Manuel Puig, Il bacio della donna ragno

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
kinetic
Mozzo
Messaggi: 67
Iscritto il: sab set 27, 2003 10:21 pm
Località: cremona

Manuel Puig, Il bacio della donna ragno

Messaggio da kinetic »

ho rivisto il film con William Hurt dopo tanto tempo e ho deciso di prendere il libro. Ambientato nella cella di una prigione di Buenos Aires è una storia di libertà ottenuta attraverso l'amore... parla del dramma esistenziale di due uomini opposti ma uniti dalla condizione di prigionieri. Lo consiglio a chi vuole indagare un po' la psicologia umana
"Badi bene" rispose Sancho "quelli non sono giganti, ma mulini a vento, e quelle che paion braccia son le ali che, mosse dal vento, fanno andare la macina" (Cervantes)

Avatar utente
Lavinia
Pirata
Messaggi: 140
Iscritto il: mer set 15, 2004 9:43 pm
Località: Napoli

Messaggio da Lavinia »

Di questo autore ho letto "Scende la notte tropicale" (se non erro si chiama così, non ho il libro a portata di mano x poter controllare) e non mi ha entusiasmato x nulla fortunatamente l'avevo pagato poco...
...La mente è un universo inesplorato e vagando senza meta rischiamo di smarrirci nei pensieri...

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Manuel Puig, Il bacio della donna ragno

Messaggio da Gahan »

Pur riconoscendo l'importanza dei temi trattati e l'originalità dello stile, questo libro non mi è piaciuto per niente.

Ogni tot pagine ci sono delle "note a pié pagina" sul tema della sessualità/omosessualità dal punto di vista psicoanalitico, che occupano dalle 2 alle 3 pagine intere, scritte in corpo 2. Ne ho lette un paio, poi ho iniziato a saltarle...
Il resto del libro è scritto in forma di dialogo, come se fosse un testo teatrale, con l'aggravante che davanti a ogni battuta non c'è il nome del personaggio che sta parlando, quindi ogni tot righe mi perdevo e non capivo più chi stava dicendo cosa.
Per circa due terzi, questi dialoghi sono racconti di trame di film.
Sono riuscita a seguire "Il bacio della pantera" perché è un film che ho visto, degli altri ci ho capito poco o nulla, facevo fatica a seguire e ho perso interesse.
Infine aggiungiamo anche che ho da poco letto Shantaram, dove abbondano le descrizioni della vita in carcere, quindi ritrovarmi delle scene simili pure in questo libro mi ha nauseata.

Insomma, non so che cosa mi aspettavo da questo libro ma è stata una delusione su tutta la linea, non lo voglio più vedere!

Rispondi