Link diretto notifica via email & cambio look della consolle

Problemi, dubbi e/o perplessita' sul funzionamento di questo forum? Leggete ordunque le Domande Frequenti, dove vengono spiegati segreti e trucchetti per una migliore composizione dei messaggi, chiedete aiuto su chat o mailing list o cercate nei messaggi di chi vi ha preceduto in quest'area, dove lanciare l'SOS...

Moderatori: last-unicorn, agnul

Rispondi
Avatar utente
2teepot
Olandese Volante
Messaggi: 2304
Iscritto il: gio feb 13, 2003 10:06 pm
Località: Flying TEEpot
Contatta:

Link diretto notifica via email & cambio look della consolle

Messaggio da 2teepot »

Due cose non sono più come prima:

1) se ricevo una notifica via @ quando clicco sul link mi devo loggare. Prima mi si apriva la pagina del 3d direttamente e velocemente.

2)ho cambiato il look della consolle ma quando riesco mi ritorna a quella standard. Peccato, ma forse è un problema di cookies ?
Agnul ha scritto:A me sembra normale. Se sei loggato vedi il sito con le tue preferenze. Se non sei loggato vedi la configurazione di default, ovvero l'altra grafica...
Ecco, appunto. Speravo che, se avessi mantenuto il cookie vecchio anche offline/logout, almeno lo stile di visualizzazione non cambiasse. Tornerò a quello standard.

Per quanto riguarda il punto 1) io non mi ricordo bene ma anche prima nella @ di notifica c'era il link diretto alla pagina ? (non intendo dire quello che punta sull'ultimo post perchè si, c'era)

La nuova versione sembra più carina, con più gadgets ; non so se i problemi di sicurezza di quella precedente sono stati risolti però.
Ultima modifica di 2teepot il mar ott 21, 2008 9:28 pm, modificato 1 volta in totale.
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
_____________________________________________

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Come era verde la mia valle.

Messaggio da last-unicorn »

Ah, io avevo capito uscire dalla consolle, non dal forum! :oops:

A me cliccando sul link si apre la pagina e non devo loggarmi prima (mi succede su un altro forum, però... :roll:).

Avatar utente
agnul
Dittatore (dello stato libero di Bananas)
Messaggi: 1759
Iscritto il: lun mar 24, 2003 4:37 pm
Località: Tolmezzo, Milano o qualunque punto nel mezzo.
Contatta:

Re: Come era verde la mia valle.

Messaggio da agnul »

2teepot ha scritto:Ecco, appunto. Speravo che, se avessi mantenuto il cookie vecchio anche offline/logout, almeno lo stile di visualizzazione non cambiasse. Tornerò a quello standard.
Le preferenze (o almeno le preferenze sullo stile) sono salvate sul db, non nei cookies.

Niente login :arrow: niente sessione :arrow: non so chi sei :arrow: ti faccio vedere la configurazione di default.

In realtà vedo tra i cookie salvati dal forum un misterioso "style_cookie", ma è vuoto, e temo anche si riferisca ad altro.
Do not feed the trolls.

Avatar utente
2teepot
Olandese Volante
Messaggi: 2304
Iscritto il: gio feb 13, 2003 10:06 pm
Località: Flying TEEpot
Contatta:

Link diretto notifica via email

Messaggio da 2teepot »

2teepot ha scritto:se ricevo una notifica via @ quando clicco sul link mi devo loggare. Prima mi si apriva la pagina del 3d direttamente e velocemente.
Era più comodo prima IMHO.


PS: Era : Come era verde la mia valle2
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
_____________________________________________

Avatar utente
2teepot
Olandese Volante
Messaggi: 2304
Iscritto il: gio feb 13, 2003 10:06 pm
Località: Flying TEEpot
Contatta:

Re: Come era verde la mia valle.

Messaggio da 2teepot »

Le preferenze (o almeno le preferenze sullo stile) sono salvate sul db, non nei cookies.
Spiacente ma non è così. I cookies si mantengono anche offline e quindi nel mio db locale io dovrei mantenere le mie impostazioni di stile. Comunque poco importa, era solo una carineria aggiuntiva. Ritorno allo standard così non mi perplimo. :lol:
Niente login niente sessione non so chi sei ti faccio vedere la configurazione di default.
Spiacente farVi notare che l'utente è già autenticato quando riceve la notifica. E' solo una questione di comodità, mica di correttezza dei membri della community. :roll:
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
_____________________________________________

Avatar utente
agnul
Dittatore (dello stato libero di Bananas)
Messaggi: 1759
Iscritto il: lun mar 24, 2003 4:37 pm
Località: Tolmezzo, Milano o qualunque punto nel mezzo.
Contatta:

Re: Come era verde la mia valle.

Messaggio da agnul »

2teepot ha scritto:Spiacente ma non è così. I cookies si mantengono anche offline e quindi nel mio db locale io dovrei mantenere le mie impostazioni di stile
Se hai una copia locale del database mySQL che tiene in piedi il forum mi piacerebbe sapere come l'hai avuta. Se poi volessi mandarmi anche le informazioni per connetterci il forum risparmieremmo un po' di spazio sul disco del provider usando il tuo :mrgreen:
2teepot ha scritto:Spiacente farVi notare che l'utente è già autenticato quando riceve la notifica. E' solo una questione di comodità, mica di correttezza dei membri della community. :roll:
Non mischiamo le cose, le mail di notifica non hanno nulla a che fare con cookie e database. Se ricevi una mail che contiene un link a un thread sul forum e quel thread non sta in un area visibile soltanto agli utenti registrati, cliccandolo devi vederlo. Se hai un cookie valido risulti loggato e vedi la pagina in questione con le tue preferenze, altrimenti vedi lo stile di default. Se invece ti viene chiesto di fare il login abbiamo un problema di configurazione o un baco di phpBB, per i quali mi piacerebbe ricevere un esempio dettagliato.

Immagine esplicativa

:mrgreen:
Do not feed the trolls.

Avatar utente
2teepot
Olandese Volante
Messaggi: 2304
Iscritto il: gio feb 13, 2003 10:06 pm
Località: Flying TEEpot
Contatta:

Re: Come era verde la mia valle.

Messaggio da 2teepot »

Se hai una copia locale del database mySQL che tiene in piedi il forum mi piacerebbe sapere come l'hai avuta.


Oh, semplicemente con Salva con nome in una cartella qualsiasi . Elementare Watson :lol:
le mail di notifica non hanno nulla a che fare con cookie e database.
Si, e allora come e dove va a prendere gli indirizzi per le notifiche il database ?? :roll: usa il binocolo di googlearth ?! :lol: :lol:
Se ricevi una mail che contiene un link a un thread sul forum e quel thread non sta in un area visibile soltanto agli utenti registrati, cliccandolo devi vederlo.
Allora non lo sapevo che ora ci sono aree per tutti e aree per utenti registrati. Sennò non avrebbe alcun senso richiedere il login ad una @ di notifica se poi tutti possono vedere il 3d senza essere loggati.
Su altri forum chiusi questa è prassi comune. Se ti loggi leggi se no sloggi. :P

Ma sono perplesso che sia il caso di bookcrossing-italy ... :think: e quindi mi chiedo: perchè questa scomodità verso gli utenti registrati ?

Una mezza idea ce l'avrei, ma non penso si possa risolvere la questione : cioè che il phpBB funziona così, e si dovrebbe adattarlo alle esigenze del ns forum. Lasciamo le cose così vah, ch'è meglio :sorry:
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
_____________________________________________

Avatar utente
vanya
moderatrice
Messaggi: 3823
Iscritto il: sab mar 15, 2003 8:58 pm
Località: Cerro Maggiore
Contatta:

Re: Come era verde la mia valle.

Messaggio da vanya »

Il cambio di forum è costato, e sta costando, energie e un discreto lavoro da parte di Agnul (in primis), dei moderatori, delle amministratrici nonchè degli utenti. Stiamo tutti cercando di raccapezzarci, di trovare i punti forti di questa nuova versione di phpbb, e anche le sue inevitabili pecche. Per questo motivo abbiamo chiesto di aprire singoli thread che corrispondessero a singoli problemi. Sarebbe funzionale a individuare questi problemi e a cercare di risolverli, anche dare un titolo sensato ai thread in questione.
Tutto questo per chiederti, 2teepot, di cambiare il titolo a questo thread e anche alla sua versione bis, in modo che altri utenti che avessero le stesse perplessità, abbiano modo di individuare subito il topic in cui se ne sta disquisendo.
Grazie

[intervento di moderazione]
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine

Avatar utente
2teepot
Olandese Volante
Messaggi: 2304
Iscritto il: gio feb 13, 2003 10:06 pm
Località: Flying TEEpot
Contatta:

Re: Cambio look della consolle

Messaggio da 2teepot »

[color=#008000]Admin[/color] ha scritto:Sarebbe funzionale a individuare questi problemi e a cercare di risolverli, anche dare un titolo sensato ai thread in questione.
Era : Come era verde la mia valle.
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
_____________________________________________

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Come era verde la mia valle.

Messaggio da Éowyn »

2teepot ha scritto:[*quote] le mail di notifica non hanno nulla a che fare con cookie e database. [*/quote]Si, e allora come e dove va a prendere gli indirizzi per le notifiche il database ?? :roll: usa il binocolo di googlearth ?! :lol: :lol:
Forse ho frainteso (possibilissimo :oops: ), ma...
Se intendi dire che, poichè il database del forum conosce il tuo indirizzo di posta elettronica (e quindi è in grado di mandarti email), allora dovrebbe essere in grado di sapere che, cliccando sul QUEL link allegato alla mail, sei TU ad arrivare a quel link allora mi sa che il problema è semplice.
Il forum ha sì il database con la tua mail, ma il link che ti spedisce con la notifica è un link generico, non personalizzato ;) Spedisce lo stesso link alle n-persone che hanno richiesto la notifica per quel topic e quindi, appena entri nel forum tramite quel link, non è in grado di discriminare chi, tra le n-persone, si è collegato... a meno che tu non sia già loggato, ovviamente ;)


Fermo restando che potrei aver frainteso e detto una cazzata :P
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
2teepot
Olandese Volante
Messaggi: 2304
Iscritto il: gio feb 13, 2003 10:06 pm
Località: Flying TEEpot
Contatta:

Re: Cambio look della consolle

Messaggio da 2teepot »

Hai capito benissimo Eowyn, :yes!: ma…

il link che ti spedisce con la notifica è un link generico, non personalizzato Spedisce lo stesso link alle n-persone che hanno richiesto la notifica per quel topic
Il link è personalizzato poiché viene spedito solo agli utenti registrati che consegnano la propria @ al server del forum, mica a tutti. Tutti però possono leggere tutto il forum, a quanto mi sembra. Solo che un utente registrato ha d’ora in poi la scocciatura di riloggarsi, mentre prima non era così (secondo me era più comodo) : se voglio ribattere alla risposta mi riloggo sennò passo ad altro. Un visitatore qualsiasi invece può benissimo farsi un bookmark della pagina e leggersi il 3d desiderato quando ritiene opportuno.

Non ho capito invece io cosa significa questa frase :
Se ricevi una mail che contiene un link a un thread sul forum e quel thread non sta in un area visibile soltanto agli utenti registrati, cliccandolo devi vederlo.

Concludendo, la mia idea è che l’update del forum non consenta di tornare ad alcuni schemi precedenti, che magari andavano bene così com'erano IMHO . Per questo problemino io ho risolto cliccando sempre sul secondo link della @ di notifica che porta direttamente al 3d.

Per gli altri cercerò di trovarmi soluzioni alternative; che semmai le regalo a phpBB.it
:)
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
_____________________________________________

Avatar utente
agnul
Dittatore (dello stato libero di Bananas)
Messaggi: 1759
Iscritto il: lun mar 24, 2003 4:37 pm
Località: Tolmezzo, Milano o qualunque punto nel mezzo.
Contatta:

Re: Cambio look della consolle

Messaggio da agnul »

Una mail di notifica ha scritto:Se vuoi vedere la risposta piu' recente dalla tua ultima visita, clicca sul
seguente link:
La data dell'ultima visita sta sul database, per leggerla e saltare direttamente al primo messaggio nuovo nel topic bisogna quindi essere autenticati. Cliccando sul link viene chiesto di loggarsi.
La stessa mail ha scritto:Per visualizzare l'argomento clicca sul seguente link:
Per visualizzare l'intero topic non è necessario essere autenticati, e quindi cliccando sul secondo link non viene chiesto di loggarsi.
2teepot ha scritto:Per questo problemino io ho risolto cliccando sempre sul secondo link
cvd
2teepot ha scritto:Non ho capito invece io cosa significa questa frase...
Vedi sopra. Se il forum ti manda un link generico a un topic, tu cliccando il link devi poter vedere il topic senza autenticarti, a meno che il forum non sia configurato diversamente (e nel nostro caso non lo è, come dovrebbe essere evidente).
Do not feed the trolls.

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Cambio look della consolle

Messaggio da Éowyn »

2teepot ha scritto:Il link è personalizzato poiché viene spedito solo agli utenti registrati che consegnano la propria @ al server del forum, mica a tutti. Tutti però possono leggere tutto il forum, a quanto mi sembra.
Mi sono spiegata male. :P
Intendevo dire che viene spedito solo agli utenti che ne hanno fatto richiesta, ma non in maniera "personalizzata"

Esempio (che io mi spiego meglio con gli esempi :P)
--> Io ho fatto richiesta che mi venga notificata ogni nuova risposta nel topic del raduno Pordenonese. Pallina sì, Luna no.
--> Quando ci sarà un nuovo messaggio Luna non riceverà notifica; io e Pallina sì.
--> Il link che ci sarà notificato, però, non sarà personalizzato:
link_di_Eowyn_topic19992_bookcrossing-italy

VS

link_di_Pallina_topic19992_bookcrossing-italy
ma semplicemente
link_topic19992_bookcrossing-italy
Quando io e Pallina clicchiamo sul link arriviamo al topic nel medesimo modo: il forum risponderà in meniera dievrsa al nostro ingresso in base, quindi, al nostro essere loggate o meno ossia l'unico modo che il forum ha di discriminarci ;)

=> se apro la mia mail dal PC di mio fratello (nessun log presente) il forum mi tratta come una sconosciuta e mi chiede di loggarmi
=> se io apro la mia mail nel PC di Pallina (dove è presente il log di Pallina) il forum mi tratta come se fossi Pallina e mi riporta al primo messaggio non letto da lei e non al primo non letto da me.

Meglio? :wink:
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
masia
Re del Mare
Messaggi: 1592
Iscritto il: mar giu 20, 2006 8:03 pm
Località: A14

Re: Link diretto notifica via email

Messaggio da masia »

Se invece del primo link presente in mail, clicchi sul secondo, si apre direttamente la discussione, senza necessità di loggarsi. L'unica differenza è che il primo link ti indirizza all'ultimo post scritto e il secondo invece ti manda genericamente al thread.

Avatar utente
2teepot
Olandese Volante
Messaggi: 2304
Iscritto il: gio feb 13, 2003 10:06 pm
Località: Flying TEEpot
Contatta:

Re: Link diretto notifica via email

Messaggio da 2teepot »

Si grazie! Masia, bisogna solo farci l’abitudine. :D
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
_____________________________________________

Avatar utente
2teepot
Olandese Volante
Messaggi: 2304
Iscritto il: gio feb 13, 2003 10:06 pm
Località: Flying TEEpot
Contatta:

Re: Cambio look della consolle

Messaggio da 2teepot »

Mi sono spiegata male.
Ma no ! :D
Meglio?
La spiegazione è chiarissima, non avevo proprio pensato alla personalizzazione delle richieste di notifica, che è una nuova feature. Grazie! :notworthy:
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
_____________________________________________

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Cambio look della consolle

Messaggio da liberliber »

la cosa stranissima è che a me non chiede di loggarmi né che io sia già loggata né che no (ovviamente nel secondo caso me lo chiede se voglio rispondere) :think:

ripartiamo da capo.
Tu sei loggato al forum, hai la finestra aperta, e ricevi la mail di notifica; clicchi sul primo link e ti si apre una finestra che ti chiede il login.
E' così?

P.S. considerando che fin dal primo post si continua a parlare qui di entrambi gli argomenti, fondo anche l'altro topic e cambio il titolo.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
2teepot
Olandese Volante
Messaggi: 2304
Iscritto il: gio feb 13, 2003 10:06 pm
Località: Flying TEEpot
Contatta:

Re: Link diretto notifica via email & cambio look della consolle

Messaggio da 2teepot »

Admin ha scritto:E' così?
No.
Accade così : l'utente fa i suoi bei post poi esce dal forum. Io faccio sempre il logout ma si può anche non farlo e mantere il cookie come essere loggati. Ha un termine? non lo so, non l'ho mai guardato.
Che a te admin non venga chiesto il login può essere una scelta logica di phpBB.
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
_____________________________________________

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Link diretto notifica via email & cambio look della consolle

Messaggio da liberliber »

scusami tu fai logout e poi quando ricevi la mail pretenderesti invece di essere automaticamente loggato??? :shock:

EDIT: il discorso dell'amministratore non sta in piedi perché ho provato, sloggata dal forum, a cliccare sulla mail da un pc non mio quindi senza possibilità di cookie, e mi fa vedere il thread lo stesso senza chiedere login ;)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
2teepot
Olandese Volante
Messaggi: 2304
Iscritto il: gio feb 13, 2003 10:06 pm
Località: Flying TEEpot
Contatta:

Re: Link diretto notifica via email & cambio look della consolle

Messaggio da 2teepot »

scusami [cut] loggato???
No.Ma prima accadeva così: anche senza essere loggati, il link puntava direttamente alla risposta appena dopo quella tua.

Il discorso dell'amministratore può stare in piedi se il programma phpBB riconosce (filtra) la tua @ come quella dell’admin e quindi le da pista libera. Come? : “nu sacciu” :pimp:
e mi fa vedere il thread lo stesso senza chiedere login
Anche a me se uso il secondo link :wink: , che è in pratica un bookmark.
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
_____________________________________________

Rispondi