Cambiamento e riduzione della descrizione delle aree

Problemi, dubbi e/o perplessita' sul funzionamento di questo forum? Leggete ordunque le Domande Frequenti, dove vengono spiegati segreti e trucchetti per una migliore composizione dei messaggi, chiedete aiuto su chat o mailing list o cercate nei messaggi di chi vi ha preceduto in quest'area, dove lanciare l'SOS...

Moderatori: last-unicorn, agnul

Rispondi

Ridurresti la descrizione delle varie aree del forum?

No, secondo me vanno bene così
8
40%
Sì, toglierei parte delle scritte, lasciando però gli "ATTENZIONE", dato che sono utili
6
30%
Sì, ma solo nel caso di alcune aree (da specificare nel post)
3
15%
Sì, lascerei solo il titolo dell'area, quello su cui cliccare per entrare
3
15%
 
Voti totali: 20

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Cambiamento e riduzione della descrizione delle aree

Messaggio da Éowyn »

Prendo spunto da quanto chiesto nel topic "Cambiamenti" da parte di Liber
liberliber ha scritto:Nelle ultime due settimane sono venute fuori diverse proposte (principalmente qui, ma non solo) per modificare l'aspetto del forum, cosa che dovrebbe a parere di alcuni aiutare i nuovi utenti a far parte della comunità BC e a occuparsi delle faccende BC.
Le riassumo brevemente, con qualche dettaglio sulla operatività:
- cambiamento e riduzione della descrizione delle aree: chi ritiene sia utile e opportuno, apra il sondaggio e noi terremo conto del risultato.
Dato che io sono una delle propositrici di questo "snellimento" ho deciso di aprire il sondaggio.

Riporto il mio pensiero (e, per comodità, anche parte del pensiero di Lirie)
Lirie ha scritto:A livello di funzionalità secondo me le frasi sotto ogni argomento sono troppo lunghe per l'indice

Esempio:
........................
Incontri e C^3 in Abruzzo, Marche, Toscana e Umbria
Per discutere degli incontri passati, presenti e futuri, ufficiali, ufficiosi, informali, estemporanei e/o anarchici, compresi i C^3 (ovvero i "chi c'è c'è"), in Abruzzo, Marche, Toscana e Umbria.

Moderatore: Therese
................

Se le Regioni sono scritte nel titolo che bisogno c'è di scriverlo nel sottotitolo?
E ripetere poi la stessa tiritera "Per discutere ..." per ogni gruppo regionale?
Il tutto risulta un pò ingombro.
Éowyn ha scritto:
Lirie ha scritto:A livello di funzionalità secondo me le frasi sotto ogni argomento sono troppo lunghe per l'indice
Concordo :yes!: In un indice la sintesi è tutto: "Incontri in NomeRegioni" è più che sufficiente. Cosa sono i C^3 (C^3 (ovvero i "chi c'è c'è")) potrebbe essere scritto nella barra colorata della sezione "Incontri ". Lo stesso. IMHO, vale per tutte le spiegazioni che accompagnano le varie sezioni.

Come ho già detto il forum pecca di eccessi, più che di mancanze. E troppo roba distrae.
Riporto alla memoria un mio vecchio dubbio. Prendiamo "Annunci": i topic in evidenza sono talmente tanti che occupano tutta la schermata :shock: E la maggior parte - IMHO, ovviamente - sono stickati per nulla... che senso ha mettere tutti i topic attivi in evidenza? :P In evidenza dovrebbe esserci ciò che davvero merita un'attenzione particolare, altrimenti non si evidenza nulla
(ho ridotto una parte perchè non direttamente funzionale al sondaggio)

Il punto è: secondo voi le spiegazioni vanno alleggerite, per rendere più "compatta" e funzionale la homepage?
:mrgreen:
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Cambiamento e riduzione della descrizione delle aree

Messaggio da last-unicorn »

Io sono pronta ad accorciare tutte le spiegazioni delle aree (mi vanto di avere il dono della sintesi :lol: ), purché il succo non cambi. Già ora ci sono troppi messaggi "dove posso postare questo o quest'altro?" figuriamoci se eliminiamo le descrizioni delle aree. :wink:

Edit:
Esempio:
Eccovi qua tutti gli avvisi importanti che riguardano il Forum...se non li avete letti fatelo subito!
diventerebbe:
Tutti gli avvisi importanti che riguardano il forum... Leggeteli!!!!
:mrgreen:

Roppa
Corsaro Verde
Messaggi: 688
Iscritto il: lun mag 26, 2008 12:54 pm
Località: Albavilla (CO)/Marnate (VA)

Re: Cambiamento e riduzione della descrizione delle aree

Messaggio da Roppa »

ho votato:
Sì, lascerei solo il titolo dell'area, quello su cui cliccare per entrare
:think:
ma nell'istante stesso in cui ho cliccato mi è sorto il dubbio che forse sarebbe troppo sintetico...
proporrei, se possibile e non troppo impegnativo per chi di dovere :wink: , di fare una prova di un paio di settimane
per l'eventuale cambiamento e poi valutare o rifinire.

:eh?: ma mi sarò spiegata?
Roppa

Ho con me i seguenti ring:
nessuno

Avatar utente
Lirie
Re del Mare
Messaggi: 1806
Iscritto il: dom giu 01, 2008 7:14 pm
Località: Pozzuoli
Contatta:

Re: Cambiamento e riduzione della descrizione delle aree

Messaggio da Lirie »

Appoggio naturalmente i cambiamenti proposti
:cheers:
Fermo restando che l'esperienza dei moderatori riguardo domande frequenti
è un indice importante per descrivere le aree.
Ringrazio di cuore le alte sfere per la disponibilità al prossimo lavoro
Lirie

"Un libro deve procurare le ferite, deve allargarle. Un libro deve essere pericoloso". Kahlil Gibran

"Our lives begin to end the day we become silent about things that
matter". Martin Luther King

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Cambiamento e riduzione della descrizione delle aree

Messaggio da lizzyblack »

Penso che sarebbero da "accorciare" solo quelle del Meeting e C^3 (come aveva fatto notare qualcuno, sono ripetitive rispetto al titolo :wink: ).
Le altre trovo che siano troppo importanti per essere tolte.
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Cambiamento e riduzione della descrizione delle aree

Messaggio da Éowyn »

In linea di massima sono d'accordo con Last (l'opzione "lascerei gli ATTENZIONE" me la sono messa per quello :P)
LizzyBlack ha scritto:Penso che sarebbero da "accorciare" solo quelle del Meeting e C^3 (come aveva fatto notare qualcuno, sono ripetitive rispetto al titolo ).
Le altre trovo che siano troppo importanti per essere tolte.
Io pensavo ad una "sfoltita" anche ai sottotitoli di Cinema, Musica, ecc.
Voglio dire: in un'area chiamata Cinema... di cosa mai si parlerà? :P
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Cambiamento e riduzione della descrizione delle aree

Messaggio da lizzyblack »

Sì scusa, anche quelle volendo :lol: In realtà ciò che mi preme è che non vengano toccate le aree "Primi passi", "Annunci" e "Bookcrossing". Trovo che i sottotitoli siano chiari ed esplicativi (se poi la gente cominciasse a leggerli un po' più spesso sarebbe anche fantastico :P )
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Cambiamento e riduzione della descrizione delle aree

Messaggio da Éowyn »

lizzyblack ha scritto: (se poi la gente cominciasse a leggerli un po' più spesso sarebbe anche fantastico :P )
Questo è un problema diffuso.
Topic in rilievo intitolato
: [LEGGERE PRIMA DI POSTARE!!] Listone™ dei FILM e delle SERIE TV + REGOLAMENTO SEZIONE
Nonostante il titolo è continuamente ignorato... :roll:
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Cambiamento e riduzione della descrizione delle aree

Messaggio da last-unicorn »

Bisognerebbe introdurre una funzione "non puoi postare prima di aver barrato la crocetta 'dichiaro di aver letto il thread x'" con la barretta che diventa cliccabile solo dopo aver aperto il thread x! :lol:
Agnuuuuul, si può? :P

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Cambiamento e riduzione della descrizione delle aree

Messaggio da Éowyn »

Figo! :shock:
Il problema è che tutti clickerebbero senza leggere ... ma almeno in caso di errore non potrebbero trincerarsi dietro scuse :P
In bc.com sono italianeowyn

Rispondi