Maurizio Maggiani

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Avatar utente
zoe
Olandese Volante
Messaggi: 3644
Iscritto il: ven feb 27, 2004 8:31 pm
Località: nel mio mondo
Contatta:

Messaggio da zoe »

Vi riporto delle parti di una sua intervista che mi hanno colpito

«Ho avuto un’ idea fissa in testa per oltre 10 anni, dalla prima Guerra del Golfo. Mi chiedevo se era possibile avere una vita dignitosa in tempo di guerra [...] Io sono figlio di una generazione che ha creduto che non ci sarebbe stata più la guerra ed ora mi ritrovo che siamo tornati in guerra. Allora ho pensato ad una storia su dov’è la bellezza durante i periodi bellici. Ho fatto un lungo viaggio con Tom Benettolo in Bosnia durante e dopo il disastro. Da questa esperienza è partita l’idea di una storia per raccontare la guerra.»

«Credo che ci sia il bisogno di ascoltare storie più che di scriverle»

« [...] credo che se c’è una ragione che giustifica la mia vita è il dovere etico di vivere, di vivere per la vita anche in tempo di guerra»

Intervista rilasciata da Maurizio Maggiani su “Il Tirreno” del 12 marzo 2005
Immagine
Immagine


My Wish List


Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -

Avatar utente
circetta francese
Bucaniere
Messaggi: 244
Iscritto il: gio feb 03, 2005 9:23 am
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da circetta francese »

mi hanno raccontato che nel romanzo riporta la storia della città di Tusla.. ho assistito ad un suo spettacolo dal titolo incerto nella mia memoria tipo "canzone per la città di Tusla" o qualcosa del genere dove racconta la triste storia della strage del campo da gioco.. è stato commuovente, emozionante e dolce.. un omino adorabile.. anche se poi ti appella come devastante.. non l'ho ancora digerita!

mi dite qualcosa in più del romanzo, non riesco a leggere tutti quelli che vorrei e sono ingorda di notizie!

Avatar utente
Xenia
Olandese Volante
Messaggi: 3796
Iscritto il: mar ott 22, 2002 10:57 am
Località: Sotto la Madonnina...
Contatta:

Vuoi intervistare Maurizio Maggiani?

Messaggio da Xenia »

Copio e incollo dal sito Feltrinelli:

Vuoi intervistare Maurizio Maggiani?

Maurizio Maggiani è disponibile a essere intervistato dagli utenti del sito Feltrinelli sul suo ultimo romanzo Il viaggiatore notturno. Se ami questo scrittore approfitta subito della possibilità inviando le tue domande all'indirizzo:

maurizio.maggiani@feltrinelli.it

Le domande saranno vagliate dall’autore e pubblicate insieme alle risposte e al tuo nome in questa stessa pagina.

Il viaggiatore notturno di Maurizio Maggiani
Rondini e orse, animali erranti, migratori. E migratore è l’uomo, dalla pace alla violenza, dal deserto dell’Hoggar – cuore dell’Universo – ai boschi balcanici, alla mite città di Tuzla, teatro di un assedio sanguinoso. Maurizio Maggiani lascia la parola a uno studioso di migrazioni animali, che si imbatte in tanti personaggi memorabili, e insegue l’utile bellezza del costruire (un pane, un tavolo, una gabbietta per gli uccelli) contro l’orrore della distruzione, la pietà dei piccoli gesti contro l’empietà della guerra...
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)

Avatar utente
zoe
Olandese Volante
Messaggi: 3644
Iscritto il: ven feb 27, 2004 8:31 pm
Località: nel mio mondo
Contatta:

Re: Vuoi intervistare Maurizio Maggiani?

Messaggio da zoe »

xenia :heartkiss: :heartkiss: :heartkiss:
Immagine
Immagine


My Wish List


Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -

Rispondi