Joyce Carol Oates

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Tyrone Slothrop
Mozzo
Messaggi: 73
Iscritto il: mer mar 23, 2005 1:27 pm
Località: Pescara

Messaggio da Tyrone Slothrop »

Ben ritrovata, tilly :D

Avatar utente
tilly77
Olandese Volante
Messaggi: 3887
Iscritto il: mar mar 01, 2005 6:29 pm
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Ciao Tyrone! :D
Vero che ti ho portato in un bel posto? :yes!: :wink:

Se poi la Oates dovesse piacermi ti costringerò a leggere qualcos'altro per farti cambiare idea! :lol:

Tyrone Slothrop
Mozzo
Messaggi: 73
Iscritto il: mer mar 23, 2005 1:27 pm
Località: Pescara

Messaggio da Tyrone Slothrop »

Sì, mi sembra carino :wink:
Son prontissimo a rileggermi la Oates ma ti giuro che le circa 500 pagine de La ballata di John Reddy Heart sono state tra le peggiori di tutta la mia vita recente, una vera tortura.
Peccato, perché se il protagonista fosse sembrato un po' meno il Fonzie di Happy days sarebbe stato un libro molto migliore.

Avatar utente
zoe
Olandese Volante
Messaggi: 3644
Iscritto il: ven feb 27, 2004 8:31 pm
Località: nel mio mondo
Contatta:

Messaggio da zoe »

Ho iniziato a leggere Acqua nera, questa donna mi conferma di saper usare la parola. di averne una padronanza ammaliante. difficilmente riesci a staccartene. Per ora, prima della fine - temo sempre che la fine possa esser deludente-, lo consiglio vivamente. Breve, fatto di piccoli paragrafi, alcune parte quasi poetiche, che ti trascinano dalla "normalità" della protagonista al suo delirio.
Angsciante.
Immagine
Immagine


My Wish List


Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: Joyce Carol Oates

Messaggio da MartinaViola »

Al momento ho letto solo Acqua nera della Oates ma mi è bastato per apprezzarla, ho già preso "Una famiglia americana" e "Le cascate", non vedo l'ora di leggerli!
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: Joyce Carol Oates

Messaggio da MartinaViola »

Le cascate mi ha sempre intrigato.

un'anobiiana scrive
La prosa della Oates è come le cascate, non riesci a capire come possa prodursi tanta potenza distruttiva da ciò che è così morbidamente fluido.
E' acqua che non disseta - soffoca - e che tuttavia non si può smettere di bere.
Se qualcuno è interessato a leggerlo, mi piacerebbe farne un ray. :wink:
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: Joyce Carol Oates

Messaggio da MartinaViola »

sto leggendo le cascate...
ero piena di aspettative nei confronti di questo romanzo e posso confermare (sono a metà lettura) che non mi ha affatto deluso, anzi ne sono sorpresa. La potenza incredibile della narrazione è direttamente proporzionale al magnetismo delle cascate, alla forza irresistibile che le sue acque esercitano sugli uomini. Fa quasi male leggerla, ma non riesco a farne a meno. :) Sono contenta che ci siano ancora grandi autrici come lei.
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Joyce Carol Oates

Messaggio da Gahan »

Ho letto "Una famiglia americana" perché è il libro di gennaio del mio gruppo di lettura. Non avevo mai letto niente della Oates e pensavo potesse essere una buona occasione.
Comincio con la trama.
Orribile.
Tutto quello che vi viene in mente sull' "imbruttimento" delle persone, lì dentro c'è.
Non c'è un solo personaggio positivo, nessuno con cui identificarsi o per cui fare il tifo, quindi la lettura, per quanto scorrevole, diventa pesante.
Le varie discussioni minuziose, i flashback, le divagazioni sui mille modelli di orologi collezionati, le descrizioni dei quadri, i gatti senza coda e altri animali sfigati capitati in famiglia, oppure l'interminabile racconto della partita di baseball nell'epilogo del libro, alla fine non si godono, sono solo una tortura che rallenta inesorabilmente il raggiungimento dell'ultima pagina.
E sicuramente un libro da non leggere sotto Natale!

Rispondi