Gianrico Carofiglio - Testimone inconsapevole

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
TierrayLibertad
Olandese Volante
Messaggi: 2125
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:29 pm
Località: Marseille
Contatta:

Gianrico Carofiglio - Testimone inconsapevole

Messaggio da TierrayLibertad »

Carofiglio è un magistrato barese poco più che quarantenne che va ad arricchire la, ormai folta, schiera dei magistrati-scrittori (Cacopardo, De Cataldo, Quatrano, tanto per citarne qualcuno). E solitamente si tratta di buoni scrittori a smentire la credenza che i giuristi siano capaci di scrivere solo in un linguaggio contorto e oscuro.
Così, quando ho visto questo primo romanzo (ne ha scritti due in tutto) di Carofiglio con lo sconto del 15% non ho esitato più di tanto.
La storia si racconta in due parole: la vicenda è ambientata a Bari e il protagonista-narratore è un avvocato quasi quarantenne che dopo essersi separato dalla moglie entra in crisi totale e ne riesce ad uscire anche grazie ad un caso di cui si occupa. Assume infatti la difesa di un giovane senegalese sospettato dell'omicidio di un bambino di nove anni e riesce a farlo assolvere. Detto così non sembra un granché ma il romanzo è molto ben scritto (e mi ha tenuto sveglio fino alle 4 del mattino) anche se risente di una certa disomogeneità nella narrazione. Soprattutto le prime 80-100 pagine sono scritte con uno stile brioso e frizzante.
Il giudizio sarebbe stato sufficiente se si fosse trattato di uno scrittore di professione con molti libri alle spalle ma diventa molto positivo se si tiene conto che si tratta di un'opera prima.
Quando leggerò il secondo romanzo "Ad occhi chiusi" (che ha lo stesso protagonista del primo) vi confermerò o meno questo mio primo giudizio positivo.

Gianrico Carofiglio, Testimone inconsapevole, Sellerio (coll. La memoria), pp. 316, 11 euro, ISBN 88-389-1800-7
Interviste qui[7url], [url=http://www.stradanove.net/news/testi/vips-03a/vapic0502030.html]qui e qui.Sugli stessi siti trovate recensioni e molte altre notizie.

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine

Rispondi