sindrome da dito mauco, link progressivi e login

Problemi, dubbi e/o perplessita' sul funzionamento di questo forum? Leggete ordunque le Domande Frequenti, dove vengono spiegati segreti e trucchetti per una migliore composizione dei messaggi, chiedete aiuto su chat o mailing list o cercate nei messaggi di chi vi ha preceduto in quest'area, dove lanciare l'SOS...

Moderatori: last-unicorn, agnul

Rispondi
Avatar utente
Simone Storico
Corsaro Rosso
Messaggi: 568
Iscritto il: dom set 14, 2008 10:03 pm
Località: Roma e Rocca di Mezzo (AQ)

sindrome da dito mauco, link progressivi e login

Messaggio da Simone Storico »

Non so se qui sono fuori tema per quanto andrò a dire e chiedo scusa in anticipo.
Leggo nella firma di annanda "Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM (Sindrome da Dito Mauco)". Poiché la curiosità non è solo donna, mi viene lo schiribizzo di cercare di capire cosa possa significare quel "mauco". Consulto inutilmente vocabolari ed enciclopedie, poi mi affido a Google. Ne esce fuori un link che mi porta dritto dritto dentro Bookcrossing Italy e altrettanto direttamente a un forum dove sono postati alcuni interventi di annanda. Qui riesco a trovare anche i miei interventi, nella mia firma clicco sul link di collegamento al mio bookshelf del sito americano e mi trovo nel mio profilo con la successiva possibilità di ficcare il naso anche nello scaffale dei libri. Ora, devo dire che tutto questo non è che mi disturbi più di tanto (anche perché, se voglio andare avanti, devo fare il login) ma allora mi chiedo: che senso ha dovermi loggare quando voglio entrare nel sito, se poi è così facile entrarci dalla "porta di servizio" ?
Per completezza di informazione, cliccate sul link sottostante, leggete e meditate gente
http://www.repubblica.it/2007/11/sezion ... ivacy.html
Trovo che la Televisione sia molto educativa. Ogni volta che qualcuno l'accende, vado nell'altra stanza a leggere un libro (Groucho Marx)
Sit finis libri sed non finis quaerendi
Age is a stand of mind

http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/scapaccino

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: IMPORTANTE: lavori al server e cambio server

Messaggio da last-unicorn »

Non credo che questo sia il thread giusto per questa domanda :P, ma assolutamente non c'è bisogno di loggarsi per leggere il sito, né questo né bc.com. Il loggarsi serve solo per poter fare qualcosa, qui scrivere sul forum, su bc.com registrare e liberare i libri, ovviamente, visto che sono cose che sono collegate al tuo nickname senno come fa il sito a capire chi sei?
Se invece ti riferisci al fatto che, seguendo un link di un avviso di risposta, devi loggarti per arrivare al messaggio linkato, se ho capito bene, quello è perché il forum deve sapere chi sei per sapere quando sei entrato l'ultima vola e quindi portarti al primo messaggio non letto da te.
Comunque, chiunque può entrare nel sito, non solo gli iscritti. :wink:

Avatar utente
2teepot
Olandese Volante
Messaggi: 2304
Iscritto il: gio feb 13, 2003 10:06 pm
Località: Flying TEEpot
Contatta:

Re: IMPORTANTE: lavori al server e cambio server

Messaggio da 2teepot »

quello è perché il forum deve sapere chi sei per sapere quando sei entrato l'ultima vola e quindi portarti al primo messaggio non letto da te.
Cosa però che non era necessaria con la precedente versione di phpBB. :whistle:
La spiegazione, SimoneStorico, è che il visitatore può ancora leggere il forum senza essere registrato, mentre l'utente per usufruire dei servizi del forum (quindi anche la notifica via email) ora deve autenticarsi presso il software che fa funzionare l'albaradan del forum.

**
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
_____________________________________________

Avatar utente
mikime
Corsaro Nero
Messaggi: 1127
Iscritto il: ven apr 28, 2006 3:05 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: IMPORTANTE: lavori al server e cambio server

Messaggio da mikime »

2teepot ha scritto: Cosa però che non era necessaria con la precedente versione di phpBB. :whistle:
La spiegazione, SimoneStorico, è che il visitatore può ancora leggere il forum senza essere registrato, mentre l'utente per usufruire dei servizi del forum (quindi anche la notifica via email) ora deve autenticarsi presso il software che fa funzionare l'albaradan del forum.
Personalmente ritengo più corretta la modalità attuale. Prima, se cliccavo nel link della notifica via email vedevo sì subito il messaggio nel forum, anche senza autenticarmi, ma così facendo rischiavo di non continuare a ricevere notifiche da quel thread perchè al sistema, in mancanza di autenticazione, non risultava il mio accesso per controllare il nuovo messaggio (e, come si sa, finchè non si accede -autenticati- per controllare i nuovi messaggi di un certo giorno non vengono mandate notifiche per i messaggi successivi).
Cosa che mi era successa alcune volte, finchè non ho iniziato ad autenticarmi prima, e visionare i nuovi messaggi dalle notifiche via email poi.

Ora posso autenticarmi direttamente nel momento in cui clicco sul messaggio dalla notifica via email, senza rischio di dimenticarmi e quindi perdere le notifiche successive.

Non so se mi sono spiegata in modo chiaro.... :think:

Miki
The quickest way to intimacy is not to share a bed or a holiday, but to share a book.
--
I don't see the point of life if there is nothing to read.
--
We write from our wounds – our strength is that we write at all.

-JEANETTE WINTERSON-

ATTENZIONE: Cambio di indirizzo. Mandatemi un messaggio prima di spedire qualsiasi cosa.

bookcrossing

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: sindrome da dito mauco, link progressivi e login

Messaggio da liberliber »

creato apposito trhead.
[intervento di moderazione]
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
2teepot
Olandese Volante
Messaggi: 2304
Iscritto il: gio feb 13, 2003 10:06 pm
Località: Flying TEEpot
Contatta:

Re: sindrome da dito mauco, link progressivi e login

Messaggio da 2teepot »

ma così facendo rischiavo di non continuare a ricevere notifiche da quel thread perchè al sistema, in mancanza di autenticazione...
Anche adesso se non ti rilogghi non ti vengono mandate più notifiche. (testato :yes!: ) E' la stessa identicata menata ma un da altro punto di vista.
Come per la correttezza, è relativa. :wink:
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
_____________________________________________

Avatar utente
Simone Storico
Corsaro Rosso
Messaggi: 568
Iscritto il: dom set 14, 2008 10:03 pm
Località: Roma e Rocca di Mezzo (AQ)

Re: sindrome da dito mauco, link progressivi e login

Messaggio da Simone Storico »

Ora mi è tutto chiaro ! Grazie :notworthy: ! E scusate la mia "non dimestichezza" con queste cose.
Ora però aggiungo: capisco che solo annanda mi può togliere la curiosità (e forse già lo ha fatto in passato ad analoga domanda) ma "mauco" che vordì :doh: :???: ?
Trovo che la Televisione sia molto educativa. Ogni volta che qualcuno l'accende, vado nell'altra stanza a leggere un libro (Groucho Marx)
Sit finis libri sed non finis quaerendi
Age is a stand of mind

http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/scapaccino

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: sindrome da dito mauco, link progressivi e login

Messaggio da last-unicorn »

Però ora continua a marcare i thread non letti come non letti, anche se si lascia il forum, mentre prima tutto veniva segnato come già letto. Forse anche quello è legato in qualche modo al sistema diverso della nuova versione? Se sì, sarebbe un altro vantaggio.
Anche adesso se non ti rilogghi non ti vengono mandate più notifiche.
Ma prima potevi non loggarti per errore, nel senso che a volte mi capitava di seguire un link pensando di essere loggata, visto che da sempre ho attivato la funzione "rimani sempre loggato", mentre in realtà, per non so quale motivo, il forum mi aveva buttato fuori. Questo ora non può più capitare perché se succede, il forum ti chiede di autenticarti. :wink:

Avatar utente
2teepot
Olandese Volante
Messaggi: 2304
Iscritto il: gio feb 13, 2003 10:06 pm
Località: Flying TEEpot
Contatta:

Re: sindrome da dito mauco, link progressivi e login

Messaggio da 2teepot »

LastUnicorn ha scritto:da sempre ho attivato la funzione "rimani sempre loggato"
e dov'era ? :shock:, ma forse tu intendi la connessione automatica al sito :think: : non dipende dal forum ma dalle impostazioni del tuo browser. Anche se fai il logout rimani sempre online quando rientri.

Naturalmente mi confermi che è solo una questione di abitudini: a me era anche più comodo, prima, perchè sono stato educato a uscire da una rete quando finisco la sessione. Per questioni di banda e, in altri casi, per sicurezza.

Ora ho notato un'altra nuova pecularietà: :P ogni volta che si posta automaticamente il post viene intitolato come il 3d. Un bel doppione, prima rimaneva libero.
Devo però ancora informarmi bene sulle questioni sostanziali di phpBB, che nella vecchia versione era paurosamente bacato. :yes!:

Ah ! Simone Storico, perchè non mandi un pm ad Annanda, magari ti spiega... :wink:
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
_____________________________________________

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: sindrome da dito mauco, link progressivi e login

Messaggio da last-unicorn »

È una casella da barrare quando si effettua il login, ora si chiama "Collegami in automatico ad ogni visita". Forse si chiamava così anche prima, ma la sostanza non cambia, non devo loggarmi ogni volta che vengo sul forum. :P
Dal mio computer non faccio mai il logout, perché sono l'unica che lo usa (tranne che per l'online banking :P), ovviamente da un computer pubblico mi sloggo anch'io. :mrgreen:

Avatar utente
Simone Storico
Corsaro Rosso
Messaggi: 568
Iscritto il: dom set 14, 2008 10:03 pm
Località: Roma e Rocca di Mezzo (AQ)

Re: sindrome da dito mauco, link progressivi e login

Messaggio da Simone Storico »

Login. Io ho messo il segno di spunta nella casella "Collegami in automatico ad ogni visita" ma devo mettere ogni volta almeno la lettera "S" (poi il mio nick si completa da solo); la password, dopo che ho scelto l'opzione "ricorda...", appare in automatico sotto la forma delle solite palline nere. Quindi non è proprio un ingresso del tutto automatico. Devo comunque iniziare a riempire la prima casella di scrittura !
Trovo che la Televisione sia molto educativa. Ogni volta che qualcuno l'accende, vado nell'altra stanza a leggere un libro (Groucho Marx)
Sit finis libri sed non finis quaerendi
Age is a stand of mind

http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/scapaccino

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: sindrome da dito mauco, link progressivi e login

Messaggio da last-unicorn »

Io no. Quando l'ho fatto per la prima volta, poi le prossime volte sono già stata loggata in automatico. Una volta mi è capitato di dover rieffettuare il login, ma forse c'è anche un limite di tempo, dopo il quale è normale doversi riloggare. :think:

Avatar utente
agnul
Dittatore (dello stato libero di Bananas)
Messaggi: 1759
Iscritto il: lun mar 24, 2003 4:37 pm
Località: Tolmezzo, Milano o qualunque punto nel mezzo.
Contatta:

Re: sindrome da dito mauco, link progressivi e login

Messaggio da agnul »

Simone Storico ha scritto:Login. Io ho messo il segno di spunta nella casella "Collegami in automatico ad ogni visita" ma devo mettere ogni volta almeno la lettera "S" (poi il mio nick si completa da solo);
Sono due cose diverse. "Collegami automaticamente a ogni visita" viene gestito dal server. Non ho guardato come funziona, ma posso ragionevolmente credere che non faccia altro che inviarti un cookie che non scade e che indica che hai già fatto login. A meno di non aver cancellato i cookie o non aver fatto il logout, non dovrebbe venirti chiesta nessuna password.
"Ricorda password" (e il completamento automatico del nickname) vengono gestiti dal tuo browser, senza che il server ne sappia nulla. Semplicemente il browser si ricorda che su una certa pagina tu hai riempito un certo campo di testo e te lo riempie di nuovo con gli stessi dati ogni volta che tu ti colleghi a quella pagina. Se devi scrivere almeno la "s" vuol dire che per la stessa pagina (o una simile) il browser ha memorizzato più dati per quel campo di testo, e che ha bisogno di un suggerimento (la "s") per decidere quali sono quelli giusti.

Tutto questo per la precisione. Agnul Maria Simone Travaglia. :lol:
Do not feed the trolls.

Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Re: sindrome da dito mauco, link progressivi e login

Messaggio da annanda »

Mea culpa!! Adesso faccio ammenda!
A casa mia (e in generale nel bellunese) si usa il termine mauco inteso, a seconda del discorso, col senso di "storpio" "imbranato" o "che non funziona come dovrebbe"
questo tizio ha scritto:Ogni volta che guardo questa foto sembro sempre più mauco
Spiluccando online ho trovato queste citazioni da vocabolari dialettali:
Inte on disionaro (on line) go catà :

mauco = tenpo bruto, grixo, inçerto, piovixinoxo, stranbo.


Intel Boerio :

mauco = come de sora zornada bruta, xjonda de nuovoe


Inte 'l disionaro julian del Roxamani se cata:

màuco (veneto giulian) e màuc (furlan)
=
sciocco, senpio, straco, svojà, bauco
, tenpo bruto (come de sora);

ma anca :
"guantar el mauco" = trovare il merlo (il moroxo), dae me parti se dixe el "meco";

e in botanica:
moco (speçe de vecia) , ingrassabue.
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)

Avatar utente
agnul
Dittatore (dello stato libero di Bananas)
Messaggi: 1759
Iscritto il: lun mar 24, 2003 4:37 pm
Località: Tolmezzo, Milano o qualunque punto nel mezzo.
Contatta:

Re: sindrome da dito mauco, link progressivi e login

Messaggio da agnul »

màuco (veneto giulian) e màuc (furlan) = sciocco, senpio, straco, svojà, bauco, tenpo bruto (come de sora);
:notworthy:
Do not feed the trolls.

Avatar utente
Simone Storico
Corsaro Rosso
Messaggi: 568
Iscritto il: dom set 14, 2008 10:03 pm
Località: Roma e Rocca di Mezzo (AQ)

Re: sindrome da dito mauco, link progressivi e login

Messaggio da Simone Storico »

Ok ! Ok ! Splendido ! Siete stati molto molto esaurienti ! E' incredibile che io sia stato l'unico a porsi la domanda di cosa significasse la parola "mauco".
Ciao :wave: e grazie :notworthy:
Simone
Trovo che la Televisione sia molto educativa. Ogni volta che qualcuno l'accende, vado nell'altra stanza a leggere un libro (Groucho Marx)
Sit finis libri sed non finis quaerendi
Age is a stand of mind

http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/scapaccino

Avatar utente
Emotionally
Re del Mare
Messaggi: 1368
Iscritto il: ven ott 10, 2008 5:53 pm
Località: Napoli
Contatta:

Re: sindrome da dito mauco, link progressivi e login

Messaggio da Emotionally »

Simoneeee hai fatto bene a porla...così ora tutte abbiamo imparato una cosa nuova...per chi non la sapesse già...
Ti ringrazio
:wink:
"A volte la fortuna consiste semplicemente nel trovarsi nel posto giusto al momento giusto, proprio come a volte l'ispirazione è fare la cosa giusta nel modo giusto. Sono due possibilità che ti capitano solo se svuoti il cuore da ambizioni, scopi e progetti e ti abbandoni completamente al momento magico che ti offre il destino." - Shantaram

Corsara dal 22 aprile 2008

Rispondi