citAzioni letterarie...

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
piccola ribelle
Re del Mare
Messaggi: 1633
Iscritto il: mar lug 01, 2003 4:41 pm
Località: Provincia di Milano
Contatta:

Messaggio da piccola ribelle »

La vera responsabilità di noialtri, uomini di cultura, sta proprio in questo: dobbiamo impedire che assimili dei poemi avvelenati. Perché è la nostra cultura, quella che noi stessi produciamo, che penetra lentamente tra le generazioni che vengono dopo la nostra. Inutilmente si dirà che le grandi opere del passato possono servire come antidoto: lo possono, certo, a condizione che una propaganda bellicista non le abbia truccate, a condizione che non se ne serva come di una macchina da guerra contro gli uomini che sono dall’altra parte del fossato. La cultura è, a mio avviso, la coscienza in perpetua evoluzione che l’uomo ha di se stesso e del mondo nel quale vive, lavora e lotta. Se questa presa di coscienza è giusta, se essa non è sistematicamente falsata, noi, malgrado i nostri errori e la nostra ignoranza, lasceremo una eredità valida a coloro che vengono dopo di noi. Ma se noi subordiniamo il nostro lavoro a degli imperativi bellicisti, noi faremo dei nostri figli, che consumeranno delle verità avvelenate, dei fascisti o dei disperati.

Da Che cos’è la letteratura? Jean Paul Sartre

Oggi, giorno della memoria, mi sembra necessario ribadire che la “cultura” è impegno a migliorare e quindi lotta contro la guerra.

Avatar utente
piccola ribelle
Re del Mare
Messaggi: 1633
Iscritto il: mar lug 01, 2003 4:41 pm
Località: Provincia di Milano
Contatta:

Messaggio da piccola ribelle »

Le bestie non sono così bestie come si pensa.

Moliere, da “Amphytrion”

Avatar utente
piccola ribelle
Re del Mare
Messaggi: 1633
Iscritto il: mar lug 01, 2003 4:41 pm
Località: Provincia di Milano
Contatta:

Messaggio da piccola ribelle »

L’artista deve amare la vita e mostrarci che è bella.

Anatole France, da “Il giardino di Epicuro”
E' piacevole incontrare gli occhi di una persona a cui si è appena fatto un dono.
Jean de la Bruyere

Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere.
Gustave Flaubert

Avatar utente
piccola ribelle
Re del Mare
Messaggi: 1633
Iscritto il: mar lug 01, 2003 4:41 pm
Località: Provincia di Milano
Contatta:

Messaggio da piccola ribelle »

Antonio José Bolivar Proano dormiva poco. Al massimo cinque ore per notte, più due alla siesta. Gli bastavano. Il resto del tempo lo dedicava ai romanzi, a divagare sui misteri dell’amore e a immaginare i luoghi dove erano ambientate le storie.
Quando leggeva in città chiamate Parigi, Londra o Ginevra, doveva compiere un enorme sforzo di concentrazione per riuscire a immaginarle. Solo una volta aveva visitato una grande città, Ibarra, di cui ricordava vagamente le strade col selciato, gli isolati di case basse, simili una all’altra, tutte bianche, e la Plaza de Armas piena di gente che passeggiava davanti alla cattedrale.
Era questo il suo maggiore riferimento riguardo al mondo, e quando leggeva le vicende ambientate in città dai nomi seri e lontani, come Praga o Barcellona, gli pareva che Ibarra, col suo nome, non fosse una città adatta ai grandi amori.

Il vecchio che leggeva romanzi d’amore Luis Sepulveda
E' piacevole incontrare gli occhi di una persona a cui si è appena fatto un dono.
Jean de la Bruyere

Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere.
Gustave Flaubert

Avatar utente
piccola ribelle
Re del Mare
Messaggi: 1633
Iscritto il: mar lug 01, 2003 4:41 pm
Località: Provincia di Milano
Contatta:

Messaggio da piccola ribelle »

La malinconia è la felicità d’esser triste.

Victor Hugo, da “I lavoratori del mare”
E' piacevole incontrare gli occhi di una persona a cui si è appena fatto un dono.
Jean de la Bruyere

Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere.
Gustave Flaubert

VNSmatrix
Pirata
Messaggi: 182
Iscritto il: ven nov 28, 2003 1:01 am
Località: Quadrante Alfa - Roma
Contatta:

Messaggio da VNSmatrix »

vi dovrete operare per levarvi il mio piede dal culo! :lol:
Bella famiglia! di Roddy Doyle
Immagino che in questo momento ti sentirai un po' come Alice che ruzzola nella tana del Bianconiglio

Avatar utente
piccola ribelle
Re del Mare
Messaggi: 1633
Iscritto il: mar lug 01, 2003 4:41 pm
Località: Provincia di Milano
Contatta:

Messaggio da piccola ribelle »

Per rispetto alla bontà e all’amore l’uomo ha l’obbligo di non concedere alla morte il dominio sui propri pensieri.

La montagna incantata Thomas Mann
E' piacevole incontrare gli occhi di una persona a cui si è appena fatto un dono.
Jean de la Bruyere

Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere.
Gustave Flaubert

Avatar utente
piccola ribelle
Re del Mare
Messaggi: 1633
Iscritto il: mar lug 01, 2003 4:41 pm
Località: Provincia di Milano
Contatta:

Messaggio da piccola ribelle »

Resta da “capire” che i libri non sono stati scritti perché mio figlio, mia figlia, i giovani, li commentino, ma perché, se ne hanno voglia, li leggano.
Il nostro sapere, i nostri studi scolastici, la nostra carriera, la nostra vita sociale sono una cosa. La nostra intimità di lettore, la nostra cultura un’altra. È buono e giusto fabbricare diplomati, laureati, docenti e tecnocrati, la società ne ha bisogno, su questo non si discute….ma quanto più essenziale aprire a tutti le pagine di tutti i libri.
Lungo tutta lo loro carriera scolastica, dalle elementari fino alle medie superiori, gli studenti si vedono imporre l’obbligo della chiosa e del commento. Le modalità di quest’obbligo suscitano in loro un tale terrore da privare la maggior parte di essi della compagnia dei libri.


Come un romanzo Daniel Pennac


Se si trovassero tanti professori di questa opinione ....il "mondo della lettura" andrebbe a gonfie vele!
E' piacevole incontrare gli occhi di una persona a cui si è appena fatto un dono.
Jean de la Bruyere

Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere.
Gustave Flaubert

Avatar utente
piccola ribelle
Re del Mare
Messaggi: 1633
Iscritto il: mar lug 01, 2003 4:41 pm
Località: Provincia di Milano
Contatta:

Messaggio da piccola ribelle »

Giraffa: vocabolo educato per non dare a una donna del cammello.

Gustave Flaubert da Anche le formiche nel loro piccolo s’incazzano

:P :lol:
E' piacevole incontrare gli occhi di una persona a cui si è appena fatto un dono.
Jean de la Bruyere

Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere.
Gustave Flaubert

Avatar utente
Emily81
Re del Mare
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 28, 2004 4:33 pm
Località: Pescara

Messaggio da Emily81 »

leggendo "La stada di Swann" di Marcel Proust, ho trovato una bellissima frase: la nostra personalità sociale è una creazione del pensiero altrui.
Life is what you make of it...(Pessoa)
Vulgare amici nomen, sed rara est fides...(Fedro)
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare...(Schopenhauer)
La mia Bookshelf

Avatar utente
Emily81
Re del Mare
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 28, 2004 4:33 pm
Località: Pescara

Messaggio da Emily81 »

"Addio" disse la volpe. "Ecco il mio segreto. E' molto semplice: non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi"
"L'essenziale è invisibile agli occhi." , ripetè il piccolo principe, per ricordarselo......

Da Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry (nella sua semplicità, uno dei libri più belli che esistono)
Life is what you make of it...(Pessoa)
Vulgare amici nomen, sed rara est fides...(Fedro)
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare...(Schopenhauer)
La mia Bookshelf

Avatar utente
Emily81
Re del Mare
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 28, 2004 4:33 pm
Località: Pescara

Messaggio da Emily81 »

VOLA SOLO CHI OSA FARLO..... (Luis Sepulveda da "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare") ** :)
Life is what you make of it...(Pessoa)
Vulgare amici nomen, sed rara est fides...(Fedro)
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare...(Schopenhauer)
La mia Bookshelf

Avatar utente
alexyr
Re del Mare
Messaggi: 1907
Iscritto il: sab set 27, 2003 7:53 pm
Località: milano-sanremo..provate a prendermi....

Messaggio da alexyr »

“Divertiti ,lavora sodo, sorprenditi delle tue scelte ,datti un gran da fare, innamorati di persone impossibili e poi supera la crisi ,spezza qualche cuore e fattelo spezzare, fai quello che non avresti mai sognato di fare, non accontentarti di emozioni da poco, fai scemenze e sputa sentenze ,ubriacati ma mai da solo ,fai sesso sicuro a lungo e più che puoi, dimenticati di telefonare a casa, fai il bagno spesso, esprimi con chiarezza estrema quello che desideri, riconosci di essere nato con la camicia, vai a mangiare una pizza alle due di notte, fatti più amici di quelli che riesci a gestire, fattela con due insieme, vai a dormire tardi ,alzati presto, prova ogni cosa due volte……”




John Ramster Adam’s family La Tartaruga edizioni 2001
**utcumque de me vulgo mortales lucuuntur**
www.enricogianfranchi.com (my favourite photo)
http://perasperaadastra.iobloggo.com perchè non appestare il web,se puoi?

Avatar utente
quisaz
Mozzo
Messaggi: 79
Iscritto il: gio ago 21, 2003 2:47 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da quisaz »


- Sei l'unica persona di mia conoscenza che sia abbastanza
istruita da potermi dare la risposta che cerco.
- La risposta a che cosa?
- La gente era cosi' scema, prima della televisione?
(D.DeLillo, Rumore bianco)


:yes!: :yes!: :yes!:


Si sentono a proprio agio con i soldi, - risposi. - E credono
sinceramente di averne diritto. E' una convinzione che da' loro
una specie di salute grezza. Emanano una certa luce.
(D.DeLillo, Rumore bianco)

Quello che allora non sapeva, era che impazzire
talvolta e' una reazione appropriata alla realta'.
(P.K.Dick, VALIS)

Avatar utente
piccola ribelle
Re del Mare
Messaggi: 1633
Iscritto il: mar lug 01, 2003 4:41 pm
Località: Provincia di Milano
Contatta:

Messaggio da piccola ribelle »

Il numero che anni fa mi diede una certa notorietà era questo: facevo sparire una grossa oca. La mettevo sotto un telo scuro e lei spariva. Nessuno capiva come facessi. Vi dirò la verità: neanche io.
Era l’oca che era brava.

Stefano Benni da Anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano
E' piacevole incontrare gli occhi di una persona a cui si è appena fatto un dono.
Jean de la Bruyere

Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere.
Gustave Flaubert

Avatar utente
piccola ribelle
Re del Mare
Messaggi: 1633
Iscritto il: mar lug 01, 2003 4:41 pm
Località: Provincia di Milano
Contatta:

Messaggio da piccola ribelle »

Il numero che anni fa mi diede una certa notorietà era questo: facevo sparire una grossa oca. La mettevo sotto un telo scuro e lei spariva. Nessuno capiva come facessi. Vi dirò la verità: neanche io.
Era l’oca che era brava.

Stefano Benni da Anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano
E' piacevole incontrare gli occhi di una persona a cui si è appena fatto un dono.
Jean de la Bruyere

Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere.
Gustave Flaubert

Avatar utente
zoe
Olandese Volante
Messaggi: 3644
Iscritto il: ven feb 27, 2004 8:31 pm
Località: nel mio mondo
Contatta:

Messaggio da zoe »

Il 124 era carico di rancore. Carico di veleno d'una bambina. Le donne lo sapevano , e così anche i bambini. Per anni ognuno aveva cercato a modo suo di sopportare il rancore di quella casa ma, nel 1873, le uniche vittime rimaste erano Sethe e sua figlia Denver. La nonna, Baby Suggs, era morta e i due ragazzi, Howard e Buglar, erano scappati via a tredici anni, non appena, al solo guardarsi nello specchio, questo si era frantumato (il segnale per Bulgar), non appena erano apparse sulla torta le due minuscole impronte di una manina (il segnale per Howard). Nessuno dei due aveva aspettato di vedere altro: l'ennesima pignatta ricolma di ceci fumanti rovesciata sul pavimento, le gallette di briciole sparpagliate a terra lungo una linea parallela all'uscio di casa. Né avevano atteso uno dei soliti periodi di calma: settimane, mesi persino, in cui niente veniva a turbare la quiete. No. Erano svaniti entrambi all'improvviso, nel momento stesso in cui la casa si rese colpevole di ciò che ognuno di loro riteneva l'unico insulto da non potersi sopportare o vedere una seconda volta.
Amatissima Toni Morrison
Immagine
Immagine


My Wish List


Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -

Avatar utente
piccola ribelle
Re del Mare
Messaggi: 1633
Iscritto il: mar lug 01, 2003 4:41 pm
Località: Provincia di Milano
Contatta:

Messaggio da piccola ribelle »

…..”una notte nella neve può servire a chiarire le idee e a vedere le cose nella loro giusta prospettiva. Dobbiamo imparare dagli avvenimenti così come essi ci si presentano.”


Una vita nel vuoto
Irwin Shaw
E' piacevole incontrare gli occhi di una persona a cui si è appena fatto un dono.
Jean de la Bruyere

Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere.
Gustave Flaubert

Avatar utente
zoe
Olandese Volante
Messaggi: 3644
Iscritto il: ven feb 27, 2004 8:31 pm
Località: nel mio mondo
Contatta:

Colazione da Tiffany

Messaggio da zoe »

"... non è per questo che vado pazza per Tiffany. Sapete quei giorni, quando vi prendono le paturnie?"
" Cioè, la melanconia?"
"No," disse lentamente. "La malinconia viene perchè si diventa grassi o perchè piove da troppo tempo. Si è tristi, ecco tutto. Ma le paturnie sono orribili. Si ha paura, si suda maledettamente , ma non si sa di cosa si ha paura Si sa che sta per capitarci qualcosa di brutto, avete mai provato qualcosa di simile?"
"Abbastanza spesso. C'è chi lo chiama angst."
"Benissimo. Angst. Ma che cosa fate, voi, in questi casi?"
"Be', un bicchierino aiuta."

Colazione da Tiffany Truman Capote
Immagine
Immagine


My Wish List


Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -

Avatar utente
zoe
Olandese Volante
Messaggi: 3644
Iscritto il: ven feb 27, 2004 8:31 pm
Località: nel mio mondo
Contatta:

La camera di sangue

Messaggio da zoe »

Ricordo come passai quella notte nel vagone letto sveglia, incantata nel piacere tenero che l'eccitazione mi dava, la guancia in fiamme contro il lino immacolato del cuscino, il cuore che mi batteva forte, all'unisono con i massicci pistoni che con violenza spingevano senza sosta il treno: nella notte quel treno mi portava lontano da Parigi, lontano dall'infanzia, lontano dalla quiete bianca e raccolta dall'appartamento di mia madre, verso i territori imperscrutabili del matrimonio.

La camera di sangue Angela Carter
Immagine
Immagine


My Wish List


Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -

Rispondi