Bookcrossing Italy

All your books are belong to us! -- Il forum dei bookcorsari italiani
Oggi è mer set 20, 2017 5:54 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 11, 2007 4:08 pm 
Non connesso
Olandese Volante

bon, mi sono commossa solo a guardare il trailer

se uscirà in italia, spero solo che non appiccichino la vocina di amélie a camille solo perché c'è audrey tautou e un certo qual spirito di fondo affine..

au présent. et.. on va pas tomber amoureux, eh?

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 11, 2007 10:01 pm 
Non connesso
Re del Mare

Se Dio vuole finora sono riuscita a evitarmi la audrey tautou doppiata, ma non faccio fatica ad immaginare il tipo di voce che devono averle appiccicato...
dal quel poco che si può capire dal trailer e dagli spezzoni online mi sembra comunque che l'atmosfera del libro sia stata più o meno ricreata, o è solo una mia impressione? l'attore scelto per il ruolo di franck invece... :think: non mi convince..me l'ero immaginato del tutto diverso!

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Anna Gavalda, Insieme, e basta
MessaggioInviato: mar lug 11, 2017 3:11 pm 
Non connesso
Olandese Volante

[Riporto alla luce un thread vecchio di dieci anni: bello questo potersi confrontare a distanza non solo nello spazio ma anche nel tempo; la mia opinione non si allinea con la maggior parte di quelle che precedono, ma non è questo ciò che conta]

Schermaglie amorose, alcuni personaggi d'antan e altri sopra/fuori/sotto le righe, una prevedibile (ma non per questo noiosa) commedia dalle tinte rosa che ho letto con piacere ma che mi sarebbe piaciuta ancora di più con qualche leziosità e qualche colpo di testa in meno.
Se ne potrebbe trarre un film divertente e romantico, ma a patto di tagliare qua e là alcune scene che, a mio modestissimo avviso, paiono finalizzate a stuzzicare la lacrimuccia di commozione, il sospiro nostalgico, il senso di sollievo che puntualmente arriva dopo essere stato a lungo vagheggiato.
E, soprattutto, a patto di tagliare la facile, facilissima morale dell'imparare ad aiutarci reciprocamente, del lasciarsi sorprendere dalle svolte del destino facendo di necessità virtù e del godere giorno per giorno delle piccole cose che ci vengono offerte. Per dare contenuti e spessori più pregnanti a questi temi occorrono, secondo me, ben altre dimensioni narrative, senza le quali l'impressione che percepisco è qualcosa di simile alla stucchevole superfetazione: perché voler ammantare di contenuti ulteriori un romanzo che come semplice commedia aveva già una propria ragion d'essere ?
Io che da sempre preferisco la commozione e l'empatia che sorprendono rispetto ai moti dell'animo prefabbricati e artatamente ingenerati, congedo quindi questa lettura con un'opinione tiepidina, quella che si riassume nel classico "piacevole, leggero, nulla più".

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]