Una vita da lettore di Nick Hornby

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
el tano
Olandese Volante
Messaggi: 2914
Iscritto il: gio mag 27, 2004 1:16 pm
Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
Contatta:

Una vita da lettore di Nick Hornby

Messaggio da el tano »

Lo sto leggendo in questi giorni.

È sostanzialmente un libro di recensioni ma non si tratta di recensioni classiche ed è li che in mia opinione debbo confermare che Nick Hornby è un figo; Si tratta di un libro di sensazioni, sentimenti e stati d'animo, ricordi, ecc ecc. a partire da uno schema di letture mensili.

Mi sta piacendo molto e ve lo consiglio. :)

Abrazos y Besos

El Tano

Avatar utente
tilly77
Olandese Volante
Messaggi: 3887
Iscritto il: mar mar 01, 2005 6:29 pm
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Avessi voglia di farne un ring... :whistle:

[Tilly senza un soldo e biblioteca di Cesena sprovvista di tale libro... :cry: ]

Poi però pur togliendo un libro dalla wishlist dovrei aggiungerne altri 100 per "colpa" delle belle recensioni, help!!
:shock:

Avatar utente
lisolachenonce
Olandese Volante
Messaggi: 5589
Iscritto il: lun mar 03, 2003 4:46 pm
Località: Pisa
Contatta:

Messaggio da lisolachenonce »

Io l'ho comprato ma non l'ho ancora letto...... perciò, Tilly, può darsi che fra un paio di mesi ti arrivi un bel pacchettino......
Se me ne dimentico, richiedimelo ;)
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè

Avatar utente
tilly77
Olandese Volante
Messaggi: 3887
Iscritto il: mar mar 01, 2005 6:29 pm
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Lisola---> :heartkiss: :notworthy:

Avatar utente
Gwiwenneth
Re del Mare
Messaggi: 1519
Iscritto il: dom feb 05, 2006 3:30 pm
Località: Alphen aan den Rijn - The Nederland (Gemellata con Mirtillo Calabro MC) ma anche Napoli - ITALIA
Contatta:

Messaggio da Gwiwenneth »

concordo Hornby e' phighissimo :mrgreen:
_______________________________________
"Anyone who has never made a mistake has never tried anything new."
~Albert Einstein~

Avatar utente
girosauro
Re del Mare
Messaggi: 1411
Iscritto il: mar mar 14, 2006 11:00 am
Località: Fermo

Messaggio da girosauro »

se volete faccio un ring della mia copia...
Sai che le persone non possono vivere senza amore? Beh, l'ossigeno è ancora più importante
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Messaggio da Towandaaa »

Per Girosauro - sì, grazie, io parteciperei volentieri a questo ring

Immagine

............. un omaggio floreale è sufficiente per convincerti ? :D
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
girosauro
Re del Mare
Messaggi: 1411
Iscritto il: mar mar 14, 2006 11:00 am
Località: Fermo

Messaggio da girosauro »

convinta!! basta andare qui
Sai che le persone non possono vivere senza amore? Beh, l'ossigeno è ancora più importante
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Virgilio »

Anch'io ce l'ho lì da leggere...ora mi sa che sale un po' su nella pila dei tbr! :D
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Mickey81
Olandese Volante
Messaggi: 3869
Iscritto il: ven mag 06, 2005 2:10 pm
Località: Como
Contatta:

Messaggio da Mickey81 »

Confermo Hornby è troppo un figo!

L'ho letto poco tempo fa e mi è piaciuto un sacco!
Consigliatissimo,anche se i consigli di lettura sono per libri che non sono per niente famosi da noi!

Avatar utente
Frine
Olandese Volante
Messaggi: 4778
Iscritto il: mer giu 25, 2003 11:36 am
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da Frine »

Consigliatissimo,anche se i consigli di lettura sono per libri che non sono per niente famosi da noi!
e infatti è un tantino deleterio, ché ti viene voglia di leggere tutti questi libri che qui non ci sono / non sono ancora stati tradotti / non lo saranno mai / o forse un giorno..

piaciuto molto anche a me, splendida la definizione di "quanto è figo uno che legge un epistolario di un poeta sconosciuto perché ormai conosce così bene la sua opera da dover ormai passare oltre"

l'unica cosa che mi ha lasciato un po' così è stato lalto numero di saggi e opere non narrative recensite.. mi aspettavo più romanzi :)
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

lo sto centellinando, per chi vuol averne un'idea consiglio di andare qui: internazionale ha pubblicato la traduzione di quasi tutti gli articoli raccolti nel libro ;)
(i primi sono da urlo :P ).
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
girosauro
Re del Mare
Messaggi: 1411
Iscritto il: mar mar 14, 2006 11:00 am
Località: Fermo

Messaggio da girosauro »

letto così, un pò alla volta è il meglio!!
Sai che le persone non possono vivere senza amore? Beh, l'ossigeno è ancora più importante
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!

Avatar utente
La-Ka
Corsaro
Messaggi: 460
Iscritto il: mer set 08, 2004 4:50 pm
Località: Milano/Novara
Contatta:

Messaggio da La-Ka »

Pure io lo sto leggendo a pezzi. L'ho comprato qualche mese fa, e sono al terzo round.
Adoro Hornby, ma per me questo libro è un po' pericoloso: mi suggerisce tanti libri che "ohmioddio, devo as-so-lu-ta-ment-te comprarlo...".
Troppi, a dire il vero.

E ho un sacco di libri in attesa di essere letti.
(E poche finanze)
Immagine

Squigot
Spugna
Messaggi: 22
Iscritto il: mar dic 12, 2006 2:44 pm

Messaggio da Squigot »

la sorella di Squigot è abbonata a Internazionale da due anni :dance:
assolkutamente fantastico, anche se i lettori poco esperti afferrano pochissimo :)
argh

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Messaggio da Towandaaa »

L'ho letto grazie al ring di girosauro: riporto qui sotto la mia j.e. in uscita

Questo non è un libro: è una miniera d'oro ! per i libri che presenta e per i giudizi arguti espressi a proposito di essi. Ma è anche pericoloso: in primo luogo per il portafoglio, perchè istiga all'acquisto anche di libri di cui magari non si era mai sentito parlare; in secondo luogo per la salute (per quelli che leggono principalmente la sera prima di dormire) perchè scorre così fluido, sebbene non ci sia una trama avvincente da seguire, che si possono perdere anche ore di sonno; in terzo luogo, per la propria autostima (per chi non ha ancora letto "David Copperfield" di Charles Dickens) perchè, pur con garbo ed eleganza, Hornby ti fa capire che è una pietra miliare (e la tua onorata carriera pluriennale di lettore sembra una cosa da niente ........ !).
L'ho letto subito dopo "Non buttiamoci giù" (sempre di Hornby) e, pur essendo del tutto diverso il genere, vi ho ritrovato la stessa verve comica, lo stesso pregio stilistico, la stessa capacità di saper descrivere in modo efficacemente definito senza inutili prolissità (mi ha molto colpita una frase: "il libro colorava la musica e la musica colorava il libro").
Ed anche quando, forte della propria esperienza nel settore, esprime giudizi nettamente negativi oppure offre i propri suggerimenti come monito agli scrittori, Hornby rimane "un signore", cioè spiritoso, tagliente, ma composto. Tanto per fare alcuni esempi tra i molti che ricorrono: "nel procedimento della scrittura viene il momento in cui un romanziere ... deve accettare che quello che sta facendo è tenere l'inizio del libro lontano dalla fine" ; "non attira mai l'attenzione sulla propria ricerca linguistica: vuole che il lettore guardi le persone che rappresenta, non che stia ad ascoltare la sua voce" ; "la prossima volta prova a metterci dentro una battuta, o magari una trama". A me è sembrato di vedere Hornby che dava una simpatica strizzatina d'occhio al termine di queste "frecciate" !
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
CuteBoy
Olandese Volante
Messaggi: 3708
Iscritto il: dom nov 02, 2003 6:00 pm
Località: SviTiCa
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

io ne ho una copia da rilasciare...
non riesco a leggerlo...

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: Una vita da lettore di Nick Hornby

Messaggio da MartinaViola »

non ho mai letto niente di hornby però stamattina ho preso questo in biblioteca, mi incuriosiva troppo! :yes!:

già lo so che finirò col segnarmi tutti i libri di cui parla...uff! :roll:

@Towandaaa: ero andata in biblioteca per prendere david copperfield... :mrgreen:
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: Una vita da lettore di Nick Hornby

Messaggio da MartinaViola »

ho finito di leggerlo un paio di giorni fa, gli sarei un 6.5/10

I commenti di Hornby
Premetto che non ho mai letto nulla di Hornby: sinceramente, così a naso, non mi ha mai intrigato quindi non ho pregiudizi nei confronti di questo scrittore, o forse ne ho?
Forse il fatto che io abbia sempre snobbato i suoi libri, figurandomeli come dei simpatici romanzi da una botta e via, è un pregiudizio con la P maiuscola?
Forse la P più indicata in questo caso è quella di preconcetto.
Già. É triste, lo so.

Messa da parte la mia immotivata diffidenza/indifferenza nei confronti di questo simpatico Mastrolindo inglese, mi sono immersa nella lettura di questa raccolta di articoli pubblicati sul Believer; ogni mese Hornby è chiamato a raccontare la sua vita da lettore: la lista dei libri letti e dei libri acquistati precede commenti quasi sempre entusiasti che disegnano con chiarezza la sua filosofia di lettura.
Nick ci dice che l'importante è leggere per divertirsi, e se leggere l'"alta letteratura" è troppo noioso e/o stressante non importa: continuate pure a nutrirvi di thriller e romanzi sentimentali dal dubbio valore narrativo!
Leggendo credevo di essere d'accordo ma, appena ho guardato quello che amo leggere IO, mi sono sentita in contraddizione con questo pensiero buonista: il lettore deve inizialmente "farsi le ossa" - leggendo tutto ciò che lo attrae, randomicamente - per sviluppare un proprio senso critico che, in un secondo momento, lo porterà a comprendere quali sono i libri che fanno per lui. Personalmente spero sempre che il mio lettore in erba - mi piacerebbe coltivarne uno! - sviluppi ottimi gusti letterari ma, purtroppo, non sempre succede e io non posso farci niente, anzi no: posso incoraggiarlo a non scegliere la prossima lettura dopo una rapida scorsa alla classifica dei più venduti, mi sembra il minimo!

La cosa più bella di questo libro è la coincidenza che ci ho trovato dentro, come un pupazzo a molla che salta fuori quando apri la scatola.
Ero andata in biblioteca per prendere David Copperfield e così, su due piedi, ho preso anche questo libro che immaginavo divertente e ironico al punto giusto.
Non sbagliavo: Hornby diverte e invoglia il suo lettore a segnarsi i titoli che gli sono piaciuti di più ma, mese dopo mese, ho avuto però l'impressione che questa raccolta disegnasse una parabola discendente: all'inizio il picco di interesse sembrava dover salire costantemente ma, raggiunto il suo massimo, ha cominciato a precipitare dolcemente, ma inevitabilmente.
Il meglio - per me - viene quando Hornby commenta David Copperfield - la mia coincidenza - e lo fa in modo entusiasmante, dimostrando tutta la stima che nutre per il grande Dickens e per i suoi lettori!

Detto questo, c'è qualcosa che non quadra nel pensiero buonista di Hornby: prima dice che si può leggere di tutto, ma poi non tollera che i recensori di Amazon - paragonabili a quelli di anobii - dicano quello che gli pare su quello che gli va di leggere, tipo che l'Odisssea fa schifo; questo, mio caro Nick, mi fa pensare che dentro di te ci sia ancora la coscienza del mio lettore ideale. Buon per te!
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Avatar utente
GaliAnna
Re del Mare
Messaggi: 1791
Iscritto il: gio ago 18, 2005 5:15 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: Una vita da lettore di Nick Hornby

Messaggio da GaliAnna »

L'ho finalmente cominciato (me l'ha regalato Liber tempo addietro :mrgreen: ) e devo dire è davvero interessante. Mi trovate d'accordo, Hornby è proprio un phigo!
E' bello il modo in cui riesce a mescolare recensioni, episodi di vita vissuta, pensieri e riflessioni. Tutto in modo disincantato, ironico e godibile.

Bravo ragazzo!

E io che più che febbre a 90° non avevo letto! Recupererò!

Ma me lo sto leggendo con calma, così me lo godo un po'!
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
L'Amore è l'unica schiavitù che ci rende più liberi [RB]
Immagine

Rispondi