L'elenco telefonico degli accolli, Zerocalcare

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
lunabluxxx
Re del Mare
Messaggi: 1408
Iscritto il: lun ago 09, 2004 11:13 pm
Località: Padova
Contatta:

L'elenco telefonico degli accolli, Zerocalcare

Messaggio da lunabluxxx »

Ho da poco scoperto Zerocalcare e ho letteralmente divorato questa seconda raccolta delle storie pubblicate sul suo blog, integrate da una parte inedita: secondo me dà dipendenza, non riuscivo a staccarmi e continuavo a dirmi "dai, solo un'altra storia e poi basta!" :P :oops: :D
Zerocalcare racconta le sue vicende e quelle dei suoi amici, ma soprattutto le paranoie, le manie, le paure ed i conflitti interiori (dove le diverse anime del sè vengono impersonate da personaggi famosi, con effetti esilaranti!).
A voler essere pignoli il linguaggio è un po' volgare, ma secondo me può starci essendo l'autore e protagonista un romano de' Roma piuttosto ruspante!
Quello che mi piace di Zerocalcare è il tono estremamente ironico ed autoironico con cui le storie vengono condotte, coniugato ad un'acutezza ed una sincerità davvero rare. Le situazioni e le vicende narrate sono tipiche della generazione dei 30-40 enni, ma alcune sono davvero universali per i tempi in cui viviamo: ho apprezzato in particolare quelle dedicate al demone della reperibilità, i litigi su Internet, la paura più grande (che è poi quella di invecchiare :wink: ) e il viaggio in treno con la sconosciuta.


"Ecco, te lo ricordi quel vuoto assoluto tutto intorno?
E la paura - il terrore - che un posto per te forse nel mondo non esiste?"
Dalla tua testa dalla tua carne
dal tuo cuore
mi sono giunte le tue parole
le tue parole cariche di te...
(N. Hikmet)

Sono lunabluxxx anche su aNobii

Avatar utente
saturn111
Corsaro Nero
Messaggi: 893
Iscritto il: sab dic 20, 2014 5:22 pm

Re: L'elenco telefonico degli accolli, Zerocalcare

Messaggio da saturn111 »

Di Zerocalcare ti consiglio tutto! È veramente bravo :)
Oltre a saper scrivere di sé, sa raccontare benissimo la sua generazione. Però il mio preferito è Kobane Calling, che parla della resistenza curda.
La cosa bella di questo autore è che si migliora a ogni libro. Lo seguo dai tempi del blog e secondo me è sempre più bravo!
My bookshelf | My Goodreads :wink:

:yell!: RING: Pyongyang - Guy DelisleRing a sorpresa "on the road"L'amica geniale - Elena Ferrante

I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni

Avatar utente
lunabluxxx
Re del Mare
Messaggi: 1408
Iscritto il: lun ago 09, 2004 11:13 pm
Località: Padova
Contatta:

Re: L'elenco telefonico degli accolli, Zerocalcare

Messaggio da lunabluxxx »

saturn111 ha scritto:Di Zerocalcare ti consiglio tutto! È veramente bravo :)
Oltre a saper scrivere di sé, sa raccontare benissimo la sua generazione. Però il mio preferito è Kobane Calling, che parla della resistenza curda.
La cosa bella di questo autore è che si migliora a ogni libro. Lo seguo dai tempi del blog e secondo me è sempre più bravo!
:) Infatti ora che ho iniziato a conoscerlo mi sa proprio che seguirò il tuo consiglio e mi leggerò a breve anche il resto della sua produzione! :wink: :D
Dalla tua testa dalla tua carne
dal tuo cuore
mi sono giunte le tue parole
le tue parole cariche di te...
(N. Hikmet)

Sono lunabluxxx anche su aNobii

Rispondi