Tre cavalli - Erri de Luca

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Avatar utente
Pennylove
Spugna
Messaggi: 15
Iscritto il: mar ott 26, 2004 2:03 pm
Località: Venezia
Contatta:

Messaggio da Pennylove »

Caro Erri,
ti do del tu, ti do del tu come risarcimento di letture fatte, come se mi toccasse una ricompensa per averti cercato, persino in libretti nascosti, di editori sconosciuti.
Ti do del tu, perchè dopo tante letture, in questo Tre cavalli ho visto la tua foto, e hai una faccia che uno se l'aspetta. La faccia di un muratore che sa giocare a scacchi. Hai la faccia di uno che mi ruba le parole e il cuore. La fronte spaziosa, lo sguardo penetrante, gli occhi miti. Gli occhi che mi piacerebbe avere accanto. :oops:
Così, che adesso che lo so, aspetto il tuo prossimo libro. E poi un altro ancora. Con un'ansia speciale. E sarà una storia che avrei voluto scrivere io, e non lo sapevo.


V.
Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere (Daniel Pennac)

IrriducibilePiccolaFanDellaDonnaOttocentesca

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

Un capolavoro.
Ho aspettato molto prima di leggere qualcos'altro di Erri de Luca, 'Aceto, arcobaleno' era stato troppo intenso e avevo paura di rimanere delusa. Decisamente no.
Come nell'altro, ho provato questa sensazione di una scrittura fisica, concreta, plastica. Un uso dell'italiano unico, particolare, e sebbene diverso da 'Aceto, arcobaleno', altrettanto coinvolgente. Davvero rapisce e intesse il lettore nella storia.
Credo di non aver mai letto nessun altro scrittore italiano contemporaneo che scriva meglio di così.

Da leggere assolutamente.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
magenta82
Corsaro
Messaggi: 446
Iscritto il: sab mar 05, 2005 4:57 am
Località: Roma-Milano/Milano-Roma
Contatta:

Messaggio da magenta82 »

temevo tantisimo che fosse la versione partenopea di baricco (scusate eh, ma le mie opinioni in merito sono note :wink:). invece mi è piaciuto tantissimo, tre cavalli fino ad ora è il più bello dei suoi libri (che ho letto):

"Ti innamori, giardiniere?
No, solo mi scimunisco.
E com'è?
Bello".

"Ti voglio, dice, mi spetti e a te spetta di allargare le braccia e tenermi. Ti amo per amore e per disgusto di uomini, ti amo perchè sei integro anche se sei avanzo di altra vita, ti amo perchè il pezzo che resta vale l'intero e ti amo per esclusione degli altri pezzi spersi".

universale economica feltrinelli 6.50 euro, accattatevillo!
Immagine

La vita normale non mi interessa. Cerco solo i momenti più intensi. Sono alla ricerca del meraviglioso (Anais Nin)

per contattarmi usate mp dal forum, da bc.com o l'email magentabc/at/gmail.com.

Avatar utente
Banshee
Corsaro Nero
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun gen 20, 2003 9:48 am
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Banshee »

la versione partenopea di baricco
:lol:
"The blood jet is poetry,
There is no stopping it"
Sylvia Plath

"Deragliatemi da questo basso destino"
Mariangela Gualtieri

Avatar utente
rainbow83
Re del Mare
Messaggi: 1414
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:04 pm
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

Bello. Bello. Bello.
E' incredibile come questo scrittore riesca a "tarare" il linguaggio della sua prosa sull'ambiente che descrive, sui personaggi..

"Tre cavalli" mi ha fatto ri-amare Erri de Luca dopo la delusione che avevo avuto con "Il contrario di uno" (o forse avevo delle aspettative troppo alte: De Luca e la montagna insieme...)
Avevo invece amato moltissimo Montedidio.

A questo punto, comunque, aspetterò a leggere un altro suo libro... per non fare indigestione (e a questo punto sarà "Aceto arcobaleno", credo...)
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti

"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "

My wishlist

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9292
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Tre cavalli - Erri de Luca

Messaggio da Towandaaa »

Il sole della vita all’aperto e il calore delle passioni accantonate ma non sopite sembra che abbiano fatto evaporare da questa prosa tutto quello che non serviva e anche altro. Risultano assenti non solo gli orpelli di aggettivi ridondanti, le endiadi, le espressioni descrittive, ma anche gli articoli e l’alternarsi dei tempi verbali secondo le regole consuete. Quello che resta sono frasi brevi e spezzate, miste di discorso diretto e indiretto, di ricordi e di presente, e non è sempre facile da leggere perché impegna il lettore nella comprensione di un piatto apparente che si intuisce nascondere sotto di sé un tumulto, come un vulcano temporaneamente inerte ma pronto a tirare fuori il ribollire che contiene da un momento all’altro.
Ci sono espressioni che condensano in sé significati di grande spessore, e leggendole il primo impulso è di pensare che in fondo quelle poche parole sono non solo sufficienti ma rasentano la concisione propria della migliore poesia (per fare solo due esempi: “Guerra è quando i giovani sognano di diventare nonni”; “giorni senza giorno dopo”). Ma a volte mi è sembrato che l’autore indulgesse un po’ troppo nel suo modo di scrivere fatto di “lasciare intendere”, con il risultato di perdere in chiarezza e in immediatezza, soprattutto in quei passaggi in cui diversi piani temporali si confondono.
L’effetto che mi ha fatto questo stile ermetico, scabro e asciutto è qualcosa di simile allo sbalordimento, e al momento credo che la scelta migliore sia quella di sospendere il giudizio e leggere altro di questo autore: solo così potrò capire se si tratta di libri che fanno per me (e pensare che “Tu, mio” non mi aveva dato questa impressione, o almeno, non in questa misura.......).
La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
aly24j
moderatrice
Messaggi: 2540
Iscritto il: sab ago 16, 2008 11:50 pm
Località: Pradamano

Re: Tre cavalli - Erri de Luca

Messaggio da aly24j »

Accidenti, mi dispiace aggiungere il mio commento qui sotto...Perché invece a me questo libro non è piaciuto. Il linguaggio è decisamente particolare, ma ho trovato questa scrittura strana e intricata (nei miei appunti di lettura avevo scritto anche "pseudo poetica") quasi fastidiosa da leggere.

Da bookcrosser ho comunque amato le frasi sui libri che non dovrebbero stare "condannati a vita in uno scaffale".
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)

Rispondi