si ho letto il tuo ray! A proposito, te lo scrivo qui, martinaviola ora non accetta ring, cosa faccio?Gahan ha scritto:Hai appena finito di leggere il mio Ray per caso???![]()
Io ho avuto la tua stessa sensazione. Arrivata alla fine mi sono chiesta se non si fosse inventato tutto. Certi episodi sono talmente assurdi che sembra davvero impossibile che siano avvenuti. Lungo tutto il libro ci si chiede come sia possible che Bateman compia tutta questa serie di delitti restando impunito. Nessuno che denuncia o indaga le persone scomparse, la donna delle pulizie che trova la casa imbrattata di sangue e non dice nulla, ecc. ecc. In parte il tutto può essere giustificato dal fatto che uno degli scopi dell'autore era quello di evidenziare la superficialità di quella generazione (infatti molto spesso nel romanzo si raccontano situazioni in cui qualcuno parla e nessuno dei presenti ascolta. Lo stesso Bateman a un certo punto confessa di essere un assassino e nessuno gli crede). Però poi verso la fine gli episodi si susseguono in modo vorticoso e il racconto diventa talmente allucinato che io sono arrivata a chiedermi se tutte le atrocità raccontate non fossero avvenuti solo nella mente di Bateman.
Sono d'accordo sul fatto che il libro rasenta l'horror. Ci sono episodi raccapriccianti, infatti quando ho lanciato questo Ray ho specificato che non era una lettura per chi sviene solo a sentir parlare di sangue, però l'ironia smorza un po' i toni. Io per esempio ho trovato esilarante l'episodio in cui Bateman fa mangiare alla fidanzata una spugnetta disinfettante presa in un bagno pubblico e camuffata da pasticcino al cioccolato.
Comunque io ho la netta impressione che, alla fine del libro, l'autore ci abbia voluto dire che bateman si era inventato tutto. anche la sparatoria con la polizia....come fa a non avere avuto seguito??