Il quinto giorno - Frank Schätzing

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
Xenia
Olandese Volante
Messaggi: 3796
Iscritto il: mar ott 22, 2002 10:57 am
Località: Sotto la Madonnina...
Contatta:

Il quinto giorno - Frank Schätzing

Messaggio da Xenia »

Non ho resistito perché da anni quell'occhio blu su fondo nero sulla copertina mi chiamava a se'... il thriller degli oceani.
Tuttavia sono 1000 pagine o giù di lì, ed è decisamente il libro meno adatto da leggere in metropolitana :P

Qualcuno mi dà il coraggio di tuffarmi? ;-)

Immagine
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)

Avatar utente
fatamorgana67
Corsaro Verde
Messaggi: 813
Iscritto il: mar apr 18, 2006 11:07 am
Località: Roma

Messaggio da fatamorgana67 »

Beh... pensa che io lo leggevo al mare (senza copertina per comodità) e per causa sua mi hanno scambiata per un'appassionata di enigmistica. Si, dal momento che i miei suoceri si portavano sempre in spiaggia riviste di cruciverba in albergo si erano convinti che il mio "librone" altro non fosse che un dizionario da utilizzare a tal fine... :shock: :lol:
A parte gli scherzi, é senz'altro uno dei libri più appassionanti letti di recente.
La mole, pur consistente, non deve impressionare: é trascinante come un giallo, ma i temi trattati esulano da ogni facile etichettatura. Vengono affrontati argomenti che eventi naturali realmente accaduti, anche recenti, impediscono di considerare una semplice divagazione fantastica.
E' vero, l'autore ad un certo punto si discosta dalla realtà scientifica appurata e ipotizza uno scenario fantastico (fino a che punto, poi, é davvero difficile da stabilire... 8) ). Ma questo escapotage, lungi dal far scadere la trama in un banale stereotipo offre lo spunto per avviare discussioni riguardanti l'essenza stessa dell'umanità, il senso profondo della filosofia e delle credenze elaborate in millenni di storia.
Contenuti quanto mai ampi e variegati, dunque, che abbracciano in modo olistico ogni aspetto della vita... un po' come il mare :wink: .
my bookshelf
Immagine
"L'essenziale é invisibile agli occhi" (A. De Saint-Exupéry)
"Per arrivare all'alba non c'é altra via che la notte" (K. Gibran)
"Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre" (Gandhi)

Avatar utente
agnul
Dittatore (dello stato libero di Bananas)
Messaggi: 1759
Iscritto il: lun mar 24, 2003 4:37 pm
Località: Tolmezzo, Milano o qualunque punto nel mezzo.
Contatta:

Messaggio da agnul »

Prestato da una comasca molto gentile e praticamente divorato...

Direi che è quello che Chrichton non è riuscito più a scrivere dopo "Punto critico", ovvero un romanzo con delle solide basi scientifiche e una trama che ti costringa a girare le pagine. :yes!:

(Se poi non siete curiosi, e i documentari di Quark vi fanno addormentare, lasciate perdere :lol:)
Do not feed the trolls.

Avatar utente
Grayghost
Spugna
Messaggi: 13
Iscritto il: sab set 02, 2006 10:56 pm

Messaggio da Grayghost »

Non mi è dispiaciuto, e devo dire che ha idee molto originali, e con solide basi di biologia marina. Mi hanno lasciato perplesso alcuni personaggi, che francamente sono ridotti a macchiette, ma nel complesso una bella storia.
Ciao
Danilo

"Who Dares Wins" 22° SAS
Zena : Republic since 1097

Avatar utente
giocina
Pirata
Messaggi: 221
Iscritto il: mar mar 11, 2003 5:47 pm
Località: Brescia provincia (spersa in campagna in realtà)
Contatta:

Messaggio da giocina »

Letto l'anno scorso dietro il solito suggerimento del mio compagno che ha poco tempo per leggere: "lo leggi tu e poi mi dici se ne vale la pena?"
Ecco...lui non l'ha letto :whistle:
man man zou
Immagine

Avatar utente
Gerardina
Mozzo
Messaggi: 64
Iscritto il: mar apr 05, 2005 7:35 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Gerardina »

:lol: :lol: :lol:

Io l'ho comprato, l'ho iniziato e non l'ho mai finito :silenced:
<< Ma il segreto è non pensare.>>

Rispondi