Paulo Coelho

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Corso
Corsaro Verde
Messaggi: 717
Iscritto il: lun nov 04, 2002 12:37 pm

x i seguaci di Coelho

Messaggio da Corso »

Leggo da Agenzia di Stampa: "Il nuovo romanzo di Coelho uscira' in lingua portoghese nell'aprile 2003 e nel giro di un paio di mesi sara' tradotto in dodici lingue, tra cui l'italiano. Titolo provvissorio
dell'annunciato bestseller e' ''Onze Minutos''. Il tema? Sembra che
il romanzo parlera' di amore e sessualita'. Se le anticipazioni
saranno confermate, sara' una svolta per lo scrittore che con
''L'alchimista'' si era guadagnato fama di profeta della
spiritualita' new age"

Avatar utente
LuLù Lupetta
Corsaro Nero
Messaggi: 1114
Iscritto il: mar dic 03, 2002 10:18 am
Località: Roma
Contatta:

Re: x i seguaci di Coelho

Messaggio da LuLù Lupetta »

Corso ha scritto:Leggo da Agenzia di Stampa: "Il nuovo romanzo di Coelho uscira' in lingua portoghese nell'aprile 2003 e nel giro di un paio di mesi sara' tradotto in dodici lingue, tra cui l'italiano. Titolo provvissorio
dell'annunciato bestseller e' ''Onze Minutos''. Il tema? Sembra che
il romanzo parlera' di amore e sessualita'. Se le anticipazioni
saranno confermate, sara' una svolta per lo scrittore che con
''L'alchimista'' si era guadagnato fama di profeta della
spiritualita' new age"
Grazie dell'informazione Corso.. però le agenzie stanno sempre un pò sul tonto... anche se non esplicitamente in Veronica decide di morire e In Sul fiume di pietra mi sono seduta ed ho pianto rispettivamente si affronta sessualità e amore e il vivere l'Amore....

Ben venga questo libro più esplicito allora... sono curiosa di vedere da che punti di vista li affronterà stavolta questi temi, visto che andrà ad approfondirli... :)

Besos,

LuLù
«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Paulo Coelho - richesta pareri :o)

Messaggio da liberliber »

Ho letto solo L'alchimista, carino ma un po' troppo new age per i miei gusti, e infatti ho smesso lì fino al ring di Undici minuti che invece mi è piaciuto da morire. Solo che so che i fan di Coelho odiano questa sua opera.
Ora. Ho per le mani la produzione completa, mi suggerite qualcosa o tutto il resto è sul genere dell'alchimista quindi meglio che lasci perdere?
A me ispiravano Il diavolo e la signorina Prym nonché Veronika decide di morire, che mi sembrano un po' diversi, ma attendo i vostri consigli! grazie :mrgreen:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Milonga
Corsaro Nero
Messaggi: 1033
Iscritto il: ven dic 03, 2004 2:28 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Milonga »

Io oltre a "L'alchimista" (carino, niente di più) ho letto solo "Il cammino di Santiago", che ti consiglierei di saltare senza troppi rimorsi. Una delusione.
Su BC.com mi trovi come VerdeMilonga
la mia lista dei desideri


"Viviamo in un mondo di ombre, e la fantasia è un bene raro" (Carlos Ruiz Zafón)
"è impossibile passare attraverso la vita senza dover niente a nessuno" (Isabel Allende)

Avatar utente
vanya
moderatrice
Messaggi: 3823
Iscritto il: sab mar 15, 2003 8:58 pm
Località: Cerro Maggiore
Contatta:

Messaggio da vanya »

un'amica abbastanza affidabile in senso libresco, mi parlava abbastanza male di "Veronika decide di morire".
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine

Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Premetto che non mi classifico come "Coelhiano". Ho letto, nell'ordine:
  • L'Alchimista. Come apologo mi e' piaciuto, molto carino - non il libro della vita, ma con spunti interessanti;
  • Sulle sponde del fiume Pedra mi sono seduta e ho pianto. Un "Alchimista" piu' complesso, piu' attuale, piu' doloroso, meno scorrevole.
  • Il cammino del guerriero della luce. Ignobile. Risparmiatevi i soldi.
  • Monte Cinque. Molto bello, per me il migliore. Bella la tematica del "fare la volonta' di Dio anche contro Dio".
  • Il cammino di Santiago. Mooolto new age ed esoterico, la fine poi e' terribile
  • Il diavolo e la signorina Pym. No, vacuo, senza spessore, non mi e' piaciuto.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

Avatar utente
keoma
Olandese Volante
Messaggi: 4137
Iscritto il: gio feb 27, 2003 1:43 pm
Località: Bratislava
Contatta:

Messaggio da keoma »

Io li ho tutti o quasi: un paio regalati da qualcuno, altri comprati da me medesima (ci sono giorni in cui provo un insano piacere a farmi del male!) sulla scia dell'entusiasmo generato da "il diavolo e la signorina prim"... che mi è piaciuto molto.
poi ho affrontato "veronika decide di morire"... che è ancora lì, insieme a tutti gli altri libri di Cohelo :whistle:
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
rainbow83
Re del Mare
Messaggi: 1414
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:04 pm
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

"Veronika..." è sicuramente il meno new age di quelli che ho letto (ma non ho letto 11 minuti) e mi era piaciuto abastanza. Il manuale del guerriero della luce non è un libro da leggere come se fosse un romanzo.. A me è piaciuto, ma sicuramente per il momento particolare della mia vita in cui mi è capitato tra le mani.

Il diavolo e la Signorina Pyrm non so, mi ricorda molto un po' una fiaba, con il contrasto bene-male, per certi versi un po' banale...
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti

"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "

My wishlist

Avatar utente
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Messaggi: 5255
Iscritto il: ven nov 21, 2003 6:05 pm
Località: Graz, Austria. No, non ho perso una scommessa.
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Veronika e 11 minuti mi sono stati consigliati da una che ne sa. E non è new age.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine

Avatar utente
chia snoopy78
Re del Mare
Messaggi: 1657
Iscritto il: ven mar 14, 2003 10:56 pm
Località: Monza
Contatta:

Messaggio da chia snoopy78 »

Io ho letto nell'ordine:

** Veronika decide di morire che ho comprato appena uscito perchè mi aveva colpito il titolo anche se Coelo non mi piace molto , devo ammettere che mi è piaciuto e anche parecchio l'ho riletto più volte.
** il cammino di santiago mi è stato regalato l'ho letto solo per quello e non mi è piaciuto infatti non sono riuscita ad arrivare alla fine.
** Life aforismi sulla vita si legge molto velocemente alcuni aforismi sono tratti da suoi precedenti libri.

Non l'ho ancora letto (mi era stato consegnato da una bookcrosser) l'alchimista è ancora nella pigna dei libri da leggere ma non riesco a decidermi a prenderlo in mano.
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto (H.D. Thoreau)
My Wish List http://www.anobii.com/people/chiasnoopy78/ Immagine

su bookcrossing.com sono snoopy78

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

grazie :D
(intanto li piglio tutti :P )
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Messaggio da Therese »

Anch'io ho preferito Veronika decide di morire, e non sono affatto new age!
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
chia snoopy78
Re del Mare
Messaggi: 1657
Iscritto il: ven mar 14, 2003 10:56 pm
Località: Monza
Contatta:

Messaggio da chia snoopy78 »

(intanto li piglio tutti)
se vuoi Life aforismi sulla vita te lo posso spedire io, poi lo liberi tu.
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto (H.D. Thoreau)
My Wish List http://www.anobii.com/people/chiasnoopy78/ Immagine

su bookcrossing.com sono snoopy78

Avatar utente
Eric
Pirata
Messaggi: 141
Iscritto il: mer mag 26, 2004 7:39 pm
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da Eric »

Io ho letto "l'Alchimista" e "Sulle Rive del Fiume Piedra Mi Sono Seduta e Ho Pianto" e non mi sono piaciuti per niente (mi hanno ricordato quelle terribili diapositive pedagogiche che mi facevano vedere a catechismo, con la suora che mi metteva gocce di collirio negli occhi e Beethoven di sottofondo).

In compenso il "Manuale del Guerriero della Luce per Dummies" mi ha cambiato la vita, e credo che ora leggerò anche il sequel, "lo Zen e la Manutenzione della Motocicletta".

- No, non lo è. Però non abbiamo scelta. Tu puoi viaggiare nel futuro, John Constantine?
- Come chiunque altro capo, lo sai. Un minuto alla volta.

Neil Gaiman, Paul Johnson. The Books of Magic 0.

Visita il mio blog:
Immagine

Avatar utente
EmilyTheStrange
Pirata
Messaggi: 161
Iscritto il: mar nov 09, 2004 12:19 am
Località: Dal collo in giù:a PalieMMo.Testa:in aria.Mentre il mio cuore corre coi lupi!
Contatta:

Messaggio da EmilyTheStrange »

Anch'io li ho letti tutti.
All'"Alchimista" e a "Sulle rive del fiume Pedra..." sono molto legata,poichè ho letto ciascuno di essi in due momenti tragici della mia vita,dicendomi esattamente ciò di cui avevo bisogno per ritorvare la forza per riprendermi,quindi il mio entusiasmo per entrambi sgorga anche da fattori molto soggettivi.
Il più bello in assoluto,però,secondo me è "Veronika decide di morire":questo proprio è da non perdere.
Anche "Monte Cinque" mi è piaciuto:più duro e meno new-age(il che non è mai un difetto :P ) dei primi due da me citati.
Dopodichè...inizia a ripetersi...
"Il diavolo e la signorina Pym" non mi ha fatto nè caldo nè freddo(però la copertina era bella...la cosa pià bella del libro :twisted: ),"Undici minuti" mi ha lasciata molto perplessa,in esso pare che vendere il proprio corpo sia un'operazion spassosa ed istruttiva.Non so se le giovani prostutite ,che vedo nei paraggi della stazione quelle volte che arrivo a casa con il pulman delle 23,sarebbero d'accordo. :cry:
"Il manuale del guerriero della luce"...alcune pagine sono boiate,ma alcune mi hanno dato tanto,mi hanno insegnato tanto,d'atronde è un libriccino che si legge in un volo.Ogni pagina èa se stante.
"Life" mi piace molto a livello tattile e visivo:le illustrazioni sono meravigliose,mi emozionano-in fondo gli aforismi sono tratti dalle sue opere,perciò per me non sono state una novità-e sono loro a dare luce agli aforismi.Il consiglio suonerà un pò paradossale,ma davvero consiglio di comprarlo per il viaggio nei colori che esso regala.
"Il cammino di santiago" invece è proprio da lasciar perdere:risparmiati 'sti soldi.
"PORTO ADDOSSO TUTTE LE FERITE DELLE BATTAGLIE CHE HO EVITATO"Pessoa

ICHINEN SANZEN:tremila mondi racchiusi in un solo istante

In quanto megalomane,mi credo Dio.Il problema è che sono atea!!!

E se vuoi dare un'occhiata al mio bookshelf...
Immagine

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

vi ringrazio tutti, ma non ci sono due pareri uguali! :P :lol:
Chia_snoopy, controllo cosa ho (me li hanno regalati praticamente tutti quelli di Coelho, per questo chiedevo un parere, per selezionare :mrgreen: ) se manca proprio quello te lo chiedo, grazie mille :D
Emily, io ho molto amato 11 minuti e l'ho visto in maniera completamente diversa, quando fai la famosa scappata a Milano magari ne parliamo ;) :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
magenta82
Corsaro
Messaggi: 446
Iscritto il: sab mar 05, 2005 4:57 am
Località: Roma-Milano/Milano-Roma
Contatta:

Messaggio da magenta82 »

allora, parto del presupposto che io disprezzo coehlo con la stessa intensità con il quale mio padre lo ama, e ho letto, con enorme noia "sulla riva del fiume ecc" e "veronika decide di morire", che è decisamente migliore del primo, secondo me.
"lo Zen e la Manutenzione della Motocicletta".
uno dei libri della mia vita, assolutamente.
Immagine

La vita normale non mi interessa. Cerco solo i momenti più intensi. Sono alla ricerca del meraviglioso (Anais Nin)

per contattarmi usate mp dal forum, da bc.com o l'email magentabc/at/gmail.com.

Avatar utente
La-Ka
Corsaro
Messaggi: 460
Iscritto il: mer set 08, 2004 4:50 pm
Località: Milano/Novara
Contatta:

Messaggio da La-Ka »

Io metterei al primo posto '11 minuti', ma ho apprezzato molto anche Veronika, perchè mi ha letteralmente fatto fermare a riflettere, e mi ha trasmesso delle spinte vitalistiche, al contrario di quello che il titolo può lasciar presagire. :wink:
Tutti gli altri, nella mia scala personale, stanno più o meno ad un livello medio.
Mi sono ripromessa, quando tornerò in Spagna, di cercare anche 'Brida'. pare che qui in Italia non ci sia... :think:

Il fatto è che Coelho non mi piace solo per come scrive o per gli argomenti che tratta, ma anche per come si presenta di persona. Un paio di anni fa, quando stava alla Fnac per presentare '11 minuti', è rimasto tranquillo e sereno finchè non ha finito di firmare tutte le copie che la gente gli presentava, andando avanti anche dopo che la Fnac aveva ufficialmente chiuso. Nonostante il caldo e il nervosismo della gente. Per ognuno aveva un sorriso e qualche parola.
Mi è sembrata una persona che mette in pratica quello che dice, che non si limita a predicare...
Immagine

Avatar utente
mizzy
Olandese Volante
Messaggi: 3180
Iscritto il: mer mag 21, 2003 1:47 pm
Località: Milano, prov. Como
Contatta:

Messaggio da mizzy »

Liber, "Veronika decide di morire" ora non lo ricordo precisamente, ma mi aveva lasciato un po' di stucco... mi era piaciuto sì! ma... mi aveva lasciato un sapore strano in bocca..... Io ti direi di leggero! ma.... calcolando che a me "L'Alchimista" (primo libro di Coelho letto) mi è rimasto nel cuore... non so...

"Il diavolo e la Signorina Prim" niente di eccezionale, anche questo amaro in bocca.... ma non lo considero nè carne nè pesce...

sì "Undici minuti" sconvolge un po' i lettori abituali di Coelho... ma anche a me è piaciuto ;)
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
luna6
Spugna
Messaggi: 11
Iscritto il: lun dic 27, 2004 3:32 pm
Località: prato
Contatta:

Messaggio da luna6 »

e non ci scordiamo che ieri è uscito il nuovo libro :D

io metto in testa Veronika, che mi ha insegnato a voler bene alla vita..
Immagine

Rispondi