L'acchiappasogni, Stephen King

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

L'acchiappasogni, Stephen King

Messaggio da Gahan »

Pubblicato nel 2001, L'acchiappasogni è il primo libro scritto da King, dopo il pauroso incidente del 19 giugno 1999.
A detta dell'autore, questo libro è stato completamente scritto a mano con una penna stilografica.

Inizialmente è la storia di un'amicizia tra 4 uomini poi diventati adulti e del loro rapporto con un ragazzino molto speciale affetto da sindrome di Down. Poi la storia vira sul fantascientifico con l'arrivo degli alieni e la diffusione di un virus venuto dallo spazio.

Il primo terzo del libro è abbastanza interessante e scorrevole, poi attorno alla metà comincia a diventare troppo allucinato e difficile da seguire, al punto che mi sono chiesta di che cosa si fosse fatto King mentre scriveva questa storia. Sicuramente roba forte! :lol:

Il romanzo è ambientato nell'immaginaria cittadina di Derry, dove King ha ambientato anche il romanzo It. I fatti di It vengono citati più volte. Inoltre c'è un evidente parallelismo nel rapporto di amicizia tra i protagonisti di It e quello tra i protagonisti di questo romanzo.
Questo aspetto non mi sento di criticarlo, anzi mi è piaciuto, è stato una specie di appiglio che mi ha tenuta attaccata al mio scrittore preferito, in un contesto complicato e troppo scardinato dalla realtà.

Ovviamente, data l’attuale situazione mondiale, non sono mancate alcune riflessioni sulla diffusione del virus alieno...

Il libro non entrerà nella classifica dei miei preferiti ma mi è venuta voglia di avere un acchiappasogni. :wink:

Rispondi