I msg nuovi marcati come "vecchi" in anticipo

Problemi, dubbi e/o perplessita' sul funzionamento di questo forum? Leggete ordunque le Domande Frequenti, dove vengono spiegati segreti e trucchetti per una migliore composizione dei messaggi, chiedete aiuto su chat o mailing list o cercate nei messaggi di chi vi ha preceduto in quest'area, dove lanciare l'SOS...

Moderatori: last-unicorn, agnul

Rispondi
JJFlash
Corsaro Nero

I msg nuovi marcati come "vecchi" in anticipo

Messaggio da JJFlash »

Probabilmente un po' tutti siamo incappati in questo problema, e stamattina ho fatto un po' di ricerche al riguardo.

Sembra che un meccanismo veramente affidabile per la gestione dei messaggi nuovi sia assai piu' complicato di quanto possa sembrare, e ho letto che i programmatori di phpBB hanno *intenzionalmente* creato questo metodo un po' stravagante per risolvere la questione: appena si esce dal forum, tutti i messaggi non letti vengono marchiati come letti.

C'e' qualcuno nel mondo che sta lavorando per migliorare la situazione, intanto vi illustro un piccolo trucco che puo' parzialmente ovviare a questo fastidio.
  1. Cliccare su Cerca
  2. Mettere un asterisco nella casella "Cerca per Autore"
  3. Selezionare "1 Giorno" dalla lista "Cerca i messaggi di:"
  4. Cliccare sul pulsante "Cerca" in fondo alla pagina
In questo modo vengono visualizzati tutti gli argomenti a cui si sono date risposte fino al giorno prima, a prescindere se al forum risulta che le avete gia' lette o meno.
Guardando la data dell'ultimo messaggio immesso, ci si puo' regolare se c'e' da leggere qualcosa di nuovo o meno. In caso affermativo, cliccando sulla microicona si salta direttamente all'ultimo messaggio, evitando cosi' di doversi rileggere tutti i messaggi di quell'argomento.

Chiaramente, modificando il valore di "Cerca i messaggi di:" ci si puo' spingere piu' indietro, tipo "7 giorni", "2 settimane", e via cosi'.

Ci aggiorniamo...
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

E' da qualche giorno (ma non sempre) che il forum mi fa 'sto scherzetto: marca come già letti alcuni messaggi, ma solo alcuni, che non ho letto, e che hanno avuto nuove risposte dalla mia ultima visita.
Si è capito o mi devo spiegare meglio?
E' grave? (a parte lo sbattimento di andare a controllare o di ricordarsi a memoria dove ero arrivatra)
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

Uffi, ma qua va sempre peggio..
è appena successo "dal vivo": sono in area generica, e ci sono, poniamo, 5 topic con nuovi messaggi ancora da leggere, io ne scelgo uno, invio una risposta, torno all' area generica e dove prima le iconcine erano arancioni, adesso sono bianche..
non so se la mia memoria reggerà a questi sforzi.. :eh?:
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
beauty
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da beauty »

Stamattina mi fa questo scherzo:
la gente scrive, io magari nel frattempo sono in giro altrove e quando torno sul forum trovo sempre tutte le icone bianche. :shock:

Non posso neanche fare tanto affidamento sull'orario, visto che l'orologio ha un fuso orario degno quasi di New York...

Succede anche a voi o capita solo a me di non trovare più le bandierine arancioni ma tutte bianche?
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

ad alcuni capita invece il problema inverso: continua a segnare alcuni messaggi come non letti.
Il fatto è che stamattina è stato sistemato l'orario per l'ora solare e quindi alcuni messaggi postati prima mantengono un orario sballato e in pratica provengono 'dal futuro' per cui oltretutto se gli rispondete il vostro post risulta antecedente a quello cui volete rispondere.
Abbiate pazienza un paio d'ora, che così va tutto a posto :D

(ah e mettetevi - nel profilo - l'orario del forum su GMT+1 ;) )

(tra l'altro così ora l'orario del forum è tornato esatto!) :mrgreen:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
beauty
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da beauty »

Grazie Liber! :D

Vado subito a controllare che orario faccio nel profilo! :wink:
Rispondi