Io & Haruki Murakami

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Messaggio da francesina »

errata corrige!!!

Ho terminato qualche giorno fa "dance dance dance" e mi è piaciuto moltissimo! in effetti ho fatto fatica all'inizio ma poi mi ha preso molto e anche se non supera "tokio blues", diciamo che il 2° posto pari merito con "a sud del confine..." se lo merita proprio...

sulla scia dell'entusiasmo sono anche passata in libreria sabato per comprare l'edizione italiana fresca di stampa di "kafka on the shore", ma inspiegabilmente nessuna feltrinelli di roma, ne mel books, ce l'ha :eh?:

sapete niente voi?
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Cloudly
Spugna
Messaggi: 1
Iscritto il: gio mag 10, 2007 10:02 pm
Località: Trieste

Messaggio da Cloudly »

Ciao mi sono appena iscritto!
Adoro Murakami, in tutte le sue moltepici forme.

Sul forum italiano sui Murakami ho letto che Amitrano (il traduttore di Murakami) ha detto che il libro ha subito dei ritardi e che dovrebbe uscire per inizio estate(senza però dare date) insomma chredo che dovremo attendere almeno la fine di Giugno.

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Messaggio da francesina »

Grazie dell'informazione Cloudly!

...e :bounce: benvenuto sul forum!! :bounce:
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: Io & Haruki Murakami

Messaggio da MartinaViola »

riprendo la discussione aperta da francesina...

IO e Murakami...che viaggio! :D

ho letto norwegian wood e mi è piaciuto, ma non mi ha entusiasmato più di tanto, niente di nuovo dal fronte orientale!

poi mi sono procurata la versione ebook di "sotto il segno della pecora" (facilmente reperibile in inglese - "a wild sheep chase") e l'ho adorato...questo è il murakami che fa per me! magico, incasinato, surreale...le storie si intrecciano tra il sogno e la realtà ed è difficile aggrapparsi a qualche punto fermo, bisogna lasciarsi andare per godere pienamente del clima che solo lui riesce a creare!

adesso sto finendo dance dance dance e devo ammettere che all'inizio (le prime 30 pagine) mi sembrava un po' lento, ma sapevo che haruki non mi avrebbe deluso e infatti sono stata trascinata in un vortice di eventi, contraddizioni e similitudini...superlativo, neanche mi interessa qual è il senso della storia, l'importante è danzare, lasciarsi trasportare dal corso degli eventi o dalle parole di murakami.

chapeau!
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Io & Haruki Murakami

Messaggio da Gahan »

francesina ha scritto:Allora attacco "L'uccello che girava le viti del mondo": :shock: . Malgrado la mole in una settimana l'ho finito e non perché non riuscissi a staccarmici, ma semplicemente perché NON CAPENDOCI ASSOLUTAMENTE NIENTE giravo pagina dopo pagina alla ricerca dell'illuminazione finale, che ahimé, io non ho avuto. Sono io che non sono abbastanza profonda per cogliere il messaggio del romanzo?
Le parole di francesina riassumono perfettamente il modo in cui anch'io ho affrontato "L'uccello che girava le viti del mondo". Anch'io sono andata avanti, diciamo, per inerzia, nella speranza che verso il finale tutte le cose rimaste in sospeso arrivassero a una degna conclusione. Così non è stato e faccio davvero fatica a dare un giudizio su questo libro. Perché non è che sia brutto, scritto male o pesante, è semplicemente STRANO, non riesco a definirlo in altro modo.

A questo libro ci sono arrivata dopo aver letto "Tokyo Blues" e "La fine del mondo e il paese delle meraviglie". Due libri che mi sono piaciuti molto nonostante la loro diversità. Lo sapevo che "L'uccello..." è più simile a "La fine del mondo...", ma se non altro in "La fine del mondo..." sono riuscita a seguire un filo logico (per quanto surreale) che mi ha aiutata a districarmi nelle varie vicende... Ma questo uccello giraviti proprio non l'ho capito... :lol: O forse, come diceva qualche altro corsaro in questo thread, non c'è niente da capire, bisogna solo lasciarsi trasportare dalla narrazione...

Comunque non mi fermo qui, voglio leggere altro di Murakami.

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Io & Haruki Murakami

Messaggio da Gahan »

Ho da poco terminato la lettura di 1Q84, da molti considerato il "capolavoro" di Murakami (anche se non credo che in Italia abbia avuto il successo che ha avuto all'estero, in Giappone ha venduto 3 milioni di copie se non ricordo male...).
L'edizione italiana attualmente in commercio comprende solo i primi due libri da cui è costituita la storia, il terzo deve ancora uscire.
Non è facile recensire un libro di cui non si è ancora letto il finale, tuttavia 720 pagine sono più che sufficienti per farsi un'idea.
Qui Murakami usa lo stesso espediente di "La fine del mondo...": due protagonisti, due vicende apparentemente slegate tra loro, raccontate a capitoli alterni.
La storia è "contemporaneamente lineare e complicatissima" (definizione rubata dalla recensione apparsa sul Corriere della sera), raccontata con minuzia di particolari (alcuni ripetuti più e più volte), storie dentro la storia, libri dentro il libro.
Ho letto su internet i commenti di alcuni lettori e la critica più diffusa è "Murakami avrebbe potuto raccontare la stessa storia in metà pagine."
Allora a me viene spontaneo dire: "Ma allora non sarebbe più lo stesso libro!"
Leggetelo solo se siete fan di Murakami e/o se avete voglia di lasciarvi avvolgere da un'atmosfera surreale e di farvi trasportare dal fascino delle parole.
Se avete voglia di un libro che arriva subito al dunque, lasciate perdere...

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Io & Haruki Murakami

Messaggio da francesina »

Gahan ha scritto:Leggetelo solo (...)se avete voglia di lasciarvi avvolgere da un'atmosfera surreale e di farvi trasportare dal fascino delle parole.
Se avete voglia di un libro che arriva subito al dunque, lasciate perdere...
Precisamente il motivo per cui, un po' a malincuore, non mi approccio più a Murakami! Ho faticato persino a terminare "After dark", che pure è esile... mi spiace perché ho un bel ricordo di "Tokio blues" e di " A sud del confine...", ma proprio non riesco a seguire Haruki in questo suo filone visionario :?
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
tilly77
Olandese Volante
Messaggi: 3887
Iscritto il: mar mar 01, 2005 6:29 pm
Località: Cesena
Contatta:

Re: Io & Haruki Murakami

Messaggio da tilly77 »

Io invece lo amo in ogni salsa e fremo per cominciare 1q84, ma vorrei leggere le 3 parti insieme, ho la memoria che si resetta in tempi brevissimi, non posso concedermi una lettura della terza parte dopo mesi o anni!! :(

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Io & Haruki Murakami

Messaggio da Gahan »

Ho letto da qualche parte che il terzo libro dovrebbe uscire a novembre 2012.

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Io & Haruki Murakami

Messaggio da Gahan »

Terza e ultima parte del libro 1Q84 uscita anche in Italia attorno alla metà di ottobre.
Ho la mia copia sul comodino da due giorni ma sono indecisa sul da farsi... Mi rileggo il primo tomo da 740 pagine per ripassarmi tutta la trama ed essere certa di affrontare al meglio il finale? Oppure parto a raffica con il nuovo libro pur sapendo di aver già dimenticato un sacco di cose? :think:

Avatar utente
tilly77
Olandese Volante
Messaggi: 3887
Iscritto il: mar mar 01, 2005 6:29 pm
Località: Cesena
Contatta:

Re: Io & Haruki Murakami

Messaggio da tilly77 »

Ecco perché io ho aspettato ... :lol:

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Io & Haruki Murakami

Messaggio da Gahan »

Finito!!! Ho letto la terza parte senza stare a rileggere le prime due e devo dire che poi a poco a poco i vari dettagli mi sono tornati in mente. Che dire... Indubbiamente un bel libro, una trama ben congegnata, ma infarcita di episodi surreali. Tutto alla fine acquista un senso, un po' come in "La fine del mondo e il paese delle meraviglie". Resto però dell'idea che non sia un libro per tutti.

Avatar utente
tilly77
Olandese Volante
Messaggi: 3887
Iscritto il: mar mar 01, 2005 6:29 pm
Località: Cesena
Contatta:

Re: Io & Haruki Murakami

Messaggio da tilly77 »

Ho cominciato 1Q84 8)

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Io & Haruki Murakami

Messaggio da Gahan »

tilly77 ha scritto:Ho cominciato 1Q84 8)
Non vedo l'ora di leggere la tua recensione... :D

Avatar utente
tilly77
Olandese Volante
Messaggi: 3887
Iscritto il: mar mar 01, 2005 6:29 pm
Località: Cesena
Contatta:

Re: Io & Haruki Murakami

Messaggio da tilly77 »

Aspetta e spera :lol: ci metterò una vita a finirlo!! :roll:

Avatar utente
tilly77
Olandese Volante
Messaggi: 3887
Iscritto il: mar mar 01, 2005 6:29 pm
Località: Cesena
Contatta:

Re: Io & Haruki Murakami

Messaggio da tilly77 »

Ormai manca poco alla fine, sono al 68% (dice il kobo) della terza parte... Ma si sta rivelando molto deludente in confronto ai suoi romanzi "top" (dance, dance, dance, l'uccello giraviti, tokyo blues...)
Un commento più sensato tenterò di farlo a fine lettura!

Avatar utente
tilly77
Olandese Volante
Messaggi: 3887
Iscritto il: mar mar 01, 2005 6:29 pm
Località: Cesena
Contatta:

Re: Io & Haruki Murakami

Messaggio da tilly77 »

Ed ecco la mia recensione...
Here be spoilers
Mi duole molto ammetterlo, ma questa volta Murakami ha deluso le aspettative.
Di solito la lettura di un suo romanzo mi rapisce e incanta, mentre questa volta diversi, troppi, passaggi ed elementi sparsi mi hanno annoiato e irritato.
Prima di tutto lo stile: sembra solo a me o si è fatto un po' più sciatto, piatto, convenzionale? Io ricordavo scrivesse meglio, e in maniera più sottile, qui ogni tanto ci sono pure riassunti-spiegoni come nei peggiori telefilm, terribile!
E nonostante gli "spiegoni" la vicenda fantastica del mondo alternativo, i Little People, la setta, daughter/mother, receiver/perceveir, rimane come buttata là, sviluppata un po' a balzi e saltelli, e si conclude senza che venga fatta chiarezza su tutto. Ok, non sempre il contratto tra scrittore e lettore prevede che ci venga spiegato TUTTO (per es. di che fine fa l'amante di Tengo posso anche fregarmene) però vogliamo parlare di questi dannati Little People? Dopo averli sentiti nominare per più di 1000 pagine non sappiamo assolutamente nulla, rimangono delle figurette bidimensionali, il che secondo me è abbastanza grave, vista la posizione centrale che avrebbero dovuto rivestire nella storia.
Alcune parti poi, in un romanzo già lungo, sono pesanti e basta, per esempio troppo spazio viene dedicato a Ushikawa e all'esattore-corpo astrale del papà di Tengo... Che palle!
Nota positiva: la storia d'amore nata con una stretta di mano silenziosa e portata avanti nei cuori dei 2 giovani per vent'anni è tenera, e Tengo e Aomame sono dei personaggi interessanti, a cui ci si affeziona, si tifa per loro, e ho pure apprezzato l'happy ending, non così scontato.
Insomma non una stroncatura, mi ha fatto piacere leggerlo, ma sicuramente non è il Murakami del quale mi sono innamorata, quello di Dance, dance, dance e l'uccello giraviti...

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Io & Haruki Murakami

Messaggio da Gahan »

Here be spoilers
Io invece mi sono lasciata trasportare dal racconto e la noia e l'irritazione non li collego alla lettura di questo libro, sebbene (come ho scritto anche nella mia prima recensione) ci siano episodi ripetuti all'infinito (vedi l'immagine della madre di Tengo che offre i capezzoli a un uomo che non era suo padre - ecco forse quello un pochettino fastidio me lo ha dato) ma a parte questo ho preso tutto quello che veniva senza farmi troppe domande. Non mi è mancato il fatto di non avere spiegazioni sui little people o altro, infondo è tutto molto surreale e non può essere spiegato o razionalizzato.
Tempo fa avevo letto su internet un'intervista allo scrittore (che ora non riesco a ritrovare) in cui, parlando di questo libro, diceva qualcosa del tipo che voleva semplicemente raccontare la storia d'amore tra due persone, solo che gli è uscita fuori un po' lunga.

Avatar utente
tilly77
Olandese Volante
Messaggi: 3887
Iscritto il: mar mar 01, 2005 6:29 pm
Località: Cesena
Contatta:

Re: Io & Haruki Murakami

Messaggio da tilly77 »

Fosse stato il romanzo di un altro forse sarei stata meno cattiva, ma da lui mi aspetto di più, comunque, ripeto, non è da buttare, anzi, molte parti mi sono piaciute e i protagonisti sono azzeccati...

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re:

Messaggio da Gahan »

Ho da poco terminato di leggere "La ragazza dello Sputnik", romanzo breve, 236 pagg, che scorrono velocemente (anche se devo confessare che ad un primo tentativo circa un anno fa ho mollato, ma non ci stavo davvero con la testa!). Ci ho ritrovato le atmosfere tristi di Tokyo Blues-Norwegian wood, quindi non l'ho apprezzato tantissimo, di Murakami preferisco decisamente i romanzi surreali.
Il prossimo suo che voglio leggere è "Sotto il segno della pecora" che pare sia tornato reperibile...
francesina ha scritto:piccola curiosità... è molto difficile da leggere in inglese murakami?
La scorsa estate parlavo di Murakami con un ragazzo che ho conosciuto in vacanza e che è un suo grande fan (è lui che mi ha consigliato di leggere "Sotto il segno della pecora"), mi diceva che le traduzioni in italiano dei libri di Murakami sono pietose rispetto a quelle in inglese, quindi converrebbe leggerlo in inglese.

Rispondi