Prima di mezzanotte - Andrew Klavan

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Prima di mezzanotte - Andrew Klavan

Messaggio da Towandaaa »

L'incontro voluto dal destino fra due uomini entrambi in bilico tra il desiderio di riscatto e la voglia di lasciar perdere tutto.
Un giornalista di fronte alla sua ultima possibilità per riabilitarsi e, soprattutto, recuperare fiducia in se stesso, dopo errori che ne hanno compromesso famiglia, carriera e autostima.
Un detenuto in attesa dell'esecuzione capitale che sembra pensare non più a se stesso ma solo alla figlia e alla moglie.
Ognuno segnerà la svolta per l'altro.
Un romanzo che affianca ritmo avvincente a sentimenti profondi e che lascia arricchito il lettore.
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
fabiana
Olandese Volante
Messaggi: 2484
Iscritto il: ven dic 19, 2008 12:21 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Prima di mezzanotte - Andrew Klavan

Messaggio da fabiana »

La storia racconta le ultime 24 ore di vita di un condannato a morte di nome Frank Beachum e l'indagine che il giornalista Steve Everett fa per scoprire se Beachum è innocente, come si dichiara, o se non lo è.
Sebbene la trama non sia originalissima la storia è comunque avvincente, mi è piaciuto tantissimo lo stile narrativo, perché quando Klavan descrive tutto ciò che accade nella prigione è caratterizzato da lentezza e stasi, invece quando si parla di cosa accade fuori è frenetico.
La cosa che non ho gradito tanto, invece, è il personaggio di Everett, una persona arrogante, maschilista, cinica e irrispettosa, anche un po' meno sarebbe andato bene.
Molte parti di questo libro mi hanno fatto pensare a quanto la tecnologia abbia migliorato e semplificato le nostre vite, questo libro è ambientato nei primi anni 80, quando il mezzo più moderno per essere rintracciati era il cercapersone, ed Everett corre da una parte all'altra della città per parlare con le persone coinvolte dal caso, quando oggi sarebbe bastato prendere in mano il telefono cellulare per comunicare, oggigiorno questa storia sarebbe surreale e sarebbe stata sicuramente diversa.
FABIANAITALY su BC.com - Goodreads Wishlist

Rispondi