D. Guedj, Il Teorema del Pappagallo
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
- campalla
- Olandese Volante
- Contatta:
D. Guedj, Il Teorema del Pappagallo
Preso in Edizione Tea, quando ci stava la promozione tutti i libri a 5,90. E per fortuna! Sì, perché in quarta di copertina ve lo spacciano come un appassionante thriller matematico, e invece è semplicemente una pizza letale.
E mica per le parti matematiche, che prese in sé sono pure interessanti.
Il fatto è che 'sto cristo di Guedj, matematico di professione, per fare un testo divulgativo sulla storia della materia non si è limitato a fare un saggio abbordabile, ma ha preteso di farci un romanzo, pur non sapendo - ahimé - minimamente scrivere.
E ha preteso per di più di innestare il tutto non su una storia qualunque, ma su un "thriller" (così definito): il risultato è una storia delirante e pretestuosa, che non sta in piedi manco con la sedia a rotelle del protagonista, con personaggi allucinantemente piatti e pochissimo credibili.
Insomma: se potete evitatelo, e compratevi qualcos'altro!
E mica per le parti matematiche, che prese in sé sono pure interessanti.
Il fatto è che 'sto cristo di Guedj, matematico di professione, per fare un testo divulgativo sulla storia della materia non si è limitato a fare un saggio abbordabile, ma ha preteso di farci un romanzo, pur non sapendo - ahimé - minimamente scrivere.
E ha preteso per di più di innestare il tutto non su una storia qualunque, ma su un "thriller" (così definito): il risultato è una storia delirante e pretestuosa, che non sta in piedi manco con la sedia a rotelle del protagonista, con personaggi allucinantemente piatti e pochissimo credibili.
Insomma: se potete evitatelo, e compratevi qualcos'altro!
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"
I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Meno male! Ieri ero da Feltrinelli, ho sbirciato un pò e non l'ho preso...!
Grazie per la dritta, campalla
Grazie per la dritta, campalla

La Beat Generation è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo - J. Kerouac -
Viandante, la via non c'è, la via la si fa andando. - A.Machado -

- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
a me era piaciuto... spiegava molto bene alcuni concetti matematici che mi erano sempre risultati oscuri, in maniera piacevole e divertente.
De gustibus
De gustibus

Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
- campalla
- Olandese Volante
- Contatta:
Mah, dipende... probabilmente a me non è piaciuto perché, oltre alla matematica, speravo di trovarci anche un bel romanzo... cosa che proprio non è a mio avviso.
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
- cheeky42
- Corsaro
- Località: Per ora Milano Marittima, da settembre a Milano (e basta)
Anch'io non sono proprio riuscita ad apprezzarlo...Con in più il fatto che essendo un regalo del moroso che era corso in libreria a prendermi l'edizione rilegata (la trama mi ispirava), mi sono sentita in obbligo di finirlo. Secondo me davvero noioso e pretenzioso.
«La verità è sempre nuda, basta questo per capire che razza di zoccola è.» Andrea Pazienza
My Wish List
My Wish List
- chia snoopy78
- Re del Mare
- Contatta:
Lìavevp letto anni fa appena uscito e nonostante la matematica non sia la mia materia preferita l'avevo apprezzato molto. L'anno dopo lessi anche "Il meridiano" altro libro molto bello che parla della nascita del metro.
Mi hanno parlato bene anche di un altro libro di Guedj che è "autobiografia di una caravella" ma non ho ancora avuto modo di leggerlo.
Mi hanno parlato bene anche di un altro libro di Guedj che è "autobiografia di una caravella" ma non ho ancora avuto modo di leggerlo.
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto (H.D. Thoreau)
My Wish List http://www.anobii.com/people/chiasnoopy78/
su bookcrossing.com sono snoopy78

- conteroccabruna
- Corsaro Nero
- Contatta:
Re: Bello!
Anch'io son qui a difendere il "teorema del pappagallo"
Il giallo è un po' scontato e certo non si tratta di un capolavoro di letteratura, ma vi assicuro che nonostante la mole si arriva alla fine del libro come alla fine di un viaggio: pieni di emozioni e nuove idee, tristi e felici insieme di esser tornati a casa.
Senza dubbio mi ha fatto scoprire il mondo della matematica come mai lo avevo visto.
Non è un caso credo che non si capisca niente di matematica e la materia sia odiata dai più:
manca un Guedj a raccontarla!
Quello stesso anno in top ten dei best-sellers stava insieme al "mondo di Sophia"...che conduceva dentro la storia della filosofia. Bhè, quel romanzo invece l'ho trovato molto lento e palloso. So di essere impopolare, ma non mi riferisco agli altri libri di Gaarder. Di questo confesso: non sono arrivata nemmeno a pagina 50. Credo di aver abbandonato la lettura di un libro forse 5 volte in vita mia, ma si tratterà di momenti particolari dell'esistenza...

Il giallo è un po' scontato e certo non si tratta di un capolavoro di letteratura, ma vi assicuro che nonostante la mole si arriva alla fine del libro come alla fine di un viaggio: pieni di emozioni e nuove idee, tristi e felici insieme di esser tornati a casa.
Senza dubbio mi ha fatto scoprire il mondo della matematica come mai lo avevo visto.

manca un Guedj a raccontarla!
Quello stesso anno in top ten dei best-sellers stava insieme al "mondo di Sophia"...che conduceva dentro la storia della filosofia. Bhè, quel romanzo invece l'ho trovato molto lento e palloso. So di essere impopolare, ma non mi riferisco agli altri libri di Gaarder. Di questo confesso: non sono arrivata nemmeno a pagina 50. Credo di aver abbandonato la lettura di un libro forse 5 volte in vita mia, ma si tratterà di momenti particolari dell'esistenza...
- chia snoopy78
- Re del Mare
- Contatta:
se Il teorema del pappagallo ti è piaciuto per come ha parlato della matematica, ti consiglio anche L'ultimo teorema di Fermat e L'enigma dei numeri primiSenza dubbio mi ha fatto scoprire il mondo della matematica come mai lo avevo visto.
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto (H.D. Thoreau)

- conteroccabruna
- Corsaro Nero
- Contatta:
- Mariantonietta
- Olandese Volante
- Contatta:
"Il teorema del pappagallo"
Salve, mi è stato regalato "Il Teorema del pappagallo" ( a Reggio Emilia ) e lo trovo delizioso.
Chi lo ha letto?
Il suo autore è deceduto il 24 aprile scorso
Chi lo ha letto?

Il suo autore è deceduto il 24 aprile scorso
Re: "Il teorema del pappagallo"
io l'ho letto almeno una decina di anni fa e non mi ha entusiasmata, direi senza lode e senza infamia. era finito in uno scatolone della casa dei miei genitori l'ho ritrovato una decina di giorni fa e l'ho liberato presso l'OCZ emotion, l'hanno già preso ma non segnalato. 

Normalù
- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
Re: D. Guedj, Il Teorema del Pappagallo
thread fusi. Ricordo di controllare sempre l'elenco alfabetico
[intervento di moderazione]

[intervento di moderazione]
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
- tilly77
- Olandese Volante
- Contatta:
come dicevo qualche tempo fa... da allergica alla matematica non mi aveva detto granché, l'ho regalato ad una amica con mente più scientifica che l'ha apprezzato!
-
- Corsaro Verde
Anch'io l'o letto diversi anni fa, dopo aver letto dello stesso autore "La chioma di Berenice"
Pur non apprezzando particolarmente il romanzo, mi ha affascinato la parte matematica.
Decisamente mi è piaciuto di più l'altro libro.
Pur non apprezzando particolarmente il romanzo, mi ha affascinato la parte matematica.
Decisamente mi è piaciuto di più l'altro libro.
Roppa
Ho con me i seguenti ring:
nessuno
Ho con me i seguenti ring:
nessuno
IL TEOREMA DEL PAPPAGALLO di denis guedji
ecco un altro libro fantastico.
si tratta della storia di un pappagallo che viene inviato insieme a molti scatoloni di libri di matematica ad un anziano parigino paralitico, che vive sotto lo stesso tetto di una donna che ha adottato quattro ragazzi, tra cui due gemelli.
forse uno di questi è davvero suo figlio, ma la pigna impressionante di libri, ricopre anche questo.
coi libri ricevuti il vecchio decide di comporre una biblioteca, aiutato in questo dai ragazzi, ai quali, man mano che la biblioteca prende forma, spiega la matematica dall'inizio, come avevano fatto i greci.
bellissima la citazione della peste ad atene per spiegare la radice quadrata di 2.
il pappagallo conosce a menadito le varie formule ed anticipa con la sua voce gutturale i vari teoremi.
ma alcuni malavitosi sono sulle tracce del pappagallo: l'animale è in possesso di una conoscenza che potrebbe portare i maleintenzionati al ritrovamento di un tesoro.
il pappagallo viene rapito, i ragazzi si precipitano alla sua liberazione, facendo anche frequenti puntate alla grande biblioteca parigina, uno di loro, disadattato fisico, riprende a parlare, riuscendo anche a scoprire la prigione del pennuto...
ok. questo libro dovrebbe essere facile da trovare.
scoprite da voi come finirà.
e uno dei libri che rileggo volentieri e dal quale non mi separerò mai.
a volte i corsari sono anche bastardi. non parliamo delle corsare!
si tratta della storia di un pappagallo che viene inviato insieme a molti scatoloni di libri di matematica ad un anziano parigino paralitico, che vive sotto lo stesso tetto di una donna che ha adottato quattro ragazzi, tra cui due gemelli.
forse uno di questi è davvero suo figlio, ma la pigna impressionante di libri, ricopre anche questo.
coi libri ricevuti il vecchio decide di comporre una biblioteca, aiutato in questo dai ragazzi, ai quali, man mano che la biblioteca prende forma, spiega la matematica dall'inizio, come avevano fatto i greci.
bellissima la citazione della peste ad atene per spiegare la radice quadrata di 2.
il pappagallo conosce a menadito le varie formule ed anticipa con la sua voce gutturale i vari teoremi.
ma alcuni malavitosi sono sulle tracce del pappagallo: l'animale è in possesso di una conoscenza che potrebbe portare i maleintenzionati al ritrovamento di un tesoro.
il pappagallo viene rapito, i ragazzi si precipitano alla sua liberazione, facendo anche frequenti puntate alla grande biblioteca parigina, uno di loro, disadattato fisico, riprende a parlare, riuscendo anche a scoprire la prigione del pennuto...
ok. questo libro dovrebbe essere facile da trovare.
scoprite da voi come finirà.
e uno dei libri che rileggo volentieri e dal quale non mi separerò mai.
a volte i corsari sono anche bastardi. non parliamo delle corsare!