Ho servito il Re d'Inghilterra - Bohumil Hrabal

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Towandaaa
Olandese Volante

Ho servito il Re d'Inghilterra - Bohumil Hrabal

Messaggio da Towandaaa »

Il titolo e la presentazione mi avevano incuriosita. Ma la lettura si è rivelata pesante, noiosa, affatto scorrevole ......... ho proseguito fino a pagina 86 pensando che non potevo basare alcuna opinione credibile su una quantità di pagine inferiore a 100 ma ..... quando ho visto per la terza volta iniziare il capitolo con la stessa frase ("Fate bene attenzione a quello che ora vi racconto") quasi che l'autore stesso si rendesse conto della necessità di svegliare il lettore dal torpore indotto dalla sua prosa, non ce l'ho fatta più e ho gettato la spugna. Mi sono arresa di fronte a uno scrittore che sembra voler parlare in confidenza al lettore, come si fa tra amici, e cerca di esprimere questo intento con un linguaggio colloquiale sì, ma per niente fluido. OK ai pensieri in libertà, OK ai voli più o meno pindarici e OK al fatto che sarà ben difficile che qualcuno giunga ad eguagliare il "flusso di coscienza" di Joyce nell'"Ulisse" (anche se recentemente ho letto alcune straordinarie pagine scritte con questa tecnica ne "La forza del passato" di Sandro Veronesi e sono rimasta molto colpita) ........ ma se si vuole dare un'impronta colloquiale e confidenziale alla narrazione, l'eliminazione di tutti (o quasi) i segni di interpunzione è forse il primo intervento da adottare, ma certamente non l'unico. E così, quando la lettura non è più stimolante nè piacevole, allora, secondo me, tanto meglio interrompere.
Simpatiche l'idea del riciclaggio di biancheria sporca fuori dai bagni pubblici, per sbarcare il lunario, e l'idea del manichino gonfiabile sospeso in alto nella sartoria, come metafora dell'anelito ad una collocazione più alta di quella reale, sia in termini di altezza fisica, che di livello economico, che di livello sociale ....... ma oltre a ciò, a mio modestissimo parere, niente altro da segnalare.
La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

Non ce l'ho fatta nemmeno io.
Me lo aveva consigliato la mia amica libraria, di cui in genere mi posso fidare e che conosceva i miei gusti all'epoca del consiglio, ma proprio non riuscivo ad ingranare...
E così l'ho liberato... :wink:
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
lisolachenonce
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da lisolachenonce »

Per chi è desiderosa di sfidare le intemperie e gli sbadigli, ho in giro un ringdi questo libro, in effetti proprio la copia che ha letto Towandaaa..
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè
ciucchino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

Invece a me è piaciuto e l'ho trovato divertente: in particolare questo stile di scrittura fatto di frasi lunghissime con parole ripetute continuamente.
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine
lisolachenonce
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da lisolachenonce »

io non mi pronuncio perché devo ancora leggerlo, anche se ho lanciato il ring... diciamo che tutte quelle stroncature mi avevano un po' frenata ;) :whistle:
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè
Rispondi