Tom Sharpe

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
propizia
Uncino
Messaggi: 109
Iscritto il: mar mag 06, 2003 5:28 pm
Località: milano

Tom Sharpe

Messaggio da propizia »

Va bene, lo ammetto, oggi è giorno da "voglia di lavorare saltami addosso", per cui mi sfogo su BC e propongo un altro autore: Tom Sharpe.
Se amate l'umorismo nero, a volte un po' macabro, comunque sempre sarcastico, non potete perdervelo. Io l'ho scoperto casualmente anni fa con "Il bastardo primordiale", dopo di che, esilarata, mi sono fiondata alla caccia degli altri libri, come faccio sempre quando trovo uno scrittore che mi piace. Tutti quelli pubblicati in Italia (Longanesi) sono i seguenti, anche se non rigorosamente in ordine cronologico:
- Eva, una bambola e il professore
- Eva colpisce ancora
- Eva alternativa
- Accidenti!
- La mischia
- Paesaggio con macchia
- Oltraggio al pudore
- Vizi ancestrali (se penso al nano morto nel bagagliaio rido ancora adesso...)
- Robaccia d'annata
- Fumata nera
- Una mostruosa abbuffata
- La grande caccia

Non tutti sono allo stesso livello (ma questo è normale) e io ho la mia classifica personale....voi?

Avatar utente
TierrayLibertad
Olandese Volante
Messaggi: 2125
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:29 pm
Località: Marseille
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

E' da un po' che ho in mente di leggere Sharpe ed anzi vorrei farlo in ordine cronologico. E vedendo il tuo msg per un attimo mi ero illuso. Mica potresti, con un piccolo sforzo...
almeno i primi 2 o 3

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine

propizia
Uncino
Messaggi: 109
Iscritto il: mar mag 06, 2003 5:28 pm
Località: milano

Tom Sharpe

Messaggio da propizia »

Tyl,
giuro che mi sono concentrata ma, essendo passati un po' d'anni, l'accuratezza non è proprio a prova di bomba...comunque:
i più vecchi dovrebbero essere "Paesaggio con macchia" e "La mischia" (qs è ambientato nel Sudafrica dell'apartheid ed è un po' forte).
Poi si passa alla trilogia di Eva (superlativa) e al Bastardo Primordiale: questi non me la sento di mandarli in giro perchè li ho dati a talmente tanta gente che sono ridotti come una dispensa universitaria dopo un'esame particolarmente impegnativo...praticamente a fascicoli!
Gli altri francamente sono un pò in ordine sparso, ma a parte "Vizi ancentrali" che è troppo divertente, sono un po' sottotono - relativamente - come se l'autore avesse perso un po' della sua carica...
Spero di esserti stata utile comunque, ciao!
Propy

Rispondi