Acquisti di impulso: Grossman, Hoeg, Fruttero & Lucentin

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

circetta francese
Bucaniere
Contatta:

bel titolo!

Messaggio da circetta francese »

certo, i libri non si comprano solo per essere letti..
e si scelgono su tante basi, la trama, l'autore, l'edizione, la coperta
sono la prima ad apprezzare l'aspetto del libro, le cose belle sono fatte per piacere

le classifiche si possono fare su tante basi
mi sfuggiva la possibilità di non desiderare di leggerli, nel senso che se un libro mi piace, sia per la coperta o per altro, mi viene naturale anche volerlo leggere
:?
silvietta75
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da silvietta75 »

Ho letto una recente intervista a Grossman su Vanity Fair... alla fine diceva che ha una gran curiosità: quella di contattare una ragazza di Milano che tempo fa gli aveva chiesto autografo e dedica x il suo ragazzo su Che tu sia x me il coltello. La ragazza (forse si chiamava Daniela, non ricordo) spesso comprava copie del libro e le lasciava in giro x la città, sperando che qualcun altro leggesse quel romanzo.
Gli disse che proprio grazie a quell'espediente aveva conosciuto il suo fidanzato.
Fosse una corsara? :think: :)
My Wishlist
My Anobii
"Siamo tutti libri di sangue: in qualsiasi punto ci aprano, siamo rossi" C.Barker
lisolachenonce
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da lisolachenonce »

Io non l'ho mai lasciato in giro, ma di sicuro l'ho regalato un bel po' di volte, Che tu sia per me il coltello....
Però non sono Daniela e non ho mai parlat ocon Grossman, purtroppo :)
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Acquisti di impulso: Grossman, Hoeg, Fruttero & Lucentin

Messaggio da lizzyblack »

Lascio la mia recensione di "Che tu sia per me il coltello" fatta su Anobii:
Prendo fiato prima di scrivere questa recensione. Preso. Se penso a quanto ho adorato "A un cerbiatto somiglia il mio amore", quasi mi intristisco di aver letto questo libro come secondo.
La cosa più bella di questo libro è il titolo, e ad un certo punto avrei voluto forse averlo io un coltello. Ammetto che non ho preso in simpatia il protagonista maschile - che peraltro ha la parte più lunga del libro- quindi sicuramente questo ha avuto un peso nella valutazione. Leggendo molte delle recensioni a 5 stelline ho pensato di essermi persa qualcosa. Non so, il fatto è che non ci trovo proprio nulla a che vedere con l'amore in questo libro, e nulla di quanto c'è scritto ha scavato dentro di me. La realtà è che alcune frasi potrebbero essere anche molto belle se non fossero totalmente surreali e staccate dalla vita reale. L'ho trovato pomposo, lento, ripetitivo e stancante da leggere. I personaggi sembrano costruiti, non li ho mai sentiti vicini. La trama è confusa in molti punti, spesso ho perso il filo del discorso per tornare indietro e comprendere che non c'era nessun filo. L'ho terminato con un sospiro di sollievo e solo perchè ormai ero andata troppo avanti per lasciarlo a metà. Diciamo che in genere lo faccio senza troppe remore, ma era Grossman ed ho voluto sperare in un cambiamento da parte del personaggio femminile. Non è avvenuto, pazienza.
Ciò non toglie che darò altre possibliità a Grossman.
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
abeja
Corsaro
Contatta:

Re: Acquisti di impulso: Grossman, Hoeg, Fruttero & Lucentin

Messaggio da abeja »

Ho appena finito di leggere La donna della domenica. Devo dire innanzitutto che i gialli non sono la mia passione, ma questo mi è piaciuto. Scorrevole e avvincente, personaggi ben costruiti e bella la descrizione della Torino di altri tempi, con i bar, il mercato, la collina..mi è sembrato di visitare di persona quei luoghi.

Ma adesso mi chiedo: perchè questo titolo secondo voi? Sarà collegato al finale? :think:
la mia libreria: http://www.bookcrossing.com/mybookshelf
Sto leggendo: P. Aprile - Terroni
I miei ring box: Paulo Coelho

Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine. Virginia Woolf

abeja87
Rispondi