grafica forum

Problemi, dubbi e/o perplessita' sul funzionamento di questo forum? Leggete ordunque le Domande Frequenti, dove vengono spiegati segreti e trucchetti per una migliore composizione dei messaggi, chiedete aiuto su chat o mailing list o cercate nei messaggi di chi vi ha preceduto in quest'area, dove lanciare l'SOS...

Moderatori: last-unicorn, agnul

Rispondi
Avatar utente
Lirie
Re del Mare
Messaggi: 1806
Iscritto il: dom giu 01, 2008 7:14 pm
Località: Pozzuoli
Contatta:

Re: grafica forum

Messaggio da Lirie »

A livello di funzionalità secondo me le frasi sotto ogni argomento sono troppo lunghe per l'indice

Esempio:
........................
Incontri e C^3 in Abruzzo, Marche, Toscana e Umbria
Per discutere degli incontri passati, presenti e futuri, ufficiali, ufficiosi, informali, estemporanei e/o anarchici, compresi i C^3 (ovvero i "chi c'è c'è"), in Abruzzo, Marche, Toscana e Umbria.

Moderatore: Therese
................

Se le Regioni sono scritte nel titolo che bisogno c'è di scriverlo nel sottotitolo?
E ripetere poi la stessa tiritera "Per discutere ..." per ogni gruppo regionale?
Il tutto risulta un pò ingombro.

Poi è importante sapere chi modera ogni argomento, ma non vedo perchè scriverlo nell'indice e occupare spazio (a meno che non serva ai moderatori stessi per motivi tecnici?) e appesantire il tutto.

Inoltre a volte anche la piccola icona del libro colorato o bianco non ha molta utilità se inserita prima di maxiargomenti sempre aggiornati.

Guardate questo forum: ebbene sì, il mio preferito :heartkiss:
(perchè i libri non fanno le feste quando rientro a casa)
Molto molto simile eppure più leggero.
http://forum.westy.it/index.php

Già questo potrebbe essere uno spunto

Edito: per immagine in evidenza intendo fotografie nella pagina di apertura del forum e del sito
(tutto purché fattibile)
come una finestra che parla di un ultimo incontro corsaro o la copertina di un nuovo libro recensito nel forum stesso.
o la copertina di un libro uscito da
Lirie

"Un libro deve procurare le ferite, deve allargarle. Un libro deve essere pericoloso". Kahlil Gibran

"Our lives begin to end the day we become silent about things that
matter". Martin Luther King

Avatar utente
Nereia
Re del Mare
Messaggi: 1356
Iscritto il: gio gen 06, 2005 12:50 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: grafica forum

Messaggio da Nereia »

A me la frase "All your books are belong to us!" invece piace, c'è sempre stata e sempre ci sarà. Vado in piazza con Agnul se si dovesse togliere! :D Per quanto riguarda altri cambiamenti, cambierei i colori, magari con colori pastello (come suggerito da Lizzy), ma non roba troppo forte tipo quel blu del forum linkato da Lirie. Poi non so, il forum l'ho sempre visto più o meno così, a me onestamente non dà alcun fastidio anche così come è. :P
..."Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"... (Bertolt Brecht)
Le patatine senza sale sono come i bignè senza crema (cit. Ermello)
Sono anche su Anobii
E su Goodreads

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: grafica forum

Messaggio da lizzyblack »

Nereia ha scritto:tipo quel blu del forum linkato da Lirie.
In effetti quel blu è molto fastidioso anche per me, decisamente troppo forte :(

L'unico consiglio che mi sento di dare è di focalizzarsi su una cosa per volta. Intanto perchè è più semplice giungere ad un compromesso con chi vuole dire la propria opinione, e poi perchè altrimenti se mettiamo 50 cambiamenti tutti insieme, non è detto che stiano bene. :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
ApplEle
Corsaro Verde
Messaggi: 853
Iscritto il: dom mag 25, 2008 2:00 pm
Località: Piemonte

Re: grafica forum

Messaggio da ApplEle »

Io posso solo contribuire dicendo che un po' più di colore non mi dispiacerebbe :yes!:
Immagine Immagine Immagine
Immagine

Avatar utente
marnes
Re del Mare
Messaggi: 1440
Iscritto il: ven lug 06, 2007 1:34 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: grafica forum

Messaggio da marnes »

di grafica non ne capisco niente ma un po di colore in piu non mi dispiacerebbe

Avatar utente
Chise82
Corsaro
Messaggi: 351
Iscritto il: ven giu 27, 2008 10:13 pm
Località: Roma

Re: grafica forum

Messaggio da Chise82 »

innanzi tutto bisognerebbe scegliere la gamma cromatica della skin altrimenti poi non si puo parlare nè di icone, nè di logo, nè di banner....

chiara e di colori pastello mi sembra di capire che vada bene a tutti^^...ma quali??a me piace molto il giallo verdino pastello e perchè no, l'arancione pastello sempre soft naturalmente

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: grafica forum

Messaggio da lilacwhisper »

Boh, io forse sono un po' Bastian Contraria, ma secondo me il forum così com'è non è male esteticamente (discorso diverso per il sito, anche se mi par d'aver capito che si è in attesa di restyling, comunque è funzionale, e per me andrebbe già bene così :P ). Amo i colori, i paciughi e i glitter, ma quando si tratta di leggere un forum preferisco l'essenzialità. Ovvero: poiché già usiamo le emoticon e tra internet e libri i decimi di vista miei ultimamente si stanno un po' riducendo, sinceramente preferirei non rovinarmi la vista con colori sgargianti o quel giallo sciupavista del defunto forum che fu. E come diceva qualcuno prima di me, se proprio si deve aggiungere colore, allora che sia pastello, per favore, o perlomeno tenue :whistle: :P

Ma scusate un attimo:
http://forum.westy.it/index.php :arrow: scusate, ma a me non sembra che ci sia molto colore in più di questo forum, eh :eh?:

http://animemusicvideos.forumcommunity.net/ :arrow: se posso fare la rompiscatole, per i miei gusti c'è troppa roba... ci vuole un continuo scroll down :shock:

Per il resto, non saprei... io frequento saltuariamente questo forum, http://forum.irlandando.it/, che non mi è mai piaciuto granché.

Avatar utente
Lirie
Re del Mare
Messaggi: 1806
Iscritto il: dom giu 01, 2008 7:14 pm
Località: Pozzuoli
Contatta:

Re: grafica forum

Messaggio da Lirie »

Precisazione: il sito westy l'ho messo ad esempio non per il colore - che trovo comunque più gradevole di questo qui-
ma per la chiarezza dell'indice.
Lirie

"Un libro deve procurare le ferite, deve allargarle. Un libro deve essere pericoloso". Kahlil Gibran

"Our lives begin to end the day we become silent about things that
matter". Martin Luther King

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: grafica forum

Messaggio da Therese »

anche io difenderò strenuamente le mie scarse diottrie rimaste :lol:

una proposta semplice e che secondo me aumenterebbe la funzionalità può essere il menù a tendina per la scelta dell'area in alto e non laggiù in fondo, come nel forum linkato da Lirie
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: grafica forum

Messaggio da lilacwhisper »

Therese ha scritto:anche io difenderò strenuamente le mie scarse diottrie rimaste :lol:
Corsari ciorbi, uniteviiiii!!! :mrgreen: (anzi, 8) ).

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: grafica forum

Messaggio da lizzyblack »

Corsara ciorba all'appello :lol: Io trovo che i colori di quel sito non siano molto diversi da questo, tranne per quel blu sgargiante che mi dà parecchio fastidio e non sto parlando di gusto personale (anzi, in genere il blu mi piace parecchio). Condivido comunque il pensiero di Lilacwhisper, giocare coi colori può essere deleterio, perchè ognuno ha i prorpi gusti, e già da quello che leggo qui sopra direi che i miei sono già in una direzione diversa :lol:
Come già detto, mi stanno bene i colori pastello, ma non 50 colori perchè in questo sono d'accordo con Liber: una grande quantità di colori non fa altro che aumentare la confusione :P
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: grafica forum

Messaggio da last-unicorn »

Io voglio l'opzione opt-out per tutti i cambiamenti in senso più colore/più movimento/più brillantini. :lol:
Già ora a volte vorrei picchiare chi usa colori come l'azzurrino pallido o il verde shocking per scrivere i suoi messaggi, figuriamoci se voglio altro che faccia male agli occhi. :P Se molti forum usano come colori base la scritta nera su sfondo bluino/grigino una ragione ce ne sarà, cioè è la combinazione di colori che è meno faticosa per gli occhi. :wink:

Avatar utente
Marcello Basie
moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:32 am
Località: Massy
Contatta:

Re: grafica forum

Messaggio da Marcello Basie »

Se volete più colore, provate il forum in prosilver (Pannello di controllo utente -> Preferenze -> Stile). A mio giudizio ce n'è pure troppo!
Inoltre tra avatar, firme multicolori, con banner (sì Last-Unicorn anche la tua :lol: ), faccine, anche con lo stile predefinito di colori ce ne sono abbastanza.
Ma... i libri che leggete sono scritti in nero su pagina bianca, vero? Mi sta venendo qualche dubbio :mrgreen:

I due forum portati a esempio non mi sembrano così diversi da questo, a prima vista. Quello sui cani è forse più pulito graficamente, ma grazie a colori con contrasti più forti che possono non piacere.
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: grafica forum

Messaggio da last-unicorn »

Marcello Basie ha scritto:(sì Last-Unicorn anche la tua :lol: )
Non è colpa mia se il limite di caratteri nella firma è così... limitativo. :P Ho dovuto arrangiarmi! :lol:

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Re: grafica forum

Messaggio da luna78 »

lizzyblack ha scritto:Corsara ciorba all'appello :lol:
Ci sono anch'io!!!
E come tanti altri non trovo male la grafica ed i colori del forum!
Amo i colori e tutto il resto! :) Ma se devo pensare di doverci leggere e postare preferisco una soluzione magari più piatta e monocromatica, ma non fastidiosa per gli occhi! 8)
L'unico miglioramento che mi sento di sottoscrivere davvero è quello proposto da Therese sui menù a tendina in un posto più accessibile! :wink:
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
Hayes13
Corsaro Verde
Messaggi: 753
Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:11 pm
Località: Roma (sud)

Re: grafica forum

Messaggio da Hayes13 »

lilacwhisper ha scritto:Corsari ciorbi, uniteviiiii!!! :mrgreen: (anzi, 8) ).
Ciorbo... sarebbe "diversamente vedente"? In quale dialetto?

Immagine

Io ho grande problemi con i troppi colori e troppe scritte... ma le difficolta' linguistici mi fanno girare la testa! :eyes:
I have never let my schooling interfere with my education.
~~Mark Twain (1835-1910)

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: grafica forum

Messaggio da lilacwhisper »

Mah... qui nella zona di Piacenza si dice, forse anche in altre parti del Nord Italia... comunque sì, vuol dire uno che ci vede pochino (come me :( :P ).

Immagine

Avatar utente
Hayes13
Corsaro Verde
Messaggi: 753
Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:11 pm
Località: Roma (sud)

Re: grafica forum

Messaggio da Hayes13 »

Grazie, lilac! Anch'io vedo poco... Metto gli occhiali la mattina e li tolgo la sera. Spesso dimentico di averli e entro nella doccia con gli occhiali sul naso! :lol:

Mi piacerebbe avere un tasto per ingrandire il font... :whistle:
I have never let my schooling interfere with my education.
~~Mark Twain (1835-1910)

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: grafica forum

Messaggio da Éowyn »

Lirie ha scritto:A livello di funzionalità secondo me le frasi sotto ogni argomento sono troppo lunghe per l'indice
Concordo :yes!: In un indice la sintesi è tutto: "Incontri in NomeRegioni" è più che sufficiente. Cosa sono i C^3 (C^3 (ovvero i "chi c'è c'è")) potrebbe essere scritto nella barra colorata della sezione "Incontri ". Lo stesso. IMHO, vale per tutte le spiegazioni che accompagnano le varie sezioni.

Come ho già detto il forum pecca di eccessi, più che di mancanze. E troppo roba distrae.
Riporto alla memoria un mio vecchio dubbio. Prendiamo "Annunci": i topic in evidenza sono talmente tanti che occupano tutta la schermata :shock: E la maggior parte - IMHO, ovviamente - sono stickati per nulla... che senso ha mettere tutti i topic attivi in evidenza? :P In evidenza dovrebbe esserci ciò che davvero merita un'attenzione particolare, altrimenti non si evidenza nulla

... e io sono tutt'ora in imbarazzo quando devo scegliere se aprire in "Area Generica" o in "Di tutto un po'" ... perchè ci sono due aree con la stessa funzione? :P
Therese ha scritto:una proposta semplice e che secondo me aumenterebbe la funzionalità può essere il menù a tendina per la scelta dell'area in alto e non laggiù in fondo, come nel forum linkato da Lirie
Approvo! Il menù a tendina serve per sveltire la navigazione: se per raggiungerla devo scrollare tutta la pagina... a 'sto punto mi fermo quando sono all'altezza dell'area che mi interessa :P

E poi (giusto perchè siamo in vena di proposte :P) ...i compleanni :whistle:
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
Sonnenbarke
Corsaro Nero
Messaggi: 924
Iscritto il: dom gen 25, 2009 12:55 pm
Località: Pescara
Contatta:

Re: grafica forum

Messaggio da Sonnenbarke »

Vado anche io in controtendenza e mi unisco al club degli orbi 8) Non mi fate accecare più di così, vi prego!
(Ho provato la versione prosilver - ammazza che schifo! :silenced: )

A me la grafica del forum piace tanto così com'è, proprio perché è leggera. Bisogna ricordarsi, credo, che stiamo leggendo su schermo e che l'occhio si affatica prima (vale anche per i non orbi, credo, no?).

Il forum linkato da Lirie non mi piace per quel blu, com'è stato detto.
Quelli di forumcommunity secondo me sono praticamente tutti assai poco fruibili. Carini quanto si vuole, ma per niente pratici.

Se volete i colori pastello, boh, va bene. E però io continuo a preferirlo così :P

Rispondi