E. B. White, La tela di Carlotta

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

E. B. White, La tela di Carlotta

Messaggio da lizzyblack »

Ho ricevuto questo libro tempo fa da una Bookcrosser americana, in allegato ad un altro libro. So che è un classico per bambini molto famoso negli Stati Uniti, e anche se metto la recensione con il titolo italiano, non ho mai avuto occasione di vedere questo libro in Italia :think:
Anche se è un libro per bambini, l'ho apprezzato molto anche come adulta :yes!:
E' la storia di Wilbur, un maialino (il più piccolo dei fratelli) che viene prima salvato, appena nato, da Fern,la figlia del fattore. In seguito Fern se ne prende cura per qualche settimana, fino a che è troppo grande per gironzolare con lei, e viene quindi "venduto" allo zio di Fern, una fattoria dove la bambina potrà andare a trovarlo ogni giorno.
Wilbur così comincia la sua vita nel porcile dello zio di Fern, insieme a tanti altri animali, ognuno con il proprio carattere particolare :P Un giorno di primavera appare Carlotta, un ragno grigio che mostra simpatia per Wilbur e diventa sua amica. Carlotta è un ragno davvero intelligente, e quando un giorno Wilbur scopre che la sua sorte sarà quella di finire sul tavolo dei padroni come pranzo di Natale, escogita un piano per salvare Wilbur.

E' una bella storia di amicizia, di diversità ed un ottimo esempio di come funziona il "ciclo della vita", e Carlotta è davvero simpatica (se non vi piacciono i ragni, questa sono sicura che vi starà molto simpatica :wink: )
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
kaiou
Corsaro
Contatta:

Re: E. B. White, La tela di Carlotta

Messaggio da kaiou »

A me è piaciuto davvero molto, l'ho letto und recensito poco tempo fa per la bingo challenge.

Mi stupisce che non sia un classico anche da noi.

Mi unisco al thread :)
Questa è la storia dell'amicizia tra il maialino Wilbur ed un ragno di nome Carlotta.
Siccome Wilbur ha paura di essere macellato e mangiato per Natale, Carlotta lo aiuta con un piano ingegnoso a farsi amare ed apprezzare dal suo padrone, in modo da assicurargli una lunga vita ben nutrito.

La tela di Carlotta, o Charlotte's Web, è un libro per bambini tra i più venduti nella storia, con qualcosa come 50 milioni di copie (più dell'Harry Potter più venduto, per darvi un'idea), eppure non mi è mai capitato di sentirne parlare in Italia.
Ammetto che è particolare, i personaggi sono animali, ma non sono completamente umanizzati. Sono animali con problemi da animali, "schiavi" dell'uomo e delle sue imposizioni. Dipendenti dal loro padrone ma spaventati da lui che può decidere della vita e della morte di tutti. Forse per questo non ha mai attecchito nella nostra Italia un po' troppo protettiva verso i bambini. Meglio che non si sappia che le braciole erano vive, prima del piatto.
Here be spoilers
La storia dell'amicizia tra maiale e ragno è felice in maniera ingenua e spensierata, ma anche quella arriva ad una fine incredibilmente naturale, con la morte di Carlotta. La vita dei maiali è più lunga, quella dei ragni è breve, e neppure questo viene salvato dalla finzione narrativa, che ci lascia però un senso di chiusura con le uova di Carlotta che nascono e ripartono per il mondo.
Per un bambino deve essere davvero rinfrescante tutta questa onestà pulita e non filtrata in un libro.

(Come nota laterale, per chiunque stia imparando l'inglese, Charlotte's web ha la prosa più pulita semplice e leggibile che io abbia mai visto. Il lessico è molto vario ed usato in maniera intelligente per essere comprensibile anche senza conoscere ogni parola in gioco. Mi sembra il libro ideale per fare esperienza di lettura, non solo per i bambini che imparano a leggere!)
Ultima modifica di kaiou il ven mag 02, 2014 4:53 pm, modificato 1 volta in totale.
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Ah, quindi non era una mia impressione che in Italia non fosse famoso!

Concordo tantissimo sull'inglese: ottimo e comprensibile a tutti! Leggetelo in lingua, vi piacerà molto :yes!:

ps. potresti mettere il finale come spoiler? Anche se ad un certo punto è chiaro, non vorrei svelarlo così in pubblico :P
Liz

"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
kaiou
Corsaro
Contatta:

Messaggio da kaiou »

Nascosto!

Non ci avevo fatto caso, scusa.

Quando l'ho letto (come ebook) ho cercato se lo trovavo in libreria, ma era fuori catalogo o esaurito ovunque, è un peccato, lo regalerei volentieri :)
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Se ti può interessare, su Amazon è disponibile. Ho scoperto che ne hanno fatto anche un film (ma dato il mio scarso amore per il cinema, in particolare se legato ad un libro, dubito lo guarderò mai :P )
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
mickymicky
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mickymicky »

Io invece sono partita dal film: delicato, divertente...proprio come il libro. E' vero, in Italia non è molto famoso, peccato. L'ho trovata una storia molto bella e tenera, ma mai sdolcinata. Simpatica la caratterizzazione degli animali, non solo i due protagonisti ma anche gli altri che guardano tutti dal " di fuori" il mondo degli umani.
Con me fanno lega i libri. Accorrono, si radunano, mi si attaccano addosso. (S. M. Ejzenstejn)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com
Rispondi