesso, poi, di non aver nemmeno lontanamente preso in considerazione il rallentamento che potrebbe subire il caricamento delle pagine a causa dell'i-frame, che tu amabilmente mi segnali.
In fondo è solo un hobby, ci si diverte, quindi perchè usare la calcolatrice e rinunciare al fascino e alla poesia dell'abaco Immagine, oggetto molto più stimolante, se rapportato alla fredda determinazione di un chip.
Seguirò i vostri consigli e utilizzerò di più i link, e se proprio mi incaponisco a mantenere aggiornata la lista dei partecipanti sui 3d dei miei ring quì su BC-italy, continuerò a perdere un po' di tempo e a farlo a manina... e il resto dei 53 minuti lo userò per andarmene, adagio adagio, verso una fontanella!

Ciao
seciatta
Nulla di ciò che avesse potuto dire mi avrebbe mai arrecato disturbo.
Era troppo racchia.
(John Fante, La strada per Los Angeles)


** Bookshelf/Rings
** Il mio nuovo sito

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Posso chiedere una cosa che non ho capito del funzionamento di questo i-frame? Cioé quando il ring avanza e la persona fa una journal entry su bookcrossing.com te lo segnala in qualche modo, o é una roba che funziona solo per la gestione automatica dei ring da bookcrossing-italia e quindi devi essere registrato sul sito per usufruirne?
Cioé se io faccio tutto da bc.com mi funzia o no?
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
anatolla
Olandese Volante
Messaggi: 3055
Iscritto il: ven ago 11, 2006 4:10 pm
Località: ROMA
Contatta:

Messaggio da anatolla »

mi sa che devi passare per bc-italia... pero' funziona!!

Avatar utente
seciatta
Bucaniere
Messaggi: 277
Iscritto il: mer mar 28, 2007 2:08 pm
Località: Albano laziale - Roma
Contatta:

Messaggio da seciatta »

Ciao tostoini
Domandare è lecito... rispondere è cortesia... Anonimo
Non funzia, ma ti spiego un po' meglio.
I-frame è la forma contratta di "internet-frame" ed è un collegamento ad una pagina esistente su internet.
Inserire un i-frame in questo post, per esempio, equivarrebbe a visualizzare il contenuto della pagina cui è collegato, in una finestrella di cui puoi scegliere le dimensioni.
Apparirebbe così:
Immagine
Apparirebbe, non è, perchè se fosse potresti usarlo cliccando sulle voci che ti interessano, questa qui è solo un'immagine.

Il contenuto di questo i-frame si trova su una pagina di BC-italia quindi, se tu vuoi utilizzarlo per pubblicare i partecipanti dei tuoi ring devi ovviamente avere la tua pagina su BC-italia e quindi essere iscritta. Se invece sei iscritta ad un mio ring e vuoi avere la situazione sotto controllo o vuoi usare i link dell'i-frame, puoi farlo anche senza essere iscritta a BC-italia. Questo puoi farlo, ad esempio, da BC.com, dove l'html è attivato e mi permette di inserire l'i-frame con la lista nella j.e. dove annuncio il ring.
Più su, in un mio post, c'è un link che ti rimanda ad un esempio.

BC.com non segnala direttamente il passaggio di mano del libro ma ha dei tag: la j.e. da cui si deduce chi è in possesso del libro e lo stato del libro (in viaggio, disponibile, TBR ecc.). Sono queste due informazioni che, opportunamente incrociate, permettono a BC-italia di automatizzare le informazioni che appaiono sulla pagina a cui si va a collegare l'i-frame.

Facile, no? Spero di essere stato esaustivo.

Ciao
seciatta
Nulla di ciò che avesse potuto dire mi avrebbe mai arrecato disturbo.
Era troppo racchia.
(John Fante, La strada per Los Angeles)


** Bookshelf/Rings
** Il mio nuovo sito

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Chiarissimo, grazie mille per la spiegazione, non utilizzando bcitalia non riuscivo a capire il funzionamento della cosa.. :yes!:
mah, considerato che ci sono diversi utenti che utilizzano entrambi i siti effettivamente può avere un senso, se magari qualcun altro che ha dei ring gestiti tra i due siti vuole esprimersi in merito potrebbe essere utile :yes!:...però mi pare di aver capito che si può inserire anche in una pagina del libro su bc.com, che alla fine é quella che fa testo su dove si trova il ring..almeno, io utilizzo bc.com tranquillamente per tutto..
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Dunque, il forum di bc.com non ammette l'html, così come tutti i forum che ho frequentato in vita mia. Non chiedermi il perché, ma un motivo ci sarà. :lol:

Ho capito cosa vuoi fare con l'elenco dei ring e so cos'è l'iframe (del resto, lo uso abbondantemente sulla mia bookshelf). Quello che invece ho voluto dire con il mio precedente messaggio, è che non ce bisogno di aggiornare manualmente ogni lista su ogni posto dove hai pubblicizzato il ring. Anzi, è sempre meglio tenere un'unica lista per evitare confusioni. E per fare questo non c'è bisogno di attivare l'html sul forum. Tu fai la lista solo su bc-italia, metti l'iframe nella j.e. e il link, o alla lista su bc-italia o alla j.e. di bc.com o anche entrambi se proprio vuoi, nel primo messaggio del tuo ring qui sul forum. Et voilà, tu devi aggiornare un'unica lista e tutti i partecipanti la vedranno, dovunque la cercheranno.

E il forum non ha casini con l'html.

E magari i nerd del forum mi spiegheranno perché l'html è mal visto su (quasi?) tutti i forum. :lol:

Avatar utente
seciatta
Bucaniere
Messaggi: 277
Iscritto il: mer mar 28, 2007 2:08 pm
Località: Albano laziale - Roma
Contatta:

Messaggio da seciatta »

Ciao last-unicorn
last-unicorn ha scritto:Et voilà, tu devi aggiornare un'unica lista e tutti i partecipanti la vedranno, dovunque la cercheranno.
E' esattamente quello a cui vorrei arrivare! La mia proposta era solo per rendere + completo il 3d del ring su questo forum, nel senso di avere la lista degli iscritti pubblicata anche qui, senza bisogno di linkarsi a bc.com o a BC-italia, semplicemente questo.
Per l'html nn so, non sono un grande frequentatore di forum e nn conosco i problemi che potrebbe comportare la sua attivazione ma, per esempio, su BC.com è abilitato. Ripeto, questo esula dalle mie conoscenze e mi rimetto al parere di chi ne sa più di me, per esempio gli amministratori di questo forum.

@ liberliber
liberliber ha scritto:Sinceramente penso (ma a titolo esclusivamente personale) che meno cose appesantiscano il caricamento della pagina meglio è.
Mi sono informato. Per caricare un i-frame il browser apre un altro canale di collegamento con il server dove è "parcheggiato" l'i-frame. Quindi la velocità di caricamento dovrebbe risultare maggiore rispetto ad una pagina che contenga le informazioni contenute nell'i-frame stesso, perchè il caricamento non è sequenziale ma "parallelo" e viene quindi sfruttata la banda passante di due server diversi.

Ciao
seciatta
Nulla di ciò che avesse potuto dire mi avrebbe mai arrecato disturbo.
Era troppo racchia.
(John Fante, La strada per Los Angeles)


** Bookshelf/Rings
** Il mio nuovo sito

JamsODonnellToo
Corsaro
Messaggi: 438
Iscritto il: lun nov 20, 2006 12:07 pm
Località: Colonia

Messaggio da JamsODonnellToo »

Ciao a tutti, ciao seciatta,

io ho sempre pensato che il blocco dell'html fosse piu' che altro per rendere piu' difficoltoso lo spamming, ma puo' essere che mi sbaglio (anch'io gestisco un piccolo forum phpBB e l'html e' disabilitato di default).

Comunque a parte questo discorso, vi posso dire che l'iframe e' una gran figata. Anzi, non aggiornero' piu' la lista su questo forum per il mio (per ora unico) ring, perche' e' troppo una seccatura... lo faccio in un posto solo e via. Mi perdonate? :mrgreen:

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

allora, mi sono un po' informata presso i nerd di mia conoscenza, dato che io sapevo solo confusamente che l'i-frame rallenta la pagine e per qualche altro motivo nerdico oscuro viene in pratica considerato IL MALE :shock: :lol:

risposte in ordine sparso:
- l'i-frame rallenta la pagina non tanto in sé, quanto per il fatto che essendo un modo per inserire una pagina web dentro l'altra, se la pagina inserita (che contiene a sua volta immagini e rimandi ecc.) è lenta (o meglio, se è lento l'altro server) quel pezzo si caricherà più lentamente (cosa che qui si è sempre cercato di evitare anche con le immagini ecc. in favore di quegli utenti che non hanno una connessione molto veloce ;) ) e l'utente che legge avrà un buco (evidentemente non avevo capito bene).
- l'i-frame è il male :P nel senso che è molto pericoloso: infatti spesso viene usato per ingannare i filtri anti-malware e caricare una pagina che nasconda un virus o un malware; oltretutto l'utente 'finale' potrebbe non rendersi conto della cosa. Per questo quasi tutti i browser, per sicurezza, bloccano gli i-frame o quanto meno sparano messaggi di avviso.
- l'i-frame ha anche lo svantaggio di non essere supportato da tutti i browser, per questo viene considerato scorretto utilizzarlo; inoltre il metodo i-frame è sconsigliato per il fatto che ne è previsto l'abbandono nella prossima versione delle specifiche html con la conseguenza che i browser potrebbero non interpretarlo più.
Per questo praticamente nessun forum lo permette (last-unicorn ;) ) oltre che per i preponderanti motivi di sicurezza citati più sopra.

Per cui, dato che tuttora non capisco la differenza di perdita di tempo per il ringmaster tra:
- mettere l'i-frame
- mettere il link alla JE di BC.com

proprio non mi sembra una soluzione vantaggiosa, visto che va a discapito della sicurezza che per noi è prioritaria.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
keoma
Olandese Volante
Messaggi: 4137
Iscritto il: gio feb 27, 2003 1:43 pm
Località: Bratislava
Contatta:

Messaggio da keoma »

Comunque a parte questo discorso, vi posso dire che l'iframe e' una gran figata. Anzi, non aggiornero' piu' la lista su questo forum per il mio (per ora unico) ring, perche' e' troppo una seccatura... lo faccio in un posto solo e via. Mi perdonate?
Caro James, se c'è una cosa che ho amato da subito nel bookcrossing è la massima libertà alla base di questo gioco. Sono liberi i libri e siamo liberi noi di vivere e praticare il bookcrossing un po' come ci pare.
Quindi sì, ti perdono se deciderai di aggiornare la lista in un posto solo e diverso da questo forum. :P

Personalmente, non smetterei di comunicare anche qui l'apertura di un ring. In fondo per avere altri iscritti basta aprire un 3d con un link e scegliere di essere avvisato via mail quando qualcuno risponde e/o si iscrive.
Non sarà bello e pieno di funzionalità come altri*, ma per quanto imperfetto questo forum ci riunisce e assiste da quasi 5 anni...

Come resistere alla possibilità di avere tra gli iscritti a un ring alcuni dei padri fondatori del Bookcrossing italiano? :lol:

(*)edit: prima di essere fraintesa (oltre ad essere svampita mi perdo pure i pezzi per strada) e per la mia incolumità psico-fisica (visto le frequentazioni di molti/e padri/madri fondatori cui accennavo) chiarisco che io A D O R O questo forum e tutte le sue imperfezioni... che le cose troppo belle e perfette alla lunga annoiano e/o deperiscono... :P
Ultima modifica di keoma il ven mag 18, 2007 4:21 pm, modificato 2 volte in totale.
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine

JamsODonnellToo
Corsaro
Messaggi: 438
Iscritto il: lun nov 20, 2006 12:07 pm
Località: Colonia

Messaggio da JamsODonnellToo »

CarA.

JamS.

:mrgreen:


Personalmente, non smetterei di comunicare anche qui l'apertura di un ring. In fondo per avere altri iscritti basta aprire un 3d con un link e scegliere di essere avvisato via mail quando qualcuno risponde e/o si iscrive. Non sarà bello e pieno di funzionalità, ma per quanto imperfetto questo forum ci riunisce e assiste da quasi 5 anni...
Personalmente sono d'accordo con te al 100%. Decisamente continuero' a segnalare i ring qua, ma non solo, ho anche consigliato sul forum di bc-italia di segnalare i ring di qua, che' hanno piu' visibilita'!

Cosi' adesso le prendo sia di la' sia di qua :mrgreen: Scherzo dai.
Questo forum e il sito di bc-italia servono a cose diverse secondo me, io li uso entrambi con grande soddisfazione :D (e con grande spreco di ore lavorative, ma vabbe' :lol:)

Avatar utente
keoma
Olandese Volante
Messaggi: 4137
Iscritto il: gio feb 27, 2003 1:43 pm
Località: Bratislava
Contatta:

Messaggio da keoma »

ecco... :oops:
svampita come al solito... :P
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Io però c'è sempre una cosa che non capisco.. l'iframe si aggiorna con le JE, giusto? E allora, che bisogno c'è di mettere una lista che ti dà la stessa affidabilità di una je? (e non ditemi "perchè non ho voglia di scorrere fino all'ultima je e controllare" :lol: )
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

JamsODonnellToo
Corsaro
Messaggi: 438
Iscritto il: lun nov 20, 2006 12:07 pm
Località: Colonia

Messaggio da JamsODonnellToo »

No, l'iframe si aggiorna quando tu aggiorni la lista di partecipanti al ring su bc-italia. Sulla prima JE del mio ring io ho messo l'iframe. In pratica aggiorno la lista una volta sola, su bc-italia.

esempio: http://www.bookcrossing.com/journal/4728838


Certo se di solito uno il ring su bc-italia non lo segnala affatto, l'iframe e' completamente inutile.

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Allora mi sa che non ho capito dove sarebbe tutto questo risparmio di tempo, se da qualche parte devo sempre aggiornare manualmente :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

JamsODonnellToo
Corsaro
Messaggi: 438
Iscritto il: lun nov 20, 2006 12:07 pm
Località: Colonia

Messaggio da JamsODonnellToo »

'scolta :lol: il vantaggio sta nell'aggiornare una volta invece di tre (aggiornare vuol dire aggiungere l'iscritto nuovo o cancellare chi si vuole cancellare... perche' a quanto ho capito su bc-italia il segnalino che indica dov'e' il libro si aggiorna da solo). Se poi tu dici "chemmefrega io metto una lista sola e manco l'aggiorno e va tutto bene" e' un altro discorso, ovviamente sei padronissima. Vuol dire che non userai l'iframe. :D

Comunque, l'uso dell'html in questo forum mi sembra sia escluso per motivi di sicurezza, no?

Avatar utente
keoma
Olandese Volante
Messaggi: 4137
Iscritto il: gio feb 27, 2003 1:43 pm
Località: Bratislava
Contatta:

Messaggio da keoma »

ehm... la tecnofoba2 fa un'altra domanda.

cioè devi iscrivere il ring su BC.italia E bc.com?
se è così, non è già "questa" una perdita di tempo?

personalmente, quelle iconine che arrivano da un altro sito mi danno un po' (tanto) fastidio...
mi sembra quasi che vogliano fare concorrenza al sito ufficiale di bc.com... e/o sottolinearne l'assenza/incompletezza di alcune funzioni.
ma è solo un'impressione mia...

e come dicevo più sopra, ognuno è libero di vivere/fare bookcrossing come preferisce...
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

La mia non era una critica eh.. volevo dire esattamente quello che ha detto Keoma. Il discorso è iniziato del tipo "ma perchè non risparmiare tempo mettendo bla bla".
Io sul forum metto un annuncio, la lista su BC.com e tanti saluti. Già non devo registrare due volte.. e se fa fede la Je, non devo neanche aggionare. Tutto qui. Era soltano una puntualizzazione sul motivo per cui era iniziato il discorso. Poi se uno vuole mettere 50 liste in posti diversi, allora sono affari suoi :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Rispondi