Il turista, Massimo Carlotto

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
lunabluxxx
Re del Mare
Messaggi: 1408
Iscritto il: lun ago 09, 2004 11:13 pm
Località: Padova
Contatta:

Il turista, Massimo Carlotto

Messaggio da lunabluxxx »

L'inizio del romanzo è assolutamente intrigante, con questo serial killer trasfertista ed insospettabile che sceglie le sue vittime a caso seguendo donne belle ed eleganti che portano al braccio preziose borse. Ma una sera alla stazione di Venezia sceglie la donna sbagliata...
E' molto suggestiva ed efficace anche l'ambientazione nella Venezia meno turistica, magistralmente descritta da un Carlotto che evidentemente la conosce molto bene: da innamorata di Venezia ho molto apprezzato questo aspetto.
Peccato che la storia viri molto presto in un intrigo di servizi segreti internazionali più o meno deviati e clandestini, condito di torture, omicidi e sequestri di persone anche ignare. Inoltre, a parte il killer ed il detective, l'approfondimento dei personaggi è abbastanza scarso.
La vicenda è senz'altro inquietante e ricca di colpi di scena, ma è poco in sintonia con le mie corde, anche se la scrittura di Carlotto mi piace per lo stile preciso, asciutto ed efficace :)
Dalla tua testa dalla tua carne
dal tuo cuore
mi sono giunte le tue parole
le tue parole cariche di te...
(N. Hikmet)

Sono lunabluxxx anche su aNobii

Rispondi