grafica forum

Problemi, dubbi e/o perplessita' sul funzionamento di questo forum? Leggete ordunque le Domande Frequenti, dove vengono spiegati segreti e trucchetti per una migliore composizione dei messaggi, chiedete aiuto su chat o mailing list o cercate nei messaggi di chi vi ha preceduto in quest'area, dove lanciare l'SOS...

Moderatori: last-unicorn, agnul

Rispondi
Avatar utente
aly24j
moderatrice
Messaggi: 2540
Iscritto il: sab ago 16, 2008 11:50 pm
Località: Pradamano

Re: grafica forum

Messaggio da aly24j »

Marcello Basie ha scritto: :think: Non è una impostazione legata del browser? Comunque, in Firefox se si clicca col tasto centrale (o la rotella) il link si apre in una nuova scheda (e dalla versione 3.6 in una scheda di fianco a quella attiva :dance:
Io ormai ho il movimento automatico tasto dx - apri in nuova scheda :whistle: (anche perché sul portatile il tasto in mezzo non funge).
Quoto Therese, il tasto amico "cerca" potrebbe diventare "migliore amico" se messo direttamente come campo compilabile (a mo' di google) in prima pagina (autoedit, vedo che cambia in base agli stili).
A me Subsilver non dispiace; Prosilver non è male ma non c'è (mi pare) un qualcosa che segnali i thread dove uno ha già postato (che in subsilver hanno il pallino nero) - questa cosa la trovo molto utile (e in altri forum mi pesa non averla).
Mi piacciono anche proformell e achik (con il search immediato - punto di domanda per la "segnalazione pallino nero)).

PS: c'è una tendina in fondo alla pagina?? :P Credo di averla usata al massimo un paio di volte, se fosse possibile portarla in alto sarebbe più visibile

PS2 noo lasciatemelo il libretto letto/non letto, io invece di aprire solo i nuovi messaggi (che magari erano in aree non di mio interesse tipo C3 in altre regioni) aprivo in altre schede tutti i macroforum "non letti" (visitando il forum ogni giorno è raro che tutte le aree abbiano delle novità) e poi da lì andavo a vedere i singoli thread non letti.
Non so se mi sono spiegata, però per me è utile sapere in quali aree ci sono dei nuovi messaggi (soprattutto se ho poco tempo e devo decidere cosa leggere).
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)

Avatar utente
Milonga
Corsaro Nero
Messaggi: 1033
Iscritto il: ven dic 03, 2004 2:28 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: grafica forum

Messaggio da Milonga »

aly24j ha scritto:noo lasciatemelo il libretto letto/non letto
Anche secondo me l'icona "letto / non letto" è utile..
Su BC.com mi trovi come VerdeMilonga
la mia lista dei desideri


"Viviamo in un mondo di ombre, e la fantasia è un bene raro" (Carlos Ruiz Zafón)
"è impossibile passare attraverso la vita senza dover niente a nessuno" (Isabel Allende)

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Re: grafica forum

Messaggio da luna78 »

Milonga ha scritto:Anche secondo me l'icona "letto / non letto" è utile..
assolutamente!!! :yes!:
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
Chise82
Corsaro
Messaggi: 351
Iscritto il: ven giu 27, 2008 10:13 pm
Località: Roma

Re: grafica forum

Messaggio da Chise82 »

oddio forse l'icona letto/non letto è l'unica cosa che lascerei (sempre magari modificata in una piu carina)

ps: ma stiamo parlando dell'icona accanto ad ogni topic che diventa rossiccia e si muove se ci sono nuovi messaggi vero??? :P

Avatar utente
agnul
Dittatore (dello stato libero di Bananas)
Messaggi: 1759
Iscritto il: lun mar 24, 2003 4:37 pm
Località: Tolmezzo, Milano o qualunque punto nel mezzo.
Contatta:

Re: grafica forum

Messaggio da agnul »

Risposte rapide al volo:

** Non possiamo installare tutti i temi che ci piacciono? No, e l'ho già spiegato
** Link in una nuova pagina? Sui link che si aprono in una nuova pagina sono ancora più talebano che su "all your book" :mrgreen: e quindi non ho cercato opzioni a riguardo
** Aprire un link in una nuova pagina senza tasto centrale: con Firefox si fa shift+click, immagino valga lo stesso per gli altri browser
** Iconcina con il libro: qualcuno deve disegnarla ;) (e disegnarla in modo che i colori si adattino al tema in cui volete inserirla)
** Con il tema prosilver i thread dove ho già postato hanno una stellina rossa in alto a destra.
** Menù a tendina e tasto cerca... non ho capito un accidente, dovrò rileggere e guardare com'è fatto subsilver che non uso per nulla :lol:
Do not feed the trolls.

Avatar utente
Emotionally
Re del Mare
Messaggi: 1368
Iscritto il: ven ott 10, 2008 5:53 pm
Località: Napoli
Contatta:

Re: grafica forum

Messaggio da Emotionally »

No no no il libro letto/non letto non toglietemelo vi prego...a me è molto utile :(

Agnul complimenti mi piacciono le tue risposte chiare concise ed efficaci.... :wink:
"A volte la fortuna consiste semplicemente nel trovarsi nel posto giusto al momento giusto, proprio come a volte l'ispirazione è fare la cosa giusta nel modo giusto. Sono due possibilità che ti capitano solo se svuoti il cuore da ambizioni, scopi e progetti e ti abbandoni completamente al momento magico che ti offre il destino." - Shantaram

Corsara dal 22 aprile 2008

Avatar utente
Marcello Basie
moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:32 am
Località: Massy
Contatta:

Re: grafica forum

Messaggio da Marcello Basie »

Éowyn ha scritto:Comunque: ora sto usando Firefox 3.6 e cliccando con il tasto sinistro il link mi si apre nella finestra che visualizzo, non in una a parte. Ho il portatile senza "tasto centrale", quindi la prova che suggerisci di fare tu mi è impossibile. :P
Il tasto centrale del mouse sarà sostituito da qualcos'altro. Ctrl + click sinistro, per esempio.
L'HTML può imporre di aprire una nuova finestra, certo, ma non può imporre di aprire nella stessa finestra ;)
L'HTML poi suppongo ignori (o ignorava) l'esistenza delle schede (o tab).
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: grafica forum

Messaggio da Éowyn »

Marcello Basie ha scritto:L'HTML può imporre di aprire una nuova finestra, certo, ma non può imporre di aprire nella stessa finestra ;)
Non sono certa di aver capito :P
Prendi questa pagina: http://italianeowyn.interfree.it/ringprova.html
Tutti i link si aprono in nuove finestre, tranne quello de "La storia dell'amore", che - benchè scritto in HTML come il resto - è impostato in modo da aprire il link in quella stessa finestra. O volevi dire qualcosa di diverso? :think:
Per le tab ... non so se le ignori HTML, di sicuro le ignoro io - in relazione ad HTML :lol:
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
Marcello Basie
moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:32 am
Località: Massy
Contatta:

Re: grafica forum

Messaggio da Marcello Basie »

Voglio dire che l'HTML di quel link semplicemente non richiede di aprire una nuova finestra. Poi il browser decide che fare. Se clicchi col sinistro, apre nella stessa finestra (di solito, ma sono sicuro che ci sono browser che puoi impostare per aprire tutti i link in finestre diverse). Se hai Firefox 3.6 e clicchi col tasto centrale, ti apre una nuova scheda, quindi l'HTML di quel link non obbliga a niente :wink:
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: grafica forum

Messaggio da last-unicorn »

Toh, posto anch'io un forum che mi piace, mi sembra molto chiaro e pulito come linea, ha i controlli in alto ben in vista, la funzione cerca veloce, delle icone personalizzate e dei colori non troppo brillanti ma lo stesso un po' più allegri dei nostri. :mrgreen:

http://forums.groundspeak.com/GC/index. ... ak.com/GC/

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: grafica forum

Messaggio da Éowyn »

Mi piace :yes!:
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
Emotionally
Re del Mare
Messaggi: 1368
Iscritto il: ven ott 10, 2008 5:53 pm
Località: Napoli
Contatta:

Re: grafica forum

Messaggio da Emotionally »

Last è davvero bello...piace anche a me :yes!:
"A volte la fortuna consiste semplicemente nel trovarsi nel posto giusto al momento giusto, proprio come a volte l'ispirazione è fare la cosa giusta nel modo giusto. Sono due possibilità che ti capitano solo se svuoti il cuore da ambizioni, scopi e progetti e ti abbandoni completamente al momento magico che ti offre il destino." - Shantaram

Corsara dal 22 aprile 2008

Avatar utente
Chise82
Corsaro
Messaggi: 351
Iscritto il: ven giu 27, 2008 10:13 pm
Località: Roma

Re: grafica forum

Messaggio da Chise82 »

a me non molto........ :no!:ma veramente vi piace la grafica di quelle icone???? :oops: :wink:

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: grafica forum

Messaggio da last-unicorn »

Sono grafiche legate a quel sito, con noi non c'entrano nulla... È il forum in generale che è molto bello, secondo me. :wink:

Avatar utente
Sonnenbarke
Corsaro Nero
Messaggi: 924
Iscritto il: dom gen 25, 2009 12:55 pm
Località: Pescara
Contatta:

Re: grafica forum

Messaggio da Sonnenbarke »

Molto carino. Le icone non tanto, in effetti, ma come hai detto tu Last col bc non c'entrano niente, dunque...

Avatar utente
docTrigor
Olandese Volante
Messaggi: 4809
Iscritto il: mar ago 12, 2003 11:38 am
Località: Lodi
Contatta:

Re: grafica forum

Messaggio da docTrigor »

Ma una cornice di cataste di legno che poi prendono fuoco no?
:lol: :lol: :lol: :lol: (questa è per me e Agnul)
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)

Avatar utente
keoma
Olandese Volante
Messaggi: 4137
Iscritto il: gio feb 27, 2003 1:43 pm
Località: Bratislava
Contatta:

Re: grafica forum

Messaggio da keoma »

premesso che io adoro questo forum, che trovo molto "user friendly" sia per la grafica, sia per i contenuti, e quindi sono un filo (ma proprio un filino, eh) di parte... :P

in questi mesi vi ho seguito usando un iMac 20", un notebook, un PC a carbonella e un cellullare.
Mi sono connessa usando la fibra ottica, la chiavetta USB, e non ultimo il satellite. Ho avuto tariffe a consumo, flat e più raramente free (e mai in Italia!)
Ci sono stati momenti in qui mi bastava cliccare per arrivare alla pagina che mi interessava e altri che potevo andare a fare il caffè o il giro dell'isolato prima di riuscire a vedere qualcosa.

Data la premessa, avrei un appello.
Vi prego, al di là della grafica più o meno itterica che sceglierete di inserire nel pannello di controllo Utente, limitate categoricamente allo stretto indispensabile le dimensioni di avatar, immagini, firme, emoticons e tutti quegli ammenicoli vari che in qualche modo rallentano la connessione.
Vero che un'immagine vale più di mille parole... ma trattandosi di un forum di bookcrossing e di libri, non dovremmo avere problemi a saperle usare, queste parole. :twisted:

Insomma, con la rete ci leggono da ogni angolo del mondo, ma bisogna vedere come... :P

La soluzione migliore sarebbe arrivare a una versione mobile... proporrei una colletta per dotare l'amministratore nerd di un iPhone per tutti i test necessari :P :lol:
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: grafica forum

Messaggio da liberliber »

keoma ha scritto:proporrei una colletta per dotare l'amministratore nerd di un iPhone per tutti i test necessari :P :lol:
anche a quella non nerd per poterlo testare, vero? :mrgreen:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
agnul
Dittatore (dello stato libero di Bananas)
Messaggi: 1759
Iscritto il: lun mar 24, 2003 4:37 pm
Località: Tolmezzo, Milano o qualunque punto nel mezzo.
Contatta:

Re: grafica forum

Messaggio da agnul »

Due collette! Un iPhone per l'amministratrice non nerd, un nexus one per il nerd :lol:
Do not feed the trolls.

Avatar utente
Theut
Felino di un certo livello
Messaggi: 2752
Iscritto il: gio giu 26, 2003 3:17 pm
Località: Genovese trapiantata a Milano... spesso in giro
Contatta:

Re: grafica forum

Messaggio da Theut »

un nexus one per il nerd
a quello ci si sta lavorando :pimp:
Immagine Immagine Immagine

Rispondi