"Invito all'etica" di Fernando Savater

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
tunequaesieris
Spugna
Messaggi: 27
Iscritto il: gio mar 20, 2003 10:38 am
Località: Milano

"Invito all'etica" di Fernando Savater

Messaggio da tunequaesieris »

Questo è un libretto breve, intenso ma non troppo difficile, scritto in maniera amichevole e ironica su quali sono le possibilità di agire secondo una morale, nel caso particolare in cui si trovino i precetti della chiesa un po' marci e non ci si accontenti del senso comune.
Visto che non è un romanzo giallo, vi posso anche dire come inizia ( che è anche come va a finire): l'etica si fonda sulla propria volontà ( un po' Nietzsche e un po' Schopenhauer). Questo non significa, come dicono i paurosi, che si arrivi all'ognuno faccia ciò che vuole a discapito degli altri. Non aggiungo altro: solo che il libro dura poco più di cento pagine, che è edito da Sellerio e che le stesse cose in modo più sparpagliato e dispersivo sono ripetute in un altro libro di Savater, "Etica come amor proprio", per chi ci prende gusto. Buona lettura e fatemi sapere.

Avatar utente
LuLù Lupetta
Corsaro Nero
Messaggi: 1114
Iscritto il: mar dic 03, 2002 10:18 am
Località: Roma
Contatta:

Re: "Invito al'etica" di Fernando Savater

Messaggio da LuLù Lupetta »

tunequaesieris ha scritto:Questo è un libretto breve, intenso ma non troppo difficile, scritto in maniera amichevole e ironica su quali sono le possibilità di agire secondo una morale, nel caso particolare in cui si trovino i precetti della chiesa un po' marci e non ci si accontenti del senso comune.
Visto che non è un romanzo giallo, vi posso anche dire come inizia ( che è anche come va a finire): l'etica si fonda sulla propria volontà ( un po' Nietzsche e un po' Schopenhauer). Questo non significa, come dicono i paurosi, che si arrivi all'ognuno faccia ciò che vuole a discapito degli altri. Non aggiungo altro: solo che il libro dura poco più di cento pagine, che è edito da Sellerio e che le stesse cose in modo più sparpagliato e dispersivo sono ripetute in un altro libro di Savater, "Etica come amor proprio", per chi ci prende gusto. Buona lettura e fatemi sapere.
Uhmm... grazie, mi appunto il titolo... non è che lo liberi? E che lo fai arrivare qui a Roma... eticamente parlando sarebbe un bel gran gesto! :wink:


LuLù
«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)

Avatar utente
verdun
Pirata
Messaggi: 160
Iscritto il: gio gen 09, 2003 11:33 am
Località: Roma

Re: "Invito all'etica" di Fernando Savater

Messaggio da verdun »

tunequaesieris ha scritto:le stesse cose in modo più sparpagliato e dispersivo sono ripetute in un altro libro di Savater, "Etica come amor proprio", per chi ci prende gusto. Buona lettura e fatemi sapere.
holetto "etica come amor proprio", interessante ma, come hai detto tu, un po' dispersivo... tant'è che consiglierei, a chi vuol leggerlo, di iniziare dalla fine (leggi: dalla seconda parte).
grazie per la tua segnalazione, mi hai quasi convinta a tentare una nuova avventura con savater. :wink:
verdun
"la sicurezza del potere si fonda sull'insicurezza dei cittadini" (Leonardo Sciascia)

Avatar utente
zazie
Olandese Volante
Messaggi: 3653
Iscritto il: mer nov 06, 2002 10:06 pm
Località: Milano (oramai)
Contatta:

etica x un figlio

Messaggio da zazie »

Io ai tempi del liceo ho letto Etica x un figlio e ricordo che mi era piaciuto anche se era un po' troppo buonista. Ha cointinuato su questa china o merita?
Zazie

Rispondi