Proprio in vista dell'uscita della serie a fine agosto ho deciso di leggere il libro prima della messa in onda, per non essere poi influenzata dalle scene viste e soprattutto perchè mi piace costruirmi nella mente i personaggi e non identificarli con degli attori.
Il protagonista del libro semi-autobiografico è Daniele, un ragazzo che a seguito di un attacco
, si risveglia in ospedale in un reparto di psichiatria per un TSO (trattamento sanitario obbligatorio).Here be spoilersd'ira nei confronti del padre
La forza di questo racconto la fanno tutte le persone rinchiuse nel reparto e raccontate dalla voce del giovane, che inizialmente sente lontane ma con cui poi, col passare dei giorni, impara a rapportarsi iniziandole ad apprezzare e traendo da ognuno di loro dei preziosi insegnamenti.
La settimana di TSO di Daniele non è solo un viaggio interiore volto a capire la fonte dei suoi problemi, ma è soprattutto un'interessante spaccato di vite, di storie, di emozioni.
Non so quanto ci sia di reale e quanto di inventato in questa storia, ma a mio avviso vale la pena dedicare qualche giorno alla lettura di questo libro, se non altro per incontrare il saggio Mario, lo strano Madonnina, l'estroso Gianluca e tutti gli altri.