proposta linguistica

Problemi, dubbi e/o perplessita' sul funzionamento di questo forum? Leggete ordunque le Domande Frequenti, dove vengono spiegati segreti e trucchetti per una migliore composizione dei messaggi, chiedete aiuto su chat o mailing list o cercate nei messaggi di chi vi ha preceduto in quest'area, dove lanciare l'SOS...

Moderatori: last-unicorn, agnul

Avatar utente
Emotionally
Re del Mare
Messaggi: 1368
Iscritto il: ven ott 10, 2008 5:53 pm
Località: Napoli
Contatta:

Re: proposta linguistica

Messaggio da Emotionally »

Beh io leggo questa discussione dopo un po' di tempo...e vorrei dire la mia (perdonatemi l'italiano e i pensieri sconclusionati ma ultimamente sono fuori fase). Allora:

1) per quanto riguarda la proposta di Lirie io dico la mia e non sono d'accordo nel cambiare i termini di uso comune nel forum...ci sono affezionata e li trovo anche utili per chi spazia dal forum italiano a quello americano, ma ciò non toglie che chi vuole possa farlo;

2) Io sono tra quelle che ama la nostra lingua, usata nel modo più corretto, ma non posso esimermi dal dire che spesso, troppo spesso, faccio errori ortografici che evidentemente mi porto dalle scuole elementari, come "quì" (orrore che mi fu corretto proprio da Lizzy in questo forum) e che ora non faccio più :P e "pò", altro orrore che non rifarò, promesso; oppure una volta mi fu fatto notare che avevo scritto "marchiggiani", oddio non si può guardare ma questo fu un errore di distrazione, lo giuro :) Comunque ci tenevo a dire a chiunque leggesse i miei intreventi e ci notasse errori di correggermeli...credo sia più utile questo che "italianizzare" i termini inglesi, ma questo è un mio punto di vista :wink:

3) Mi rendo conto che per qualcuno possano risultare antipatiche delle abbreviazioni...ma a volte scrivere "cmq" invece di comunque aiuta a sveltire il discorso mentre scrivi...mi scuso con chi lo trova un orrore nel leggere :oops:

Credo che ciò che volevo dire sia tutto qui :D
"A volte la fortuna consiste semplicemente nel trovarsi nel posto giusto al momento giusto, proprio come a volte l'ispirazione è fare la cosa giusta nel modo giusto. Sono due possibilità che ti capitano solo se svuoti il cuore da ambizioni, scopi e progetti e ti abbandoni completamente al momento magico che ti offre il destino." - Shantaram

Corsara dal 22 aprile 2008

Avatar utente
Lirie
Re del Mare
Messaggi: 1806
Iscritto il: dom giu 01, 2008 7:14 pm
Località: Pozzuoli
Contatta:

Re: proposta linguistica

Messaggio da Lirie »

Ciao Emotionally, credo il tuo primo punto sia condiviso dalla maggioranza qui,
almeno per quelli che si sono espressi.

Personalmente io sono molto molto elastica riguardo i refusi, :whistle:
non vado a puntare il dito contro chi li compie,
tipo scrivendolo come status di facebook o simili;
la scrittura con le k certo non mi piace ma non è che mi innervosisca,
come in effetti non mi innervosisce l'abuso degli inglesismi: mi desta preoccupazione,
perché non è in sé un errore bensì un uso comune.
Lirie

"Un libro deve procurare le ferite, deve allargarle. Un libro deve essere pericoloso". Kahlil Gibran

"Our lives begin to end the day we become silent about things that
matter". Martin Luther King

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: proposta linguistica

Messaggio da lizzyblack »

Lirie ha scritto:mi desta preoccupazione,
perché non è in sé un errore bensì un uso comune.
Si vede che ognuno ha le preoccupazioni che si merita. Firmato: una di quelle degli status di Facebook. Così la piantiamo con i misteri :P Ormai stava quasi per diventare una leggenda metropolitana, "ci sono persone che lo fanno". Fare outing non è mai stato così divertente :mrgreen:

ps. per Emotionally: mi ha fatto piacere leggere il tuo messaggio, e come ti avevo detto a suo tempo, spero di non averti offeso :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: proposta linguistica

Messaggio da lilacwhisper »

lizzyblack ha scritto: Firmato: una di quelle degli status di Facebook. Così la piantiamo con i misteri :P
...ah, ma non ero io?! :suspect: :lol: Esibizionista :P

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Re: proposta linguistica

Messaggio da luna78 »

lizzyblack ha scritto:Fare outing non è mai stato così divertente :mrgreen:
:lol: :lol: :lol: Non mi dire, fai parte dei CCA*??! :shock: "Buongiorno, mi chiamo Luna78 e ho i brividi quando leggo certi status su fb (i miei "cuginetti adolescenti o poco più" mi lasciano sempre più basita! :whistle: ), MA soprattutto la grammatica dei vari titoli dei gruppi e/o dei test!!! :sorry: :(

*Club Criticoni (ops, volevo dire Correttori) Anonimi! :P
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: proposta linguistica

Messaggio da last-unicorn »

Evitando FB come la peste ora mi sento esclusa! :suspect:

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: proposta linguistica

Messaggio da lizzyblack »

Sì va beh, dico una cosa e tutte a copiarmi :lol: C'è da dire che scrivo anche tante altre cose su Facebook, non vorrei che poi si pensasse che sono tutte cose vere! Va beh, quando ho scritto che ero la regina, un po' lo pensavo davvero :P :lol:

ps. Last, puoi sempre dire "Se fossi su FB lo farei anche io". Potremmo rilasciarti la tessera CCA sulla fiducia. Anzi, quasi quasi chiedo a Luna se non si può aggiungere come stampa nelle magliette :mrgreen:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: proposta linguistica

Messaggio da last-unicorn »

CCA onoraria! :mrgreen: Ora dovrei solo capire cos'è 'sta storia degli status. :whistle: :P

Avatar utente
Emotionally
Re del Mare
Messaggi: 1368
Iscritto il: ven ott 10, 2008 5:53 pm
Località: Napoli
Contatta:

Re: proposta linguistica

Messaggio da Emotionally »

lizzyblack ha scritto:ps. per Emotionally: mi ha fatto piacere leggere il tuo messaggio, e come ti avevo detto a suo tempo, spero di non averti offeso :wink:
No Lizzy nessuna offesa, anche perchè a dir la verità il tuo modo di correggermi fu anche simpatico...non so se lo ricordi, mi dicesti:
"Noooo ti prego il quì nooooo :shock: "

:lol:

Io credo che le correzioni fatte al diretto interessato, in questo caso a me, possano essere solo che costruttive...anche perchè mi rendo conto che faccio molti errori...a volte anche nello scrivere modi e tempi verbali e so che molti "orrori" sono anche causati dal mio dialetto... cioè spesso scrivo "italianizzando" il napoletano e poi quando me ne accorgo mi lincerei da sola...
Faccio outing anch'io... :lol:

Per quanto riguarda gli stati FB, io l'unica cosa che ho sempre pensato è che se qualche stato "di sconcerto" fosse stato riferito a qualche mio errore, avrei preferito mi fosse stato detto (prima che spiattellato in uno stato pubblico), però vabbè poi ci ho ripensato e mi sono fatta una risata, perchè poi alla fine per "criticare" ognuno usa i mezzi che ritiene giusti... Io però ho risposto a tono a suon di stato pubblico :P
"A volte la fortuna consiste semplicemente nel trovarsi nel posto giusto al momento giusto, proprio come a volte l'ispirazione è fare la cosa giusta nel modo giusto. Sono due possibilità che ti capitano solo se svuoti il cuore da ambizioni, scopi e progetti e ti abbandoni completamente al momento magico che ti offre il destino." - Shantaram

Corsara dal 22 aprile 2008

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: proposta linguistica

Messaggio da lilacwhisper »

lizzyblack ha scritto:Sì va beh, dico una cosa e tutte a copiarmi :lol: C'è da dire che scrivo anche tante altre cose su Facebook, non vorrei che poi si pensasse che sono tutte cose vere! Va beh, quando ho scritto che ero la regina, un po' lo pensavo davvero :P :lol:
:eyes: Cioè, non lo sei? E i milioni di rose bianche che mi hai fatto ridipingere, allora?! :suspect: E l'esercito di carte da scala quaranta che tieni in giardino???
lizzyblack ha scritto: ps. Last, puoi sempre dire "Se fossi su FB lo farei anche io". Potremmo rilasciarti la tessera CCA sulla fiducia. Anzi, quasi quasi chiedo a Luna se non si può aggiungere come stampa nelle magliette :mrgreen:
Beh, ovviamente io ci voglio anche questa foto sul retro, possibilmente in seppia :P

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: proposta linguistica

Messaggio da lizzyblack »

Beh, usi lo status per comunicare che hai letto un errore grammaticale. Magari puoi scrivere una frase simpatica per far notare che non è proprio così che quel termine andrebbe scritto :P 8)
A parte il fatto che questo non succede quotidianamente, non ci trovo nulla di male. E' un po' come dire che se il vigile ti dà la multa perchè guidi in contromano, tu puoi anche pensare che quel vigile sia un po'... antipatico, ma la realtà è che ha ragione :wink:
Emotionally ha scritto:No Lizzy nessuna offesa,
Questo mi fa piacere :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
etnagigante
moderatore
Messaggi: 3972
Iscritto il: mar nov 28, 2006 2:25 pm
Località: Catania
Contatta:

Re: proposta linguistica

Messaggio da etnagigante »

lizzyblack ha scritto:Sì va beh, dico una cosa e tutte a copiarmi :lol: C'è da dire che scrivo anche tante altre cose su Facebook, non vorrei che poi si pensasse che sono tutte cose vere! Va beh, quando ho scritto che ero la regina, un po' lo pensavo davvero :P :lol:
Ma certo che ne gira di gente strana qua dentro :P
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: proposta linguistica

Messaggio da lizzyblack »

etnagigante ha scritto:Ma certo che ne gira di gente strana qua dentro :P
Guarda i miei sudditi che fanno, dopo che gli dico che li adoro! :suspect: :lol:
lilacwhisper ha scritto:Beh, ovviamente io ci voglio anche questa foto sul retro, possibilmente in seppia :P
OK, allora io voglio quella di "sotuttoio" Hermione Granger :lol:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Re: proposta linguistica

Messaggio da luna78 »

lilacwhisper ha scritto:
lizzyblack ha scritto:Anzi, quasi quasi chiedo a Luna se non si può aggiungere come stampa nelle magliette :mrgreen:
Beh, ovviamente io ci voglio anche questa foto sul retro, possibilmente in seppia :P
:suspect: io vi odio! :P :twisted:
E comunque mi sembra una foto che sul bodeaux con passamaneria panna e luccichini rosa ci sta per-fet-ta!!! :twisted: :pimp:

@Etna: tu non hai idea quanta e quanto strana!!! :lol: :pimp: ps: guarda che mi sono comprata La guida!!! Finalmente vi capirò anch'io!!! :eh?: :P
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
Emotionally
Re del Mare
Messaggi: 1368
Iscritto il: ven ott 10, 2008 5:53 pm
Località: Napoli
Contatta:

Re: proposta linguistica

Messaggio da Emotionally »

No no Lizzy assolutamente ognuno dei proprio status fa ciò che vuole...ma sinceramente a me la cosa che mi diede fastidio fu il modo...
Per farti capire scrissi una cosa, per altro che mai come quella volta si capiva che c'era un errore di "velocità nello scrivere" e...voilà spuntò uno stato in cui c'era scritto che "si era sconcertati dal fatto che una quasi laureata sbagliasse a scrivere quellla tal parola, dove sarebbe finito il mondo andando avanti così"...

Ci rimasi male perchè capì che era riferito a me e mi dispiacque primo, che non mi fosse stato detto personalmente e secondo il modo non il concetto....avrei apprezzato la correzione e avrei potuto spiegare che l'errore era di distrazione (così da rimediare allo sconcerto :P ), così come apprezzai la tua, se fosse stata fatta a modo... Lo "spiattelare saccenza" non mi piace :P è un mio difetto
"A volte la fortuna consiste semplicemente nel trovarsi nel posto giusto al momento giusto, proprio come a volte l'ispirazione è fare la cosa giusta nel modo giusto. Sono due possibilità che ti capitano solo se svuoti il cuore da ambizioni, scopi e progetti e ti abbandoni completamente al momento magico che ti offre il destino." - Shantaram

Corsara dal 22 aprile 2008

Avatar utente
etnagigante
moderatore
Messaggi: 3972
Iscritto il: mar nov 28, 2006 2:25 pm
Località: Catania
Contatta:

Re: proposta linguistica

Messaggio da etnagigante »

lizzyblack ha scritto: OK, allora io voglio quella di "sotuttoio" Hermione Granger :lol:
Liz, pensavo fossi Ravenclaw
luna78 ha scritto: @Etna: tu non hai idea quanta e quanto strana!!!
Ma guarda che io faccio parte della gente strana che si diverte con gli status :lol:
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: proposta linguistica

Messaggio da lilacwhisper »

Emotionally ha scritto:"si era sconcertati dal fatto che una quasi laureata sbagliasse a scrivere quellla tal parola, dove sarebbe finito il mondo andando avanti così"...
Testuali parole? Sicura? :wink:

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: proposta linguistica

Messaggio da lizzyblack »

Emotionally ha scritto:ma sinceramente a me la cosa che mi diede fastidio fu il modo...
Concordo sul fatto che ci sia modo e modo. L'unica cosa che mi spiace è che questo argomento è già saltato fuori qualche tempo fa, sempre con frasi del tipo: "Tizio ha detto che Caio ha sentito che Sempronio a saputo che qualcuno scrive questo negli status di Facebook". Per questo lo stiamo un po' smitizzando... perchè nella maggior parte dei casi lo si fa con simaptia e ilarità, e personalmente non è mai inteso per offendere (e posso testimoniare anche per le mie college di CCA, anche quella onoraria :lol: )
luna78 ha scritto::suspect: io vi odio! :P :twisted:
Non hai ancora visto il meglio. :pimp:
luna78 ha scritto:ps: guarda che mi sono comprata La guida!!! Finalmente vi capirò anch'io!!! :eh?: :P
Che poi a me manco è piaciuta. E no, non potete bannarmi per questo perchè l'avevo già dichiarato su questo stesso forum, e ora me lo scrivo pure sullo status di Facebook :lol: Peraltro io ho mangiato nello stesso piatto di Agnul. Oh. :suspect: :lol:
Etnagigante ha scritto:Liz, pensavo fossi Ravenclaw
Certo che lo sono! Basta una piccola modifica al cappello parlante :twisted:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: proposta linguistica

Messaggio da lilacwhisper »

lizzyblack ha scritto: Guarda i miei sudditi che fanno, dopo che gli dico che li adoro! :suspect: :lol:
Perdono :notworthy: (certo che questa vernice rosso sangue non credo si abbini alla nuova carta da parati del vostro castello, Maestà... io chiederei lumi a chi s'intende di pantoni e tintometri :wink: ).
luna78 ha scritto: E comunque mi sembra una foto che sul bodeaux con passamaneria panna e luccichini rosa ci sta per-fet-ta!!! :twisted: :pimp:
Sì, ma un po' di glitterini non li vogliamo mettere? Troppo fèscion 8) :mrgreen:

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: proposta linguistica

Messaggio da lizzyblack »

lilacwhisper ha scritto:o chiederei lumi a chi s'intende di pantoni e tintometri :wink:
Provvederò a portare nel regno un lepricano che traffichi con l'arcobaleno :P
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Rispondi