Harry Potter and the Deathly Hallows - ATTENTI SPOILER -

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
Gjko
moderatrice
Messaggi: 931
Iscritto il: sab dic 07, 2002 7:26 pm
Località: Redmond, WA
Contatta:

Messaggio da Gjko »

Beh, si.. Naturalmente pensa che sia tutto suo padre, arrogante e che vuole mettersi in mostra. Fisicamente d'altronde Harry ricorda moltissimo chi lo trattava male, ma Snape non riesce a vedere Harry, vede solo James che gli ha rovinato la vita.
Però, insomma, tutto questo amore per Lily viene fuori (è quello che l'ha salvato) e quando alla fine dice "look at me" vuole vedere gli occhi di Lily, quindi più volte ha pensato che quell'orribile ragazzo aveva gli occhi dell'unica persona che mai ha amato.
Beh, insomma non cadiamo troppo nel melenso, ma in effetti per Dumbledore l'arma contro Voldemort è l'amore.

Per il discorsi del patronus di Tonks che cambia, beh è perchè "le caratteristiche e la psiche/psicologia della persona" sono cambiate: Tonks lo fa vedere pure! Per un momento ho pensato che il cambio di forma sia facilitato dal fatto che Tonks sia un Metamorfusmago (o come cavolo si scrive), però il discorso di Dumbledore a Snape fa capire che forse aveva pensato che il patronus di Snape sarebbe potuto cambiare.
Per evocare il Patronus serve un pensiero felice e cosa rende più felice della persona amata? Harry è forse un discorso a parte perchè pensava che suo padre fosse tornato ad aiutarlo. Il patronus di Tonks è debole ma rappresenta l'unica cosa che la renderebbe felice.
Gjko
Immagine

Immagine
Sempre l' ignoranza fa paura ed il silenzio è uguale a morte (Francesco Guccini)
A truly great book should be read in youth, again in maturity and once more in old age, as a fine building should be seen by morning light, at noon and by moonlight. (Robertson Davies)

Avatar utente
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Messaggi: 5255
Iscritto il: ven nov 21, 2003 6:05 pm
Località: Graz, Austria. No, non ho perso una scommessa.
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Giusto due parole.
Una indegna fine per una grandiosa eptalogia.
Un libro confuso, scritto di fretta, pieno di particolari non spiegati e che procede in modo mortale. Si salvano solo il capitolo 33esimo, bellissimo e assolutamente cruciale.
Per il resto scontato, e noioso. Peccato, perchè da newcomer nel mondo di Enrico Pentolaio la eptalogia mi aveva entusiasmato.
Propongo una petizione per fare riscrivere 'sta ciofeca (leggendo i precedenti commenti credo che la firmerò solo io, ma va bene: adoro la minoranza).
Inoltre,
il fatto che Enrico stesso fosse un Horcrux era scontatissimo; inoltre una crisi iperglicemica mi ha colto sul finale, e ho dovuto ricorrere a litri di insulina
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine

la Figlia dello Yeti
Spugna
Messaggi: 27
Iscritto il: mer mag 03, 2006 4:11 pm

Messaggio da la Figlia dello Yeti »

Concordo con il nostro Stimato Cognato, sia sui commenti che sull'urgenza di una petizione per un secondo-settimo libro.
Il capitolo sulla memoria di Snape e' davvero splendido, e rende conto di tutti i precedenti 6, ma il resto e' troppo lento e malarticolato. E, a mio avviso, la morte di Voldemort, il mago piu' grande e potente di tutta la storia dei maghi, e' a dir poco ridicola. Troppi personaggi inutili giusto per fare numero, troppe cose non chiare - e come fa il libro ad essere bello se un'infinita' di cose sono buttate li' senza spiegazione?! - troppa noia mortale nelle prime 300 pagine, troppo ridicolo il modo in cui riescono ad espugnare questa grandiosa fortezza che e' la Gringott.. insomma.. giudizio decisamente negativo.
FIRMATA LA PETIZIONE.
anzi, propongo una petizione su scala MONDIALE!!!

Iorek, ti occupi tu di impestare ogni paese con la suddetta?? :twisted:
Ultima modifica di la Figlia dello Yeti il lun ago 27, 2007 10:47 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Messaggi: 5255
Iscritto il: ven nov 21, 2003 6:05 pm
Località: Graz, Austria. No, non ho perso una scommessa.
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

L'Armenia mi da sempre occupato.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine

Avatar utente
Gerardina
Mozzo
Messaggi: 64
Iscritto il: mar apr 05, 2005 7:35 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Gerardina »

Dove si firma? :D
<< Ma il segreto è non pensare.>>

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Virgilio »

E, a mio avviso, la morte di Voldemort, il mago piu' grande e potente di tutta la storia dei maghi, e' a dir poco ridicola.
Su questo punto non sono affatto d'accordo. Voldemort non poteva mica morire dopo uno scontro epico! In fondo è uno dei maghi più forti di sempre contro un ragazzo che manco ha finito la scuola, se Harry lo avesse sconfitto in uno scontro normale secondo me sarebbe stato molto più ridicolo :yes!:
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Messaggi: 5255
Iscritto il: ven nov 21, 2003 6:05 pm
Località: Graz, Austria. No, non ho perso una scommessa.
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Dove si firma?
Si pensava di scuoiare Virgilio, e firmare sulla di lui pelle.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine

Avatar utente
fuocoblu
Corsaro Nero
Messaggi: 1044
Iscritto il: lun nov 25, 2002 11:48 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da fuocoblu »

-La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione è in costante aumento.-
-...d'andarsene in paesi lontani, dove nessuno lo conoscesse, neppur di nome; ma sentiva che lui, lui sarebbe sempre con sè. (Manzoni)-
-Strange world: people talk, sometimes I wonder why (Kè)-
-No brain, no pain-
- eat cheese now. ask me how. -

Avatar utente
Gerardina
Mozzo
Messaggi: 64
Iscritto il: mar apr 05, 2005 7:35 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Gerardina »

Citazione:
Dove si firma?

Si pensava di scuoiare Virgilio, e firmare sulla di lui pelle.
Con il di lui sangue suppongo :whistle:
<< Ma il segreto è non pensare.>>

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Virgilio »

Citazione:
Dove si firma?

Si pensava di scuoiare Virgilio, e firmare sulla di lui pelle.
tzk...siete ancora troppo pochi per riuscirci!! 8)
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Hsaretta
Uncino
Messaggi: 118
Iscritto il: mar mar 13, 2007 12:35 pm
Località: Este
Contatta:

Messaggio da Hsaretta »

Ciao a tutti, siete stati in vacanza?
Io ci ho provato, ma evidentemente non me la meritavo...
Non so se vi ho già esternato in passato i miei dubbi, casomai portate pazienza. Riguardano questo strano settimo libro. Mi è venuto questo pensiero: non è che magari doveva essere diverso?, ma da due anni a 'sta parte il fandom fa a gara a chi scrive il 7° più credibile, a chi azzecca più risposte ai misteri, per cui 'sta povera (povera??) donna si ritrovava ogni volta a dover tagliare pezzi, riscriverne altri, perché c'era sempre qualcuno che la precedeva?
Boh, così, per concederle una chance...

Altro dubbio: ci sono qua e là delle incongruenze, giusto? O qualcosa di strano. Ok, lei sarà stata sotto pressione, magari uno può anche perdere il filo di un lavoro durato 17 anni, ma... quanti editor avrà avuto un HP7 che lo controllavano x dritto e x rovescio? Nessuno ha osato dire niente all'autrice? Insomma, io a un autore concedo tutto, ma a chi lo pubblica no.
(e così mi tirai la zappa sui piedi...)

Besos

Hsaretta Revisionetta
"Mamma, la spiaggia è piena di sabbia e il mare è pieno di acqua!"
Yuri 2002

Avatar utente
lunabluxxx
Re del Mare
Messaggi: 1408
Iscritto il: lun ago 09, 2004 11:13 pm
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da lunabluxxx »

Hsaretta Revisionetta ha scritto:... quanti editor avrà avuto un HP7 che lo controllavano x dritto e x rovescio? Nessuno ha osato dire niente all'autrice?
...bella domanda!! per di più, sapendo perfettamente quanti maniaci potteristi che praticamente sanno i libri a memoria aspettavano la risposta ai 10.000 interrogativi aperti dalla JK nei sei libri precedenti :suspect: E soprattutto: con tutti i soldi che l'editore ha guadagnato e guadagnerà con questi libri :shock: bastava precettare qualcuno dei principali forum di HP, e lo facevano pure gratis :P :lol:

e ve lo dice una cui il libro è piaciuto e anche parecchio ... ma
se da un lato i capitoli finali sono secondo me quelli scritti meglio e mi hanno lasciato senza fiato, dall'altro sono rimasta combattuta, con questa spiacevole sensazione di "bè?! e di tutto il resto, non ci dice altro?" :cry:
la fretta con cui ha "tirato via" il finale mi ha linfastidito!! Ok la trama principale, che IMHO ha risolto magistralmente dal punto di vista narrativo: con tutta la storia di Voldy ossessionato dal non morire e talmente concentrato su se stesso da pensare veramente di essere l'unico ad aver scoperto la Stanza delle Necessità... mentre Harry, pur con tutti i suoi limiti e le sue paure, è pronto a morire, per lui basta aver vicino quelli che ama ... ma benedetta donna, una delle cose affascinanti della saga erano proprio gli intrecci e le sottotrame, e ci lasci così con un palmo di naso ...boh!
Dalla tua testa dalla tua carne
dal tuo cuore
mi sono giunte le tue parole
le tue parole cariche di te...
(N. Hikmet)

Sono lunabluxxx anche su aNobii

Hsaretta
Uncino
Messaggi: 118
Iscritto il: mar mar 13, 2007 12:35 pm
Località: Este
Contatta:

Messaggio da Hsaretta »

Ciao Luna!
Un saluto speciale a chi è stata con me fuori dalla libreria in quella notte che non dimenticherò per tutta la vita. Che evento!

Domande:
- Le sottotrame, giusto. Però non me ne viene in mente neanche una. Mi fai un ripassino?
- Idem per gli horcrux. C'è un'anima pia che mi rifà la conta che a me non quadrano mai? Sono come i sette nani di Biancaneve, me ne manca sempre uno (forse il mio cervello ha un problema col 7?)

Besos

Hsaretta Aritmetichetta
"Mamma, la spiaggia è piena di sabbia e il mare è pieno di acqua!"
Yuri 2002

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Ho letto una spiegazione (l'ennesima) sugli Horcrux, che dovrebbe essere la definitiva.. Voldemort avrebbe voluto creare 7 horcrux, perchè 7 è un numero mistico. Decide quindi di produrre solo 6 horcrux e di lascire l'ultimo pezzo di anima dentro di se. In realtà finisce che ne crea8, perchè non conta che ha passato un pesso di anima a Harry.
Quindi il resoconto degli horcrux creati da Voldemort sarebbe:

-Medaglone Slytherin
-Coppa Hufflepuff
-Diadema Ravenclaw
-Anello della famiglia Peverell
-Diario
-Nagini

Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Gjko
moderatrice
Messaggi: 931
Iscritto il: sab dic 07, 2002 7:26 pm
Località: Redmond, WA
Contatta:

Messaggio da Gjko »

a proposito della stanza delle necessità... Ma quanto è stupido Voldemort? Quando lui ha messo il diadema dentro non ci sarà stata già altra roba? Alla fine Hogwarts (e la stanza delle necessità) esistono da molto prima di lui, possibile che sia stato il primo?
Gjko
Immagine

Immagine
Sempre l' ignoranza fa paura ed il silenzio è uguale a morte (Francesco Guccini)
A truly great book should be read in youth, again in maturity and once more in old age, as a fine building should be seen by morning light, at noon and by moonlight. (Robertson Davies)

Avatar utente
lunabluxxx
Re del Mare
Messaggi: 1408
Iscritto il: lun ago 09, 2004 11:13 pm
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da lunabluxxx »

Hsaretta ha scritto:Ciao Luna!
Un saluto speciale a chi è stata con me fuori dalla libreria in quella notte che non dimenticherò per tutta la vita. Che evento!
Ciao cara compagna di quelle ultime ore d'attesa! :heartkiss: ...ma lo sai che qualche volta ancora mi fermo a guardare con orgoglio e un po' di commozione la mitica borsina arancione? :P ...sono peggio dei bambini!!! altro che Yuri! :lol:
Hsaretta Aritmetichetta ha scritto:Domande:
- Le sottotrame, giusto. Però non me ne viene in mente neanche una. Mi fai un ripassino?
Più che sottotrame - la verità è che io di sera dovrei evitare di scrivere qualunque cosa, il mio neurone va a letto presto! :mrgreen: - mi riferivo ai tanti misteri rimasti aperti o comunque non chiariti del tutto...e in genere a tutte quelle cose per cui ci ha lasciato nella curiosità!! Tipo
...il Velo, porca paletta!!!!
E personalmente, avrei tanto voluto sapere com'era arrivato esattamente il libro di Pozioni del Principe in mano ad Harry!
E poi...a me non va giù il "salto" tra la battaglia e l'epilogo, dove comunque si parla solo di alcuni personaggi...e tutti gli altri? Ok, l'ha detto nelle interviste :suspect: ...e chi leggerà i libri tra vent'anni, come dice un mio amico, dovrà andare a cercarsi le interviste vecchie di vent'anni per sapere queste cose? :evil:
...spero solo che sia un motivo editoriale, per avere materiale succoso per l'enciclopedia...sperando che sia completa :silenced: :P
Dalla tua testa dalla tua carne
dal tuo cuore
mi sono giunte le tue parole
le tue parole cariche di te...
(N. Hikmet)

Sono lunabluxxx anche su aNobii

Avatar utente
Gjko
moderatrice
Messaggi: 931
Iscritto il: sab dic 07, 2002 7:26 pm
Località: Redmond, WA
Contatta:

Messaggio da Gjko »

:shock: attenzione spoiler e non solo :shock:
\nhttp://www.usatoday.com/life/books/2007 ... htm?csp=34
\n
Here be spoilers
Voi che dite? Io sono rimasta un attimo scioccata, ma in effetti senso ce l'ha :think:
Gjko
Immagine

Immagine
Sempre l' ignoranza fa paura ed il silenzio è uguale a morte (Francesco Guccini)
A truly great book should be read in youth, again in maturity and once more in old age, as a fine building should be seen by morning light, at noon and by moonlight. (Robertson Davies)

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Per me è una cosa assolutamente irrilevante; l'avrà detto per avere un po' più di attenzione o per prendere in giro le scrittrici di ff, ma secondo me non è vero che si nota anche nel libro (non mi ricordo se lo dice lei o se l'ho letto da qualche altra parte :P).

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Anche a me verrebbe da dire: e quindi? :think:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Virgilio »

Francamente non mi fermo a pensare se la cosa ha senso, perchè anche per me è del tutto irrilevante! :)
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Rispondi